GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Ultrascreen e % di rischio

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
annamaria.f
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Ultrascreen e % di rischio

Messaggio da annamaria.f » 23 ott 2008, 12:34

Ciao ragazze,

stiamo aspettando il nostro secondo bimbo (bimba), ho 36 anni compiuti il 02.10 e il 16.10 ho fatto translucenza nucale con esame del sangue associato; dall'ecografia tutto é risultato perfetto forse é una bimba, ossa nasali presenti, flusso del dotto venoso presente e normale, translucenza nucale 1,9 mm da cui sono emerse le prime percentuali di rischio che erano:

-rischio trisomia 21= 1:1617
-rischio trisomia 13+18= 1:2667
misure biometriche del feto nella norma

Ieri sera mi telefonano alle 20.00 dal laboratorio; sono arrivati gli esiti dei miei esami del sangue e lì mi hanno messo in allarme poiché:

-Toxo test= negativo
-rischio trisomia 21= 1:219 (legato all'età) e vabbé...

-rischio combinato trisomia 21= 1:164 RISCHIO AUMENTATO

-rischio combinato trisomia 18= > 1:10.000 BASSO RISCHIO

ovviamente sono nel panico, anche se in cuor mio SO che la mia bimba non ha nulla, l'ho vista, la presenza di tutte le caratteristiche (soft markers) mi avevano tranquillizzato ma, telefonicamente, anche se io ho detto che non avremmo voluto indagare di più, dal centro medico mi hanno detto di non sottovalutare la csa e che sarebbe meglio approfondire con villo (che dovrei fare per assurdo tra oggi, domani o lunedì poiché non c'é più tempo...) o amniocentesi (che invece potrei fare dopo il 04 nov)

mio marito é per non procedere, io però non sono tranquilla e nn so se riuscirei a passare 9 mesi così...premesso che la bimba la terremmo comunque, dal centro analisi mi hanno detto che potrebbe essere un falso positivo, che spesso succede e che succede ancora più spesso con le donne che subiscono principi di aborto, ma a me non é successo, quindi ho ancora più paura...

Stasera vedrò il mio ginecologo, ma non mi aspetto parole molto diverse da quelle che ho già sentito ieri sera e stamane (sono passata dal centro a ritirare le analisi)...

vorrei conoscere le Vostre esperienze...a qualcuna di voi sono capitati casi di falsi positivi poi risoltisi bene? e in che modo li avete risolti? tutte avete fatto amniocentesi o villocentesi?
Anna, Angelo, Samuele 17.04.06 e Susanna 08.05.2009...tre metri sopra il cielo...

avocado
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Ultrascreen e % di rischio

Messaggio da avocado » 23 ott 2008, 12:42

annamaria.f ha scritto:
premesso che la bimba la terremmo comunque,
se questa è la premessa, ke motivo c'è di rischiare quell'un per cento di possibilità ke la villo o l'amnio ti faccia abortire?

:incrocini :bacio
Simona+Luca=ANDREA 02.11.05(40+2=3,550kg x 51cm parto naturale)-il Nostro angelo rosa 08.05.08 e...finalmente FEDERICO 06.07.09(37+1=3,450kg x 51cm TC)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 23 ott 2008, 12:56

è chiaro che sono stati gli esami del sangue ad abbassarti il rischio.

Spesso questo capita. A volte quando ci sono stati pregressi distacchi, nella tendenza diabetica ed avolte anche sine causa.

Visto che il risultato della TN (più attendibilile di tutti per me) è normale e visto che comunque non procedereste ad ivg potresti non fare nulla.
Ovviamente la decisione spetta a voi
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

annamaria.f
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da annamaria.f » 23 ott 2008, 13:33

Il motivo é che io passerei tutta la gravidanza a preoccuparmi se il mio bimbo/a é normale o ha problemi e non vivrei serenamente i mesi avvenire.

Se avesse dei problemi vorrei COMUNQUE SAPERE a cosa andare incontro, che so io, cure o assistenza di cui mio figlio avrebbe bisogno. Ecco perché.

Io penso che villocentesi e amniocentesi siano, pur coi loro limiti e rischi, utili strumenti per capire la salubrità o meno dell'individuo che dovrà nascere, non considero questi esami soltanto come il discriminante per decidere se abortire o meno...

...é il mio modo di vedere le cose, non so se giusto o sbagliato ma é così...
Anna, Angelo, Samuele 17.04.06 e Susanna 08.05.2009...tre metri sopra il cielo...

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 23 ott 2008, 13:36

allora hai già deciso
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

annamaria.f
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da annamaria.f » 23 ott 2008, 13:39

Paola si e no,

cioé vorrei farlo per stare tranquilla, come dicevo per vivere più serenamente questa esperienza, ma ho paura, tanta, di fare male alla bimba e di riflesso anche a mio marito che invece lui é più dell'idea, come te di lasciar fare alla natura...

ma io, come donna, come madre, come vivrei sino al parto? (ma non mi giudicate egoista io vorrei solo sapere cosa mi/ci aspetta in caso di anomalie...)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 23 ott 2008, 14:20

Secondo me se si ha già deciso di tenere il bambino in ogni caso e che non si vogliono fare esami invasivi non ha senso fare bitest, tritest, ultrascreen e compagnia, che possono solo creare ansie.
Se l'hai fatto spero tu sapessi che ha un 5% circa di positivi, cioè di casi in cui si consiglia di procedere con amnio o villocentesi... quindi di tutte le donne che lo fanno il 95% vengono rassicurate, ma il 5% precipitano nell'ansia, e di queste solo poche aspettano davvero un bimbo con trisomia.
Ora il tuo bambino/a ha 163 possibilità su 164 di essere sano/a, e 1 su 164 di avere la S. di Down: è inutile dire che sta a te valutare questi numeri e decidere cosa fare, per qualcuno possono essere preoccupanti da morire, per qualcun altro tutto sommato tranquillizzanti, è troppo soggettivo per poterti consigliare!
Permettimi di dirti che forse la decisione andava presa prima e non dopo aver fatto l'esame... se si decide di farlo in genere poi si procede come consigliato... è un esame che serve a decidere se fare o no l'amnio... se no che senso ha farlo??
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

annamaria.f
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da annamaria.f » 23 ott 2008, 14:29

Ciao Laura, speravo tu leggessi per avere anche un tuo giudizio.

io la decisione l'avrei presa, nel senso che come ti ripeto non voglio far parte di quel 5% di madri che permangono nell'ansia per 9 mesi...

é che ho comunque paura e, come ovvio, non pensi mai che possa accadere a te...

in fondo sono umana...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 23 ott 2008, 14:42

annamaria.f ha scritto:
é che ho comunque paura e, come ovvio, non pensi mai che possa accadere a te...
Pensa che io invece avevo molta più fifa del falso positivo che non che il bambino/a non fosse sano, al punto che alla fine la mattina del bitest dato che la TN andava bene ho cambiato idea e non ho fatto il prelievo... Ma credo sia anche dipeso dal fatto che due mie amiche avevano appena dovuto affrontare un falso positivo (fra parentesi molto peggiore del tuo, una rischio 1:16 e una 1:24) e ho visto cosa ha significato per loro (un mese da dimenticare) e quindi ero emotivamente coinvolta e anzi mi sentivo che sarebbe capitato pure a me...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

annamaria.f
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da annamaria.f » 23 ott 2008, 14:50

O mamma...

se posso chiederti Laura, tu quanti anni avevi al momento della TN (cheé come dire quanti anni hai... :che_dici )

tu sei stata allora così fiduciosa...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 23 ott 2008, 17:54

29 alla TN, 30 adesso... sì, a dirti il vero sarò pazza ma sto facendo una gravidanza serenissima, forse sono gli ormoni, io ero assolutamente tranquilla che fosse tutto a posto!
La mia TN comunque era fantastica, 0,9, e si vedevano le ossa nasali, forse anche quello ha contribuito a darmi serenità...
E poi non per voler sminuire una cosa come la S. di Down ma lavorando al Gaslini ho visto ben di peggio, e in un certo senso si diventa fatalisti...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 23 ott 2008, 18:53

E in effetti ora che ci penso una mia collega pediatra del Gaslini che lavora in CNR (centro neonati a rischio= grandi pretermine) non ha fatto neppure la TN... sì, si diventa fatalisti, è anche questo il motivo!

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”