Mi sono fatta prendere la mano, mi scuso per il tono.Lunette ha scritto: Hai passato tutto il post a difenderti. Perché?
Nel post di prima (quello lungo) spero di aver usato un tono meno aggressivo
Messaggio da michetta13 » 2 giu 2008, 16:33
Mi sono fatta prendere la mano, mi scuso per il tono.Lunette ha scritto: Hai passato tutto il post a difenderti. Perché?
Messaggio da sooshee » 2 giu 2008, 16:46
Ciao,nottok ha scritto:
Sei sicura? Riporto quanto detto da MammadiMatteo nel forum 2006 la quale mi ha dato ottimi consigli sull'allattamento a orario:
<<CIAO... ALLORA IN REALTA' LA MIA PED DELLA ASL MI AVEVA DETTO DI ALLATTAREA RICHIESTA, MA POI PER PROBLEMI DI REFLUSSO DEL BIMBO MI SONO RIVOLTA AD UN GASTROENTEROLOGO DEL BUZZI DI MILANO E MI HA DETTO DI ALLATTARE A ORARIO... CONSIGLIANDOMI IL PORCEDIMENTO CHE TI HO DETTO ( QUESTO SERVIVA ANCHE PER PERMETTERE ALLOSTOMACO DI MATTEO DI SVUOTARSI ALTRIMENTI ERA UNA CONTINUA RISALITA DI LATTE NELL'ESOFAGO).
AH TI AGGIUNGO CHE MATTEO COSì E' CRESCIUTO TANTISSIMO!!! SE VUOI MAGARI PROVA A SENTIRE UN PEDIATRA BRAVO>>
Messaggio da kiara02 » 2 giu 2008, 16:51
Avendo gia' risposto a michetta sull'argomento vorrei solo dirle che concordo con lei sul volersi realizzare anche come donna e non solo come mamma (io l'ho fatto laureandomi e trovando il lavoro che piu amo e come me tante altre), che e' giusto e legittimo non volersi annullare, ma credo che quando si decide di fare dei figli inevitabilmente cambino le priorita'. Ora la priorita' e' la tua cucciola e tutte quelle cose che per te sono "noiose" e ripetitive per lei sono vitali e non solo in termini fisiologici ma anche in termini affettivi. Quando la allatti, non la stai solo nutrendo ma le stai dando e ti sta dando amore, riceve il tuo latte mentre le parli e la guardi con tenerezza e lei prende il tuo latte ascoltando la tua voce o il battito del tuo cuore. La stessa cosa vale quando lei ha bisogno del contatto fisico, piange perche' vuole calore dalle tue braccia, dal tuo petto e ora come ora per lei sei insostituibile. Concediti a lei al 100% e tutto il resto arrivera' col tempo.Mimi75 ha scritto:mima ha scritto:mi sorge spontanea una domanda:
qui si dice spesso che i metodi non vanno bene, che bisogna assecondare il bimbo ecc ecc
ma poi sento altrettanto spesso commenti delle mamme soddisfatte perché al nido i bambini hanno finalmente imparato a dormire da soli o a mangiare di tutto.
Ma secondo voi al nido come fanno a insegnare queste cose??!!! cioè, va bene che lo facciano le maestre dell'asilo ma la mamma no?
Sono perplessa
esatto
pensate che non li lascino piangere?
eh, certo 6-8 bambini a testa figurati son sempre cullati e seguiti
se poi te lo dicono loro ch eè così..le maestre![]()
ok avere l'esigenza di mandarli al nido
e ben vengano perchè permettono alle donne di lavorare
ma da qui a dire che stanno da Dio ( sidi nuovo lui)e che imparano di più
ban
anche io sono perplessa
mi sa che Estivill è un santo...a confronto di certe maestrine..![]()
ma fin che lo fanno gli altri :prrrr
e adesso linciatemi pure
tanto per il discorso nido ho già preso le mie in passato su Gol
ormai son veterana :ahah
Messaggio da michetta13 » 2 giu 2008, 17:21
kiara02 ha scritto: Volevo rispondere anche al discorso sui nidi che hanno fatto mimi e mima:
Messaggio da Barbarabu » 2 giu 2008, 18:12
Mimi75 ha scritto:michetta13 ha scritto:Guarda che i bimbi prima o poi si ammalano.Barbarabu ha scritto:Ho amiche con figli al nido e sono più "indietro" di mia figlia e sempre ammalati.
La tua si ammalerà il primo anno di materna.
E' un discorso idiota quello di tenerli a casa perchè se no si ammalano.
Idem per quello che dicono i pediatri: c'è chi è d'accordo col mandarli al nido e c'è chi no.
Ovviamente ognuna di noi sposa la teoria che preferisce...
sarà idiota preferire che si ammalino a tre anni piuttosto che a sei mesi?
bah...
sarà pure idiota
per fortuna che c'è sempre chi ci regala delle perle qui su Gol
Messaggio da francesca74 » 2 giu 2008, 18:21
Messaggio da francesca74 » 2 giu 2008, 18:24
ma grassie ragassuoleSerena&Luca ha scritto:Francesca più ti leggo più mi entri nell'anima, giuro.tournesol ha scritto:Hai scritto una cosa bellissima!!!!! E mi hai fatto venire voglia di prendere subito subito in braccio la mia cucciolina.....francesca74 ha scritto:e aggiungo,si sente spesso che diventare madri è un trauma,ma avete mai pensato a quanto può essere traumatico e spaventoso venire al mondo????
si passa da un ambiente liquido a uno gassoso,dal caldo al freddo
da una situazione di simbiosi totale al distacco
il feto non deve richiedere cibo,acqua,contatto,si è formato in quell'ambiente ed è tutto ciò che conosce
il neonato deve richiedere ogni cosa,non ha molti mezzi per farlo,ma in lui c'è una sola certezza,da solo muoio!! e questo non è traumatizzante per voi???![]()
![]()
Messaggio da michetta13 » 2 giu 2008, 18:49
ho già esposto i miei motivi.hai parlato di metodi "io non transigo sul sonno
ho detto che "mi piacerebbe provare" a darle degli orari. E' diverso...il latte lo deve prendere a orari
Vale il discorso sul sonno...,e io devo dormire
certo, è come dire "devo lavorare perchè altrimenti non si mangia"...,e io devo studiare,e io devo realizzarmi
Immagino che tu sappia che l'ormone della crescita viene prodotto durante il sonno notturno.hanno cicli di sonno differenti dai nostri,che debbano dormire secondo i nostri ritmi perchè sennò stanno male è un'emerita cavolata,dormono in base a ritmi differenti da quelli adulti
Questo già lo fa. Avevo messo un post in cui dicevo che si regolarizzata abbastanza.prima poppata alle 6 del mattino,intervallo minimo di 3 ore e ultima poppata tassativamente alle 24
Messaggio da ely66 » 2 giu 2008, 19:04
la tua gatta non ha più il suo scritto. si sa mai che si evolga talmente tanto da pretendere un pc pure lei..Mimi75 ha scritto:scusate...un messaggio era mio e uno della gatta![]()
anche lei non manderebbe i gattini al nido potendo
Messaggio da francesca74 » 2 giu 2008, 19:06
se vuoi testi seri sul sonno sia degli adulti che dei bambini posso consigliarti qualche titolo di psicobiologia e neuroscienzeImmagino che tu sappia che l'ormone della crescita viene prodotto durante il sonno notturno.
I neonati hanno ritmi diversi dai nostri, ma non i bimbi grandi, almeno dopo i 12 mesi (che tecnicamente neonati non sono più).
Poi io cerco di abituarli a dormire appena smettono il pasto notturno, nel loro letto.
Messaggio da ely66 » 2 giu 2008, 19:17
mai letto topic nel desperate, di gente con 1200 euro, due figli e un mutuo??????Soldi? Al momento viviamo con 2mila600 euro al mese, di cui 1000 di mutuo, 430 di nido come spese fisse ogni mese. E siamo in 4 e spesso i miei genitori ci allungano due soldini quando le spese sono troppe.
Direi che un altro stipendio, anche solo di 800 euro, è d'obbligo.
magari non hanno 2600 euro da spendere e non hanno chi allunga quattrini per altre cose. mai sentito parlare di "maternità facoltativa"? che finisce suppergiù quando il bebè ha quasi un anno? ma a volte BISOGNA rientrare prima.A parte il fatto che prevedo di cercare lavoro quando mia figlia ha un anno e mezzo (passata la laurea e l'esame di stato), ma come giudichi quelle che rientrano al lavoro quando i bimbi hanno 7-8 mesi e non possono fare diversamente???
Poveri bambini, cresceranno sicuramente traumatizzati...
ho perso il pezzetto?? sigh.. mica capito io.scarlet ha scritto:ely66 ha scritto:e dicono che io capisco male...
![]()
è veropiù che non capisci, che non ci sono mamme così esigenti
Messaggio da ely66 » 2 giu 2008, 19:33
che cavolo hai quotato??? la parola nido?michetta13 ha scritto:kiara02 ha scritto: Volevo rispondere anche al discorso sui nidi che hanno fatto mimi e mima:![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Messaggio da michetta13 » 2 giu 2008, 19:37
ely66 ha scritto:ma come giudichi quelle che rientrano al lavoro quando i bimbi hanno 7-8 mesi e non possono fare diversamente???Magari invece avevano voglia di tornare a lavorare e hanno mandato i bimbi al nido per poterlo fare... che madri snaturate, anteporre le loro esigenze a quelle dei loro figlimagari non hanno 2600 euro da spendere e non hanno chi allunga quattrini per altre cose.. Sarà che sono mie amiche...
che te ne fai di due lauree e master? una non bastava?
Messaggio da michetta13 » 2 giu 2008, 19:39
Magari invece avevano voglia di tornare a lavorare e hanno mandato i bimbi al nido per poterlo fare... che madri snaturate, anteporre le loro esigenze a quelle dei loro figlima come giudichi quelle che rientrano al lavoro quando i bimbi hanno 7-8 mesi e non possono fare diversamente???
magari non hanno 2600 euro da spendere e non hanno chi allunga quattrini per altre cose.
A parte che non ho nessun master, devo giustificarmi con te per le mie scelte universitarie?che te ne fai di due lauree e master? una non bastava?
Messaggio da ely66 » 2 giu 2008, 20:21
Messaggio da Zù71 » 2 giu 2008, 20:42
a 19 giorni? e allora che vuoi?michetta13 ha scritto:Questo già lo fa. Avevo messo un post in cui dicevo che si regolarizzata abbastanza.prima poppata alle 6 del mattino,intervallo minimo di 3 ore e ultima poppata tassativamente alle 24
cmq la discussione ha preso altre strade...
Messaggio da Meg » 2 giu 2008, 21:57
Messaggio da ishetta » 2 giu 2008, 21:57
Vuoi sapere come hanno fatto al nido di mia figlia? L'hanno messa nel lettino con una copertina che avevo portato da casa e la gnoma si è addormentata. Non ha fatto un urlo, cosa che qui a casa era impossibile. Vuoi sapere perchè? Perchè si adattano. Se non vuole dormire non la obbligano (vedi 2 settimane fa che in tutta la giornata ha dormito 15 minuti). Poi per carità dipende dal nido, ma se mi giunge all'orecchio che mia figlia viene lasciata piangere finchè non si addormenta mi trovano fuori con un machete... ma non succederà:mima ha scritto:
qui si dice spesso che i metodi non vanno bene, che bisogna assecondare il bimbo ecc ecc
ma poi sento altrettanto spesso commenti delle mamme soddisfatte perché al nido i bambini hanno finalmente imparato a dormire da soli o a mangiare di tutto.
Ma secondo voi al nido come fanno a insegnare queste cose?
Messaggio da Mimi75 » 2 giu 2008, 23:30
kiara02 ha scritto:Avendo gia' risposto a michetta sull'argomento vorrei solo dirle che concordo con lei sul volersi realizzare anche come donna e non solo come mamma (io l'ho fatto laureandomi e trovando il lavoro che piu amo e come me tante altre), che e' giusto e legittimo non volersi annullare, ma credo che quando si decide di fare dei figli inevitabilmente cambino le priorita'. Ora la priorita' e' la tua cucciola e tutte quelle cose che per te sono "noiose" e ripetitive per lei sono vitali e non solo in termini fisiologici ma anche in termini affettivi. Quando la allatti, non la stai solo nutrendo ma le stai dando e ti sta dando amore, riceve il tuo latte mentre le parli e la guardi con tenerezza e lei prende il tuo latte ascoltando la tua voce o il battito del tuo cuore. La stessa cosa vale quando lei ha bisogno del contatto fisico, piange perche' vuole calore dalle tue braccia, dal tuo petto e ora come ora per lei sei insostituibile. Concediti a lei al 100% e tutto il resto arrivera' col tempo.Mimi75 ha scritto:mima ha scritto:mi sorge spontanea una domanda:
qui si dice spesso che i metodi non vanno bene, che bisogna assecondare il bimbo ecc ecc
ma poi sento altrettanto spesso commenti delle mamme soddisfatte perché al nido i bambini hanno finalmente imparato a dormire da soli o a mangiare di tutto.
Ma secondo voi al nido come fanno a insegnare queste cose??!!! cioè, va bene che lo facciano le maestre dell'asilo ma la mamma no?
Sono perplessa
esatto
pensate che non li lascino piangere?
eh, certo 6-8 bambini a testa figurati son sempre cullati e seguiti
se poi te lo dicono loro ch eè così..le maestre![]()
ok avere l'esigenza di mandarli al nido
e ben vengano perchè permettono alle donne di lavorare
ma da qui a dire che stanno da Dio ( sidi nuovo lui)e che imparano di più
ban
anche io sono perplessa
mi sa che Estivill è un santo...a confronto di certe maestrine..![]()
ma fin che lo fanno gli altri :prrrr
e adesso linciatemi pure
tanto per il discorso nido ho già preso le mie in passato su Gol
ormai son veterana :ahah
Volevo rispondere anche al discorso sui nidi che hanno fatto mimi e mima:
Premetto che sono educatrice di infanzia e lavoro in un asilo nido, e prima di approdare a quest ultimo asilo ne ho girati parecchi perche' facevo le supplenze. I bambini all'asilo per insegnargli a dormire non vengono nel modo piu assoluto lasciati piangere per tanti motivi ma sono tre quelli fondamentali:
1) l'educatrice non e' sostituta della figura genitoriale non si puo' surrogare la scelta di usare un metodo (come qullo di farli piangere) piuttosto che un altro, questa e' solo e unicamente una scelta dei genitori.
2) I bambini al nido imparano a dormire perche' capiscono presto, grazie alla quotidianita' che la giornata e' scandita dai tempi e quando tutti dormono tutti dormono, ma non certo con poche difficolta', perche' ci sonobimbi che vogliono essere cullati, bimbi che gli devi tenere la mano o accarezzargli la schiena o il pancino, ma si seguono le loro modalita' e i loro tempi.
3) Non si mettono tutti in una stanza e gli si dice di dormire e chi piange lo si lascia piangere...sarebbe il caos completo, per noi soprattutto. Si fanno dormire a uno a uno e mano mano che hanno sonno li si mette a letto, se qualcuno non vuole dorme nella culla si trova il modo giusto per lui per farlo addormentare. Ti assicuro che per noi educatrici ogni bambino nuovo piccolo che entra significa trovare per ognuno diverse modalita' di risposta alle varie esigenze. Non conosco nemmeno un educatrice seria che fa piangere un bambino piccolo per farlo addormentare
Il nido non e' piu solo un posto che permette alle donne di lavorare o dove c'e' l'espletamento delle cure fisiologiche del bambino ma e' un posto dove i bimbi imparano a socializzare stando con gli altri bimbi, raggiungono delle competenze e delle abilita' grazie all'aiuto delle insegnanti. Con questo concludo scusandomi se sono stata logorroica, ma ci tenevo a precisare il mio punto di vista!
Messaggio da Mimi75 » 2 giu 2008, 23:33
ely66 ha scritto:la tua gatta non ha più il suo scritto. si sa mai che si evolga talmente tanto da pretendere un pc pure lei..Mimi75 ha scritto:scusate...un messaggio era mio e uno della gatta![]()
anche lei non manderebbe i gattini al nido potendo