GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LE TEORIE SULLA NANNA

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: LE TEORIE SULLA NANNA

Messaggio da francybf » 23 ott 2008, 8:54

ishetta ha scritto:
francybf ha scritto:saretta, come va Andrea adesso? :-D :incrocini

ieri all'incontro con le educatrici, la psicologa e il ped del nido, le critiche ad Estivill sono piovute a raffica, però d'altro canto se io e roberto l'abbiamo applicato, un po' "customizzato" ed ha funzionato...dobbiamo vergognarci??? :che_dici :hi hi hi hi
no ma se una psicologa e un pediatra lo hanno criticato potresti condividere con noi cosa ti hanno detto... giusto per avere un'idea di cosa pensano gli altri... :hi hi hi hi
E' andato roberto all'incontro del nido questa (prima) volta nel nido nuovo, ma il riassunto è: Estivill è stato molto sopravvalutato, i bambini sotto i 12 mesi di vita non fanno capricci, ma manifestano solo reali esigenze, il metodo è troppo drastico e andrebbe personalizzato.

roberto ha detto che infatti anche noi l'avevamo personalizzato, ma l'avevamo trovato efficace. mai dondolato sul passeggino o in braccio i miei figli...forse qualche volta in braccio Niccolò, che non prende il ciuccio e quando è molto stanco, fatica ovviamente ad addormentarsi come dovrebbe. :sorrisoo
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 23 ott 2008, 14:40

bambini sotto i 12 mesi di vita non fanno capricci,

ecco, io non potrei essere piu d'accordo. Finalmente qc che dice quello che penso da sempre, sul dormire ma in generale su tutto. Invece oggi il mio orecchio ha dovuto sentire la seguente frase su una bambina nata 1 settimana fa, dico e ripeto 1 SETTIMANA fa: "mia mamma dice che la piccola è gia viziata perche si calma e si addormenta non appena il papà la prende in braccio, insomma è già una bella furbetta...". Ho cercato di evitare faccie o smorfie ma D** com'era difficile.... :urka
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 23 ott 2008, 16:20

a volte dei libricini tipo estivill penso" ma sarà possibile condensare in pochissime pagine la bellezza e la complessità di questi cucciolini?" poi mi chiedo come può uno dare "istruzioni per l'uso" su come dormire...è un po' come se mi dicessero che leggere, guardare la tv, mangiare e chissà cosa uno preferisce prima di addormentarsi fosse sbagliato...

si tralascia il fatto che i bimbi, come noi, cominciano a farsi i propri gusti, a scegliere cosa gli piace e cosa no e tutto questo in un percorso di separazione da noi, da quel calore che li ha avvolti per molti mesi e che cercano ancora...forse per i primi 3 anni della loro vita...in passaggi in avanti e qualche piccolo indietro, ma sempre in evoluzione...

secondo me siamo molto più complicati di come ci vogliono far apparire certi esperti

e a me i manuali e i libri sui bambini piacciono, ma preferisco chi li racconta, dando il proprio punto di vista legato alla propria esperienza, chi mi palra delle loro sfumature, delle loro potenzialità, dei loro segreti...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 ott 2008, 20:00

Una volta lessi questa frase bellissima
"Cullare un bambino è un vizio? No è un sacrosanto diritto se pensate a come stava nella sua pancia"
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

giotemerario
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da giotemerario » 23 ott 2008, 20:56

Ciao ragazze,
volevo sapere se oltre a me succede anche a voi...
Mat ha 5 mesi e mezzo e non ha grandi problemi di sonno.
Certo dorme "poco" rispetto a molti coetanei, 10 ore di notte e poi fa dei micropisoli da 20-30 min (circa 3 volte al giorno), anche la pennica post pranzo è stata sostituita dal micropisolo.
Il dubbio è rispetto alla notte: non è mai filata, si sveglia ogni 2-3 ore per farsi "impanare" nel senso che devo girarlo provando 2 o 3 posizioni (fianco destro, sinistro, semipancia in sotto) e quando trovo quella che gli va lui si riaddormenta!
Di giorno nel lettone o nel tappeto si gira in autonomia, ma la notte sembra aver timore di restare "spiaggiato" e allora "memme...memme" chiama e parte con l'impanatura!
E' successo a qualcuna?
Non è che la cosa mi infastidisca, mi rendo solo conto che questo bisogno di muoversi distrurba il sonno del piccolo... Passerà quando avrà + autonomia di movimento?
Grazie a voi in anticipo.
Gio
Giotemerario Mamma di Matteo, capace di dare un volto ad una canzone d'amore. 8 maggio 2008, 35 w 48 cm e 2,950 kg

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 ott 2008, 20:58

giotemerario ha scritto:Ciao ragazze,
volevo sapere se oltre a me succede anche a voi...
Mat ha 5 mesi e mezzo e non ha grandi problemi di sonno.
Certo dorme "poco" rispetto a molti coetanei, 10 ore di notte e poi fa dei micropisoli da 20-30 min (circa 3 volte al giorno), anche la pennica post pranzo è stata sostituita dal micropisolo.
Il dubbio è rispetto alla notte: non è mai filata, si sveglia ogni 2-3 ore per farsi "impanare" nel senso che devo girarlo provando 2 o 3 posizioni (fianco destro, sinistro, semipancia in sotto) e quando trovo quella che gli va lui si riaddormenta!
Di giorno nel lettone o nel tappeto si gira in autonomia, ma la notte sembra aver timore di restare "spiaggiato" e allora "memme...memme" chiama e parte con l'impanatura!
E' successo a qualcuna?
Non è che la cosa mi infastidisca, mi rendo solo conto che questo bisogno di muoversi distrurba il sonno del piccolo... Passerà quando avrà + autonomia di movimento?
Grazie a voi in anticipo.
Gio
è successo a mia figlia più o meno a 5 mesi... dopo un mesetto la situazione si è sbloccata...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 28 ott 2008, 22:08

ciao ragazze, nn riesco a leggere 40 pag di arretrati...perdonatemi

Vi sottopongo la nostra situazione. Agnese ha poco meno di 2 mesi. Io l'ho sempre addormentata ninnandola in braccio (nn sono per nulla favorevole al metodo Estvill) e poi, una volta partita nel sonno, la mettevo in culla/sdraietta/lettone. L'unico posto dove riesce ad addormentarsi da sola è la carrozzina se siamo a passeggio. Da due settimane la situazione è cambiata. La addormento in braccio (spesso vuole stare solo in braccio mio) ma quando la poso (con tutte le cure e le accortezze necessarie) spalanca subito gli occhi e se la lascio giù strilla come un'aquila senza riuscire a calmarsi, nemmeno ninnandola o con ciuccio o carillon, o accarezzandola. L'uniche ore che riesce a passare in culletta, dopo mille tentativi, sono quelle notturne (nel lettone la metto solo di giorno). Così però lei nn riesce a riposare bene ed ha continui risvegli....nn credo che tutto ciò la porti a riposare bene...e nn mi da un minuto di tregua durante la giornata...nemmeno per andare in bagno :hi hi hi hi Io sono convintissima di essere a sua disposizione ma mi sembra che questa situazione nn faccia bene a nessuna delle due, che dite? A qualcuna è capitato lo stesso? Che cosa potrei fare per aiutare la mia nanetta? Aggiungo che la allatto esclusivamente al seno e a richiesta e nn ha nessun problema di crescita perchè prende 250-300gr a settimana.
Immagine
Mammukka di Agnese Nana 07.09.2008 (2.750kg per 49cm)
Mammukka di Cecilia Dudu 21.02.2011 (3.410kg per 50.5cm)

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 29 ott 2008, 8:04

Blumirtillo provato il metodo Hoggs?

E' il più ragionevole..
io però mi ruppi la schiena dopo 15 gg di su giù su giù..mia figlia è più resistente di me!

Una cosa che io non ho mai concesso ad Ariel è stata quella di addormenterla ninnandola in braccio..anzi..feci una sfuriata a mia mamma..povera donna per quanto vede la nipote!
E' un' abitudine che diventa più pesante di 250-300gr la settimana!
Prova a sdraiarti accanto a lei..anche in una 2 camera o sul divano con le luci bassissime e facendole le coccole..con mia figlia funzionava, le comprai un cuscino apposta per non farla girare perchè avevo paura cadesse.
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 29 ott 2008, 12:13

nn conosco il metodo Hoggs, hai qualche testo da consigliarmi?
In gravidanza mi sono letta "facciamo la nanna" della Honneger Fresco ed ora lo sto riprendendo per vedere se mi può aiutare.... :domanda

Mentre in braccio dorme serena e calma, appena la poso comincia a spingere e a fare versi fino a svegliarsi....povera nana. Quando poi si sveglia scoppia a piangere, secondo me per la troppa stanchezza
Immagine

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 29 ott 2008, 12:35

ok ho ordinato in libreria "E ora tutti a nanna" di M. Antonioli, "Magico sonno" di Karp e "Il linguaggio segreto dei neonati "della Hogg. Spero che mio marito li possa andare a prendere tra oggi e domani così vediamo se riesco a sistemare. Cmq ora la mia nana dorme in culla. Cambiata e lavata, ninnata per soli 10min, l'ho posata un attimo, solo per mettermi i calzini e......magia...è li che dorme serena... :incrocini
Immagine

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 29 ott 2008, 13:00

improvvisamente si è svegliata piangendo, nn ho nemmeno fatto a tempo a raggiungerla per vedere cosa aveva, che si era già riaddormentata.....mah :domanda La mia paura + grande è quella di nn saper interpretare i suoi bisogni e di farla soffrire....che responsabilità essere mamma :cuore
Immagine

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 29 ott 2008, 13:01

improvvisamente si è svegliata piangendo, nn ho nemmeno fatto a tempo a raggiungerla per vedere cosa aveva, che si era già riaddormentata.....mah :domanda La mia paura + grande è quella di nn saper interpretare i suoi bisogni e di farla soffrire....che responsabilità essere mamma :cuore
Immagine

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 29 ott 2008, 13:07

blumirtillo ha scritto:improvvisamente si è svegliata piangendo, nn ho nemmeno fatto a tempo a raggiungerla per vedere cosa aveva, che si era già riaddormentata.....mah :domanda La mia paura + grande è quella di nn saper interpretare i suoi bisogni e di farla soffrire....che responsabilità essere mamma :cuore
Non ti affannare...capita che abbiano pianti improvvisi e poi si acquietino...anch'io correvo subito (col primo :hi hi hi hi )...datti tempo x capire i suoi ritmi e bisogni...andrai benissimooooooooooo! :ok :ok :bacio
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

blumirtillo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blumirtillo » 29 ott 2008, 13:11

francybf grazie :bacio
Immagine

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 29 ott 2008, 14:05

blumirtillo, è normalissima la situazione che stai vivendo con la tua nana....
Vedrai quante volte cambierà atteggiamento nella nanna sia di giorno che di notte..... :ahaha
Io quando Andy era piccolino lo addormentavo in carrozzina, poi siamo passati al passeggino, poi di giorno si addormentava e di sera no, poi ha cominciato ad avere problema ad addormentarsi nel passeggino, poi solo davanti alla tele e nel lettone con 4 coccole e tanti bacetti.....
Adesso da circa 1 settimana si addormenta col bibe in camera e chiude gli occhi... 2 ruttoni e nel lettino :ahaha ed ha già 6 mesi!! e ti dico la verità.... mi aspetto che cambi altre 1000 volte il modo di addormentarsi.... con i bimbi bisogna avere tanta pazienza.... me ne accorgo ogni giorno di più!! :emozionee
*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 29 ott 2008, 17:18

E' proprio la cosa bella del libro della Hogg, ti aiuta a capire le richieste ed i bisogni dei neonati, a me tranquillizzò moltissimo..l' unico difetto..sull' allattamento..tu non dovresti avere problemi visto quanto cresce Agnese, ma una mamma che ha poco latte a seguirla alla lettera rischia di averne ancora meno.
Immagine

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg

arabel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da arabel » 29 ott 2008, 17:19

ah..aspettando i libri..probabilmente sogna..gli esperi consigliano di non correre al primo vagito altrimenti rischi di svegliarla tu :bacio
Immagine

saretta1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da saretta1978 » 29 ott 2008, 21:12

ragazze volevo condividere con voi la mia gioia per i successi della nanna di Andy :emozionee
chi mi ha letta nelle pagine precedenti si ricorderà che And faceva benino la nanna la notte, ma era una tragedia farlo addormentare la sera..... :che_dici Bhè.... forse è un po' presto per esultare, ma da ieri che ho cominciato lo svezzamento, con la pappa del mezzogiorno si è regolarizzato nei pasti e gli orari non sono più sfalsati come prima, adesso pappa alle 12, latte alle 15, alle 18 frutta e alle 20 lattuccio... durante la poppata delle 20 si addormenta senza storie, e se anche non si addormenta completamente si rilassa talmente tanto che metterlo nel suo lettino è un attimo, senza pianti e dondolii per tutta la casa.... :yeee
Poi si sveglia alle 24 circa per il latte e via fino alle 6.30 :-D :ok
E' chiaro che poi alle 6.30 si sveglia definitivamente, ma c'è anche da dire che alle 20 di sera sta già dormendo.... e poi a volte alle 6.30 dopo il latte continua a dormire anche fino alle 9.... :hi hi hi hi
*giugnettina 2008* il 26/04/08 alle 15.50 è arrivato Andrea
*marzolina 2010* l' 08/03/10 alle 22.18 è arrivato Davide
sorretta da un'insensata voglia di equilibrio...

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 29 ott 2008, 22:16

Saretta wow, visto che la pazienza ha premiato? E senza forzature e pianti di alcun tipo :ok , anch'io sono 2 giorni che mi sembra che il mio ometto dorma, ma lo dico piano, nn si sa mai :incrocini
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Franci.uk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Franci.uk » 29 ott 2008, 23:00

blumirtillo, la hogg non l'ho letta, ma ho letto altri libri: E. Pantley (che da quello che leggo ha delle similitudini con la Hogg: prendi su e metti giu' :x: che, con il senno di poi, mi sembra una mega cavolata), Weissbluth (che a confronto Estivill e' un moderato :ahah ), Dr Sears, Karp.
Onestamente Karp mi e' stato molto utile, perche' ti insegna a fasciare e cullare i neonati nel modo che piu' li rassicura e Sears ti aiuta a buttare alle spalle tanti luoghi comuni.
A me piace leggere ed essere informata, ma sul sonno la cosa migliore (forse come per tutto) e' seguire il proprio cuore e l'istinto che ti dice che stai facendo la cosa giusta :sorrisoo
Valerio Yi e' nato l'8 luglio 2007

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”