GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
CONSIGLIO SU SUOCERA....(LUNGO LUNGO!!)
- Federica75
- Active~GolGirl®
- Messaggi: 722
- Iscritto il: 22 mag 2005, 14:03
CONSIGLIO SU SUOCERA....(LUNGO LUNGO!!)
Non ho mai scritto nulla di mia suocera, ma ora vorrei un consiglio.....la vedo poco, una volta alla settimana, di solito il sabato o a volte la domenica. Da tre anni, da quando è nato Ale, tutti i sabati lì, dalle quattro circa alLe dieci di sera. Questo ovviamente ci toglie tempo per stare un pò insieme (mio marito lavora molto). Lei ci dice di andare e lasciarle Ale ma non mi va di far passare ad Ale che lunico giorno in cui possiamo stare insieme noi lo molliamo dalla nonna. Voglio che siamo una famiglia e il week end, a parte casi particolari, si stia insieme. Ora è nato Davide e da un mesetto (Davide ha un mese) le abbiamo chiesto di venire lei (e il nonno) da noi perchè facciamo un pò fatica a muoverci in quattro e fa freddo però comunque ci parte una giornata del week end. Lei lavora a scuola, solo la mattina. Mio suocero è in pensione. Io vorrei chiederle di passare magari in settimana, quando vogliono, al pomeriggio per stare coi bimbi, ma almeno per un pò lasciarci liberi il week end perchè davvero mi sembra di non avere una vita sociale e di non riuscire mai a stare insieme tranquilli. Secondo voi sono esagerata?E' una richiesta ragionevole?
Secondo punto. Lei non si intromette nelle cose che riguardano la gestione della casa (non è una cosa che le interessa) ma noto che spesso vuole prevaricare nelle scelte relative ai bimbi. Soprattutto, la cosa che non sopporto è che vizia molto Ale. Lei è della filosofia per cui a un bimbo non si può mi dire di no (cresce un defi***te praticamente) e soprattutto ogn volta che lo vede ha un regalino. Questa cosa mi ha creato non pochi problemi. A un certo punto Ale appena andavamo a trovare qualcuno, non faceva che chiedere se avevano un regalino e se non l'avevano faceva capricci assurdi. Non godeva più della gioia di vedere i suoi nonni (anche i miei genitori) ma chiedeva subito il regalo. Addirittura una volta all'uscita di scuola non mi ha nemmeno salutato e ha chiesto cosa gli avessi portato e alla mia risposta negativa si è messo a piangere....una scena bruttisima da bimbo viziato.
Ho le mie colpe anch'io, spesso mi sono lasciata tentare a farlo felice comprandogli cagatine varie ma ora ho capito che è sbagliato e voglio rimediare visto che non è tardi. Così le ho fatto dire da mio marito che abbiamo deciso che non devono più portargli regalini, lui deve ritrovare la gioia dell'affetto dei suoi nonni, quello è il regalo. Lei si è lamentata, ha detto che è la nonna e lo deve viziare ma mio marito è stato fermo e le ha spiegato che questa è la nostra linea educativa e va rispettata. E così sta facendo....ora però arriva il Natale. Si è presentata col catalogo di Toys e l'ha messo in mano ad Ale dicendogli di scegliere cosa voleva. Inutile dire che ne ha scelti una marea. Secondo lei andavano presi tutti. Io ho fatto una cernita e ne ho selezionati sei o sette(comunque tanti!) e a lui ho spiegato che i quelli che ha scelto lui valuterà Babbo Natale quali prendergli. Il punto però è questo.Lei ci ha pagato questi regali perchè dice che così fa i regali da parte di bisnonne e zii vari. Le ho detto che io gli dirò per esempio "questo è il regalo che la zia ha chiesto a Babbo Natale per te". Però ho detto ad Ale, mi piace molto la favola, che Babbo Natale arriverà di notte a casa nostra e lascerà i doni sotto l'albero e lui li troverà la mattina appena sveglio. Questa cosa lo emoziona molto. Mio marito ieri mi dice che lei vorrebbe essere presente quando lui li apre perchè vuole vedere la faccia. Ma il Natale quest'anno non lo facciamo con loro ma coi miei. Quindi loro li vedremo la vigilia o a Santo Stefano e io non voglio che abbia regali in quell'occasione. Voglio che li apra la mattina di Natale. Ho detto a mio marito che il suo desiderio di vederlo aprirli passa in secondo piano rispetto alla gioia di mio figlio di vivere la favola....sono troppo cattiva? Potrei dirle di venire la mattina di Natale a portare i regali dicendo che Babbo Natale li ha lasciati da lei ma quella mattina dobbiamo prepararci in quattro per uscire a pranzo e lei non è capace di arrivare in orario (non vi dico quanti problemi ha creato coi suo ritardi mega...) e non mi sembra il caso. Oltretutto mia madre e mio padre anche loro gli hanno pagato un regalo ma non gliene frega niente di dirgli che l' hanno fatto loro e non lo vedranno aprirlo, sono solo contenti che lo abbia e viva il suo sogno.
In più oggi la vedo e vorrei dirle che lui deve avere solo i regali che ha scelto e non, come è successo l'anno scorso, decine e decine di pacchi da aprire, di cose che non lo emozionavano nemmeno e che poi non guardava più dopo pochi minuti...basta consumismo, non ne posso più. Ha chiesto quei regali e li avrà, basta. So già che questa cosa non le andrà bene ma credo di avere il diritto di decidere, visto soprattutto che questa cosa di avere tanto lo stava davvero rovinando anche nei rapporti sociali. Ora sto avendo dei risultati, non chiede regalini da un pò, ma è una fatica e non voglio mandare in fumo tutto....chiedo a voi se sono troppo esagerata.
Lei non è cattiva ma è una persona egocentrica e tende a prevaricare. Quando è nato Davide mi ha detto che una sua collega le aveva detto di limargli le unghie e non tagliarle. Io le ho detto che avei aspettato un pochino e poi gli avrei tagliato con le forbici solo la punta (come mi ha anche detto il pediatra dell'ospedale). L'altra domenica vado in sala, loro erano lì, e la trovo con la lima che sta limando le unghie a Davide che piange disperato. Io non sono riuscita a dire nulla, questo è un mio problema (sono anche in terapia per questo!!!!!), ma mi è salita una rabbia!!!!!!!
Le ho detto un sacco di volte che non voglio che Alessandro si concentri sul fratello, voglio che quasi lo ignori perchè quando gli sta troppo addosso, e lo bacia e lo vuole prendere, capisco che non è affetto sincero, ma gelosia. Quindi cerco di non rompergli le balle con suo fratello. Appena arriva lei "allora, com'è questo fratellino, ma gli vuoi bene?Gli devi voler bene, è tuo fratello...fai piano che gli fai male, povero Davidino, gli hai fatto male"...col risultato che appena arrivano loro lui comincia a volerlo prendere in braccio, a baciarlo e si capisce che non è sereno.
L'altra sera col freddo che faceva era fuori in cortile a telefonare a sua sorella perchè in casa mia non prende il cell e a un certo punto entra in casa, Ale era in pigiama e col raffreddore, e dice"vieni fuori a salutare la zia che vuole sentir la tua voce!!" Ale dice"no" e mio suocero dice"ma sei matta, è in pigiama, si gela"...io penso che lei si renda conto invece lei gli dice"va bene, allora dico alla zia di non chiedere nulla a Babbo Natale per te" e chiude la porta. poi rientra e conferma"allora non ti regala niente la zia, mi spiace"...dovevate vedere la faccia di Ale...stella! Ma lei porta sempre tutto sul piano materiale....che nervi!!!!!!!!
Ultima cosa, mi sta stressando da uando si è saputo che aspettavo un altro maschio, chol fatto che devo fare la femmina..."lo dico per te, perchè coi maschi poi sarai sola". Le ho detto tante volte che non si sa mai nella vita ma per ora non ci penso. In realtà non ci penso proprio soprattutto perchè economicamente non potremmo mai affrontare l'arrivo di un altro figlio, siamo già in difficoltà così. Quando sono uscita dall'ospedale, l'infermiera mi ha detto"ci rivediamo fra un paio d'anni?". Io, davanti a mia suocera ho risposto "assolutamente no, io ho finito, sono a postissimo così" e mia suocera "torna torna....DOBBIAMO fare la bambina"...ma seria eh??
Ora vi chiedo, e mi scuso per la lungaggine, sbaglio con la faccenda dei week end e del natale?Magari il nervoso mi fa essere poco giusta? Grazie a tutte!!!
Secondo punto. Lei non si intromette nelle cose che riguardano la gestione della casa (non è una cosa che le interessa) ma noto che spesso vuole prevaricare nelle scelte relative ai bimbi. Soprattutto, la cosa che non sopporto è che vizia molto Ale. Lei è della filosofia per cui a un bimbo non si può mi dire di no (cresce un defi***te praticamente) e soprattutto ogn volta che lo vede ha un regalino. Questa cosa mi ha creato non pochi problemi. A un certo punto Ale appena andavamo a trovare qualcuno, non faceva che chiedere se avevano un regalino e se non l'avevano faceva capricci assurdi. Non godeva più della gioia di vedere i suoi nonni (anche i miei genitori) ma chiedeva subito il regalo. Addirittura una volta all'uscita di scuola non mi ha nemmeno salutato e ha chiesto cosa gli avessi portato e alla mia risposta negativa si è messo a piangere....una scena bruttisima da bimbo viziato.
Ho le mie colpe anch'io, spesso mi sono lasciata tentare a farlo felice comprandogli cagatine varie ma ora ho capito che è sbagliato e voglio rimediare visto che non è tardi. Così le ho fatto dire da mio marito che abbiamo deciso che non devono più portargli regalini, lui deve ritrovare la gioia dell'affetto dei suoi nonni, quello è il regalo. Lei si è lamentata, ha detto che è la nonna e lo deve viziare ma mio marito è stato fermo e le ha spiegato che questa è la nostra linea educativa e va rispettata. E così sta facendo....ora però arriva il Natale. Si è presentata col catalogo di Toys e l'ha messo in mano ad Ale dicendogli di scegliere cosa voleva. Inutile dire che ne ha scelti una marea. Secondo lei andavano presi tutti. Io ho fatto una cernita e ne ho selezionati sei o sette(comunque tanti!) e a lui ho spiegato che i quelli che ha scelto lui valuterà Babbo Natale quali prendergli. Il punto però è questo.Lei ci ha pagato questi regali perchè dice che così fa i regali da parte di bisnonne e zii vari. Le ho detto che io gli dirò per esempio "questo è il regalo che la zia ha chiesto a Babbo Natale per te". Però ho detto ad Ale, mi piace molto la favola, che Babbo Natale arriverà di notte a casa nostra e lascerà i doni sotto l'albero e lui li troverà la mattina appena sveglio. Questa cosa lo emoziona molto. Mio marito ieri mi dice che lei vorrebbe essere presente quando lui li apre perchè vuole vedere la faccia. Ma il Natale quest'anno non lo facciamo con loro ma coi miei. Quindi loro li vedremo la vigilia o a Santo Stefano e io non voglio che abbia regali in quell'occasione. Voglio che li apra la mattina di Natale. Ho detto a mio marito che il suo desiderio di vederlo aprirli passa in secondo piano rispetto alla gioia di mio figlio di vivere la favola....sono troppo cattiva? Potrei dirle di venire la mattina di Natale a portare i regali dicendo che Babbo Natale li ha lasciati da lei ma quella mattina dobbiamo prepararci in quattro per uscire a pranzo e lei non è capace di arrivare in orario (non vi dico quanti problemi ha creato coi suo ritardi mega...) e non mi sembra il caso. Oltretutto mia madre e mio padre anche loro gli hanno pagato un regalo ma non gliene frega niente di dirgli che l' hanno fatto loro e non lo vedranno aprirlo, sono solo contenti che lo abbia e viva il suo sogno.
In più oggi la vedo e vorrei dirle che lui deve avere solo i regali che ha scelto e non, come è successo l'anno scorso, decine e decine di pacchi da aprire, di cose che non lo emozionavano nemmeno e che poi non guardava più dopo pochi minuti...basta consumismo, non ne posso più. Ha chiesto quei regali e li avrà, basta. So già che questa cosa non le andrà bene ma credo di avere il diritto di decidere, visto soprattutto che questa cosa di avere tanto lo stava davvero rovinando anche nei rapporti sociali. Ora sto avendo dei risultati, non chiede regalini da un pò, ma è una fatica e non voglio mandare in fumo tutto....chiedo a voi se sono troppo esagerata.
Lei non è cattiva ma è una persona egocentrica e tende a prevaricare. Quando è nato Davide mi ha detto che una sua collega le aveva detto di limargli le unghie e non tagliarle. Io le ho detto che avei aspettato un pochino e poi gli avrei tagliato con le forbici solo la punta (come mi ha anche detto il pediatra dell'ospedale). L'altra domenica vado in sala, loro erano lì, e la trovo con la lima che sta limando le unghie a Davide che piange disperato. Io non sono riuscita a dire nulla, questo è un mio problema (sono anche in terapia per questo!!!!!), ma mi è salita una rabbia!!!!!!!
Le ho detto un sacco di volte che non voglio che Alessandro si concentri sul fratello, voglio che quasi lo ignori perchè quando gli sta troppo addosso, e lo bacia e lo vuole prendere, capisco che non è affetto sincero, ma gelosia. Quindi cerco di non rompergli le balle con suo fratello. Appena arriva lei "allora, com'è questo fratellino, ma gli vuoi bene?Gli devi voler bene, è tuo fratello...fai piano che gli fai male, povero Davidino, gli hai fatto male"...col risultato che appena arrivano loro lui comincia a volerlo prendere in braccio, a baciarlo e si capisce che non è sereno.
L'altra sera col freddo che faceva era fuori in cortile a telefonare a sua sorella perchè in casa mia non prende il cell e a un certo punto entra in casa, Ale era in pigiama e col raffreddore, e dice"vieni fuori a salutare la zia che vuole sentir la tua voce!!" Ale dice"no" e mio suocero dice"ma sei matta, è in pigiama, si gela"...io penso che lei si renda conto invece lei gli dice"va bene, allora dico alla zia di non chiedere nulla a Babbo Natale per te" e chiude la porta. poi rientra e conferma"allora non ti regala niente la zia, mi spiace"...dovevate vedere la faccia di Ale...stella! Ma lei porta sempre tutto sul piano materiale....che nervi!!!!!!!!
Ultima cosa, mi sta stressando da uando si è saputo che aspettavo un altro maschio, chol fatto che devo fare la femmina..."lo dico per te, perchè coi maschi poi sarai sola". Le ho detto tante volte che non si sa mai nella vita ma per ora non ci penso. In realtà non ci penso proprio soprattutto perchè economicamente non potremmo mai affrontare l'arrivo di un altro figlio, siamo già in difficoltà così. Quando sono uscita dall'ospedale, l'infermiera mi ha detto"ci rivediamo fra un paio d'anni?". Io, davanti a mia suocera ho risposto "assolutamente no, io ho finito, sono a postissimo così" e mia suocera "torna torna....DOBBIAMO fare la bambina"...ma seria eh??
Ora vi chiedo, e mi scuso per la lungaggine, sbaglio con la faccenda dei week end e del natale?Magari il nervoso mi fa essere poco giusta? Grazie a tutte!!!
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!
- Dubbiosa
- Bronze~GolGirl®
- Messaggi: 12644
- Iscritto il: 21 lug 2006, 18:40
Re: CONSIGLIO SU SUOCERA....(LUNGO LUNGO!!)
urka..lungo lo è davvero
Per come la vedo io hai tutto il diritto a desiderare di passare qualche weekend da sola con la tua famiglia e, inoltre, devo ammettere di non provare grande simpatia per gli appuntamenti "fissi" per cui non mi farei problemi a parlare (o far parlare tuo marito, se non te la senti) con la suocera per spiegarle quelo che hai raccontato qui..che ti fa piacere che loro vedano il bambino, che vuoi che continuino a farlo ma ogni tanto avresti anche piacere di passare il weekend da sola con tuo marito e i tuoi bimbi..e che loro possono venire tranquillamente anche in settimana, se preferiscono.
mentre per i regali..6 o 7 solo da parte dei nonni sono effettivamente tantissimi, ma già che son stati così bravi da ascoltarvi ponendo fine all'abitudine dei regalini costanti io la gioia (perchè è gioia anche per loro) di poter regalare quello che vogliono..almeno una volta all'anno, non gliela toglierei
Insisterei spiegandole che è giusto che il bimbo apra i regali a casa sua la mattina di natale perchè ci tenete tanto sia lui che voi e magari cercherei di mediare dicendo loro che registrerete la scena per vederla poi tutti insieme il giorno dopo..
e poi magari quel pasticcione di babbo natale potrebbe dimenticarsi un regalo a casa dei nonni..no?

Per come la vedo io hai tutto il diritto a desiderare di passare qualche weekend da sola con la tua famiglia e, inoltre, devo ammettere di non provare grande simpatia per gli appuntamenti "fissi" per cui non mi farei problemi a parlare (o far parlare tuo marito, se non te la senti) con la suocera per spiegarle quelo che hai raccontato qui..che ti fa piacere che loro vedano il bambino, che vuoi che continuino a farlo ma ogni tanto avresti anche piacere di passare il weekend da sola con tuo marito e i tuoi bimbi..e che loro possono venire tranquillamente anche in settimana, se preferiscono.
mentre per i regali..6 o 7 solo da parte dei nonni sono effettivamente tantissimi, ma già che son stati così bravi da ascoltarvi ponendo fine all'abitudine dei regalini costanti io la gioia (perchè è gioia anche per loro) di poter regalare quello che vogliono..almeno una volta all'anno, non gliela toglierei

Insisterei spiegandole che è giusto che il bimbo apra i regali a casa sua la mattina di natale perchè ci tenete tanto sia lui che voi e magari cercherei di mediare dicendo loro che registrerete la scena per vederla poi tutti insieme il giorno dopo..
e poi magari quel pasticcione di babbo natale potrebbe dimenticarsi un regalo a casa dei nonni..no?

Dubb e lelina Sophie - 5/11/09
- pippicalzelunghe
- Active~GolGirl®
- Messaggi: 644
- Iscritto il: 7 ott 2005, 15:14
Re: CONSIGLIO SU SUOCERA....(LUNGO LUNGO!!)
ciao Federica, cercherò di rispondere al tuo lungo sfogo anche se come al solito vado di fretta...
allora premmetto che io non ho un buon rapporto con mia suocera, nel senso che la rispetto perchè è la mamma del mio compagno e la nonna della mia bambina, però non è una persona con la quale riesco ad avere rapporti "affettivi", è una persona troppo diversa da me, non mi sentirei di dire che è cattiva, ma sicuramente molto molto egoista...
le cose che hai raccontato tu più o meno succedono anche qui...
però io prima di farmi venire un'ulcera ho imparato a riflettere su vari aspetti e ad accettare che lei è così e che non posso fare nulla per cambiarla( e nemmeno vorrei, visto che non sono nessuno per avere una pretesa del genere...)però posso almeno cercar di trovare compromessi che facciano ivere serenamente entrambe...
per esempio la sacra visita settimale...è chiaro che dei nonni abbiano il desiderio di vedere i nipoti almeno una volta a settimana...io però fossi in te cambierei un pò il rituale, per esempio ora che hai un cucciolo così piccolo perchè non mandi il papà e il bimbo più grande il sabato mattina o la domenica mattina, tu potresti rimanere a casa a fare un pò di cose e loro avrebbero un momento tutto per loro...dici che tuo marito non c'è molto e quindi sarebbe un modo per costruire una specie di rituale con Ale (che considerando l'arrivo del fratellino avrebbe un momento tutto suo con il babbo, senza doverlo dividere con il fratellino...)
per quanto riguarda i regalini, beh cerca di vedere la cosa con elasticità...da sempre i nonni fanno trovare un pensierino ai nipotini che li vanno a trovare, ciò non implica, secondo me, nulla di sbagliato...
è un modo per dire al bambino "vedi la nonna ti ha pensato anche quando non c'eri..."
l'affetto a volte passa anche attraverso un piccolo pensiero materiale...
i nonni viziano i genitori educano...
educare chiaramente è più difficile, a volte doloroso, però è il ruolo di noi genitori...
i capricci di Ale sono i capricci normali di un bambino, al di là dei vizi dati dai nonni...
il messaggio chiaro lo devi dare tu...
ad esempio mia figlia sa che a casa delle nonne ci scappa spesso il cioccolatino...però sa anche che in casa nostra nn ci sono schifezze da mangiare, per cui ha voglia di protestare, tanto non cambia nulla...
oppure quando mangia da mia mamma spesso lo fa seduta sul divano, invece a cena sa che, con me e il babbo mangia seduta a tavola...
chiaramente ogni tanto ci prova a fare la furba, però cerco di essere "rigida" su certe cose...
e lei ogni tanto lo dice " te sgridi perchè sei una mamma, la nonna no!!!"
per Natale, qui è la stessa musica, mia suocera pretende di vedere la faccia della nipotina che apre il suo regalo...che ci posso fare?lei mette sempre se stessa sopra agli altri, anche sopra alla magia di Babbo Natale...io farò così le farò dire alla Penny che Babbo Natale è passato anche da casa della nonna perchè sapeva che poi sarebbe passata la Penny a prendere il regalo...
che te devo dì?
si fa quel che si può...
allora premmetto che io non ho un buon rapporto con mia suocera, nel senso che la rispetto perchè è la mamma del mio compagno e la nonna della mia bambina, però non è una persona con la quale riesco ad avere rapporti "affettivi", è una persona troppo diversa da me, non mi sentirei di dire che è cattiva, ma sicuramente molto molto egoista...
le cose che hai raccontato tu più o meno succedono anche qui...
però io prima di farmi venire un'ulcera ho imparato a riflettere su vari aspetti e ad accettare che lei è così e che non posso fare nulla per cambiarla( e nemmeno vorrei, visto che non sono nessuno per avere una pretesa del genere...)però posso almeno cercar di trovare compromessi che facciano ivere serenamente entrambe...
per esempio la sacra visita settimale...è chiaro che dei nonni abbiano il desiderio di vedere i nipoti almeno una volta a settimana...io però fossi in te cambierei un pò il rituale, per esempio ora che hai un cucciolo così piccolo perchè non mandi il papà e il bimbo più grande il sabato mattina o la domenica mattina, tu potresti rimanere a casa a fare un pò di cose e loro avrebbero un momento tutto per loro...dici che tuo marito non c'è molto e quindi sarebbe un modo per costruire una specie di rituale con Ale (che considerando l'arrivo del fratellino avrebbe un momento tutto suo con il babbo, senza doverlo dividere con il fratellino...)
per quanto riguarda i regalini, beh cerca di vedere la cosa con elasticità...da sempre i nonni fanno trovare un pensierino ai nipotini che li vanno a trovare, ciò non implica, secondo me, nulla di sbagliato...
è un modo per dire al bambino "vedi la nonna ti ha pensato anche quando non c'eri..."
l'affetto a volte passa anche attraverso un piccolo pensiero materiale...
i nonni viziano i genitori educano...
educare chiaramente è più difficile, a volte doloroso, però è il ruolo di noi genitori...
i capricci di Ale sono i capricci normali di un bambino, al di là dei vizi dati dai nonni...
il messaggio chiaro lo devi dare tu...
ad esempio mia figlia sa che a casa delle nonne ci scappa spesso il cioccolatino...però sa anche che in casa nostra nn ci sono schifezze da mangiare, per cui ha voglia di protestare, tanto non cambia nulla...
oppure quando mangia da mia mamma spesso lo fa seduta sul divano, invece a cena sa che, con me e il babbo mangia seduta a tavola...
chiaramente ogni tanto ci prova a fare la furba, però cerco di essere "rigida" su certe cose...
e lei ogni tanto lo dice " te sgridi perchè sei una mamma, la nonna no!!!"
per Natale, qui è la stessa musica, mia suocera pretende di vedere la faccia della nipotina che apre il suo regalo...che ci posso fare?lei mette sempre se stessa sopra agli altri, anche sopra alla magia di Babbo Natale...io farò così le farò dire alla Penny che Babbo Natale è passato anche da casa della nonna perchè sapeva che poi sarebbe passata la Penny a prendere il regalo...
che te devo dì?
si fa quel che si può...
PIPPIcalzelunghe ovvero Valentina
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012
mamma di Penelope 25 Maggio 2006 e Linda 25 Febbraio 2012
- Federica75
- Active~GolGirl®
- Messaggi: 722
- Iscritto il: 22 mag 2005, 14:03
Re: CONSIGLIO SU SUOCERA....(LUNGO LUNGO!!)
Grazie ragazze, tanti ottimi consigli!!!!!! Mi serviva proprio capire se ero io ad essere esagerata....a volte quando si è dentro le cose non si riesce a valuttarle con lucidità! GRAZIE!!!!!!!! 

FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!
- laura80
- Expert~GolGirl®
- Messaggi: 4077
- Iscritto il: 18 set 2008, 15:55
Re: CONSIGLIO SU SUOCERA....(LUNGO LUNGO!!)
non ho parole....lo trovo di una gravità assoluta!!!L'altra sera col freddo che faceva era fuori in cortile a telefonare a sua sorella perchè in casa mia non prende il cell e a un certo punto entra in casa, Ale era in pigiama e col raffreddore, e dice"vieni fuori a salutare la zia che vuole sentir la tua voce!!" Ale dice"no" e mio suocero dice"ma sei matta, è in pigiama, si gela"...io penso che lei si renda conto invece lei gli dice"va bene, allora dico alla zia di non chiedere nulla a Babbo Natale per te" e chiude la porta. poi rientra e conferma"allora non ti regala niente la zia, mi spiace"...dovevate vedere la faccia di Ale...stella! Ma lei porta sempre tutto sul piano materiale....che nervi!!!!!!!!

sui regali sono perfettamente d'accordo con te, i regalini sono belli ma farne uno a settimana mi sembra eccessivo e diseducativo.
e poi secondo me devi proeguire con la tua testa pr quanto riguarda la mattina di natale, l'importante è fargli viver la favola...e non lo fa adesso!!
e poi stai tranquilla pechè tutte le mamme devono affrontare qusti problemi pratici con i nonni, è nella natura dei rapporti

sofia 2006 edoardo 2009
brutta cosa il potere usato da menti poco intelligenti ma convinte di esserlo!
brutta cosa il potere usato da menti poco intelligenti ma convinte di esserlo!
- clabricci
- New~GolGirl®
- Messaggi: 106
- Iscritto il: 9 apr 2008, 11:38
Re: CONSIGLIO SU SUOCERA....(LUNGO LUNGO!!)
hai pienamente ragionee tutto il diritto di passare con la Tua famiglia un po' di tempo libero..
io ho un buon rapporto con mia suocera, anche se come Te non sopporto la sua voglia di prevaricare di voler esser sempre la più brava, quella che ha sempre la soluzione giusta.. UNA RABBIA!! lei riesce sempre a far tutto e io mi sento una m@@@da
comunque con lei ho risolto i piccoli screzi essendo sincera e non risparmiandole niente. Le ho sempre dato la mia piccola (mia mamma è a 60km da me) chiarendo che ci doveva essere un rapporto di fiducia e se mi fa qualcosa sotto il naso, io glielo faccio subito presente, non voglio passare per stupida.. (come forse che crede che sia).
per i regali di Natale perchè non dici a Ale che Babbo Natale ne lascia un po' da voi, un po' dalla nonna di mamma, un po' dalla nonna di papà, un po' dalla zia?? Gli fai scrivere letterine diverse e in sua presenza chiedete alle varie nonne di spedirle a Babbo, Tu così risolvi tutto.. Lui ritroverà la sorpresa e la gioia di aprire i pacchi più volte.. Da Tua suocera ci puoi andare a S.Stefano così i regali li apre davanti a Lei ed è contenta!!
In ogni caso non rovinare la magia del Natale per Tua suocera!! la festa è per i bimbi e non per gli adulti..
Per il resto dei problemi, ho notato che se alcune cose gliele dice suo figlio sono realmente più incisive, perchè a loro il parere delle nuore conta poco, ma la stima del figlio è fondamentale.. anche se difficile trovare un figlio che contraddice la madre
mio marito non lo fa quasi mai
un bacio e scusa la lunghezza!!
Cla
io ho un buon rapporto con mia suocera, anche se come Te non sopporto la sua voglia di prevaricare di voler esser sempre la più brava, quella che ha sempre la soluzione giusta.. UNA RABBIA!! lei riesce sempre a far tutto e io mi sento una m@@@da
comunque con lei ho risolto i piccoli screzi essendo sincera e non risparmiandole niente. Le ho sempre dato la mia piccola (mia mamma è a 60km da me) chiarendo che ci doveva essere un rapporto di fiducia e se mi fa qualcosa sotto il naso, io glielo faccio subito presente, non voglio passare per stupida.. (come forse che crede che sia).
per i regali di Natale perchè non dici a Ale che Babbo Natale ne lascia un po' da voi, un po' dalla nonna di mamma, un po' dalla nonna di papà, un po' dalla zia?? Gli fai scrivere letterine diverse e in sua presenza chiedete alle varie nonne di spedirle a Babbo, Tu così risolvi tutto.. Lui ritroverà la sorpresa e la gioia di aprire i pacchi più volte.. Da Tua suocera ci puoi andare a S.Stefano così i regali li apre davanti a Lei ed è contenta!!
In ogni caso non rovinare la magia del Natale per Tua suocera!! la festa è per i bimbi e non per gli adulti..
Per il resto dei problemi, ho notato che se alcune cose gliele dice suo figlio sono realmente più incisive, perchè a loro il parere delle nuore conta poco, ma la stima del figlio è fondamentale.. anche se difficile trovare un figlio che contraddice la madre

mio marito non lo fa quasi mai

un bacio e scusa la lunghezza!!
Cla
GIULIA.. 13/08/2007.. un raggio di sole ha illuminato la nostra vita
- clabricci
- New~GolGirl®
- Messaggi: 106
- Iscritto il: 9 apr 2008, 11:38
Re: CONSIGLIO SU SUOCERA....(LUNGO LUNGO!!)
e scusa per gli errori ho scritto di fretta!!
GIULIA.. 13/08/2007.. un raggio di sole ha illuminato la nostra vita
- clada
- Expert~GolGirl®
- Messaggi: 3511
- Iscritto il: 15 feb 2006, 15:20
Re: CONSIGLIO SU SUOCERA....(LUNGO LUNGO!!)
Ciao Fede... se non fosse xché hai due bimbi crederei di averla scritta io sta storia!
Allora, brevemente:
- i fine settimana devono essere dedicati solo a voi (se poi vuoi TU che QUALCHE VOLTA la suocera venga o che tuo marito porti Ale da loro il discorso cambia). Noi, ad es., lavoriamo entrambi e ovviamente l'unico momento utile della giornata x stare insieme è la sera o il week (e la suocera, puntualmente, abitando al piano di sotto, si presenta alle 20.30 durante la settimana o alle 18 la domenica
);
- i regalini settimanali, sì, possono far piacere, ma li trovo altamente diseducativi;
- i numerosi regali di natale x me sono esagerati, ne basta uno a coppia di nonni (io ho proposto denaro da mettere sul conto della nana, xché di giochi ne ha tantissimi e non li guarda nemmeno, preferisce posate, pentole e carta igienica
)... mi sembra proprio uno schiaffo alla povertà!
- la battuta al cell è VERGOGNOSA e da IMMATURA.
Scusa la sinteticità, ma mi pare di aver reso l'idea
Solidarietà, taaaaaaaaanta


Allora, brevemente:
- i fine settimana devono essere dedicati solo a voi (se poi vuoi TU che QUALCHE VOLTA la suocera venga o che tuo marito porti Ale da loro il discorso cambia). Noi, ad es., lavoriamo entrambi e ovviamente l'unico momento utile della giornata x stare insieme è la sera o il week (e la suocera, puntualmente, abitando al piano di sotto, si presenta alle 20.30 durante la settimana o alle 18 la domenica

- i regalini settimanali, sì, possono far piacere, ma li trovo altamente diseducativi;
- i numerosi regali di natale x me sono esagerati, ne basta uno a coppia di nonni (io ho proposto denaro da mettere sul conto della nana, xché di giochi ne ha tantissimi e non li guarda nemmeno, preferisce posate, pentole e carta igienica

- la battuta al cell è VERGOGNOSA e da IMMATURA.
Scusa la sinteticità, ma mi pare di aver reso l'idea

Solidarietà, taaaaaaaaanta


Abu-pigrizia-Flavia 41+1 - 11 ago 2007, h 17.56 - 3.580 kg x 57 cm
- Federica75
- Active~GolGirl®
- Messaggi: 722
- Iscritto il: 22 mag 2005, 14:03
Re: CONSIGLIO SU SUOCERA....(LUNGO LUNGO!!)
SIETE MERAVIGLIOSE!!!!!!!!!!!!!!!!!!



FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
- Messaggi: 56257
- Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01
Re: CONSIGLIO SU SUOCERA....(LUNGO LUNGO!!)
mi ricorda qualcuna 

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Chiaretta77
- Expert~GolGirl®
- Messaggi: 3864
- Iscritto il: 6 lug 2006, 11:33
Re: CONSIGLIO SU SUOCERA....(LUNGO LUNGO!!)
Carissima,
per molte cose ... potrei essere stata io a scrivere il post!
Io sono quasi 19 mesi che spiego a miei suoceri (pensionati e giovani) che possono venire a trovare la nipotina in settimana anche perchè così lascerebbero un giorno libero a mia mamma, ma zero ... la strada è troppa (35 km), hanno da fare, disturbano (l'hanno deciso loro...) ... e quindi dobbiamo andare noi la domenica, ma in questo mio marito è stato chiarissimo. Noi veniamo quando lo decidiamo e non ad appuntamenrto fisso, loro sono i benvenuti da noi (faticosamente vengono una volta ogni mese, mese e mezzo)e se non vengono ... vedranno meno Elisa, io ci soffro e me ne dispiace, ma non me la sento nemmeno di rinunciare al week-end con la MIA famiglia o di correre sempre, sapete bene cosa vuol dire muoversi con i bimbi.
QUINDI tornano a te Federica, io proverei a creare momenti più liberi e meno fissi, mi pare buona l'idea del momento babbo-Ale-nonni e tu a casa. Insomma variare poer la serenità di tutti.
Per i regali: regalo settimanale ... pessima idea, per Natale io opterei epr la favola però dicendo che babbo Natale lascia regali anche a casa di nonni e zii, così non rovini a lui la magia ed eviti uno scontro!

per molte cose ... potrei essere stata io a scrivere il post!
Io sono quasi 19 mesi che spiego a miei suoceri (pensionati e giovani) che possono venire a trovare la nipotina in settimana anche perchè così lascerebbero un giorno libero a mia mamma, ma zero ... la strada è troppa (35 km), hanno da fare, disturbano (l'hanno deciso loro...) ... e quindi dobbiamo andare noi la domenica, ma in questo mio marito è stato chiarissimo. Noi veniamo quando lo decidiamo e non ad appuntamenrto fisso, loro sono i benvenuti da noi (faticosamente vengono una volta ogni mese, mese e mezzo)e se non vengono ... vedranno meno Elisa, io ci soffro e me ne dispiace, ma non me la sento nemmeno di rinunciare al week-end con la MIA famiglia o di correre sempre, sapete bene cosa vuol dire muoversi con i bimbi.
QUINDI tornano a te Federica, io proverei a creare momenti più liberi e meno fissi, mi pare buona l'idea del momento babbo-Ale-nonni e tu a casa. Insomma variare poer la serenità di tutti.
Per i regali: regalo settimanale ... pessima idea, per Natale io opterei epr la favola però dicendo che babbo Natale lascia regali anche a casa di nonni e zii, così non rovini a lui la magia ed eviti uno scontro!

Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi
- Deborah
- New~GolGirl®
- Messaggi: 44
- Iscritto il: 27 mag 2005, 15:48
Re: CONSIGLIO SU SUOCERA....(LUNGO LUNGO!!)
HAI RAGIONE SU ENTRAMBI I PUNTI
1 LA SOLUZIONE SUL PRIMO NON DOVREBBE ESSERE COSI DIFFICILE, NEL SENSO CHE A LORO CAMBIARE GIORNO, NON DOVREBBE COSTARE TANTO...NATURALMENTE SE COMPRENDONO LE ESIGENZE
2 SUL SECONDO PUNTO BISOGNEREBBE TENTARE UN APPROCCIO SOFT... MA SECONDO ME E' DIFFICILE FARGLIELO CAPIRE (I NS NONNI SONO IDENTICI...E NON CAMBIANO MAI, PIUTTOSTO PRENDONO I REGALINI DI NASCOSTO)
CMQ ANCHE IO HO 2 BIMBI E CON L'ARRIVO DEL SECONDO TI GARANTISCO CHE PIANO PIANO HO INIZIATO A STARE DI PIU' IN CASA... SPOSTARSI IN 4 è UNA FATICACCIA POI D'INVERNO è QUASI IMPOSSIBILE... SE POI DIMENTICHI QUALCOSA (LATTE IN POLVERE O BIBE....)
DEVI SMAZZARTI LE CORSE...
MA CHE STRESSSSS
IL BELLO è CHE I NONNI TUTTO QUESTO NON LO CAPISCONO
E X DI PIù TI PRENDONO X GENITORE IRRESPONSABILE CHE TI DIMENTICHI SEMPRE QUALCOSAAAA
TI CAPISCO!!!
1 LA SOLUZIONE SUL PRIMO NON DOVREBBE ESSERE COSI DIFFICILE, NEL SENSO CHE A LORO CAMBIARE GIORNO, NON DOVREBBE COSTARE TANTO...NATURALMENTE SE COMPRENDONO LE ESIGENZE
2 SUL SECONDO PUNTO BISOGNEREBBE TENTARE UN APPROCCIO SOFT... MA SECONDO ME E' DIFFICILE FARGLIELO CAPIRE (I NS NONNI SONO IDENTICI...E NON CAMBIANO MAI, PIUTTOSTO PRENDONO I REGALINI DI NASCOSTO)
CMQ ANCHE IO HO 2 BIMBI E CON L'ARRIVO DEL SECONDO TI GARANTISCO CHE PIANO PIANO HO INIZIATO A STARE DI PIU' IN CASA... SPOSTARSI IN 4 è UNA FATICACCIA POI D'INVERNO è QUASI IMPOSSIBILE... SE POI DIMENTICHI QUALCOSA (LATTE IN POLVERE O BIBE....)
DEVI SMAZZARTI LE CORSE...
MA CHE STRESSSSS
IL BELLO è CHE I NONNI TUTTO QUESTO NON LO CAPISCONO
E X DI PIù TI PRENDONO X GENITORE IRRESPONSABILE CHE TI DIMENTICHI SEMPRE QUALCOSAAAA
TI CAPISCO!!!
- Tiz71
- Master~GolGirl®
- Messaggi: 7964
- Iscritto il: 26 gen 2007, 19:10
Re: CONSIGLIO SU SUOCERA....(LUNGO LUNGO!!)
Ti do pienamente ragione, noi ad esempio prima che nascesse Vale andavamo dai suoceri la sera in settimana, da quando è nata lei e specialmente col freddo non se ne parla. Se vogliono, visto che i week sono sempre al lago, vengono loro in settimana ma quando siamo disponibili noi altrimenti amen non la vedono. Io e il socio abbiamo messo paletti chiarissimi per Vale decidiamo noi se la vogliono vedere è così punto. Sul discorso di fare la bambina io le direi di pensare ai fatti suoi. A me ogni volta che stressano per il 2 figlio e su quando lo faccio rispondo che se hanno desiderio di maternità provvedano direttamente loro a far figli e non diano fastidi a me.
Sembrerò cattiva ma mi hanno stressato fin troppo e dopo 3 settimane di vacanza con i suoceri ora non ne passa più nemmeno una.
Sembrerò cattiva ma mi hanno stressato fin troppo e dopo 3 settimane di vacanza con i suoceri ora non ne passa più nemmeno una.
Valentina 10/09/07
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
LOMBARDINA ORGOGLIONA ®
- laura s
- Gold~GolGirl®
- Messaggi: 21134
- Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46
Re: CONSIGLIO SU SUOCERA....(LUNGO LUNGO!!)
Allora... secondo me è sacrosanto che abbiate qualche We per voi, e anzi è stato sbagliato dare ai nonni questo "vizio" sino ad ora... quindi cambia il giorno in serenità, anche se immagino che almeno ogni tanto ti toccherà il we perchè credo di aver capito che in settimana tuo marito non c'è. Ma un conto è uno al mese, un conto tutti...
Per i regali di Natale, noi abbiamo sempre avuto Babbo Natale, Babbo Natale della nonna X e Babbo Natale della nonna y... cioè i regali venivano lasciati in parte in casa mia dove li aprivo il 25 mattino, in parte dalla nonna x dove li aprivo il 25 a pranzo, in parte dalla nonna y dove li aprivo il 26 a pranzo... non ci ho mai trovato nulla di strano, non mi ha rovinato nessuna magia e anzi mi godevo di più i regali ricevendoli separati e non tutti insieme!! La mia idea era che mia nonna chiedeva il regalo per me e Babbo Natale lo portava da lei perchè era lei ad averglielo chiesto... Che ne dici? Io lo capisco che se fa un regalo voglia almeno vedere il bimbo che lo scarta, è normale!
Per il resto... sono piccole cose, incomprensioni e divergenze educative che capitano con qualsiasi suocera... se tu la vedessi un pò meno e non fossi stressata dal fatto che ti passi tutti i We con lei non te ne accorgeresti neppure!!!
Per i regali di Natale, noi abbiamo sempre avuto Babbo Natale, Babbo Natale della nonna X e Babbo Natale della nonna y... cioè i regali venivano lasciati in parte in casa mia dove li aprivo il 25 mattino, in parte dalla nonna x dove li aprivo il 25 a pranzo, in parte dalla nonna y dove li aprivo il 26 a pranzo... non ci ho mai trovato nulla di strano, non mi ha rovinato nessuna magia e anzi mi godevo di più i regali ricevendoli separati e non tutti insieme!! La mia idea era che mia nonna chiedeva il regalo per me e Babbo Natale lo portava da lei perchè era lei ad averglielo chiesto... Che ne dici? Io lo capisco che se fa un regalo voglia almeno vedere il bimbo che lo scarta, è normale!
Per il resto... sono piccole cose, incomprensioni e divergenze educative che capitano con qualsiasi suocera... se tu la vedessi un pò meno e non fossi stressata dal fatto che ti passi tutti i We con lei non te ne accorgeresti neppure!!!

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Federica75
- Active~GolGirl®
- Messaggi: 722
- Iscritto il: 22 mag 2005, 14:03
Re: CONSIGLIO SU SUOCERA....(LUNGO LUNGO!!)
Grazie davvero a tutte dei consigli. Comunque per il problema Natale ho optato per invitarli alla vigilia e aprire i regali quella sera, facendo finta che Babbo Natale abbia lasciato il sacco dei doni in cortile...creerò un pò di magia in qualche modo! GRAZIE DAVVERO!!!Bacioni!!! 

FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!
- diddl
- Original~GolGirl®
- Messaggi: 1069
- Iscritto il: 5 set 2005, 17:05
Re: CONSIGLIO SU SUOCERA....(LUNGO LUNGO!!)
era proprio quello che volevo suggerirti, io apro i regali a casa dei miei e a casa dei miei suoceri, ovviamente uno in famiglia si veste da babbo natale e distribuisce i doni, come sono felici i bimbi quando lo vedono e gli parlano!!!!Federica75 ha scritto:Grazie davvero a tutte dei consigli. Comunque per il problema Natale ho optato per invitarli alla vigilia e aprire i regali quella sera, facendo finta che Babbo Natale abbia lasciato il sacco dei doni in cortile...creerò un pò di magia in qualche modo! GRAZIE DAVVERO!!!Bacioni!!!
purtroppo con i suoceri non è semplice, loro volgiono fare i nonni, ma non capiscono che poi a casa ibambini pretendono da noi le stesse cose!!!! anche per me è sempre battaglia aperta!
Benedetta è nata il 02/04/05 , Vittoria è nata l' 08/01/10