GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ai giardini [prepotenza e maleducazione dei bimbi...]

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ai giardini [prepotenza e maleducazione dei bimbi...]

Messaggio da nico79 » 10 set 2008, 9:24

Amira ha scritto: sono i bimbi frignoni che fanno le mamme molli o sono le mamme molli che fanno i bimbi frignoni?
Bhà...
:urka spero tu stia scherzando!!! Come fai a giudicare una mamma dal fatto che prende in braccio un bimbo che 'frigna'?!?!? E cose le dovrebbe insegnare la mamma 'sta solo giocando... spingilo anche tu!' :che_dici
Oppure che ne sai che 10 minuti prima un bimbo ha spinto tale frignone (che brutta parola tra l'altro riferito a bimbi non tuoi) e lui si è spaventato?
mahhhh
Sono contenta che il tuo bimbi abbia capito cosa vuol dire stare insieme agli altri bimbi e giocare!!
:yeee
Lui non ha capito... che c'è da capire?!?!? E' cresciuto e quindi ha acquisito una sicurezza tale da non dover scappare da bimbi un po' troppo appicicosi (a lui non piace tanto il contatto fisico con estranei)! e non è detto che fosse lui a sbagliare a giocare :grrr
Nico & Ale (21/08/06) & Giulia (10/04/2012)
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

testina77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da testina77 » 10 set 2008, 13:34

nessuno qui mi ha calcolato... ma brrrrrrrrr che toni! ribadisco: non mi piacciono! (e non leggere, direte voi :ahah ). sembra che i bambini con un carattere diverso dal proprio siano irrecuperabili, in un verso o in un altro...
"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 10 set 2008, 14:25

La mia bimba di 22 mesi a volte (dipende molto dall'umore dal fatto che sia all'aperto al chiuso) e' molto prepotente e io faccio fatica a gestire la cosa, anche perche' io sono di carattere combattiva ma contemporaneamente ho un grande ribrezzo per la prepotenza. Io cerco di gestire la cosa dicendo dei no incisivi (una volta potevo dirle di fare cara al posto di dare le botte ma ora non funziona) quando avvengono gli scontri e soprattutto parlandone quando siamo al di fuori della situazione di litigio dei bimbi (devi dire che mi e' capitato di perdere la pazienza e una volta mi e' scappato uno sculaccione che ovviamente non e' servito a niente e lei ha fatto finta di niente). Mi rendo conto che alcune persone ritengono che questo sistema non sia efficace e che io sia troppo morbida, e questo di fronte a mamme che non conoscono me e mia figlia mi mette in imbarazzo perche' immagino che alcune persone pensino che non mi occupo di quello che fa mia figlia. Ma io ho verificato che se la sgrido molto ottengo a tedenzialmente l'effetto di innervosirla e di spronarla alla provocazione, mentre vedo che ragionandoci a mente fredda in momenti in cui e' disposta ad ascoltarmi riesce a comprendere il perche' certe cose non si fanno e ian pianino cerca di modificare il suo comportamento. D'altra parte io sono anche convinta che i bimbi abbiano bisogno di alcuni spazi per potere sperimentare i loro rapporti senza che i genitori siano sempre in mezzo, per cui quando e' con bimbi che conosco e di cui conosco la mamma cerco di lasciare che possano anche gestirsi da soli (ovviamente non quando si tratta di botte). Mia figlia ha sicuramente tante cose da imparare pero' ad esempio lei sa condividere i giochi molto piu' di altri bimbi, vorrebbe giocare con gli altri molto piu' di altri bimbi e contemporaneamente (purtroppo :buuu )li aggredisce di piu'. Vi prego percio' di essere comprensive rispetto a situazioni che non sempre sono semplici per chi le deve gestire e non si tratta di bimbi maleducati, ma di bimbi che spesso devono imparare a stare con gli altri, come tutti i bimbi. Con questo non voglio dire che si deve accettare che il proprio bimbo venga picchiato ma di interpretare la maggior parte dei comportamenti come comportamenti dei bimbi che devono crescere ed imparare. Lo stesso penso per i bimbi chiamati "frignoni" (non mi piace questo termine). Credo che ci siano bimbi piu' sensibili al contatto fisico che possono vivere certe situazioni come violente senza che lo siano necessariamente, penso che anche in questo caso questi bimbi possano avere qualcosa da imparare.

Amira
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Amira » 10 set 2008, 15:18

Guardate... forse il mio linguaggio diretto non è ben visto da tutte.
Io ho conosciuto solo bimbi frignoni nel senso che era ovvio che non avevano problemi di eccessiva timidezza. Non so se riuscirò a spiegarmi...
Quelli che ho conosciuto io sono dei veri e propri frignoni, che prima picchiano senza motivo e poi appena vengono semplicemente toccati (ribasisco TOCCATI) si buttano per terra simulando falli assurdi e piangendo disperatamente proprio per ottenere quello che la mamma "molle" (mi rendo conto che non è il termine azzeccato, ma chiedo un po' di elasticità alla vostra intelligenza) sa dare: un abbraccio, un allontanamento da quella situazione "scomoda" (solo perché implica una relazione con un simile) (sicuramente molto più scomoda e impegnativa del collo della mamma).
Capisco anche che la mamma quello sa fare: al pianto scatta la consolazione. Ma come io insegno a mio figlio a fare caro, gradirei che anche queste mamme (non sto parlando di voi e dei vostri figli che evidentemente hanno reali problemi di timidezza, immagino) facciano capire a mente fredda che il gioco tra bambini è fatto anche di contatto fisico NON MOLESTO!!! Altrimenti vedremmo tutta una schiera di bimbi seduti uno accanto all'altro, ma a debita distanza di sicurezza, ognuno intento a strafugnare il suo personale giochino e basta. E' giocare insieme questo?
Non capisco queste levate di scudo sinceramente...
Se riflettete credo che converrete con quanto ho scritto in modo forse più diplomatico.
Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni...

Amira
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Amira » 10 set 2008, 15:20

E tra bimbi parlare di "estranei" mi fa un po' ridere... scusami nico...

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 10 set 2008, 15:57

Amira ha scritto: si buttano per terra simulando falli assurdi
a 2 anni?!?!? :che_dici :ahah :ahah
Evidentemente proprio non mi spiego...
quello che NON mi piace è sentire giudicare una mamma MOLLE perchè il suo bimbo è FRIGNONE ....
Come puoi sapere cosa c'è dietro? come puoi giudicare il 'lavoro' che ogni singola mamma fa con il proprio figlio?
Io non mi sono mai permessa di giudicare mamme con figli un po' 'maneschi' (dove per maneschi intendo sia quello che vuole fare una carezza ma poi finisce per mollare un ceffone, sia quello che tira un ceffone e basta), ma di certo intervengo (dico di no al bimbo, sposto Ale, consolo Ale...) se la 'vittima' è mio figlio.

Non è che qualche mamma ti ha 'rimproverato' sulla 'fisicità' di tuo figlio, eh? :fischia :che_dici
E tra bimbi parlare di "estranei" mi fa un po' ridere...
Frequenti solo bimbi che conosci? parenti o amici? per me i bimbi che incontriamo al parco sono estranei... :domanda
Il ricordo della felicita' non e' piu' felicita', il ricordo del dolore e' ancora dolore

jillvalentine
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da jillvalentine » 10 set 2008, 16:12

Ieri sera ero al McDonald coi bimbi e il socio, Samu a giocare con altri bimbi e Seby nel seggiolone intento a ciucciare una patatina con la faccia più felice del mondo.
Passa una bimba, scuote con forza il seggiolone ( che ha le rotelle, tra un po' decolla) e va fuori da sua mamma. Seby frigna un po dallo spavento ,ma poi basta: RIpassa la bimba, stessa scena.

E io comincio con lo sguardo a cercare i genitori, e vedo sua mamma fuori a fumare senza manco guardare i bimbi, che tra l' altro giocano vicino a una porta d' uscita dalla quale portebbero pure uscire senza essere visti.
La bimba ripassa e lo scuote ancora, al che io "Scusa, non scuoterlo per favore che poi si spaventa, lui è piccolo" Questa manco mi caga, ma fuori sua mamma che ha visto la scena, ridacchia.
Intanto Seby ormai si è agitato e vuole scendere, io lo calmo, ripassa la rompina e lo scuote, mi sono girata avvelenata " E' meglio per te se la smetti sai?" ma talmente incavolata che la bimba è fuggita e mai più passata di lì.

e che cakkio!!
Samuele 10/03/2004 Sebastiano 09/09/2007, i miei maschioni

Mircalla80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Mircalla80 » 10 set 2008, 17:35

I bambini sono una mini-società uguale alla nostra,o meglio che rispecchia la nostra.
Ci sono i timidi,gli esuberanti,quelli simpatici e quelli antipatici.Quelli che se li tocchi piangono e quelli che passano come dei tornado travolgendo tutti..
In dieci anni che lavoro in un nido ne ho visti passare di tutti i tipi,tanti me li ricordo ancora adesso con tanto affetto,altri li avrei defenestrati volentieri.. :che_dici
I bimbi nascono già con una loro parte di caratterino,ho avuto fratellini decisamente diversi nei comportamenti e i genitori erano gli stessi.
I bambini troppo timidi però sono quasi sempre figli di madri iperprotettive,atteggiamento che in realtà ci accomuna un po tutte,se una cosa la fa nostro figlio ok,se la fa un'altro...apriti cielo.Una madre non può essere obbiettiva nemmeno se si sforza,ci si può provare,ma nostro figlio è nostro figlio,ha un'importanza affettiva smisurata.Di fronte però alla normale voglia di difenderli a volte però bisogna anche pensare al bene del bambino.Se lo terremo sotto una campana di vetro arriverà il tragico momento in cui si scontrerà comunque con il mondo,e non sarà preparato.Ho visto tanti bimbi piangere come dei pazzi perchè avevano paura di tutto e di tutti,passavano mesi isolati,mesi di sforzi da parte delle educatrici e del bambino stesso per adattarsi a stare con gli altri bimbi.Se non succede al nido succede alla materna,non possono stare sempre sotto la nostra ala.Tante volte noi mamme sbagliamo per troppo amore,anche le mamme dei bambini esuberanti spesso soffrono,se sentono giudicate dalle altre,vivono con angoscia il parco,le provano tutte,di solito se la mamma e il papà ci mettono impegno l'aggressività viene incanalata in altro modo.Anche l'aggressività e normale fino ad una certa età.I bimbi molto piccoli,fino ai tre anni non sanno mediare con le parole,agiscono e reagiscono velocemente,prima si mordono schiaffeggiano etc poi giocano insieme come niente fosse..tipo le comiche. :sorrisoo Quando invece i genitori se ne fregano proprio e il bambino anche alla scuola materna,alle elementari ancora pesta il prossimo ed è maleducato al massimo..oppure pesta perchè a casa viene pestato a sua volta,lì si che è un problema..
Damon 15/06/01
Vittorio 10/03/09

Amira
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Amira » 10 set 2008, 20:57

Grande Mircalla.
Chissà se come l'hai spiegato tu si capisce meglio. Io evidentemente ho dei problemi a farmi capire.

Nico. Non sono stata "rimproverata" della fisicità del mio bimbo perché non è un manesco molesto come credi tu. Chi sta giudicando ora???

I bambini non sono estranei mai!! Nemmeno se si incontrano per la prima volta. Tra loro di solito scatta subito una scintilla di appartenenza allo stesso gruppo, si cercano, si chiamano, vogliono giocare. Poi alcuni ci riescono e altri no. Tutto qua. Se tu consideri i bimbi del parco come estranei lo fa anche tuo figlio. E forse da qui inizia la timidezza del tuo Ale. Dico forse... :che_dici

Comunque non mi va proprio di litigare con te. Non ti conosco nemmeno. :prrrr

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 10 set 2008, 22:38

penso che ci sia troppa aggressività nei parchi e in genere nella nostra società.
non sopporto la "fisicità" di certi bambini e soprattutto l'indifferenza dei genitori.
l'estraneo esiste , eccome se esiste!! anche nella mini-società dei più piccoli!
ad esempio ci sono bambini che mio figlio riconosce al parco perchè li frequenta giornalmente ed altri che non conosce e quindi x lui "estranei" che devono conquistare la sua fiducia.
ovviamente gli spintoni, le urla nelle orecchie o i morsi non aiutano certo a "fare amicizia" anzi, in questo modo l'estraneo rimarrà x sempre estraneo :ok
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 11 set 2008, 9:01

Amira io non giudico era solo un ipotesi visto che tu ti sei 'scagliata' contro i bimbi 'frignoni' che piangevano appena il tuo bimbo li toccava... quindi ho pensato che magari qualcuna di queste mamme ti avesse detto qualcosa... tutto qua.
E scusami ma quello che ha detto Mircalla80 non mi sembra proprio quello che hai scritto tu :che_dici

Quoto in tutto newmamy!!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 set 2008, 10:22

Non sono una frequentatrice giornaliera del parco giochi ... e forse i miei bambini sono ancora un po' piccoli. Non mi succedono cose di questo genere quando però ci vado coi bambini e anche mia madre che ha 60 anni li porta tutti i giorni usciti dall'asilo e non mi racconta mai episodi di prepotenza fatta o subita dai bambini ... eppure mia madre è oltremodo ansiosa ... io, lo confesso, sono un po' più menefreghista su queste cose e penso che i bambini è meglio lasciarli che si arrangino tra loro (sempre che non si menino ovvio). Se un bambino strappa di mano un gioco a DAvide non dico nulla ... tanto so che Davide va a riprenderselo .. non so perché ma sinceramente non riesco a prendermela per queste cavolate. Idem per l'altalena: se Davide riesce ad infiltrarsi e ad usarla anche lui meglio per lui ... altrimenti quando sarà più scaltro ci andrà ... io non ho voglia di mettermi a litigare coi bambini per fare andare sull'altalena i miei.
Del resto i miei figli non sono abituati a ricorrere alla mamma per ottenere un giro sull'altalena. Ovviamente ci sono tante sitazioni diverse: se un ragazzino di 14 anni dovesse essere prepotente coi miei bambini ... in quel caso intervengo eccome (Ma non mi è mai successo).
Insomma non so che dire io vorrei che i miei figli si rinforzassero il carattere imparando ad arrangiarsi da soli.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ingelena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ingelena » 11 set 2008, 14:23

Questo post mi appassiona.
Vi racconto la mia ultima esperienza.

Vado a dei giardini vicino casa mia (dove in genere non vado,ne frequento altri) e mi siedo con i miei figli ed una mia amica con i suoi figli su una panchina all'ombra.

Arriva una bambina sui 16 mesi e comincia a spingere, senza motivo, il mio piccino (che piccolino non è perchè a 19 mesi pesa 15 kg ed è altro quasi 90 cm...!). Lui mi guarda e dice:'Pinge!'(Spinge) ed io 'Lascia fare, vieni qui ti do una cosa..' e lui viene da me a prendere il succhino. Lei da dietro gli tira i capelli per passare a prendere LEI il succhino che avevo in mano io. Il tutto sotto gli occhi menefreghisti dei nonni sull'altra panchina. Mio figlio si gira, la spinge e la fa cadere. D'altro canto lei gli faceva male, lui si è difeso. Solo a quel punto arriva la nonna che prende la bambina e le fa 'Poverina...' :domanda
Ed io:'Mi spiace signora ma sua nipote ha fatto male al mio bambino e lui si è difeso'.
E lei: 'Sì ma se nel cadere batteva la testa?' Ed io:'E allora perchè non è intervenuta quando SUA nipote faceva del male al mio bambino?'. E lei 'Perchè non ho visto'. Ed io:'Mah, a me sembrava invece che vedesse a bene...' E va via. :pistole

Io non e l'ho con la bambina, figuriamoci, ma che non si possa mai stare tranquilli senza che arrivi qualcuno a disturbare non mi va, proprio non lo accetto.

E che cavolo!

Benedetta
LaMiaPrincipessa è nata il 10/10/2003 IlMioCampione è nato il 25/01/2007

Amira
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Amira » 11 set 2008, 15:14

Mamma mia nico... se ti conoscessi penserei che vuoi avere sempre l'ultima parola...
Mircalla80 le ha chiamate mamme iperprotettive. Io mamme "molli". Stavamo parlando della stessa cosa: creano bimbi paurosi (veri o presunti) che vengono per forza esclusi dai giochi perché non sanno (ancora) relazionarsi con gli altri bimbi, non sanno cosa vuol dire giocare esattamente come non lo sanno i bimbi maneschi.

Io non sono stata rimproverata. Mi sono scagliata contro i bimbi frignoni perchè ho assistito (come ho già scritto!) a scene allucinanti: mio figlio che voleva giocare (GIOCARE) senza menare, schiaffeggiare o morsicare, ma semplicemente con un contatto che a volte ha coinvolto la maglietta anzichè un braccio, e che ha scaturito pianti da apnea, cadute a peso morto per terra e il pronto braccio della mamma o nonna di turno che al grido di "poverino ti salvo io" prelevano il bimbo in questione. Non è così che si insegna ai bimbi a stare tra loro e a giocare. Anche perchè non credo proprio che all'asilo le maestre prendano in braccio tutti i frignoni che hanno paura di stare con gli altri bimbi... non credi nico? Vengono su tutti serial killer?? Non credo nemmeno a questo...

Anche perchè i veri poverini sono altri!! Quelli che hanno dei veri problemi sono altri!

I bimbi che non si conoscono sono estranei per qualche secondo, fino a quando non si avvicinano per conoscersi!!!! Ma 'sti bimbi li vogliamo far giocare insieme oppure no???

Tenerli sotto la campana di vetro per proteggerli dai contatti fisici degli altri bimbi alimenta la loro insicurezza e le loro paure!
Sono tendenzialmente d'accordo con lalat: i bimbi devono imparare a conoscersi senza l'intervento inopportuno dei genitori. Devono imparare a cavarsela da soli ma sempre stando attenti a non farli entrare nel tunnel della maleducazione e della prepotenza.

E concludo dicendo che stamattina ho finalmente trovato un giardino con una maggioranza di bambini con i quali si poteva giocare tranquillamente senza pianti isterici e robe varie. Solo un bimbo era troppo geloso della sua preziosa palla per dividerla con gli altri e, infatti, è rimasto a giocare da solo in un angolo del giardino.

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 11 set 2008, 17:10

Amira ha scritto:i bimbi devono imparare a conoscersi senza l'intervento inopportuno dei genitori.
non sempre però gli interventi sono inopportuni :che_dici

Amira
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Amira » 11 set 2008, 17:41

Infatti ho detto "inopportuno". Quelli opportuni li faccio e pretendo che vengano fatti. Quelli inopportuni non dovrebbero essere fatti.

newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da newmamy » 11 set 2008, 17:46

Amira ha scritto:Infatti ho detto "inopportuno". Quelli opportuni li faccio e pretendo che vengano fatti. Quelli inopportuni non dovrebbero essere fatti.
PENSO CHE LA VALUTAZIONE DI OPPORTUNO O INOPPORTUNO SIA MOOOOLTO SOGGETTIVA :fischia :che_dici

Amira
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Amira » 11 set 2008, 18:15

Purtroppo no cara new. :sorrisoo

nico79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da nico79 » 11 set 2008, 18:43

Amira ha scritto:Purtroppo no cara new. :sorrisoo
Come no?!?!?
:domanda
se ti conoscessi penserei che vuoi avere sempre l'ultima parola...
io, eh?!?!? :fischia

Amira
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Amira » 11 set 2008, 18:58

1) no perché è ufficiale che le mamme iperprotettive hanno atteggiamenti sbagliati e interventi inopportuni.
2) non ci posso credere... L'HAI RIFATTO!!!! :ahaha

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”