GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 3o post

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 3o post

Messaggio da Jack » 11 nov 2008, 18:27

Ripasso per aggiornarvi un po' di come vanno le cose....e direi decisamente bene! :ok
Da domenica sera Lorenzo è cambiato...non so come spiegarlo, ma è totalmente diverso! E' tornato a puppare intensamente, non ha più paura del seno e questa è la cosa più importante...e così siamo passati da fare pappa ogni 2 ore al massimo a fare pappa ad intervalli più lunghi, 3-4 ore, e Lorenzo sta tranquillo, arriva al momento della pappa che ha fame e puppa! Magari ci sta dieci minuti, al massimo quindici, ma puppa intensamente e solo quando non ha più fame si stacca arrabbiato....cioè si stacca urlando! Ma a questo punto credo che ora questo suo urlare sia un po' come dire: basta, non ho più fame!! Cmq ora facciamo 6 puppate al giorno e lui è tornato a dormire le sue ore tranquillo, ad avere non più un sonno leggerissimo...insomma è tornato il bimbo gioiello che era fino a 15 giorni fa! :yeee :yeee
E quindi...insomma grazie perché mi avete dato dei consigli e perché mi avete anche un po' sopportato con le mie ansie e le mie preoccupazioni..ma credetemi fa davvero male quando il pupo vede il seno ed inizia ad urlare.........insomma grazie ancora! :bacio
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 11 nov 2008, 18:28

blumirtillo ha scritto:Lin stasera ad Agnese l'ho dato cmq (le è piaciuto un sacco :ahaha ) perchè è piena di macchie anche sulle labbra ormai e nn volevo aspettare ancora fino a domani. Io me ne metterò cmq un pochino e domani torno in farmacia a chiedere un gel per me. Speriamo passi presto e di poter tornare ad allattare serena :incrocini

blu non avevo capito che era x lei... allora va benissimo così! :ok
♥G♥ 28/08/08

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 nov 2008, 21:12

Jack ha scritto:Ripasso per aggiornarvi un po' di come vanno le cose....e direi decisamente bene! :ok
Da domenica sera Lorenzo è cambiato...non so come spiegarlo, ma è totalmente diverso! E' tornato a puppare intensamente, non ha più paura del seno e questa è la cosa più importante...e così siamo passati da fare pappa ogni 2 ore al massimo a fare pappa ad intervalli più lunghi, 3-4 ore, e Lorenzo sta tranquillo, arriva al momento della pappa che ha fame e puppa! Magari ci sta dieci minuti, al massimo quindici, ma puppa intensamente e solo quando non ha più fame si stacca arrabbiato....cioè si stacca urlando! Ma a questo punto credo che ora questo suo urlare sia un po' come dire: basta, non ho più fame!! Cmq ora facciamo 6 puppate al giorno e lui è tornato a dormire le sue ore tranquillo, ad avere non più un sonno leggerissimo...insomma è tornato il bimbo gioiello che era fino a 15 giorni fa! :yeee :yeee
E quindi...insomma grazie perché mi avete dato dei consigli e perché mi avete anche un po' sopportato con le mie ansie e le mie preoccupazioni..ma credetemi fa davvero male quando il pupo vede il seno ed inizia ad urlare.........insomma grazie ancora! :bacio
Jack siamo qui per questo :yeee :yeee :yeee
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Agnese08
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Agnese08 » 11 nov 2008, 21:53

Finalmente da una settimana siamo riuscite ad eliminare l' unica poppata serale da 200g... :yeee :yeee
Speriamo di poter continuare così per almeno 3 settimane...fino allo svezzamento!!! :che_dici
Graaaaaaazieeeeeeeeeeeeeeee!!!
♥♥ CRISTINA è nata il 10 giugno 2004 alle 13,35 ...3,500kg per 50 cm •·.·´¯`·.·•

♥♥ AGNESE è nata il 13 giugno 2008 alle 10,47 ...3,900kg per 51 cm
•·.·´¯`·.·•

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 11 nov 2008, 21:54

Agnese08 ha scritto:Finalmente da una settimana siamo riuscite ad eliminare l' unica poppata serale da 200g... :yeee :yeee
Speriamo di poter continuare così per almeno 3 settimane...fino allo svezzamento!!! :che_dici
:yeee :yeee :yeee :yeee
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 nov 2008, 22:01

Agnese08 ha scritto:Finalmente da una settimana siamo riuscite ad eliminare l' unica poppata serale da 200g... :yeee :yeee
:yeee :yeee :yeee :yeee :yeee
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 11 nov 2008, 22:12

grandissima!!! :festa
♥G♥ 28/08/08

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 11 nov 2008, 23:41

Agnese08 ottimo :yeee :yeee :yeee
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 12 nov 2008, 0:37

Agnese08, bravissimi :yeee :yeee :yeee
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Pippy06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Pippy06 » 13 nov 2008, 10:59

ishetta ha scritto:

Pippi.... stavo notando adesso le misure di Vittoria alla nascita. Caspita che torello :emozionee (dimmi che hai fatto un tc, ti prego :prrrr )
:ahaha
no ischetta ti devo deludere...........
niente cesareo e ti dirò di più......................nemmeno un punto :yeee
quando mi hanno detto il peso ero così :urka :urka ma.........................................
BEATA EPIDURALE!!!!!!!!!!!!!! :ahaha
Susy Agostina 08
Giorgia nata alla 40+2 il 9-9-06 di kg 3,820 e cm 53 e
Vittoria nata alla 41+1 il 27-8-08 di kg 4,430 e cm 53

titti79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da titti79 » 13 nov 2008, 11:14

Ragazze,ho bisogno di aiuto e sostegno...IL MIO LATTE COMINCIA A SCARSEGGIARE E ALICE HA SOLO 2 MESI COMPIUTI IERI :buuu :buuu
Sto già andando in paranoia...non posso pensare che potrei già dover smettere di allattarla...
Da qualche gg sembra più nervosa, fa dei pianti isterici e il solo modo per placarla è attaccarla alla puppa (spesso già svuotata da lei un'ora prima). Io sento che qualcosa è cambiato perchè rispetto al primo mese il seno mi fa meno male, segno che si riempie di meno di latte, no? E poi dopo 5 min che Alice puppa vedo e sento già il seno svuotato :domanda
Le cose sono 2:o lei ha meno fame, tira meno e quindi ne produco meno; oppure la puppa si svuota prima perchè lei è più vorace, mangia più in fretta e allora è solo una mia fissazione quella di averne di meno. Non so. Mi faccio mille domande. raramente lei piange prima delle 3 ore...quindi in fin dei conti sembra stare bene...ma forse no, forse si sta abituando a mangiare poco, perchè di latte ne trova poco e però non va bene...per la crescita forse non va bene. Questa settimana ha preso poco più di 100 gr, che ne dite, è poco?????
Esiste un modo per aumentare la produzione di latte???
Forse devo tenerla attaccata di più?
Prima dopo la poppata mi sentivo ancora piena e spesso tiravo 40-50 gr di latte. ora invece se provo a tirarmelo dopo la poppata non viene proprio nulla :buuu Allora o lei mangia tutto quello che prima avanzaava o io produco davvero meno latte....
Aiutatemiiiiiiiii

Pippy06
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Pippy06 » 13 nov 2008, 11:18

blumirtillo ha scritto:
sul seno dx poi mi si è aperto un taglietto, forse perchè Agnese ha dato un fortissimo strappo la'ltro giorno, secondo voi posso metterci qlc?
Ciao Blu, la mia Vittoria quando ancora eravamo in osp ha pensato bene di darmi un "morso" e tirare! :martello
Risultato? Capezzolo aperto a mezzaluna! :buuu

La primario mi ha consigliato di mettere la Connettivina e di lavar bene con sapone neutro prima della poppata. Nel giro di 3/4 gg è tornato tutto apposto
Susy Agostina 08
Giorgia nata alla 40+2 il 9-9-06 di kg 3,820 e cm 53 e
Vittoria nata alla 41+1 il 27-8-08 di kg 4,430 e cm 53

taty77
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da taty77 » 13 nov 2008, 11:44

per titti...100gr. a settimana, secondo me, sono ok e non mi preoccuperei troppo se fossi in te...i bimbi piangono e sono nervosi per un sacco di motivi e non sempre e' fame! magari non ha digerito bene l'ultima poppata oppure ha dell'aria nel pancino...anch'io mi sono fatta e mi faccio un migliardo di paranoie eppure Sara ha 5 mesi e continuo ad allattare!!! ci sono giorni in cui effettivamente il latte e' meno, a me succede adesso con le mestruazioni per esempio, ma se tu allatti a richiesta, proprio in virtu' di questo principio, tutto torna ok nel giro di poco tempo...poi e' importante che tu non gli dia nulla tranne che il tuo latte.. :ok
tanti :incrocini
Le mie puzzette Sara, 10 giugno 2008 3.300 kg x 52 cm e Emma, 17 febbraio 2011 3.275 x 52 cm

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 13 nov 2008, 12:21

Titti titti79 ma nn è che sia solo in uno scatto di crescita e stia calibrando la produzione? Ogni tanto anche Agnese fa ste scene, Alice da quanti giorni lo fa? Per quanto riguarda il seno, è ormai un mese che nn ho + il seno gonfio di latte ma vedo che lei mangia lo stesso, probabilemte si è calibrata la produzione con la sua richiesta, conta poi che molto del latte che i piccoli mangiano si produce proprio durante la suzione. Sporca normalmente i pannolini? Conta poi che dopo i due mesi la curva di crescita si stabilizza, quindi può essere che cresca un pochino meno. Io aspetterei prima di passare alle giunte, che poi servono solo a far diminuire il latte nel seno (-richiesta = -produzione).
Immagine

titti79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da titti79 » 13 nov 2008, 12:46

Blu: sono d'accordo, anche aspetterei..altrimenti davvero rischio di perderlo.
Sì, di pipì ne fa tanta.
Ha cominciato a fare queste scene da 3 gg circa...ma è probabile, come dici tu, che si stia calibrando la produzione di latte secondo le sue esigenze...speriamo! Vi terrò aggiornate!

:bacio :bacio

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 13 nov 2008, 12:53

si dai che ne vale la pena :incrocini . In questo post, grazie a tante mamme esperte che danno ottimi consigli, si trova veramente la forza per superare dubbi e sconforti! Infatti come vedi, io sono qui per ogni dubbio che mi viene :prrrr
Immagine

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 13 nov 2008, 13:34

Titti ti rispondo al volo perchè sono in ufficio, poi se hai bisogno di qualche chiarimento chiedo a qualche mamma o a Paola65 se passa di integrare. Magari rientro stasera (gnoma permettendo.

Dici che sei al secondo mese di allattamento. Questa fase è delicata per noi mamme (e per i bimbi) perchè la produzione di lm inizia a calibrarsi in base alle richiesta del bimbo, che ovviamente deve essere lasciato poppare ogni volta lo richiede.
A questo punto troverai il seno non più pieno, ma a volte un po' floscio. Considera però che anche quando inizi ad allattare, il seno sodo è dato solo da un terzo di quello che effettivamente il tuo bimbo andrà a prendere. Il resto viene prodotto mediante la suzione. Ed è il motivo per cui non bisogna spaventarsi se avrai il seno meno teso. Tieni conto che il seno NON deve essere dolente, MAI. Se tale situazione dovesse presentarsi, vuol dire che c'è qualche problema di attacco o è possibile un ingorgo. Se ora stai bene vuol dire che la tua produzione si sta allineando con l'effettiva esigenza.
Questa situazione non è stabile. Ci saranno dei momenti in cui ti chiederà di poppare di più in modo da ricalibrare la produzione nuovamente. Devi anche considerare che l'allattamento non è solo "fame" è anche necessità di eliminare l'aria, bisogno di un aiutino per scaricarsi, addormentarsi, dissetarsi ecc.

La tua bimba quando piange stira le gambine? Ti sembra che abbia il pancino duro? Tienila attaccata quanto desidera. Se è fame ti sta ricalibrando, se dovessero essere delle coliche l'aiuta ad eliminare l'aria nel pancino.

Per aumentare la produzione di latte, tieni la tua bimba attaccata quanto lo desidera, prova ad anticipare i suoi pianti attaccandola al seno quando dà dei segnali (per es. se volta la testina verso il seno). Molte mamme trovano utile stare sdraiate con i loro bimbi nel lettone per lasciarli poppare serenamente.
Elimina ciucci, tettarelle o paracapezzoli in modo che sia il seno a fare il suo lavoro e non un surrogato. Questo consiglio serve anche per evitare che la bimba confonda la modalità di suzione (e che la mamma infili il ciuccio in bocca per tappare i pianti... pensando a qualche capriccetto).

Impara a valutare la crescita della tua bimba non solo dal peso (che nel primo trimestre dovrebbe essere di almeno 100g a settimana), ma anche dai pannolini bagnati e sporcati, dalla qualità delle feci, dal suo essere attiva - per quanto possa essere attiva una bimba di 2 mesi.

Infine... contatta una consulente LLL o una IBCL. Troverai sicuramente una persona competente che saprà darti una mano. Anche nei consultori di zona dovrebbero essere attivi dei progetti di sostegno alle mamme che allattano. Prova ad informarti.
Stringi i denti, noi siamo qui se hai bisogno.

Alla faccia del messaggino. :ahaha

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 13 nov 2008, 13:50

visto titti? E io che ti dicevo? Ti da forza e coraggio, no? :ok
Grazie ishetta, per tutto :bacio
Immagine

titti79
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da titti79 » 13 nov 2008, 14:14

Accipicchia Isetta...quanti consigli, grazie davvero, mi hai incoraggiata e rassicurata un sacco!
E meno male che hai risposto "al volo"... :ahaha
:bacio

Jack
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Jack » 14 nov 2008, 9:40

Sono di nuovo qui...perché tutti i problemi che ad inizio settimana sembravano superati sono tornati in un lampo da mercoledì pomeriggio....Lorenzo di nuovo non vuole mangiare, questa volta non sembra abbia paura del seno, non vuole mangiare e stop....sta attaccato 10 minuti scarsi e poi si stacca urlando... :domanda è cambiato all'improvviso mercoledì e non capisco perchè....lui poi non pinage di fame, possono passare anche 5 ore tra una pappa e l'altra ma lui non piange anche se alla prima pappa aveva mangiato poco........oggi andiamo dalla pediatra, abbiamo il controllo dei 3 mesi...ma questa settimana Lore ha messo su 100g :che_dici ...gli è venuta anche una dermatite sulla fronte :che_dici lui poi non vuole attaccarsi spesso al seno, se proprio non ha fame lo rifiuta in pieno.......quindi anche la mia produzione di latte se lui non puppa bene cala...io mi svuoto il seno dopo ogni pappa con il tiralatte...ma ho puara che così poi mi vada via del tutto il latte....... :che_dici
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”