GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Le donne vogliono i bambini e il lavoro

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Le donne vogliono i bambini e il lavoro

Messaggio da PITA » 23 apr 2008, 12:54

helzbeth ha scritto:io non trovo giusto che una donna scelga di diventare madre e quindi lasciare il figlio tutto il giorno al nido NON PERCHè DEVE LAVORARE ma perchè VUOLE LAVORARE.
il figlio ha diritto di avere accanto una madre serena
alcune donne sono soddisfatte solo dalla vita casalinga, altre ricercano la soddisfazione nel loro lavoro
una madre , degna di essere chiamata tale, trova il modo di esserci sempre per suo figlio
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 23 apr 2008, 12:57

E non ditemi che i figli hanno bisogno della mamma, credo che abbiamo bisogno della mamma quanto del padre... Però a loro è permesso anche stare fuori tutto il giorno, o addirittura lavorare fuori tutta la settimana
mi sembra giustissimo,siccome i papà sono assenti,anzichè fare qualcosa perchè siano più presenti,diventano assenti pure le mamme
Ma è corretto questo maschilismo?
Perchè una donna non può avere desiderio di affermarsi in campo lavorativo e avere delle soddisfazioni a livello personale?
non è maschilismo o femminismo,è senso del dovere genitoriale

un padre che manca una intera settimana,scusate,come fa a dire "ma nel tempo libero ci sono" ok,ma quale tempo libero?
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 23 apr 2008, 12:59

5aprile ha scritto:
helzbeth ha scritto:quindi voi date ragione alla famosa donna chirurgo di cui sopra.... che ha figliato solo dopo aver avuto il contributo dello stato.

per me è scandaloso.

sono la prima a gioire se lo stato agevola... ma non posso pensare che la vita si fermi se lo stato non lo fa.
bè di fatto non è così!
i figli si fanno, meno è vero, ma si fanno
ma se si fanno meno non è perchè si aspetta il contributo statale
ma perchè
i soldi sono sempre meno
per questo motivo ci si allontana sempre più tardi dalla famiglia d'origine
e una donna, in carriera o no, è costretta spesso a lavorare per vivere, non per pagarsi la domestica. e quindi ci pensa un attimo prima di dire faccio un figlio..e poi?? come lo mantengo??
se ci aggiungi che oggi spesso le nonne lavorano, per i motivi sopraesposti...
e questo non perchè le nonne debbano necessariamente fare da vice mamma, ma perchè potrebbero riempire quei buchi di orario che dovrebbe invece coprire l'asilo!
(concetto esposto con le chiappe ma ho il capo alle calcagna)
io ho sempre lavorato per vivere, ed avrei lavorato comunque... anzi, essendo in proprio e non potendo fare tutte le ore e straore che facevo prima... non solo un figlio mi costa, ma anzi mi danneggia economicamente, perchè lavoro meno e guadagno meno.
e pago il nido.
sono a favore del migliorare la vita, la condizione della donna e quant'altro... ma sinceramente vedo in giro poca voglia di tirarsi su le maniche e più voglia di gridare ai diritti che si vorrebbero.
Anche sul lavoro... una donna viene discriminata nel caso in cui in qualche modo "danneggia" il lavoro.
Se una con un figlio sta continuamente a casa perchè il figlio non sta bene (ed è un diritto) e a volte anche quando sta bene (e lo sappiamo che succede)... ragazze, mi pare ovvio che un datore di lavoro deva tenere in considerazione ANCHE queste probabilità.

Io IN PRIMIS mi guarderei bene dall'assumere una donna.
Sarei COSTRETTA a darle benefici di cui IO non posso godere.
A mie spese.
Il mondo del lavoro è sbagliato... ma lo è anche per le tantissime donne che danno alle donne lavoratrici che non se lo meritano questa immagine generica.
Io finora ho visto più donne marciarci, e non so dare torto ai datori di lavoro.
Ed ho sulle spalle più anni da dipendente che da autonoma.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 23 apr 2008, 12:59

NO!! il figlio ha anzitutto il sacrosanto diritto di essere LUI sereno
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 23 apr 2008, 13:01

PITA ha scritto:
helzbeth ha scritto:io non trovo giusto che una donna scelga di diventare madre e quindi lasciare il figlio tutto il giorno al nido NON PERCHè DEVE LAVORARE ma perchè VUOLE LAVORARE.
alcune donne sono soddisfatte solo dalla vita casalinga, altre ricercano la soddisfazione nel loro lavoro
una madre , degna di essere chiamata tale, trova il modo di esserci sempre per suo figlio
non sono d'accordo.
spesso al vita reale, e i casini di ogni giorno, anche di lavoro,.. lo impediscono.
dimmi PITA, tu sempre riesci ad esserci sempre con tua figlia? se ti chiede di far venire a casa un'amichetta per esempio? (perchè anche questo è un bisogno da bimba..) oppure solo se è malata, che so..?

Io no.

Io devo prendere un permesso per accontentarla e per far venire le amichette a casa.
e quanto lo desidera....
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

CRI69
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRI69 » 23 apr 2008, 13:02

helzbeth ha scritto: Non trovo neanche giusto che lo stato dia così tante garanzie alle donne dipendenti... quelle garanzie ed agevolazioni che voi neanche considerate, ma ne pretendereste di più.
Ci sono un sacco di donne che lavorano ma che non sono dipendenti e che dallo stato non hanno nulla (io sono tra queste).
Avrei pagato ORO per avere 5 mesi da stare a casa PAGATA E CON MIA FIGLIA.

Sarebbe molto meglio se considerassi INGIUSTO che lo Stato non dia NULLA alle donne NON dipendenti che lavorano....
Mi sembra assurdo invece che consideri ingiusta la Legge sulla tutela della Maternità.
Si cerca ovviamente di migliorare non di peggiorare....io da dipendente mi lamento se i miei figli che hanno + di 3 anni si ammalano....perchè la malattia non è retribuita e loro sono pur sempre piccoli.....e guarda caso si ammalano a turno uno dietro l'altro....mai contemporanemente!!!! :grrr
Cristina -Gollina esiliata- 2 anni di fantastico esilio sorelle....d'Italia

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 23 apr 2008, 13:03

se io dovessi stare a casa dal lavoro, "trascurando" la mia carriera non mi sentirei di certo meno donna.

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 23 apr 2008, 13:03

Leggevo l'altro giorno che in Islanda le donne anche giovanissime hanno due o tre figli, alcune iniziano ad averne già all'Università. Hanno un maggior istinto materno delle italiane? No, è che lo stato garantisce a tutti i bambini un'educazione statale -gratuita- ottima, dal nido all'università, un'assistenza sanitaria completissima -dentista ecc. -, alle donne vari contributi alla maternità per i primi anni di vita del bambino. Insomma, loro devono solo preoccuparsi di cibo e vestiti, il resto lo fornisce lo Stato. Inoltre il congedo parentale può essere preso anche dal padre, e moltissimi islandesi lo fanno, quindi ogni famiglia può scegliere chi dei due preferisce lasciare per qualche mese il lavoro. Di conseguenza, le donne non sono penalizzate nel mondo del lavoro, perché anche un uomo è "a rischio" di assenza per il datore di lavoro.

Con tutte queste agevolazioni è molto più semplice conciliare famiglia e lavoro. Ed è questa la strada da intraprendere, secondo me, perché le donne spesso sono le studentesse più preparate (questo lo dicono i dati ufficiali delle università) e sarebbe un vero peccato sprecare le loro risorse di talento, intelligenza e impegno perché non si vuole aprire un nido aziendale o perché con la scusa che la famiglia è il pilastro della società si riversa tutto il peso della crescita dei figli sulla famiglia, giustificando le inadempienze dello Stato.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

5aprile
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da 5aprile » 23 apr 2008, 13:04

francesca74 ha scritto:
sono sincera
la vedo come una naturale conseguenza
indipendentemente dal fatto che mamma lavori o no
se non sono serena, per i più disparati motivi, che cavolo trasmetto???
la serenità interiore o la non serenità passano
che tu lo voglia o no. purtroppo
lo dico senza polemica eh!
ma davvero a questa cosa credo molto!
GretaVittoria - 24.8.05 - e ViolaSofia - 14.7.09 -
Laura fulminata, agostina 2005, esiliata due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 23 apr 2008, 13:06

CRI69 ha scritto:
helzbeth ha scritto: Non trovo neanche giusto che lo stato dia così tante garanzie alle donne dipendenti... quelle garanzie ed agevolazioni che voi neanche considerate, ma ne pretendereste di più.
Ci sono un sacco di donne che lavorano ma che non sono dipendenti e che dallo stato non hanno nulla (io sono tra queste).
Avrei pagato ORO per avere 5 mesi da stare a casa PAGATA E CON MIA FIGLIA.

Sarebbe molto meglio se considerassi INGIUSTO che lo Stato non dia NULLA alle donne NON dipendenti che lavorano....Mi sembra assurdo invece che consideri ingiusta la Legge sulla tutela della Maternità.
Si cerca ovviamente di migliorare non di peggiorare....io da dipendente mi lamento se i miei figli che hanno + di 3 anni si ammalano....perchè la malattia non è retribuita e loro sono pur sempre piccoli.....e guarda caso si ammalano a turno uno dietro l'altro....mai contemporanemente!!!! :grrr

lo considero MOLTO INGIUSTO, visto che sono NON dipendente e che lo stato non mi abbia dato NULLA.
La legge sulla tutela della maternità la trovo ingiusta perchè tutela SOLO la maternità delle donne dipendenti.
Quindi per me, tu che per 3 anni hai potuto stare a casa pagata... SEI STATA FORTUNATA.
Ed invece vedo che ti lamenti perchè oltre i 3 anni non ti pagano più.
Se mia figlia si ammala io devo stare a casa con lei, tenere chiusa l'attività, ed i giorni di assenza dal nido li pago lo stesso.
Pensa te quanto sono felice.

Ma ho mia figlia. :cuore

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 23 apr 2008, 13:07

non è una naturale conseguenza,non è che una mamma serena trasmette sempre serenità

dipende da cosa la rende serena

se io per essere serena devo stare molto tempo lontano dai miei figli,mi spiace,ma non credo che beneficeranno della mia serenità

con una differenza,IO posso scegliere se stare a casa o no,LORO subiscono le mie scelte

GRACE71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da GRACE71 » 23 apr 2008, 13:09

5aprile ha scritto:
francesca74 ha scritto:
sono sincera
la vedo come una naturale conseguenza
indipendentemente dal fatto che mamma lavori o no
se non sono serena, per i più disparati motivi, che cavolo trasmetto???
la serenità interiore o la non serenità passano
che tu lo voglia o no. purtroppo
lo dico senza polemica eh!
ma davvero a questa cosa credo molto!

five quello che dici è verissimo...
ma io ho letto quello che ha scritto francesca diversamente, e cioè che anche se non ti sta proprio bene rinunciare a qualcosa che ti interessa..la serenità di tuo figlio vale il sacrificio..
ALLEGRA 19/10/2004 SIMONE 11/02/2006

Esiliata

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 23 apr 2008, 13:17

GRACE71 ha scritto:
PITA ha scritto:
non sono d'accordo.
spesso al vita reale, e i casini di ogni giorno, anche di lavoro,.. lo impediscono.
dimmi PITA, tu sempre riesci ad esserci sempre con tua figlia? se ti chiede di far venire a casa un'amichetta per esempio? (perchè anche questo è un bisogno da bimba..) oppure solo se è malata, che so..?
Io no.
Io devo prendere un permesso per accontentarla e per far venire le amichette a casa.
e quanto lo desidera....
Grace, faccio i salti mortali... PER ORA ho praticamente azzerato le mie personali necessità ( sport, parrucchiere,estetista cene ) , evito di restare a casa per malattia mia, ad esempio, così posso chiedere ferie quando mia figlia è malata, e così via per visite mediche mie e sue.
Questo è oggi il mio equilibrio.

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 23 apr 2008, 13:18

sinceramente io sposo la teoria che è meglio passare del tempo di QUALITA' con il proprio figlio che passare solo del tempo.

Io non dico che siccome il padre è fuori anche la mamma DEVE stare fuori...
però penso che se il padre è a casa di più, la mamma può anche assentarsi per lavoro.

E cmq. da quello che mi sembra di capire da quando si diventa mamme si è mamme e basta?
Decido di avere un figlio e non esisto più, vivo solo ed esclusivamente per stare con mio figlio?
No, non mi sembra giusto.
Kikka mamma del terremotino Nicole (nata il 15/07/05)§

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 23 apr 2008, 13:20

E cmq. da quello che mi sembra di capire da quando si diventa mamme si è mamme e basta?
Decido di avere un figlio e non esisto più, vivo solo ed esclusivamente per stare con mio figlio?
non si discute se una mamma possa lavorare (scrivo con inchiostro simpatico?) ma come affronta il lavoro e se sia giusto imporre dei sacrifici ai figli per le aspirazioni genitoriali (genitoriali,quindi mamma e papà)

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 23 apr 2008, 13:23

helzbeth ha scritto:sono d'accordo sull'essere mamma e donna, ma non nel mettere totalmente da parte i bisogni dei figli per assecondare del tutto il nostro bisogno di affermazione.
Credo che a qualcosa di dovrebbe anche rinunciare senza soffrirne troppo.
Ecco , io rinuncio ( non mi pesa affatto ) al MIO tempo libero, quello che dedicavo allo sport, agli amici, al caxxeggio.
Se avessi rinunciato al lavoro col picchio che l'avrei ritrovato ....sempre grazie ad una mentalità maschilista

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 23 apr 2008, 13:24

francesca74 ha scritto:
non si discute se una mamma possa lavorare (scrivo con inchiostro simpatico?) ma come affronta il lavoro e se sia giusto imporre dei sacrifici ai figli per le aspirazioni genitoriali (genitoriali,quindi mamma e papà)
ritorno al mio discorso di cui sopra... siccome sono una persona con aspirazioni, e siccome chi ruota intorno a me mi fa fare sacrifici, perchè per un pò di autostima personale, e per garantire anche un futuro migliore a livello economico alla famiglia, non posso un pò pensare anche a me stessa?

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 23 apr 2008, 13:25

che poi parliamo di lavoro... non di cazzeggiare in giro :fischia

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 23 apr 2008, 13:26

Vabbè ragazze, dall'andazzo di questo post si capisce come mai in Italia non abbiamo una forte rappresentanza femminile in parlamento: son tutte a casa per non traumatizzare i figli.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 23 apr 2008, 13:28

ritorno al mio discorso di cui sopra... siccome sono una persona con aspirazioni, e siccome chi ruota intorno a me mi fa fare sacrifici, perchè per un pò di autostima personale, e per garantire anche un futuro migliore a livello economico alla famiglia, non posso un pò pensare anche a me stessa?
ritorno anche io al discorso che facevo prima

perchè un genitore sceglie come affrontare il lavoro (quando ciò è possibile) con più o meno dedizione,diversamente il figlio le scelte le subisce

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”