GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
Avatar utente
emanuela74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1767
Iscritto il: 8 nov 2005, 17:30

RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da emanuela74 » 22 ago 2007, 12:30

....ERA TANTO COMODO QUEL POST IN RILIEVO.... NON SI POTREBBE RIMETTERLO? :ok
IO HO GIA' FATTO ENTRAMBE, MA CREDO CHE SIA UTILE PER CHI SI ACCINGE A FARE QUESTO TIPO DI ESAMI SICURAMENTE PIU' INVASIVI E APPROFONDITI DI ALTRI..... A ME HA AIUTATO MOLTO LEGGERVI, PRIMA DI ENTRAMBI...E ANCORA NON AVEVO MESSO IL RACCONTO DELLA LAPARO....SE PUO' SERVIRE.
SOTTO A CHI TOCCA.... COPIAMO TUTTO DAL VECCHIO GOL? :ahaha
UN BACIO A TUTTE LE COMPAGNE SOSSINE....... :bacio
Mamma di MATTEO "moretto" 11/09/02 e di MARCO "biondino" 10/03/09!
MAMMA BIS VETERANA dopo 6 anni, finalmente Mamma bis! Nonna* GRAZIE!!!

Avatar utente
emanuela74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1767
Iscritto il: 8 nov 2005, 17:30

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da emanuela74 » 22 ago 2007, 13:11

GRAZIE MODERATORE/TRICI!!!
:bacio :bacio :bacio :bacio :bacio :bacio
Mamma di MATTEO "moretto" 11/09/02 e di MARCO "biondino" 10/03/09!
MAMMA BIS VETERANA dopo 6 anni, finalmente Mamma bis! Nonna* GRAZIE!!!

Avatar utente
emanuela74
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1767
Iscritto il: 8 nov 2005, 17:30

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da emanuela74 » 22 ago 2007, 13:14



VI RIPORTO LA MIA ESPERIENZA....SEGUIRA' A BREVE IL RACCONTO DELLA MIA LAPARO....EBBENE SI, FACCIO PARTE DI QUELLE DONNE A CUI L'ISG, NONOSTANTE TUTTO SIA A POSTO, NON HA OTTENUTO L'EFFETTO DESIDERATO! ...... MA IO NON MOLLO! :incrocini A TUTTE LE RAGAZZE CHE FARANNO QUEST'ESAME. Emi. :bacio

Ven Gen 13, 2006 1:21 pm
LA MIA ISTEROSALPINGOGRAFIA ..... FATTA!!!

--------------------------------------------------------------------------------

FINALMENTE ANCHE IO L'HO FATTA! ..O meglio... mi sono decisa a raccontarvela! Il 30 novembre 2005 avevo appuntamento presso una nota clinica romana, indirizzata dal mio ginecologo, peraltro primario di un noto ospedale romano... Ero talmente terrorizzata all'idea di questo esame, che ho fatto mille domande al mio gine e al gine che poi mi avrebbe fatto la Isg...l'avro' chiamato 10 volte nei 15 giorni precedenti.... E devo dire che mi ha pazientemente rassicurata! Premetto che, per chi non mi conosce, sono mamma di uno splendido bambino di tre anni, Matteo, e che cerco di dargli un fratellino/sorellina gia' da due anni... A marzo sono rimasta incinta, ma nemmeno il tempo di gioire che l'ho perso..percio', oltre ad avere un angioletto in cielo, la voglia di avere un altro bimbo si e' raddoppiata, triplicata.... tanto da cominciare a fare qualche esamino serio. Vedi la ISG per me, e spermiogramma di controllo per mio marito. Tutto il resto funziona regolarmente, ovulo e ho cicli regolari ( la tb e' il mio monitor ) ... e le in genere sono "ben piazzate". Detto questo torniamo al racconto dell'esame... premetto che ho trovato tante differenze con tutte voi. La prima, e' che non ho dovuto prendere e fare niente prima. Ne' tampone, ne' eco, ne' buscopan, ne' tantomeno antibiotico. Al massimo mi avevano detto di prendere un antidolorifico dopo, tipo buscopan o un qualsiasi prodotto per i dolori mestruali. Tutto li'. Arrivata nella clinica,ho pagato solo 36 euro (in convenzione) e ho atteso nella saletta.... Speravo tanto che uscisse qualche ragazza a confortarmi, invece, ero la prima!... mi tremavano le gambe.... al parto ci sono arrivata piu' serena! ( Santa Epidurale!!!) Cosi' l'infermiera carinissima ha capito il mio disagio e ha chiesto a mio marito che era li' con me, se volesse assistere. Naturalmente si! Grazie! ho risposto io, all'unisono con lui, che tremava piu' di me. Anche al parto e al travaglio m'e' stato sempre accanto ed e' bello poter condividere ogni cosa, per me, gioia e dolore... Insomma ci accomodiamo nella sala, mi fanno spogliare solo sotto, ed indossare una sorta di gonna- camice con calzini da chirurgo, idem mio marito, che pero' indossa anche un grembiule schermante dalle radiazioni. Mi sdraio sul lettino e arriva il gine. Gentilssimo, inizia a spiegarmi cosa mi fara', e mentre piano piano mi rilasso prepare gli arnesi... ionon ho visto niente, avevo paura di spaventarmi, ma mio marito ha visto tutto!!! E ha detto che non e' stata proprio una passeggiata... Cmq mi mette lo speculum, fastidioso ma normale. Poi prende il ferro ( non so' il nome) che serve per arrivare nell'utero e fa' passare il liquido, e mentre lo posiziona mi dice di fare un forte colpo di tosse.... ZAC, messo. Non ho sentito niente.. davvero.. e' stato piu' fastidioso toglierlo... Inisiamo l'esame. Guardo il monitor dove c'e' l'interno del mio addome, vedo l'utero, le ovaie, e poi, inizia a mandare liquido. Li' per li' vedo solo gonfiarsi l'utero e non sento niente... ne manda ancora perche' dice ce chi ha partorito ha l'utero leggermente piu' grande, e a quel punto la tuba sinistra viene evidenziata, con uno sbuffo di liquido in fondo... bene, fuori una. Ma la destra? Mi dice che la destra si e' solo parzialmente riempita e mi dice che prova a "stapparla". Manda altro liquido e li'. ...AIO AIO AIO... mi viene da svenire per il dolore ma cerco di sopportare perche' voglio risolvere... sembra durare una vita, poi finalmente, il dolore si allevia e la tuba si riempe e seppure a fatica, fa' uno sbuffo di liquido. Risultato: tuba sx ok, tuba destra con un'aderenza (probabilmente per la ferita dell'appendicite) che sono riusciti a stappare, ma che col tempo tendera' a richiudersi o assottigliarsi.... Lui si dice cmq positivo e mi dice di stare tranquilla, e di PROVARE SUBITO! LA SERA STESSA!!! Naturlamente la sera stessa non siamo riusciti, i dolori di pancia si sono fatti sentire subito dopo, e poi perditine ematiche. Il giorno dopo tutto passato. La differenza dai vostri racconti e' che NON e' vero che bisogna attendere un mese prima di riprovare...anzi, si "butta" il mese migliore, dice il mio gine. Innanzitutto il liquido con cui fanno l'esame, e' una soluzione iodata non dannosa e nociva, anzi disinfettante e ripulente. E poi e' vero che le radiazioni colpiscono l'ovocita , ma e' anche vero che ne abbiamo piu' di un milione, possibile che colpiscano proprio quello che sara' il nostro ovetto del mese!!!??? Se ci pensate, ha ragione, Me l'hanno confermato sia l'addetto all'esame, che il gine che le infermiere. Mi ha liquidato con un "datevi da fare subito!"... Inoltre mi ha spiegato che seppure sfortuna volesse (quasi impossibile) che l'ovetto che si crea, e' proprio quello danneggiato dalle radiazioni, le stesse renderebbero impossibile il formarsi di una Vita. Percio' sarebbe un normalissimo ciclo. Non esistono casi di bimbi malformati in seguito a queste radiazioni, chiaro e tondo mi ha spiegato che sono INCOMPATIBILI CON LA VITA. Percio', se si resta incinta, e' un sanissimo embrione di un sanissimo ovetto. Se l'ovetto e' difettoso, e ne abbiamo una certa quantita' per tanti motivi, non si feconda e non attecchisce. Percio', tranquille. POi chiedete conferma ai vostri gine. IO, ho seguito il loro consiglio, e la sera dopo l'ISG, mi sono data da fare!!! .. POi purtroppo nei giorni successivi ho preso influenza e otite (passata dal pargolo all'asilo) e non sono riuscita a fare niente..percio', QUESTO MESE mi gioco tutto!!! E speriamo di rientrare nell'80% delle donne che dopo questo esame, concepisce piu' in fretta! Naturlamente vi terro' aggiornate...scusate la lungaggine, e spero di essere stata utile. Un bacio, Emanuela.
Mamma di MATTEO "moretto" 11/09/02 e di MARCO "biondino" 10/03/09!
MAMMA BIS VETERANA dopo 6 anni, finalmente Mamma bis! Nonna* GRAZIE!!!

Avatar utente
Zodiaco
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2613
Iscritto il: 11 mar 2007, 10:03

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da Zodiaco » 24 ago 2007, 16:01

Ciao Emanuela74!
Ho letto con attenzione il tuo post e mi è venuta in mente una cosa: io ho fatto l'ISG il 26 luglio e adesso sono incinta!
Mica ci avevo pensato!
A me comunque hanno detto la tua stessa cosa e cioè, che i concepimenti dopo averla fatta sono più facili.

Ciao e in bcca al lupo a tutte!

Avatar utente
ariel76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4069
Iscritto il: 11 gen 2006, 9:19

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da ariel76 » 28 ago 2007, 11:57

CIAO A TUTTE!
FINALMENTE MI SONO DECISA A RACCONTARE LA MIA LAPAROSCOPIA OPERATIVA FATTA L'11 GIUGNO 2007.
IL PROBLEMA ERA L'ENDOMETRIOSI ED UNA CISTONA DI QUASI 8 CM DI DIAMETRO SULL'OVAIO SINISTRO.
DEVO DIRE CHE, A PARTE L'ATTESA TRA LA PREOSPEDALIZZAZIONE E L'INTERVENTO, IL RESTO E' ANDATO TUTTO MOLTO BENE!
RICOVERO DOMENICA MATTINA, BEVERONE PER PURGARMI BENE BENE E SOPRATTUTTO...DIGIUNO!!!
LUNEDI MATTINA ERO LA PRIMA. PUNTURONE DI VALIUM E SALA OPERATORIA PER UN BEL SONNO! QUANDO MI SVEGLIO HO FORTI DOLORI ALL'ADDOME E TANTO FREDDO, MA PER FORTUNA NESSUNA NAUSEA E MI SVEGLIO BENE E VELOCEMENTE! POI, GRAZIE AL TORADOL IN ENDOVENA PER 48 ORE FILATE, NIENTE PIU' DOLORI. MARTEDI POMERIGGIO ERO GIA' NEL GIARDINO DELL'OSPEDALE A PASSEGGIARE. IL FASTIDIO MAGGIORE E' L'ANIDRIDE CARBONICA CHE RIMANE NELL'ADDOME E CHE INFIAMMA I NERVI DELLE SPALLE E A ME HA DATO ABBASTANZA FASTIDIO NELLA RESPIRAZIONE.
IL TERZO GIORNO A CASA!
IL REFERTO DICE CHE AVEVO ENDOMETRIOSI AL II STADIO, E LA CISTI. MI HANNO RIPULITA, SPERO BEN BENE E ORA STO FACENDO TERAPIA ORMONALE PER TENERE QUASI TUTTO FERMO...OVVIAMENTE DI CIKA PER ORA NON SE NE PARLA... :buuu AH...DURANTE LA LAPARO MI HANNO FATTO ANCHE ISTEROSCOPIA E CROMOSALPINGOSCOPIA!
IL 3 SETTEMBRE VEDRO' IL CHIRURGO CHE MI DIRA' SE POSSO TERMINARE LA TERAPIA E RICOMINCIARE I TENTATIVI!!
:incrocini :incrocini :incrocini
ENDOMETRIOSINA...
ALICE+MARGHERITA, pensiero felice...grazie sorella! Ora in dolce attesa dei nostri due congomonelli!!!

Avatar utente
akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 29935
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:32

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da akane » 28 ago 2007, 14:39

riporto la mia esperienza di isterosalpingografia dal vecchio forum:

akane
Utente Master



Registrato: 20/05/05 14:32
Messaggi: 9927
Residenza: Roma

Inviato: Sab Giu 25, 2005 9:35 am Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

dunque io ho fatto solo l'isterosalpingografia per vedere se le tube sono ok, l'isteroscopia non ? mi ? mai stata prescritta forse perch? dalle varie ecografie pelviche fatte non ? mai risultato nulla che facesse pensare che ci fosse bisogno di farla... boh
comunque....
Ho dovuto fare la preparazione con lavande per due giorni prima, antibiotici e la mattina il clistere poi sono andata a Tor vergata (mi ? stato consigliato d aalcune ragazze qui e devo dire che sono bravissime, lo consiglio a tutte le romane che dovranno sottoporsi all'esame).
E' stato abbastanza doloroso ma solo nel preciso momento in cui passava il liquido dopo di che passava tutto... hanno dovuto inietterlo 5 volte perch? all'inizio la tuba destra sembrava ostruita ma poi sembra si sia liberata proprio grazie al liquido di contrasto (forse erano residui di muco... creodo). E' durata in tutto un 20-25 minuti e c'era una dottoressa che "operava" nelle mie parti intime... e l'altra, dolcissima, che mi ha tenuto la mano tutto il tempo. Mi hanno fatto un buscopan endovena per sentire meno dolore prima di iniziare...
l'ho fatta a marzo, il 9 marzo, il giorno del mio onomastico... Dicono che nei 6 mesi successivi all'istero aumentino le possibilit?... io ci spero ancora... la gine addirittura si ? allargata ha detto 10 mesi... speriamo.
_________________
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Avatar utente
annagiò
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1906
Iscritto il: 21 mag 2005, 11:54

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da annagiò » 30 ago 2007, 19:44

Inserisco anche io il racconto della mia Sonosg e della laparo riprendendoli dal vecchio forum.
Buona lettura :sorrisoo

LA MIA SONOSALPINGOGRAFIA 13/07/2006

La SONOSALPINGOGRAFIA, a differenza dell'isterosalpingografia, utilizza la tecnica dell'ecografia intrauterina con insufflazione di acqua e aria nell'utero senza sottoporci a radiazioni!
Naturalmente dipende dalla tecnica che utilizzano nell'ospedale in cui effettuerete l'esame, ma la sono è sicuramente la tecnica più all'avanguardia e assolutamente innocua.
Mi scuso per la lunghezza del post, ma sarò estremamente dettagliata perchè voglio essere d'aiuto a chi ancora deve affrontare questo esame!
Io avevo tanta paura! Paura di sentire male, paura di svenire e non riuscire a finire l'esame, paura che le tube si contraessero per l'agitazione....e invece non è accaduto nulla di tutto ciò! Non ho avuto alcun dolore
Entrata nello studio mi hanno fatto adagiare sul lettino gambe all'aria e mi hanno fatto un'accuratissima ecografia intrauterina!
Ero un po' contratta, ma come sempre quando vado dal gine!
Hanno spento la luce e i dottori (uno era il boss e poi due dottorini giovani che facevano pratica) osservavano il monitor dell'eco (che io vedevo di striscio) e intanto mi facevano alcune domande.
Quanto durano in genere i miei cicli, se sono dolorosi, se ho dolore nei rapporti, se ero andata di corpo e se, in genere, ho dolore alle ovaie quando vado di corpo
Insomma ho iniziato a capire che c'era qualcosa che non andava...ma andiamo oltre!
Dopo avere stampato tante fotine del mio utero e delle mie simpatiche ovaie, sono passati alla sono vera e propria!
Mi hanno fatto mettere le mani dietro la nuca perchè non dovevo assolutamente toccare il telo sterile con cui mi hanno coperto le gambe e su cui poi hanno posato le siringhe.
L'infermiera mi ha messo del disinfettante e, con la delicatezza di un elefante, ha inserito lo speculum che poi è servito alla dottoressina giovane e carina, per inserire il catetere collegato alle due siringhe (una di acqua e l'altra di aria).
Tolto lo speculum, perchè ormai il catetere era piazzato, la doc mi ha detto che avrebbe gonfiato un palloncino all'interno dell'utero (di cui però non ho capito bene il funzionamento)...fatto...non ho sentito assolutamente nulla!
A questo punto hanno riacceso il monitor e inserito nuovamente l'aggeggio simpatico per fare l'eco interna! Di nuovo luce spenta
La doc ha iniziato a far scorrere il liquido nell'utero e poi credo si sia aiutata con l'aria per farlo risalire nelle tube! Io ho cercato di guardare il monitor ma era completamente girato dalla loro parte
Comunque non ho sentito alcun dolore solo una leggerissima fitta da mestruazioni verso la fine, ma niente di più!
E pensare che me la facevo sotto Quindi vi prego, cercate di andare tranquille!
Una volta alzata mi hanno fatta adagiare su un lettino in un'altra stanzetta per stare una mezz'ora tranquilla perchè potevo avere dei dolori....ancora solo indolenzimento all'utero come da rosse e qualche fitta interna alle spalle (dovuta all'aria insufflata) che ho avuto anche dopo, ma basta sdraiarsi e va meglio!
Come preparazione all'esame ho dovuto prendere l'antibiotico x tre gg a partire da quello precedente l'esame e fare una lavanda con betadine la sera prima e la mattina stessa.
Per fortuna le tube sono aperte ma mi hanno trovato due cisti endometriosiche nelle ovaie che non sospettavo minimamente di avere...ma questa è un'altra storia
Francesco 28/02/2010 (TC 40+0, 3770gr*52,7cm), Chiara 23/09/2011 (TC 38+5, 3950gr*52cm) e Elena 13/09/2013 (TC 39+1, 3830gr*52cm)

Sossina endometriosina rinata

Avatar utente
annagiò
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1906
Iscritto il: 21 mag 2005, 11:54

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da annagiò » 30 ago 2007, 19:48

LA MIA LAPAROSCOPIA 27/02/2007

La laparo mi è stata indicata per rimuovere due belle cisti ovariche di natura endometriosica. Se prima avevo qualche dubbio sull’utilità di questo intervento adesso, a laparo fatta, mi rendo conto che invece era proprio necessaria, così hanno detto i medici che mi hanno dato una bella ripulita.

Per il pre-laparo, mi è stata prescritta una dieta anti-scorie. A partire da tre gg prima dell'intervento ho dovuto eliminare completamente frutta, verdure, pasta riso e pane e assumere carbone vegetale dopo ogni pasto, più botta lassativa il giorno precedente. La sera precedente l'intervento solo un brodo non vegetale o un the zuccherato. Il giorno dell'intervento non si devono ingerire liquidi nelle sei ore precedenti. La depilazione si è limitata alla zona sovrapubica.

Sono entrata in ospedale alle 12 e appena accompagnata in camera mi hanno dato una pastiglietta come pre-anestesia. Hanno detto che avrei dovuto prepararmi per le 13 (laparo prevista per le 13.30/14), spogliandomi completamente e indossando solo un camiciotto aperto dietro e le mie mitiche calze elastiche. Intanto sul letto mi era già venuto un gran sonno, tutto sommato ero molto tranquilla, tanto non potevo fare altrimenti.
Mi hanno prelevato dalla camera alle 13.45 e mi hanno lasciato parcheggiata nel corridoio della sala operatoria fino alle 15.. Nel frattempo un infermiere mi ha messo la flebo (torturandomi prima un braccio e poi l'altro, perchè a sinistra ha trovato una valvolina e il liquido non scendeva). Sono stati tutti carini e gentili e tutti quelli che passavano di là mi facevano una carezza o mi davano un buffetto sulla testa Io ero già un pò intontita e devo anche essermi fatta una pennica!
Poi ho visto anche i chirurghi che avrebbero dovuto tagliuzzarmi e ho raccomandato alla dottoressa di farmi l'esame delle tube e lei " ma certo! Facciamo tutto questo perchè cercate un bimbo, giusto?" con un sorriso dolcissimo! Quando si è allontanata mi è scesa una lacrimuccia che poi ho tentato di nascondere quando è arrivato l'anestesista. Tra l'altro, e per fortuna, non era quello che mi ha fatto il colloquio e che aveva segnato sulla cartella allergie negate, quando io gli avevo specificato chiaramente che sono un soggetto allergico Quindi questo nuovo anestesista, simpatico e con un gran vocione, mi ha fatto il cortisone e poi mi hanno portato in sala operatoria, ricordo solo la mascherina sulla faccia e due grandi schermi con le bande verticali colorate.
L'intervento è durato più del previsto, circa due ore e oltre alle cisti hanno trovato numerosi altri nodi endometriosici sparsi nell'addome.

Mi sono svegliata intorno alle 18.20 quando mi hanno riportato in camera, ho passato lì la notte con la mia mamma, svegliandomi ogni mezz'ora e indicandole l'orologio per sapere l'ora, avevo sete e non potevo bere fino alle 6 del mattino. Il mio desiderio più grande era quello di veder arrivare il carrello della colazione! Al mattino verso le 9 mi hanno tolto catetere e flebo ed è passata la dottoressina carina che mi ha operato (lei era l'assistente) e ci ha spiegato tutto.

Il referto che mi hanno lasciato riporta che è stata effettuata asportazione cisti endometriosiche bilaterali per via LPS, asportazione endometriosi profonda setto retto vaginale e asportazione peritoneo pelvico sede dell'endometriosi e resezione del LUS (legamento utero sacrale) sinistro con conservazione fibre nervose. Sono anche intervenuti su localizzazioni endometriosiche superficiali del peritoneo del LUS destro.
La salpingocromoscopia riporta: passaggio del colorante bilateralmente. Malattia endometriosica residua: assente.
Mi hanno detto che adesso posso dimenticarmi l'endometriosi, che le ovaie sono perfette e le tube bellissime. Il rischio di recidiva è del 30% che si può ripresentare mediamente dopo un anno fino a cinque anni dall'operazione.
Mi hanno persino dato il dvd dell'operazione, che naturalmente non ho ancora guardato!

Sono stata dimessa alle 14 del giorno successivo e non ho avuto particolare dolore. Il fastidio maggiore è dovuto all'aria nella pancia (la CO2 che iniettano nell'addome per separare gli organi) e il dolore alle spalle che rende un pò difficoltosa la respirazione. Per tre giorni ho comunque assunto un antidolorifico, ho dovuto farmi delle punturine sulla pancia per i 6 gg successivi a scopo anti-trombotico e medicare la ferita ombelicale solo imbibendo la garza sull’ombelico con del betadine, e indossare sempre, anche di notte, le calze elastiche. Ho avuto qualche piccola perdita ematica per i primissimi giorni. Mi hanno detto che il ciclo potrebbe essere irregolare, soprattutto nel caso siano state rimosse cisti ovariche. Sulla pancia vi ritroverete quattro cerottoni uno sull’ombelico appunto, uno ad altezza sovrapubica e due laterali. Nel mio caso sono punti che si sciolgono da soli nel giro di una settimana. Rimarranno delle piccole cicatrici di 1 cm visibili per un annetto circa. Mi hanno detto di astenermi dall’attività sportiva e dai rapporti per tre settimane dall’operazione, e mi hanno consigliato l’astensione dal lavoro per almeno una settimana.
Francesco 28/02/2010 (TC 40+0, 3770gr*52,7cm), Chiara 23/09/2011 (TC 38+5, 3950gr*52cm) e Elena 13/09/2013 (TC 39+1, 3830gr*52cm)

Sossina endometriosina rinata

Avatar utente
mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23500
Iscritto il: 14 lug 2007, 17:06

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da mimsy » 3 set 2007, 13:02

Ho fatto sia la isteroscopia che la isterosalpingografia, ma non la laparo...
Ho un ciclo molto doloroso, di conseguenza entrambe le analisi le ho sopportate benissimo.
Forse l'isteroscopia mi ha dato un pò piu di fastidio, ma comunque nulla a che vedere con i momenti peggiori del mio flusso mestruale! :buuu
Coraggio ragazze, siamo forti e coraggiose e il desiderio di un bimbo ci fa affrontare qualsiasi problema!!! VERO????? :56_festa_gruppo:
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Avatar utente
molly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2989
Iscritto il: 8 feb 2007, 21:27

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da molly73 » 14 set 2007, 14:17

Isterosalpingografia: fatta oggi... :sorrisoo
Non è stata sicuramente molto piacevole, ma forse la parte più antipatica è stata data dall'inserimento dello speculum (ha tentato due volte, perché non ne aveva a disposizione uno usa e getta, poi ha mandato l'infermiera a prenderne uno e con quello è riuscito...) e dal fatto che, non essendoci le staffe sul lettino, mantenere quella posizione ha fatto sembrare l'esame una cosa eterna... Un po' di male, come per il mestruo, a tratti forte... ma forse era più la paura che l'esame desse un esito brutto che non il male.
Invece, nel mio caso, tutto è andato bene: le tube sono aperte... :yeee
Un :bacio a tutte coloro che si trovano a passare di qua... :cuore
♥ 17/06/09, ore 10,49, si realizza un sogno: nasce MAURO, 2,970 kg x 50 cm a 36+1
♥ 19/10/11, ore 15,31, si compie un secondo miracolo: nasce SARA, 3,210 kg x 52 cm a 39+3

Avatar utente
Tp
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3953
Iscritto il: 30 nov 2005, 15:34

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da Tp » 17 set 2007, 16:30

Io ho fatto l'isterosalpingografia venerdi scorso...avevo molta paura e invece l'esame non è stato affatto doloroso. E' stato come un pap-test, durato un pochino di più, ma dolore assolutamente zero! L'Unica cosa è che appena terminato l'esame ho avuto un forte senso di nausea e un abbassamento di pressione. Mi hanno tenuta sdraiata dieci minuti, poi hanno mandato mio marito a prendere una brioscina e un succo di frutta e mi sono ripresa. Il consiglio che posso dare è di prendere una supposta di Buscopan due ore prima dell'esame, perchè credo che sia stato quello il motivo per cui non ho sentito il minimo dolore!
Giorgia Maria16 giugno 2008 ♥ 40+3 ♥ 3,160 Kg x 50 cm ♥ la mia stellina
Giulia Rose11 aprile 2011 ♥ 37+4 ♥ 2,870 Kg x 48,5 cm ♥ il mio fiore di primavera

Avatar utente
Tp
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3953
Iscritto il: 30 nov 2005, 15:34

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da Tp » 17 set 2007, 16:33

Ah, dimenticavo di dirvi l'esito! Tube pervieeeeeee :yeee
Giorgia Maria16 giugno 2008 ♥ 40+3 ♥ 3,160 Kg x 50 cm ♥ la mia stellina
Giulia Rose11 aprile 2011 ♥ 37+4 ♥ 2,870 Kg x 48,5 cm ♥ il mio fiore di primavera

Avatar utente
mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23500
Iscritto il: 14 lug 2007, 17:06

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da mimsy » 17 set 2007, 22:19

e vai!!!!!!! :yeee
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Avatar utente
ghost264
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 175
Iscritto il: 10 gen 2006, 14:10

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da ghost264 » 21 set 2007, 13:24

isterosalpinga fatti anni fa per fibromi

dolorosissima perchè........ come dire.. ehm ehm ho il cavo un po' storto ma poi tutto ok

laparoscopia 1 anni fa.
Doveva essere solo diagnostica ma si è rivelata operativa per diverse aderenze vecchio intervento e..... una stenosi che non permetteva di risalire dal collo dell'utero e hanno faticato molto a bucare prima ed asportare poi.
La natura non la si conosce comunque.. asportata anche quella

devo dire che ho avuto qualche dolo subito uscita dalla sala per un paio d'ore circa... poi a regola (perchè volevo venirmene a casa al più presto) abbastanza benino.
Volevo rientrare presto al alavoro ma in effetti alla fine ho fatto tutte e tre le settimane di convalescenza sia per dolori che ogni tanto saltavano fuori ( ma vi ripeto alla fin fine la mia laparo è durata più di due ore e mezza di intervento puro) sia per fatica a smaltire anestesia... forse ho cercato anche io di strafare per cui.. ci ho impiegato un po' di più a rimettermi.

alla fin fine comuqnue ( a parte sto tappo che comunque loro dicono non c'entrasse nulla) tutto ok
Avanza sulla scia dell'arcobaleno, avanza sulla scia di una canzone, e tutto sarà bello per te.
C'è una strada fuori da ogni oscura foschia, oltre la traccia dell'arcobaleno.

Avatar utente
YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20127
Iscritto il: 18 mar 2006, 20:05

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da YLeNia » 25 set 2007, 10:06

La mia SONOISTEROSALPINGOGRAFIA :05 Apr 2007

Premetto che grazie alle vostre testimonianze era preparata all'esame e questo mi ha aiutata tantissimo a rilassarmi ed a capire.

Prima di iniziare il gine del centro pma mi ha somministrato per via orale qualche goccia di Alginor per rilassare i tessuti. Poi stesa sul lettino mi ha fatto una ecografia transvaginale in cui si è visto un bel follicolo che annunciava l'ovulazione a destra ed ha trovato il mio utero in regolare condizioni.
Poi ha inserito lo speculum ( e lì ho sentito un po' di fastidio ) per poter a sua volta inserire il cateterino che avrebbe portato nelle tube il liquido di contrasto.
Dolori da rosse leggeri sia prima che dopo il passaggio del liquido che fortunamente ha attraversato le mie tube rapidamente e senza intoppi. Quindi sono risultate aperte .
Il tutto è durato una quindicina di minuti.
Sono rimasta sdraiata un pochino a causa dei dolori da rosse e poi via a casa senza problemi.
Ora ho qualche perdita marroncina che via via si sta esaurendo.
Mi ha sconsigliato di "cacciare" la cika questo mese per via del reflusso del liquido nelle tube che potrebbe causare, in caso di concepimento, una geu. Ed io ovviamente seguirò il consiglio.

Insomma è un esame davvero semplice, poco doloroso e veloce.
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

Avatar utente
LisaT79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7620
Iscritto il: 1 dic 2006, 17:43

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da LisaT79 » 5 ott 2007, 18:32

Vi riporto anch'io la mia esperienza anche se negtiva... :buuu
Premetto che non voglio spaventare nessuna, ero indecisa se scriverla o meno ma poi ho pensato che magari potrebbe essere di conforto a qualcuna di voi sapere quello che ho vissuto io.

Giorno fissato per l'isterosalpingografia Venerdì 28 Settembre...dovevo presentarmi alle 8 (ero la prima),
a digiuno,test di gravidanza eseguito negli ultimi 10 giorni (l'esame me l'hanno fatto fare al 55° pm di un ciclo anovulatorio,ero certa di non essere incinta!),ecografia pelvica fatta negli ultimi 2 mesi.
Avevo fatto per conto mio anche il tampone vaginale anche se non richiesto.
La mattina dell'esame un bel clistere obbligatorio, una compressa di buscopan e qualche goccia di En...(soffro già di mio di attacchi d'ansia quindi l'EN era il minimo!)
Ero pronta :che_dici ...Mi chiamano,mi fanno spogliare (la parte sotto naturalmente) e mi danno un camice verde da indossare.
il radiologo mi fà stendere su un piano accuratamente preparato e con le staffe tipo lettino ginecologo.
Arrivano poi il medico e un'infermiera gentilissimi...il dott. mi spiega bene tutti i passaggi e poi mi dice che se sono pronta iniziano.
Ero un pò tesa (l'esame mi spaventava...o forse più l'esito dell'esame... e in più per motivi personali che non vi stò a scrivere il mio umore era molto ma moooolto a terra).
il dott. nell'inserire lo speculum si è subito reso conto della tensione e ha cercato di tranquillizzarmi...io ho provato a rilassarmi e lui ha proseguito...ha iniziato a inserire la canula e lì,sinceramente ho sentito dei dolori abbastanza forti tanto che lui si è fermato un attimo prima di proseguire...io ho cercato in tutti i modi di resistere,non vedevo l'ora di vedere le tube sullo schermo ,ma nel momento in cui ,dopo aver inserito la canula nell'utero ha gonfiato il palloncino io...OHI OHI OHI...sono svenuta!
Mi sono risvegliata poco dopo con il dott. che mi teneva le gambe alzate e l'infermiera che mi accarezzava la testa mi tastava il polso (CHE FIGURA!!! :x: )
se solo fossi resistita ancora un pò...Avevo tanto atteso quel giorno...Non vi nascondo che ho pianto 10 minuti tra le braccia dell'infermiera che,carinissima, mi ripeteva di fogarmi pure...Il dott. anche lui molto premuroso e disponibile mi ha consolata dicendo che poteva succedere, che non dovevo prendermela con me stessa...
Mi sono sentita proprio uno schifo... :aargh
Poi per 2 giorni ho avuto delle piccole perdite di sangue e qualche crampetto a livello dell'utero,ma niente di che!
vi giuro che mai poi mai avrei pensato chemi sarebbe capitata una cosa simile!

Ecco questa è stata la mia NON isterosalpingografia...

Comunque voglio dire a tutte quelle che la devono fare di non preoccuparsi troppo...IO SONO UN CASO A PARTE! :hi hi hi hi ...Pensate a tutte quelle che invece l'hanno fatta tranquillamente come nella maggior parte dei casi hanno raccontato!
E se invece (ma spero di no) a qualcuna dovesse capitare la mia stessa esperienza beh,può consolarsi,non è l'unica! :bacio

La prossima volta so che dovrò stare più tranquilla...penso sia la cosa più importante! :sorrisoo
Lisa SCIMMIETTA D.O.C."THE POWER OF WHITE MUTANDA'S MEMBER"
29.06.2009 - Alessandro ora è con me!
05.09.2011 - Inaspettatamente Matteo!

Avatar utente
mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23500
Iscritto il: 14 lug 2007, 17:06

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da mimsy » 5 ott 2007, 19:36

:coccola :coccola :coccola :coccola :coccola :coccola :coccola :coccola :coccola :cuore
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Quadretti
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 16
Iscritto il: 8 feb 2007, 12:25

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da Quadretti » 12 ott 2007, 20:56

Presente al club delle laparo !
Mi hanno operata ieri mattina e dimessa oggi pomeriggio. In ospedale sono stati tutti super gentili, compresa l'infermiera che mi ha dovuto rincorrere per farmi la preanestesia. Non è riuscita prendermi e sono andata in sala operatoria arzilla come un grillo :prrrr
Tre giorni prima dell'intervento ho eliminato dalla mia dieta pane, frutta, verdura e alimenti contenenti scorie. Niente cibo la sera prima e niente acqua da mezzanotte in poi e prima di andare a dormire la peretta per pulire bene l'intestino.
L'intervento era previsto per le 7,30 del mattino e alle 7,30 ero in sala operatoria con l'anestesista che, visto il precedente della preanestesia, mi ha distratto con un barbatrucco e mi ha infilato la canula nel braccio senza che me ne rendessi conto.
L'intervento è durato circa un'ora e mezza e hanno trovato una tuba semi occlusa e l'altra piena di aderenze.
Quando mi sono svegliata ero già nel mio letto. Avevo un gran freddo e ho avuto qualche problema con l'anestesia.
Ieri grazie al toradol ho dormito tutto il giorno e quindi non ho sentito dolore più di tanto. Ma oggi è un'altra storia.
La respirazione è un po' dolorosa e in certi momenti mi bruciano le spalle ed il collo e sto prendendo del buscopan per alleviare i dolori all'addome.
A posteriori direi che mi ero fatta l'idea che il post intervento fosse meno doloroso.
Ma fifona come sono ho preferito non indagare più di tanto su quello che mi sarebbe aspettato.
Probabilmente se dovessi tornare indietro non chiederei di essere dimessa così presto, ma accetterei molto volentieri le 24 ore in più di toradol che ho rifiutato per paura di diventare una tossica
:fischia

Dimenticavo... dopo la storia dell'infermiera che rincorreva il mio sedere sono diventata lo zimbello dell'ospedale

Ad ogni modo in bocca al lupo a tutte voi.

Laura

bellicapelli76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 92
Iscritto il: 23 mag 2005, 16:04

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da bellicapelli76 » 15 ott 2007, 23:16

la mia isg:
effettuata venerdì 21 settembre al Macedonio Melloni a Milano.
Non ho sentito niente! Rapida e indolore. Le tube si sono aperte subito.
Dopo 4 giorni ho ovulato e su consiglio del ginecologo ci siamo 'impegnati'...
e oggi... sono incinta!!!

bacione
Mamma di Camilla nata il 22 maggio 2008 alle 17.10, 49 cm per 2,750 kg a 36 settimane e del piccolo angelo tornato in cielo il 9 marzo 2011.

Avatar utente
Tp
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3953
Iscritto il: 30 nov 2005, 15:34

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da Tp » 17 ott 2007, 16:16

Ehm...per la cronaca anch'io ho ovulato 5 giorni dopo l'ISG...e sono rimasta incintaaaaaaaa :yeee :yeee :yeee
Giorgia Maria16 giugno 2008 ♥ 40+3 ♥ 3,160 Kg x 50 cm ♥ la mia stellina
Giulia Rose11 aprile 2011 ♥ 37+4 ♥ 2,870 Kg x 48,5 cm ♥ il mio fiore di primavera

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”