GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Quando la cicogna non arriva la caccia si fa piu' serrata con l'aiuto anche della PMA
Rispondi
Avatar utente
Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2475
Iscritto il: 10 lug 2007, 23:28

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da Bibi75 » 28 mar 2008, 12:58

Ecco il racconto della mia SONOSALPINGOGRAFIA, fatta ieri al 9 PM privatamente in studo dal mio ginecologo (200 eurini :urka)
Preparazione:
batterologico vaginale e ricerca micoplasmi + ricerca degli anticorpi anticlamidia (tutto negativo per fortuna)
una compressa di antibiotico (zitromax) il giorno prima, una quello dell'esame e una il giorno dopo
una lavanda vaginale con betadine il giorno dell'esame
rapporti protetti nei giorni precedenti per il remoto rischio di geu
un buscopan un'ora prima per evitare spasmi
un paio di notti insonni per paura dell'esito!
Prima di tutto il gine mi ha fatto una semplice eco interna, poi ha inserito lo speculum e subito dopo un cateterino sottilissimo che ha spinto fin nell'utero. Appena ho visto che iniziava ad armeggiare mi sono tesa e scattavo come una molla (nonostante non mi avesse ancora praticamente toccata), allora lui mi ha detto che se non mi rilassavo fare l'esame sarebbe stato impossibile perchè la muscolatura delle tube si sarebbe contratta...così mi sono imposta di calmarmi, ho fatto due respiri profondi e la cosa è andata meglio.
Ho sentito solo il leggerissimo fastidio del catetere che saliva e, appena arrivato in posizione, sono iniziati dei lievi dolori tipo ciclo mestruale. A quel punto ha tolto lo speculum, ha inserito di nuovo la sonda dell'ecografo e ha collegato il catetere a un siringone pieno di fisiologica e aria che aveva già preparato.
Una leggera pressione e il liquido è andato su...l'ho sentito distintamente salire nelle tube (almeno credo che fossero le tube!)...la sensazione era strana, una specie di sfrigolio nella pancia... lui nel mentre le ha controllate una alla volta trovandole ben visibili e perfettamente aperte :yeee, poi ha riguardato l'utero e anche lì tutto a posto (mi indicava tutto sul monitor ma io naturalmente vedevo solo un sacco di macchie bianche e nere)
tutto qui, mezz'ora in tutto. Mi ero portata un assorbente (perchè poi esce la soluzione fisiologica); avrei potuto anche guidare, ma sono stata contenta di avere mio marito perchè mi tremavano un po' le gambe per la tensione che si allentava.
I dolori tipo ciclo sono continuati per qualche ora ma erano sopportabilissimi, non ho avuto bisogno di prendere niente; a un certo punto mi è venuto un indolenzimento alla spalla destra (pare causato dall'aria inserita? non ho capito bene il meccanismo, comunque stamattina era sparito). Ho avuto qualche perdita rosa in serata, anche quella prevista dal gine; rapporti liberi consentiti già da questo mese (anzi già da stasera visto che avevo un follicolo di 15 mm!!)
In conclusione: si è trattato di un esame un po' fastidioso, ma tutto sommato poco più di una normale visita ginecologica con pap-test; bisogna stare tranquille e cercare di rilassarsi il più possibile. Ora spero nell'effetto benefico della "lavata"...
:incrocini per tutte!
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

Avatar utente
nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30265
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:43

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da nanachan » 2 apr 2008, 12:56

oggi ho fatto la SONOISTEROSALPINOblablabal...
non ho fatto ne preparazione prima ne dopo con niente...
l'esame consiste in un cateterino inserito nell'utero in cui vene messa della soluzione fisiologica prima e aria dopo...
l'esame in se e per se fa un pò maluccio, ma nulla di che e nulla di preoccupante...
per il dopo c'è bisogno di un assorbente perchè si perde liquido e un pochetto di sangue.
La cosa che mi ha spaventata di più è stato il conto... 200 Euro... ma sentirsi dire che le tube sono aperte non ha prezzo.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Avatar utente
milly73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4704
Iscritto il: 22 feb 2008, 11:43

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da milly73 » 2 apr 2008, 13:05

Bibi75 e nanachan :incrocini :incrocini :incrocini :incrocini
Emma, nata venerdi 13/07/2007 alle 2.40
"t'assiguro che a tie solu bramo, ca t'amo forte, t'amo, t'amo e t'amo.."

Avatar utente
elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4884
Iscritto il: 3 mag 2006, 15:53

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da elevia » 4 apr 2008, 16:34

nanachan ha scritto:oggi ho fatto la SONOISTEROSALPINOblablabal...
La cosa che mi ha spaventata di più è stato il conto... 200 Euro... ma sentirsi dire che le tube sono aperte non ha prezzo.
:che_dici ... ti ho battuta : il mio mi ha chiesto 250 :che_dici per fortuna con il medesimo esito! :ahaha :bacio
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

rebecca71
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 33
Iscritto il: 9 apr 2008, 10:10

Ritorno del flusso mestruale

Messaggio da rebecca71 » 14 apr 2008, 10:59

Ciao a tutte,
la mia storia è un pochino complessa. Due anni e mezzo di matrimonio, nessuna gravidanza. Io con un grande fibroma uterino, mio marito poca, non pochissima, mobilità di "moscerini". Mi sono finalmente decisa a sottopormi all'intervento di laparoscopia. però il mio ginecologo prima vorrebbe intervenire con un primo ciclo di iui. Intento sono in lista per l'intervento. Il ciclo è arrivato a fine marzo, dopo una breve cura col progest, ma si sono ripresentate l'11 aprile, è normale, visto e considerato che ero in fase di ovulazione? A fine settimana avrei dovuto sottopormi alla iui, ma a questo punto non so nemmeno io come regolarmi! Vediamo domani il medico cosa mi dirà!

Berta73
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 541
Iscritto il: 11 ott 2007, 11:34

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da Berta73 » 9 mag 2008, 19:27

Vi racconto la mia esperienza, laparo + isteroscopia, a scopo diagnostico (dato che son ben due anni che tentiamo disperatamente :che_dici )

Ricovero alle 15 del giorno prima, mi danno un biberone di due litri di purga. Di primo acchito sa di limone, poi, appena deglutisci, ti resta un fantastico sapore di pesce marcio in gola. Una cosa vomitevole.
Devo berlo in due ore. Mi vengono gli strangoloni, e alla fine decido di barare e buttarne qualche dita nel lavandino.....

Passo la notte e parte della mattina successiva a litigarmi il bagno con la mia compagna di stanza, con la quale, tra l'altro, ci raccontiamo i vari fallimenti, piangendoci un po' addosso.

Il giorno dell'intervento, con una oancia piatta da far invidia ad una ventenne :ahaha , aspetto il mio turno. Verso le 11 arriva un'infermiera che mi intima di prepararmi (togliendo indumenti e indossando cuffietta e babucce di plastica) perchè di lì a poco sarebbero venuti a prendermi per portarmi in sala operastoria. Passano 40 minuti prima che questo qualcuno venga a prendermi.
Mi infilano la flebo, mi lasciano in attesa davanti alla sala operatoria altri 40 minuti, durante i quali, francamente, mi chiedo chi me l'abbia fatto fare (salvo poi pensarmi col pancione per ricordare perchè di lì a poco mi sarei fatta operare).

Dentro la sala, mi guardo intorno con curiosità. Luminosa e carina.
arriva un anestesista che assomiglia a Milo di qualche Grande Fratello, che mi siringa.
Mi addormento in poco tempo.
Del risveglio dall'anestesia ho un gran bel ricordo: la sensazione di quando non vuoi alzarti dal letto, di quando cerchi di godere anche di pochi minuti per strappare ancora qualche attimo di sonno.

Per il resto, dopo una settimana stavo abbastanza bene, sono tornata a guidare e alle normali attività. L'unica cosa fastidiosa è stata un po' d'infezione all'ombelico, ma niente di particolarmente doloroso.

Risultato: due piccoli noduli di endometriosi asportati :grrr , ma tube aperte :ok .
Insomma, un ulteriore problema che si aggiungeva allo spermio bruttino del socio.

Consiglio a chi deve fare la laparo:
-depilarsi a fondo prima;
-usare camicia da notte e non pigiama;
-stare serene.

:bacio

Avatar utente
nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18944
Iscritto il: 20 mag 2005, 16:38

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da nemo » 27 mag 2008, 18:46

Ciao a tutte, anche io dovrò fare penso la SONOSALPINGOGRAFIA. La gine la settimana scorsa dall'eco non ha visto un polipo che dopo 5 giorni si é intravisto.
C'é da dire che la volta scorsa ero a 6 giorni dal ciclo.
Insomma ora dovrò sottopormi a quest'esame per verificare la presenza del polipetto.
Solo che a questo punto mi viene un dubbio: la presenza del polipo si può notare anche con dolori e ciclo abbondante?
A me il ciclo viene sempre con puntualità (a parte questo mese che mi é venuto con due giorni di ritardo ed infatti speravo nella cika), mi dura 4/5 giorni senza flusso abbondante ed i dolori sono presenti solo i primi due giorni c.a.
Quindi a parte la ricerca di una gravidanza che ormai va' avanti da un anno circa, non sempre con rapporti mirati, non ho sintomi che possano spiegare la presenza di un polipo.
Voi cosa ne pensate?
Amo i miei due figli!!!

Avatar utente
mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23500
Iscritto il: 14 lug 2007, 17:06

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da mimsy » 28 mag 2008, 9:47

Io ho avuto un polipo e non avevo nessun sintomo! Però se c'è può ostacolare la gravidanza!!!
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Avatar utente
nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18944
Iscritto il: 20 mag 2005, 16:38

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da nemo » 28 mag 2008, 10:10

Grazie Mimsy :cuore
Infatti a questo punto forse abbiamo trovato la causa di ricerche invane della cika.
Amo i miei due figli!!!

Avatar utente
mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23500
Iscritto il: 14 lug 2007, 17:06

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da mimsy » 28 mag 2008, 10:14

Che bello!!!! :yeee :yeee :yeee
E' decisamente un ostacolone!!!!!! Una mia amica, dopo averlo tolto è rimasta incinta!!! (dopo esattamente tre mesi)...e provava da un'anno e mezzo! :incrocini :incrocini
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Avatar utente
nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18944
Iscritto il: 20 mag 2005, 16:38

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da nemo » 28 mag 2008, 10:18

Io da un anno, non é tantissimo però mi stavo demoralizzando.
A te come vanno le ricerche? Sei ancora in attesa di una chiamata?
Noi ci frequentavamo nelle scimmiette ma prima.
Amo i miei due figli!!!

Avatar utente
mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23500
Iscritto il: 14 lug 2007, 17:06

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da mimsy » 28 mag 2008, 10:24

Nemo...ti pare che mi sono dimenticata?????? :domanda :cuore
Io cerco...e ho trovato un bel po' di ostacoli...tipo fsh altino...
Farò presto una icsi...e che la foruna mi aiuti :incrocini
Un anno è davvero nella norma...ma il polipo viaaaaaa! :sorrisoo
Fammi sapere poi come prosegue!!! :ok
Io ho tolto un polipo quattro anni fa...ma ancora non cercavo...
Non è per nulla doloroso...è in anestesia totale..e il risveglio è tranquillo! L'unica cosa che ti consiglio....depilati la sotto da sola....tutta per benino..
Perchè in ospedale sono dei maccellai...con me hanno usato la lametta senza schiuma ne acqua ne niente...insomma terribile...
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Avatar utente
nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18944
Iscritto il: 20 mag 2005, 16:38

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da nemo » 28 mag 2008, 10:44

Oddio la depilazione :urka
Comunque la gine mi aveva prospettato che semmai avrebbe tolto il polipetto in ambulatorio, certo dopo essersi appurata delle dimensioni, quindi in teoria :incrocini non dovrei andare sotto i ferri.
Amo i miei due figli!!!

Avatar utente
criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9071
Iscritto il: 23 gen 2006, 20:28

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da criker » 28 mag 2008, 15:28

28/05/08 A sei mesi dalla laparotomia d'urgenza a causa di un principio di emorragia interna per una geu non diagnosticata, mi ritrovo all'ospedale per fare l'isterosalpingoplastica per controllare la mia tuba dx, operata e non asportata.
Ore 10.20 appuntamento, ore 10.30 mi chiamano.
Camice verde con niente sotto, scarpette azzurre e flebo. Mi fanno sdraiare molto gentilmente su un letto per radiografie con le staffe giù in fondo.
La dott.ssa molto giovane mi ha chiesto il perchè di quell'esame e mi ha speigato cosa avremo fatto, mi ha detto che per farmi stare tranquilla mi avrebbe spiegato passo passo cosa avrebbe fatto, che l'esame sarebbe durato pochissimo e che avrei avuto male, il male tipico delle mestruazioni.
Poi il tutto è iniziato: speculum (che palle), disinfezione della cervice, cateterino da 8 (ce n'era anche uno da 6 :che_dici ) e ahi, ahi, ahi!! E lei mi dice: "E' questo il dolore che ti dicevo, non ne sentirai di più, rasserenati!" Poco dopo mi dice di guardare il monitor e vedo che qualcosa si colora di scuro.... lei sorride e fa "FINITO!" Come finito? Già? Abbiamo già una diagnosi? Ma tutto il male che dovevo avere, gli svenimenti di cui qualcuna parla? Niente di niente......... :ok
Lei mi dice tutto ok.
E io :"Bene, la sinistra è ok? La destra non è ristretta, vero, è solo persa?
E lei: "Come persa? Pervietà bilaterale chiara e limpida! Il suo dott. ha fatto un lavoro perfetto."
L'avrei abbracciata: in meno di 4 minuti e con un dolore che mi augurerei ogni volta che ho il ciclo ho avuto la notizia che ha posto fine a 6 mesi di peso e di ansia.
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

Avatar utente
criker
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9071
Iscritto il: 23 gen 2006, 20:28

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da criker » 28 mag 2008, 15:29

criker ha scritto:28/05/08 l'isterosalpingoplastica
Volevo dire ISTEROSALPINGOGRAFIA :hi hi hi hi
Endometriosina ottimista! 02/07 Laparoscopia-11/07 Laparotomia per geu

Dopo 5 anni di lotta Emma 12/8/09 e Rocco 13/4/11 i nostri immensi tesori

Avatar utente
mimsy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 23500
Iscritto il: 14 lug 2007, 17:06

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da mimsy » 28 mag 2008, 16:52

EVVIVA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :yeee :yeee
Mamma felice di Alessandro e Sara nati il 16/07/2010.

Nunù...sei nei loro occhi...

Avatar utente
elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4884
Iscritto il: 3 mag 2006, 15:53

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da elevia » 17 giu 2008, 18:55

17/6/2008 oggi ho fatto l'ISTEROSALPINGOGRAFIA in ospedale.
Mi hanno fatto prendere l'antibiotico la sera prima e poi le due successive all'esame e mi han chiesto di trovarmi a vescica piena perchè prima mi avrebbero fatto un eco esterna.
poi siamo passati in sala radiografia dove, come ha raccontato Criker, mi hanno dato camicione azzurro e ciabatte e fatta accomodare sul lettino con le staffe. In precedenza mi hanno fatto un iniezione sulla chiappa di antidolorifico (assolutamente sentito nulla grazie alla dottoressa mani di fata!), poi mi hanno messo un telo operatorio davanti con un buco al centro e quindi è iniziata la trafila dello speculum, cannula e insufflazione del liquido. Sono stati molto gentili e premurosi: c'erano due infermieri, la dottoressa "mani di fata" che mi accarezzava la gamba ed il tecnico radiologo che mi tenava la mano da stringere.
Il dolore io l'ho sentito al pari di un forte crampo mestruale, ma in totale questa parte dolorosa è durata 2 minuti, poi è tutto finito: il dottore ha risucchiato il liquido e ha smontato tutto l'armamentario.
Il risultato me l'hanno dato 5 minuti dopo, il tempo di vestirmi ed uscire dalla sala radiografica: tube pervie. :ok
per ora non è uscita neanche una goccina di sangue, ma di contro, appena finito l'effetto dell'antidolorifico mi è arrivato un bel maldipancia da 1° giorni di ciclo intenso e ho dovuto prendermi un buscpan e un mag2 e stare sdraiaita a dormire mezzo pomeriggio :x:
Io sono andata con il tampone vaginale fatto e negativo, ma vedo che in genere non lo chiedono. Io consiglierei di farlo!
In confronto con la SONOISTEROSALPINGOGRAFIA, la ISG di oggi è stata decisamente più dolorosa ed il risultato è stato il medesimo: destra subito libera, sinistra riempita in ritardo. Però i costi non sono confrontabili: ho pagato 250 per la sonoisg privatamente, mentre per la isg di oggi solo 36 euro di tiket.
:incrocini a chi toccherà!!
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

Avatar utente
nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18944
Iscritto il: 20 mag 2005, 16:38

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da nemo » 17 giu 2008, 19:04

Ciao Elevia.
Anche io avevo appena fatto i tamponi cervicali e vaginali e stavo curando due virus prima di fare la SONOISTEROSALPINGOGRAFIA, dal ticker come puoi vedere é stato rimandato il tutto. Ora il mio dubbio é c'era o non c'era il famoso polipetto che s'intravedeva dall'eco di base. Perché ho saputo che questo da' problemi per la ricerca della cika.
Con quell'esame la gine mi aveva consigliato anche l'esame delle tube perché era un anno che cercavo il bis senza risultato.
Amo i miei due figli!!!

Avatar utente
elevia
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4884
Iscritto il: 3 mag 2006, 15:53

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da elevia » 17 giu 2008, 19:16

Ciao Nemo, dipende dalla grandezza del polipetto e di come è posizionato. Come vedi per te anche se ci fosse, non ha dato problemi di attecchimento! :incrocini per la continuazione! :bacio
dopo 3 anni: Luca è con noi !(21.10.09)
in un lampo: "easy" Valerio è arrivato! (15.3.2013)

Avatar utente
nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18944
Iscritto il: 20 mag 2005, 16:38

Re: RACCONTI DI ISG E LAPAROSCOPIE

Messaggio da nemo » 18 giu 2008, 10:23

Elevia a detta di tante e sopratutto della gine avrebbe interferito con la gravidanza, a questo punto io penso che non c'era....
Amo i miei due figli!!!

Rispondi

Torna a “SOS CICOGNA”