GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Bimbo morto alla 41^settimana di gravidanza...

E' doloroso e devastante se accade, ma condividere questo momento insieme puo' aiutare tantissimo
canirbas
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Bimbo morto alla 41^settimana di gravidanza...

Messaggio da canirbas » 21 ago 2007, 15:07

è terribile, è stato il mio incubo fino all'ultimo.
un abbraccio virtuale alla tua amica e a tutte coloro che hanno vissuto questa tragedia :cuore
Sabry e Daphne Rita, tc 30.08.05 h 17.53 - 4.080kg x 53 cm
Il mio terremoto d'emozioni

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 21 ago 2007, 15:48

Putroppo capita.
Anche una collega di una mia amica ha preso il bimbo proprio pochi giorni fa in questo stesso modo.

Riguardo agli esami, io sono andata 10 giorni oltre il termine. Ho fatto i monitoraggi dalla 40 in poi e l'ecodoppler solo a 40+1 quando hanno deciso che avrei fatto il cesareo.
E' con l'ecodoppler che valutano l'efficienza della placenta e del cordone. E penso anche la posizione.
Questo per rispondere in parte a Scarlet.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

esse
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da esse » 21 ago 2007, 15:50

qualsiasi parola io possa dire mi sembra banale,
queste si che sono delle vere tragedie! cicatrici indelebili. dolori devastanti.
un abbraccio alla tua amica e al marito e a tutti coloro che con loro stanno vivendo quest'incubo.
1 marzo 2009, ore 1.25 ... semplicemente EMMA!
"Nessun sogno e' solamente un sogno". (Eyes Wide Shut) |

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ara » 21 ago 2007, 16:34

E' un dolore assurdo .. poveri angioletti :buuu
Una preghiera per la tua amica e la sua famiglia
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

UnPaperino
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da UnPaperino » 21 ago 2007, 16:57

Non ci sono parole in questi casi per dire cosa si ha dentro.
Un abbraccio a tutte quelle famiglie che si trovano ad affrontare situazioni di questo genere.
Chiara
Bianca è nata il 27 settembre 2008

Barbarabu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Barbarabu » 21 ago 2007, 17:14

bisogna sempre approfondire....spesso la causa sono infezioni o malformazioni del bimbo. Importante..oltre al destino..i controlli..io dalla 39 andavo ogni 2 gg per il monitoraggio..anche se andavo tutto bene e avevo liquido da vendere...Carlotta è nata spontaneamente a 40+5.....ma l'ostetrica aveva già fissato per il giorno successivo il parto indotto..perchè il peso stimato (ed effettivo!!) era di 4,2 kg e mi disse che così grossi è rischioso aspettare troppo oltre il termine.
certo che quando arrivi a un certo punto della gravidanza aspetti solo di abbracciare il bimbo...perchè pensi che ormai sia fatta
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)

jem
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da jem » 21 ago 2007, 17:28

a me stava per succedere con il mio secondo bimbo. alla 41 settimana stavo facendo l'ultimo monitoraggio perchè poi il giorno dopo avrei avuto il ricovero programmato, quando il cuore ha smesso di battere. l'ostetrica, con qualche manovra strana, è riuscita a scuoterlo... ecografia subito... il mio bimbo aveva 3 giri di cordone attorno al collo, la placenta vecchissima, pochissimo liquido e brutto. con un cesareo d'urgenza il mio bimbo ora è qui con noi... e pensare che quella mattina non dovevo farlo il monitoraggio, la gine di turno me l'ha voluto fare per precauzione... il mio è stato un miracolo...
un abbraccio a quella ragazza ed alla sua famiglia :cuore

lacla
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lacla » 21 ago 2007, 18:07

forse era meglio se non leggevo ma non ce l'ho fatta ... venerdi' ho il terzo monitoraggio ..
un abbraccio alla tua amica ...
LaCla
Jacopo nato il 22/11/2005!!! Federico nato il 28/8/2007!!

fra1974
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da fra1974 » 21 ago 2007, 18:37

Allora,
era la fine di Giugno, il 27 per l'esattezza: ero appena rientrata in ufficio dopo aver ritirato il test di gravidanza...positivo...dio com'ero felice: arriva un altro frugoletto!!!!!! Poi quella telefonata di mio fratello...la sorella di mia cognata, incinta alla 37° settimana aveva perso il suo bambino. Il cuore non batteva più...ma come...non è possibile...ho pianto per ore, sono andata in ospedale, dove purtroppo ho avuto conferma di tutto quanto...i sogni che si spezzano, tutto era prontissimo per l'arrivo del piccolo invece è cominciata la tragedia...inutile dire che tutto ciò ha profondamente condizionato la mia gravidanza...mi faccio mille paranoie...
L'altra sera l'ho rivista ad una cena: non potete capire l' imbarazzo iniziale...io con la pancia sempre più evidente ed il mio bimbo che scorazzava per il giardino...eppure mi ha abbracciato e mi ha fatto gli auguri e poi abbiamo parlato a lungo di lei...apparentemente serena ma con la sua pancia vuota ed il cuore molto molto più vuoto...il suo bimbo speciale non c'è più, Diego si chiama, ed è tatuato dentro un piccolo cuoricino dietro alla nuca...che tristezza :buuu
Baci a tutte :cuore :cuore :cuore
EDOARDO E ANITA.....L'ESSENZA DELLA MIA VITA...

Dania
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Dania » 21 ago 2007, 18:47

Che tragedie. Ho la pelle d'oca. Solo un pensiero e un augurio perchè chi le ha subite riesca presto a ritrovare la serenità. :cuore :cuore
.oO°Dania, Alice ed Eva K.°Oo.
xxxxxxxx xxxxxxxx xxxxx

Ely84
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Ely84 » 21 ago 2007, 18:54

non ci sono parole quando succedono cose del genere
perdere un figlio ti segna per tutta la vita di un dolore incancellabile...prego perchè queste cose smettano di accadere
Letizia è nata a 39+3 sett il 23/5/06 alle 18:02...2725gr x 47cm di pura dolcezza
Mattia è nato a 32+3 sett il 5/10/07 alle 11:30...1950gr x 42cm di amore infinito

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 21 ago 2007, 19:10

Dio mio che storie terribili...non so che dire..sono sconvolta.
Un abbraccio ai poveri angioletti ed alle loro mamme.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

luisaluisa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da luisaluisa » 21 ago 2007, 19:42

:cuore :cuore :cuore :cuore :cuore ...infinitamente spezzato.
Luisa&Riccardo Mam&Pap diGinevra08/01/02,3kg750gr&Nelson05/03/08,3kg560gr
*BornInTheSixtiesAnni'60*Marzolina08*

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 22 ago 2007, 1:08

Che profonda ingiustizia....

Anche la nascita di Simone e la sua vita (e la mia) è stata un miracolo.
Alla 36 settimana mi si alza improvvisamente (e FORTUNATAMENTE) la pressione.
Dico fortunatamente perchè a causa di questo mi viene la preeclampsia e vengo ricoverata.
Quando mi si rompono le acque quindi sono già in ospedale, se fossi stata a casa Simone non sarebbe mai nato. Infatti 5 minuti dopo la rottura delle acque l'utero va in ipertono e mi attaccano al monitoraggio e sentono che il suo cuoricino si sta a poco a poco fermando.
TC d'urgenza e salvano la sua vita e la mia.

Aveva un nodo vero al cordone (oltre che due giri attorno al collo e tutto il resto del cordone molto lungo attorcigliato all'ingresso della cervice dove premeva con la testa e fermava l'ossigeno).
Se solo fossi stata a casa...non ci voglio pensare.

Il doppler l'avevo fatto, avevao fatto anche un esame che aveva scongiurato al 99% l'insorgenza di ipertensione e gestosi.
Ma a questo punto dico "per fortuna" che mi è venuta la gestosi sennò non sarei stata in ospedale (era la 38 settimana).

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

Ghebbu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ghebbu » 22 ago 2007, 11:24

Al di la' della tragedia che non e' commentabile perche' credo sia un dolore senza fine... quello che non riesco proprio a capire e' la necessita', in questi casi, di indurre un travaglio e aggiungere cosi' altra disperazione, quella di PARTORIRE un bimbo che si sa gia' essere senza vita.
Perche' non fare direttamente un TC? Non sarebbe molto molto meglio per una donna?
Matteo, 15/09/2004
Sara, 14/08/2009

RUBIA72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da RUBIA72 » 22 ago 2007, 13:10

e' una tragedia guardo i miei bimbi e non posso pensare al dolore dei tuio amici :cuore :cuore :cuore
DAVIDE RUBEN (18/08/05) 2790kg il mio ICSI miracolo SIMONE (07/02/07) 3130kg il miracolo naturale
Febbrarina 2007 per sempre nel cuore, le mie GRANDI amiche

Eli e Albe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Eli e Albe » 22 ago 2007, 14:36

mi vengono i brividi a leggere di queste cose.. sono delle vere tragedie, incubi reali :buuu :buuu :buuu
ci può tirare su di morale forse il fatto che sono episodi isolati, che non accadono, grazie al cielo, frequentemente.
Eliana (16/12/1971) mamma felice di Fabio (09/06/2005, kg 3.760 per 52 cm) e
Vittoria (19/07/2008, kg 3.300 per 48 cm)

KAROL1
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da KAROL1 » 22 ago 2007, 14:54

E' un dolore grandissimo quello che sta provando quella povera mamma a cui è rimasta una culla vuota. Una culla che avrà preparato con amore e guardato mille volte immaginando che a breve ci sarebbe entrato il suo bambino.

Io purtroppo ho avuto una tragedia così grande in famiglia. La bimba è morta in pancia alla 42 settimana (è successo 30 anni fa, quando c'erano meno controlli). La bima è nata morta, bellissima sui 4 kg.

... Quando sono andata oltre il termine mi sono innervosita troppo per il ricordo di questa cuginetta morta, i ginecologi mi dicevano di contare ogni gg. i movimenti del mio bambino e di precipitarmi in ospedale se solo avessi avuto dei dubbi che il piccolo non si muovesse bene o meno del solito. Mi dicevano che non importava se ero stata monitorata la mattina, di tornare nel dubbio anche il pomeriggio e la sera. Troppo stressante andare oltre il termine. Alla fine ho litigato con la ginecologa e mi sono fatta indurre il parto alla 41+2 anzichè alla 41+3 ma davvero avevo troppa paura di perdere il mio bambino...(tra l'altro arrivato dopo anni e anni di ricerca...)

tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tournesol » 22 ago 2007, 15:10

Ghebbu ha scritto:Al di la' della tragedia che non e' commentabile perche' credo sia un dolore senza fine... quello che non riesco proprio a capire e' la necessita', in questi casi, di indurre un travaglio e aggiungere cosi' altra disperazione, quella di PARTORIRE un bimbo che si sa gia' essere senza vita.
Perche' non fare direttamente un TC? Non sarebbe molto molto meglio per una donna?
Guarda, in realtà alla mia amica hanno dato la possibilità di scegliere....I tempi di ricovero sono diversi....Lei ha scelto di affrontare il travaglio perché così dopo un giorno l'hanno mandata a casa dalla sua prima bimba, lontana dal reparto maternità e dalla gioia che di solito ci si respira....In caso di cesareo non avrebbero potuto dimetterla prima di qualche giorno, per tutelare la sua salute....

Sapete una delle cose che mi hanno segnato di più di tutta questa vicenda?!? Il modo in cui la mia amica l'ha affrontata....All'inizio avevo il terrore di incontrarla, non sapevo come avrei dovuto comportarmi...Quando é successo é stata lei, con la massima naturalezza a raccontarmi per filo e per segno quel che era successo, l'ultima terribile visita con il ginecologo...Mi ha persino fatto vedere alcune foto del piccolino scattate col cellulare....E in me quel giorno é nata un'ammirazione profonda...Non so se sarei così brava a gestire il dolore, non so davvero se riuscirei a rialzarmi....
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 ago 2007, 15:40

Ela ha scritto:sono eventi imponderabili ma quando succedono ti distruggono
io ho perso il mio bimbo a 36 settimane durante il parto per un distacco di placenta e nonostante tutti gli esami fatti nessuno sa perchè è successo

conosco anch'io ragazze che hanno perso i bimbi alla 40 o piu' settimana
il cuore smette di battere e non si sa perchè
facevano delle ipotesi sul fatto che dopo la 39-40 sett alcune volte la placenta invecchi troppo velocemente e quindi la morte del feto,oppure che essendo oltre il limite della gravidanza il liquido amniotico sia piu' scarso e che favorisca l'attorcigliamento del cordone
ma si è nel campo delle ipotesi

nei siti americani ho letto anche la teoria che questi bimbi morti senza un perchè ancora in utero in realtà siano morti di SIDS (intrauterina)
stanno facendo degli studi su questo..........

so solo che quando succede,causa il cordone,la placenta o chissà che diavolo,si ha una tragedia terribile dalla quale è difficilissimo tirarsi su

tutto il mio dolore e un abbraccio alla sorella della tua amica :cuore
A me viene solo da piangere. Un abbraccio a te e a tutte colore che hanno vissuto l'esperienza più brutta che una donna possa vivere. :coccola
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “QUANDO LA PANCIA NON C'E' PIU'”