GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 3o post
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Re: ALLATTAMENTO AL SENO Dubbi e consigli 3o post
L'augmentin a me è stato sconsigliato se il bimbo non l'ha provato prima per cure sue perchè potrebbe essere molto forte (mia figlia la prima volta che l'ha preso ha avuto un eritema sul sedere bruttissimo).
Blu: a Treviso c'è la guardia medica pediatrica? Potresti anche rivolgerti all'ospedale dove hai partorito e farti consigliare da loro.
Dimenticavo, di solito il sabato i consultori sono aperti. Prova anche lì
Blu: a Treviso c'è la guardia medica pediatrica? Potresti anche rivolgerti all'ospedale dove hai partorito e farti consigliare da loro.
Dimenticavo, di solito il sabato i consultori sono aperti. Prova anche lì
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Pippy06 ha scritto:Grazie Paola,paola65 ha scritto:Susy, vedo che opla' ti ha gia' dato una risposta esauriente: il seno, dopo un po' non e' piu' teso come i primi tempi, perche' calibra la prosuzione in base alla richiesta e evita di produrre in eccesso, cosa dannosa per il seno e inutile spreco di energia per il corpo.
Se permetti alla tua piccola di poppare quanto e quando vuole, il tuo seno produrra' esattamente quello che le serve. Anche se la tua piccola arrivasse a rifiutare un seno l'altro sopperira' raddoppiando la produzione. Non occorre aumentare la produzione costringendo la tua piccola a mangiare di piu' se a lei basta quello che prende (dici che sta tranquilla per 4 ore!!!!).
Se vuoi che l'altro seno produca di piu' soprattutto per un fatto estetico e per sentirti piu' tranquilla, puoi provare ad "ingannarla" facendola scivolare verso l'altro seno senza cambiarle lato, cosi' che almeno per un po' non si accorga di avere cambiato seno... a volte funziona.
non sapevo che un seno potesse lavorare per l'altro!
Cmq non ho bisogno di fregare Vittoria lei al seno sx siattacca normalmente ma dopo pochissimo si arrabbia per non le arriva più niente
Ero un pò in ansia perchè così è iniziatala fine del mio latte l'altra volta.
Oggi però ho notato che le cose stiano lentamente tornando al loro posto, forse era solo un periodo.
Grazie ancora!
Pippi.... stavo notando adesso le misure di Vittoria alla nascita. Caspita che torello

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Stefi83
- Master~GolGirl®
Vi prego, datemi un piccolo conforto: Lorenzo di notte mangia ogni 4 ore: 24-4-8 più o meno. ma dopo la poppaa delle otto è circa tre giorni che vuole la tetta ogni ora e mezza. questo fino all'una circa, poi di nuovo pausa di tre orette o poco più e di nuovo reclami ogni ora e mezza-due. io non mi sono preoccupata ma ovviamente il primo commento che ho ricevuto è stato: "magari ti sta diminuendo il latte!"
leggendo qui ho capito che dovrebbe essere normale, che l'importante è continuare con l'allattamento a richiesta, ma mi è preso un po' il panico, ci tengo tantissimo a continuare il LM esclusivo. Lorenzo non ha mai conosciuto il biberon (tranne la glucosata in ospedale, mannaggia a loro, avessi ascoltato certe ostetriche nemmeno allattavo
possibile che ci sia ancora certa gente in giro??!!
)

LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
scatto di crescita in vista?Stefi83 ha scritto:Vi prego, datemi un piccolo conforto: Lorenzo di notte mangia ogni 4 ore: 24-4-8 più o meno. ma dopo la poppaa delle otto è circa tre giorni che vuole la tetta ogni ora e mezza. questo fino all'una circa, poi di nuovo pausa di tre orette o poco più e di nuovo reclami ogni ora e mezza-due. io non mi sono preoccupata ma ovviamente il primo commento che ho ricevuto è stato: "magari ti sta diminuendo il latte!"leggendo qui ho capito che dovrebbe essere normale, che l'importante è continuare con l'allattamento a richiesta, ma mi è preso un po' il panico, ci tengo tantissimo a continuare il LM esclusivo.

- frangela
- Bronze~GolGirl®
Concordo con Ishetta, scatto di crescita
Emma comunque ha continuato per mesi a farsi delle superpoppate mattutine: se si svegliava meno durante la notte faceva un'unica lunghissima poppata dalle 5/5,30 alle 8
Emma comunque ha continuato per mesi a farsi delle superpoppate mattutine: se si svegliava meno durante la notte faceva un'unica lunghissima poppata dalle 5/5,30 alle 8
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.
- Stefi83
- Master~GolGirl®
Io di pazienza per il mio bimbo ne ho da vendere, non è un problema attaccarlo quando vuole... la pazienza bisogna averla con la gente che non fa altro che esprimere pareri a sproposito
per lo scatto di crescita... in un mese e mezzo di vita ha preso 1,700 kg
è da quando è nato che ha scatti di crescita! 

per lo scatto di crescita... in un mese e mezzo di vita ha preso 1,700 kg

LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Ora ti racconto questa.Stefi83 ha scritto:Io di pazienza per il mio bimbo ne ho da vendere, non è un problema attaccarlo quando vuole... la pazienza bisogna averla con la gente che non fa altro che esprimere pareri a sproposito![]()
per lo scatto di crescita... in un mese e mezzo di vita ha preso 1,700 kgè da quando è nato che ha scatti di crescita!
Dimettono Emma dall'ospedale dopo la nascita senza calo fisiologico, aveva preso peso. Tutto bene, il neonatologo è entusiasta e mi dice "Ci vediamo fra 2/3 gg".
Io vado a casa, la allatto a richiesta. Ero abbastanza stremata per iperproduzione del lm, un mega ingorgone, anemia allucinante ma tenevo botta. Dopo 2 giorni la porto alla visita "Signora, ha preso 200g in 2 giorni. Meglio di così non possiamo chiederle"
Io tutta gongolante torno a casa e mi sento dire dal parentame... "200grammi? Non è poco? Forse doveva prenderne 500... perchè non le dai l'aggiunta?"
:ahah :ahah :ahah
- frangela
- Bronze~GolGirl®
Ishe non ci posso credere
Emma invece con tutto il suo poppapoppa il primo mese mi ha fatto 700 gr (e 6 cm)

Emma invece con tutto il suo poppapoppa il primo mese mi ha fatto 700 gr (e 6 cm)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
ecco dovevi darle l'aggiunta e metterci pure un po' biscotto granulare e due caponatinefrangela ha scritto:Ishe non ci posso credere![]()

- frangela
- Bronze~GolGirl®
E un bel piatto di spaghetti col sugoishetta ha scritto:ecco dovevi darle l'aggiunta e metterci pure un po' biscotto granulare e due caponatinefrangela ha scritto:Ishe non ci posso credere![]()

- Stefi83
- Master~GolGirl®
io vorrei sapere perchè c'è continuamente questo broplema dell'aggiunta nell'imaginario comune...ishetta ha scritto:Ora ti racconto questa.Stefi83 ha scritto:Io di pazienza per il mio bimbo ne ho da vendere, non è un problema attaccarlo quando vuole... la pazienza bisogna averla con la gente che non fa altro che esprimere pareri a sproposito![]()
per lo scatto di crescita... in un mese e mezzo di vita ha preso 1,700 kgè da quando è nato che ha scatti di crescita!
Dimettono Emma dall'ospedale dopo la nascita senza calo fisiologico, aveva preso peso. Tutto bene, il neonatologo è entusiasta e mi dice "Ci vediamo fra 2/3 gg".
Io vado a casa, la allatto a richiesta. Ero abbastanza stremata per iperproduzione del lm, un mega ingorgone, anemia allucinante ma tenevo botta. Dopo 2 giorni la porto alla visita "Signora, ha preso 200g in 2 giorni. Meglio di così non possiamo chiederle"
Io tutta gongolante torno a casa e mi sento dire dal parentame... "200grammi? Non è poco? Forse doveva prenderne 500... perchè non le dai l'aggiunta?"
:ahah :ahah :ahah

e uno dei discorsi preferiti di certa gente è "tutti i modi in cui si può perdere il latte da un giorno all'altro": uno spavento, un po' di febbre, il mal di denti... e chi più ne ha più ne metta

- blumirtillo
- Expert~GolGirl®
di stupidaggini sull'allattamento se ne sentono veramente tante! Vi dico solo che mia mamma mi ha avuta a 21 anni e mi ha allattato al seno, nonostante avesse ragadi dolorosissime, per i primi 2 mesi (e a vedere dalle foto io ero bella cicciottina, nn certo affamata). Poi è stata convinta dalla gente (era talmente giovane) che le stava intorno di smettere di allattare, che il suo latte nn era sufficiente, ecc ecc. Beh volete sapere una cosa? Ora invidia tantissimo il fatto che io allatti Agnese, è la mia prima sostenitrice e mi rassicura sempre su come la nanetta sta crescendo. Mi spiace quando vedo un velo nei suoi occhi quando guarda la piccola attaccata al seno e spesso mi ripete che si pente di aver dato retta agli altri e aver smesso di allattarmi. 

Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)
- blumirtillo
- Expert~GolGirl®
mio suocero si è informato e mi ha detto di usare il micostatin per il mughetto, domattina vado dalla mia farmacista di fiducia e vediamo cosa mi da 

Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Stessa solfa per mia madre: il ped dei tempi, che fra l'altro prendeva 80.000 Lire a visita, per me stabilì 6 poppate al giorno. Pesavo 2400g alla nascita, come potevo crescere non si sa. 15 giorni di LM e poi passò al LA perchè il suo latte non era sufficiente. Mio fratello, nato di 3100g, è stato allattato sempre con orari fino ai tre mesi. Quando ci fu il primo scatto di crescita, le famose 6 poppate non bastavano più e il latte fu definito anche in questo caso "poco nutriente".... adesso è una delle mie più grandi sostenitrici anche se all'inizio mi blasonava tanto l'allattamento a orario che è così comodo. Già peccato che al primo scatto di crescita smetti.blumirtillo ha scritto:di stupidaggini sull'allattamento se ne sentono veramente tante! Vi dico solo che mia mamma mi ha avuta a 21 anni e mi ha allattato al seno, nonostante avesse ragadi dolorosissime, per i primi 2 mesi (e a vedere dalle foto io ero bella cicciottina, nn certo affamata). Poi è stata convinta dalla gente (era talmente giovane) che le stava intorno di smettere di allattare, che il suo latte nn era sufficiente, ecc ecc. Beh volete sapere una cosa? Ora invidia tantissimo il fatto che io allatti Agnese, è la mia prima sostenitrice e mi rassicura sempre su come la nanetta sta crescendo. Mi spiace quando vedo un velo nei suoi occhi quando guarda la piccola attaccata al seno e spesso mi ripete che si pente di aver dato retta agli altri e aver smesso di allattarmi.
Mia suocera invece non ha mai allattato perchè è miope e quindi ai tempi si diceva che non si doveva allattare.
E poi abbiamo la mitica bisnonna, mammukka dentro: tre figli e due allattamenti a oltranza fino ai 17/18 mesi. La prima figlia allattata fino ai 6 mesi poi LV perchè il medico sosteneva che c'era poco ferro nel suo LM (ah invece il LV ne è pieno

Cmq devo dire che adesso sono tutte e tre così

- federica79
- Original~GolGirl®
grazie a tutte, abbiamo ripreso alla grande!
ho notato che bevevo moolto meno e che bevendo di più il seno è più gonfio
ho chiamato il pediatra e gli ho detto che non gli ho dato LA perchè ho notato queste cose e lui sapete cosa mi ha detto???
"brava, signora!ha fatto bene!"
e allora perchè mi hai detto di darglielo 
ho chiamato il pediatra e gli ho detto che non gli ho dato LA perchè ho notato queste cose e lui sapete cosa mi ha detto???
"brava, signora!ha fatto bene!"

Federica e i suoi cuccioli:
Valerio Massimo (15/11/2004) ed Emanuele (27/08/2008)
Valerio Massimo (15/11/2004) ed Emanuele (27/08/2008)
- kitty83
- Silver~GolGirl®
ciao! ho un problema manuel (ormai quasi 8 mesi) si attacca al seno 3 minuti da poche ciucciate e poi si distrae subito basta un rumore, la sorellina che gioca o altro che si stacca. Così ormai mi ritrovo con pochissimo latte e non riesco a fare i 3 pasti al giorno come speravo (mattina-merenda e sera dopo la pappa) In più ogni tanto appena sente che il latte è finito si stacca da solo anche se ha ancora fame e non rimane attaccato per stimolare il seno! Consigli?? io non voglio passare al LA e cmq volevo allattare almeno fino a 1 anno!
ภ. 15.03.06 a 24+2 ๓. 13.03.08 є. 13.03.11

- frangela
- Bronze~GolGirl®
Mah, veramente noi ancora a volte facciamo la merenda a base di LM. Di solito Emma dopo il riposino si sveglia tranquilla e in quel caso aspettiamo un pochino e poi andiamo di yogurt frutta ecc., ma se si sveglia piangendo (di solito sono i denti) allora tetta e viazaeva ha scritto:Scusate la domanda..ma voi mamme che allattate al seno, quando siete passate dalla poppata del pomeriggio alla merenda (tipo frutta o yogurt?).
Marta ha sei mesi e mezzo ma per ora al pomeriggio prende ancora il mio latte!

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Le menti dei pediatri sono infinitefederica79 ha scritto:grazie a tutte, abbiamo ripreso alla grande!
"brava, signora!ha fatto bene!"![]()
![]()
e allora perchè mi hai detto di darglielo

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
L'ideale sarebbe mettervi voi due in una stanza in penombra, senza rumori o altre distrazioni. So che è difficile avendone due ma non ci sono molte alternative.kitty83 ha scritto:ciao! ho un problema manuel (ormai quasi 8 mesi) si attacca al seno 3 minuti da poche ciucciate e poi si distrae subito basta un rumore, la sorellina che gioca o altro che si stacca. Così ormai mi ritrovo con pochissimo latte e non riesco a fare i 3 pasti al giorno come speravo (mattina-merenda e sera dopo la pappa) In più ogni tanto appena sente che il latte è finito si stacca da solo anche se ha ancora fame e non rimane attaccato per stimolare il seno! Consigli?? io non voglio passare al LA e cmq volevo allattare almeno fino a 1 anno!
Mia figlia, che è figlia unica, dai 7 mesi ciuccia "relativamente" poco (a parte denti, o periodi di mammite come questo). Praticamente mattina sempre, spesso la sera, qualche volta la notte. e il latte c'è ancora.

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Dai 6 mesi perchè Emma ha iniziato il nido e quindi lì fa merenda. Prima solo frutta poi yoghurt. Pero' spesso il sabato e la domenica chiede la tetta e io la dò.zaeva ha scritto:Scusate la domanda..ma voi mamme che allattate al seno, quando siete passate dalla poppata del pomeriggio alla merenda (tipo frutta o yogurt?).
Marta ha sei mesi e mezzo ma per ora al pomeriggio prende ancora il mio latte!