ho passato una notte pienna di incubi: tzunami che ci sommergeva...andavo a fondo con una nave e cercavo di trattenere il respiro per tornare in superficie
credo che sia colpa delle schifezze mangiate ieri ad una festa...oppure l'ansia per mia sorella
per argomento educazione: mi sono sempre chiesta che tipo di educazione avrei dato ad Emma: mio marito estemamente libero ed io educazione opposta..anche se entrambi non abbiamo mai avuto eccassivi problemi!
però sono sempre stata convinta che in situazioni "estreme" uno sculaccione non faccia male...sculaccione, non schiaffi che non ho mai sopportato, anche se i miei ci hanno dato sberle raramente..e comunque solo mia madre!
ultimamete però mi sono sempre chiesta se il metodo di mia cognata (che è psichiatra) non sia più efficace: lei ha 3 figli, la più piccola molto irruenta e difficile da "controllare" eppure anche quando combina guai veramente incredibili, lei la prende da parte e le fa discorsi da grandi (ha 7 anni), tant è che la bambina capisce che ha sbagliato e le chiede scusa...
ma discorsi del genere se venissero fatti ad una mia nipote di 8 anni non avrebbero nessuna efficacia...
penso che dipenda molto dall'indole dei bambini, dal tipo di situazione famigliare e anche dalla capacità o "dall'esperienza" che hanno i genitori nell'interagire con i bambini e nel farsi rispettare...
insomma a volte se Emma fa i capricci riesco a farmi dar retta semplicemete parlandole, altre volte devo sollevare leggermente il tono della voce per farle capire che certe cose non vatto fatte..altre volte se vedo che è stanca, la ignoro e aspetto che si calmi....non so... ancora non riesco a seguire un metodo preciso..
e in realtà credo che ciascuna di noi segua semplicemente il proprio istinto in base ai comportamenti e all'indole dei bambini....
non so se sono riuscita a spiegarmi....