GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
FARE LA SPIA
- Maya70
- Expert~GolGirl®
Re: FARE LA SPIA
Diddl abbiamo tutte risposto con garbo e rispetto. Bisogna saper discutere e saper argomentare le proprie posizioni ed idee. Nessuno ha usato parole offensive o irrispettose verso Alec. Ma che non condivido il suo metodo educativo, che lo ritengo dannoso, ho tutto il diritto di dirlo, e lo ribadisco.
E in una discussione civile come si è svolta fino adesso la discussione, venire a dire "state calme" è del tutto fuori luogo.
E in una discussione civile come si è svolta fino adesso la discussione, venire a dire "state calme" è del tutto fuori luogo.
Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)
- ely66
- Platinum~GolGirl®
se se se .. bone eh?? che non è niente di grave su..
io sono stata mandata a farmi un giro e mi viene ancora da ridere. non sarà un "state calme" che agita gli animi eh???
io sono stata mandata a farmi un giro e mi viene ancora da ridere. non sarà un "state calme" che agita gli animi eh???

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- PITA
- Master~GolGirl®
-
- Bronze~GolGirl®
vediamo un pòdi nn buttare sto post interessante...
allora è da un pò che le mie le prendono a scuola dal bulletto della classe...
non ci trovo nulla di male a dire a mia figlia di dire SEMPRE alla maestra che tizio o caio l'ha spinta o le ha tirato i capelli...(in effett essendo loro due..sanno che quando una mena l'ìaltra devono dirlo a me)..e nn ci trovo nulla di male a chiederlo io e dire: ok dillo alla maestra..e la maestra che ha fatto?
sinceramente spesso la risposta è: la maestra gli ha detto che non si fa...
e qui casca l'asino....
o gli dici che non si fa e gli spieghi anche pechè (visto che è lampant che a casa nessuno glielo spiega...) o dopo l'ennesima volta scatta anche la punizione...
poi poi...c'è quel fatto grave che mi fa uscire dai gangheri e mi fa dire a mia figlia..beh la prox volta che ti pianta la punta della matita nella gamba dimmelo che lo dico alla mmmamma...
non lo so se ia giusto o sbagliato...ma adesso ecco cosa mi scappa....
non ci trovo nulla di male a dire a mia figlia di dire SEMPRE alla maestra che tizio o caio l'ha spinta o le ha tirato i capelli...(in effett essendo loro due..sanno che quando una mena l'ìaltra devono dirlo a me)..e nn ci trovo nulla di male a chiederlo io e dire: ok dillo alla maestra..e la maestra che ha fatto?
e qui casca l'asino....
o gli dici che non si fa e gli spieghi anche pechè (visto che è lampant che a casa nessuno glielo spiega...) o dopo l'ennesima volta scatta anche la punizione...
poi poi...c'è quel fatto grave che mi fa uscire dai gangheri e mi fa dire a mia figlia..beh la prox volta che ti pianta la punta della matita nella gamba dimmelo che lo dico alla mmmamma...
⎝⏠⏝⏠⎠Chuck Norris non legge i libri. Li fissa fino a quando non ottiene le informazioni che gli servono⎝⏠⏝⏠⎠
- Elastygirl
- Master~GolGirl®
La maestra di Davide la punizione la fa scattare immediatamente, è una tipa con le p@lle, molto severa, ma sa anche essere spiritosa e materna. Ecco, si comporta come mi comporterei io con mio figlio, quindi a me va bene che sia così, ma sapessi quante mamme si lamentano che è troppo tosta... Mamme di mollaccioni :prrrrcalavera ha scritto:vediamo un pòdi nn buttare sto post interessante...
e qui casca l'asino....
Federica, mamma di ♥Davide 11-2-2001♥ ♥Sonia 3-10-2006♥
♥Luca 9-4-2010♥
♥Luca 9-4-2010♥
- ely66
- Platinum~GolGirl®
ecco, a gaia la forchetta nella coscia. lei ha detto piano "mi fai male" e ha smesso di mangiare. non ha detto niente subito alla maestra. però la maestra se n'è accorta da sola. ha messo il teppistello in punizione, consolato gaia e poi ramanzina alla mamma "ma lui fa sempre così, quando è infastidito" è stata la difesa di mammà!..beh la prox volta che ti pianta la punta della matita nella gamba dimmelo che lo dico alla mmmamma...
cioè, tuo figlio è un teppista e lo giustifichi??
notare bene che mia figlia era ad un altro tavolo eh??? e spostata rispetto a lui. l'ha fatto di proposito. ma è un maschietto, lui.

Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
- Elastygirl
- Master~GolGirl®
Bè, si sa che è sempre colpa degli altri, no?ely66 ha scritto: ecco, a gaia la forchetta nella coscia. lei ha detto piano "mi fai male" e ha smesso di mangiare. non ha detto niente subito alla maestra. però la maestra se n'è accorta da sola. ha messo il teppistello in punizione, consolato gaia e poi ramanzina alla mamma "ma lui fa sempre così, quando è infastidito" è stata la difesa di mammà!
cioè, tuo figlio è un teppista e lo giustifichi??

Ecco, queste mamme mi fanno veramenteely66 ha scritto:notare bene che mia figlia era ad un altro tavolo eh??? e spostata rispetto a lui. l'ha fatto di proposito. ma è un maschietto, lui.

♥Luca 9-4-2010♥
♥Luca 9-4-2010♥
- diavoletta
- Master~GolGirl®
io sono dell idea che la maestra..piu' di tanto non puo' fare.
a volte ci sono delle persone(grandi o piccole)che non ti ascoltano..e continuano a fare del male..e l unico modo è restituirgli il morso ecc..è brutto lo so.
pero' per esperienza,ho visto che funziona.
lorenzo veniva sempre menato da un suo amichetto(ora ex),da quando gli ho detto a lorenzo di difendersi,questo bimbo non si è piu' azzardato a fargli del male.
e all epoca,sgridavo questo bambino piu' volte,ma continuava..nel far male a mio figlio(ovviamente la madre non interveniva
).ha capito che dare un morso,o dare in colpo di pistola in testa fa male..e l ha capito sulla sua pelle!!
non è che mio figlio mena!!Lo fa quando qualcuno gli fa del male..
ma non avete pensato che in futuro i vostri figli vengano derisi,solo perchè vanno dalla mamma a farsi difendere??
sono sicura che quando i vostri cuccioli saranno cresciuti..sarete voi stesse a dirgli che dovranno difendersi da soli ecc.
io sono stata cresciuta cosi,dovevo andare dalla mamma a spifferare tutto o alla maestra,se qualcuno mi faceva del male.
e i compagni di scuola..mi prendevano in giro,perchè non avevo le palle di difendermi da sola
..
ovviamente alla fine ho fatto di testa mia...e i problemi li risolvevo da sola..
mai avuto paura di qualcuno..anche se grande e grosso.
a volte ci sono delle persone(grandi o piccole)che non ti ascoltano..e continuano a fare del male..e l unico modo è restituirgli il morso ecc..è brutto lo so.
pero' per esperienza,ho visto che funziona.
lorenzo veniva sempre menato da un suo amichetto(ora ex),da quando gli ho detto a lorenzo di difendersi,questo bimbo non si è piu' azzardato a fargli del male.
e all epoca,sgridavo questo bambino piu' volte,ma continuava..nel far male a mio figlio(ovviamente la madre non interveniva

non è che mio figlio mena!!Lo fa quando qualcuno gli fa del male..
ma non avete pensato che in futuro i vostri figli vengano derisi,solo perchè vanno dalla mamma a farsi difendere??
sono sicura che quando i vostri cuccioli saranno cresciuti..sarete voi stesse a dirgli che dovranno difendersi da soli ecc.
io sono stata cresciuta cosi,dovevo andare dalla mamma a spifferare tutto o alla maestra,se qualcuno mi faceva del male.
e i compagni di scuola..mi prendevano in giro,perchè non avevo le palle di difendermi da sola

ovviamente alla fine ho fatto di testa mia...e i problemi li risolvevo da sola..
Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *
- xeniya
- Master~GolGirl®
Diavoletta io non concepisco il fatto di istigare un bambino a picchiare qualcuno (anche se è solo per difesa) punto. Non riesco a dirle: ti ha dato un calcio, ebbene ridaglielo più forte!
Adesso che sono piccoli voglio che riferisca ad un adulto, quando sarà più grande spero sia in grado di difendersi in altro modo!
Io non ho mai picchiato nessuno, ma ti assicuro che mi sono sempre difesa da sola!
Adesso che sono piccoli voglio che riferisca ad un adulto, quando sarà più grande spero sia in grado di difendersi in altro modo!
Io non ho mai picchiato nessuno, ma ti assicuro che mi sono sempre difesa da sola!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.
- PITA
- Master~GolGirl®
Diavoletta, tu dici "derisi perchè incapaci di difendersi da soli " e chi ha detto che non devono difendersi? Chi ha detto che devono subire ?
E' l'educatore ( genitore e/o maestra ) che deve mostrare la strada della difesa.
La strada della difesa a parole è più tortuosa ma io credo nel valore intrinseco
La strada della difesa con le mani è più veloce, più immediata ma il messaggio intrinseco è assai sinistro, è quello della giustizia fai da te.
Io, come genitore, e per l'educazione di mia figlia, ripugno la 2a ipotesi, perchè voglio che mia figlia impari a risolvere le questioni senza ricorrere alle mani, è possibile, non è utopia, ma richiede pazienza e fatica.Questo modello comportamentale, a partire dall'infanzia, è un pilastro per lo sviluppo della persona e del cittadino.
Infine, mi sembra che la storia abbia mostrato che le persone veramente rispettabili , cioè degne e meritevoli di rispetto, non sono certamente le più forti a menar la mani
E' l'educatore ( genitore e/o maestra ) che deve mostrare la strada della difesa.
La strada della difesa a parole è più tortuosa ma io credo nel valore intrinseco
La strada della difesa con le mani è più veloce, più immediata ma il messaggio intrinseco è assai sinistro, è quello della giustizia fai da te.
Io, come genitore, e per l'educazione di mia figlia, ripugno la 2a ipotesi, perchè voglio che mia figlia impari a risolvere le questioni senza ricorrere alle mani, è possibile, non è utopia, ma richiede pazienza e fatica.Questo modello comportamentale, a partire dall'infanzia, è un pilastro per lo sviluppo della persona e del cittadino.
Infine, mi sembra che la storia abbia mostrato che le persone veramente rispettabili , cioè degne e meritevoli di rispetto, non sono certamente le più forti a menar la mani

Mamma di gnoma nata il 28apr2004
- Elastygirl
- Master~GolGirl®
Ti ho già risposto qualche messaggio fa, mio figlio se la sa cavare benissimo da solo, non mi è mai venuto a chiedermi di difenderlo, anche perchè essendo abbastanza alto forse un pò di timore lo incute
Volendo ci si può far rispettare anche senza restituire un morso, non mi pare che i bimbi che non fanno a botte siano tutti dei soggettoni 

♥Luca 9-4-2010♥
♥Luca 9-4-2010♥
- Elastygirl
- Master~GolGirl®
Diciamo la verità, un bambino impara mooolto più velocemente a restituire un bel cazzottone che a comportarsi in modo civile. E poi, mi ripeto ancora una volta, il bambino che alza le mani per difendersi prima o poi le alzerà per primo...PITA ha scritto: voglio che mia figlia impari a risolvere le questioni senza ricorrere alle mani, è possibile, non è utopia, ma richiede pazienza e fatica
♥Luca 9-4-2010♥
♥Luca 9-4-2010♥
- xeniya
- Master~GolGirl®
Quoto e l'ho detto anche prima... a mia figlia è successa proprio la stessa cosa!Elastygirl ha scritto:Diciamo la verità, un bambino impara mooolto più velocemente a restituire un bel cazzottone che a comportarsi in modo civile. E poi, mi ripeto ancora una volta, il bambino che alza le mani per difendersi prima o poi le alzerà per primo...PITA ha scritto: voglio che mia figlia impari a risolvere le questioni senza ricorrere alle mani, è possibile, non è utopia, ma richiede pazienza e fatica
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.
- ely66
- Platinum~GolGirl®
vedi diavoletta, si chiama discernimento.ovviamente alla fine ho fatto di testa mia...e i problemi li risolvevo da sola..
sei diventata grande e hai deciso di risolverti da sola le questioni.
ma da piccola avevi l'aiuto. era d'obbligo che i grandi, gli adulti aiutassero a dirimere le questioni, fosse pure una ruspa strappata di mano in malo modo.
non so tu, ma se ad un certo punto mia figlia inizia a malmenare qualcuno magari più piccolo di lei, ci resterei malissimo. perchè dovrei rivedere il mio modo di educarla. vuol dire che le ho insegnato soltanto la legge del taglione, mi sentire una miseria come genitore/educatrice.
- leilaa
- Expert~GolGirl®
davoletta a 3 anni il tuo lorenzo ha già un ex amicodiavoletta ha scritto: lorenzo veniva sempre menato da un suo amichetto(ora ex),.

- diavoletta
- Master~GolGirl®
hamida lasciamo perdere..perchè non c è nulla da ridere 

Lorenzo è nato il 7 agosto 2005,alle 13.17..peso 3140kg x 50 cm(alla 38°settimana)*streghetta innamorata *
- diavoletta
- Master~GolGirl®
ely..lorenzo ha fatto il furbetto 1 o 2 volte con dei bimbi piu' piccoli..l ho sgridato..e spiegato che non deve menare..ma farlo solo per difendersi.
sembra che abbia capito..
sembra che abbia capito..

- Paola67
- Master~GolGirl®
LA MAESTRA DELLA MATERNA DI SILVANO HA 'INVENTATO' UN BUON SISTEMA, SECONDO ME, PER QUESTI SOGGETTI.
fa dei veri e propri processi.
con l'imputato, l'avvocato il giudice
questo contribuisce ad eviscerare il probelma ed a far si che questi bambini si rendano anche conto di essere impopolari con questi comportamenti, e sappiamo bene che per loro il giudizio dei compagni è importante.
ha funzionato con molti, ovviamente non tutti.
perchè se la maestra in classe crea dei presupposti che poi vengono smontati a casa è ovvio che un atteggiamento si struttura.
fa dei veri e propri processi.
con l'imputato, l'avvocato il giudice
questo contribuisce ad eviscerare il probelma ed a far si che questi bambini si rendano anche conto di essere impopolari con questi comportamenti, e sappiamo bene che per loro il giudizio dei compagni è importante.
ha funzionato con molti, ovviamente non tutti.
perchè se la maestra in classe crea dei presupposti che poi vengono smontati a casa è ovvio che un atteggiamento si struttura.

°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- pulced'acqua
- Original~GolGirl®
Io ho letto tutto velocemente ma rileggerò con più calma, perché è un bel topic che merita attenzione
A parte condividere il pensiero di Maya e l’intervento in prima pagina di Frab, oltre a molti altri successivi, mi chiedo solo, tornando alla domanda del topic : se vale il vecchio detto tanto osannato NELLA TEORIA che i bimbi sono la bocca della verità…non mi capacito di come possa questa cosa, a 3 o 4 anni, trasformarli all'uopo in "spioni" (che già non mi piace affatto come termine, oltretutto usato in questo contesto –riferire di schiaffi/botte ad altri bimbi, non di fregarsi le caramelle o il chupa chupa-)
Sui bimbi che devono imparare, sempre a 3 o 4 anni , a difendersi da soli…non vorrei nemmeno commentare
Va bene che i bimbi del giorno d’oggi sono più "avanti" (?) e forse noi genitori tendiamo a pretendere chissà cosa…ma sempre e solo BAMBINI sono
io rammento solo (grazie anche ai racconti di mia madre), nonostante ora sia una persona direi forte di carattere, che invece, a quella età, se mi capitava qualcosa di "brutto" , correvo a piangere dalla mia mamma o dalla maestra per cercare conforto e raccontarle tutto...altro che difendermi da sola!
si impara poco a poco e con il tempo, con l’età, sempre più con l’esperienza di vita...non, credo certo, a 3 anni…
Ma cosa devono essere questi bimbi?
Super-eroi? Vendicatori?
Anche mio figlio, 5 anni, era manesco e morsicatore da piccino (come suo fratello ora..sarà una fase?
)
Ora non solo non lo è più, ma spesso (dicono le sue maestre) fa da paciere nelle liti degli altri amichetti...fermo restando che, se venisse a raccontarmi di Tizio che ha morsicato/picchiato/preso a calci Caio, per me non sarebbe affatto uno "spione", così come se lo andasse a riferire alla maestra...
A parte condividere il pensiero di Maya e l’intervento in prima pagina di Frab, oltre a molti altri successivi, mi chiedo solo, tornando alla domanda del topic : se vale il vecchio detto tanto osannato NELLA TEORIA che i bimbi sono la bocca della verità…non mi capacito di come possa questa cosa, a 3 o 4 anni, trasformarli all'uopo in "spioni" (che già non mi piace affatto come termine, oltretutto usato in questo contesto –riferire di schiaffi/botte ad altri bimbi, non di fregarsi le caramelle o il chupa chupa-)
Sui bimbi che devono imparare, sempre a 3 o 4 anni , a difendersi da soli…non vorrei nemmeno commentare
Va bene che i bimbi del giorno d’oggi sono più "avanti" (?) e forse noi genitori tendiamo a pretendere chissà cosa…ma sempre e solo BAMBINI sono
io rammento solo (grazie anche ai racconti di mia madre), nonostante ora sia una persona direi forte di carattere, che invece, a quella età, se mi capitava qualcosa di "brutto" , correvo a piangere dalla mia mamma o dalla maestra per cercare conforto e raccontarle tutto...altro che difendermi da sola!
si impara poco a poco e con il tempo, con l’età, sempre più con l’esperienza di vita...non, credo certo, a 3 anni…
Ma cosa devono essere questi bimbi?
Super-eroi? Vendicatori?

Anche mio figlio, 5 anni, era manesco e morsicatore da piccino (come suo fratello ora..sarà una fase?

Ora non solo non lo è più, ma spesso (dicono le sue maestre) fa da paciere nelle liti degli altri amichetti...fermo restando che, se venisse a raccontarmi di Tizio che ha morsicato/picchiato/preso a calci Caio, per me non sarebbe affatto uno "spione", così come se lo andasse a riferire alla maestra...
MammaPulce e le Pulcette J.L. (20/08/2003) & J.L. (13/09/2006 con TC)
- diddl
- Original~GolGirl®
anche io penso che adesso che son piccoli devono imparare che non si alzano le mani, quando saranno grandi a sufficienza da potersi difendere, saranno loro a decidere come. come abbiamo fatto tutti... io ho sempre evitato persone che potevano darmi noia
anche perchè, lo ripeto, oggi c'è pericolo di bullismo già all'asilo, quindi è l'unico modo che abbiamo per difendere i nostri cuccioli!!!

anche perchè, lo ripeto, oggi c'è pericolo di bullismo già all'asilo, quindi è l'unico modo che abbiamo per difendere i nostri cuccioli!!!
Benedetta è nata il 02/04/05 , Vittoria è nata l' 08/01/10