GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Si tratta di egoismo? [bimba al nido?]

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Si tratta di egoismo? [bimba al nido?]

Messaggio da Notta » 26 mar 2008, 9:21

Buongiorno ragazze, ho bisogno di una vostra opinione, perchè io non riesco ad essere obiettiva e a decidere...
Greta tra poco più di un mese compirà due anni, e come tutti i bambini ha voglia di socializzare, giocare, confrontarsi ecc..
Per lei sembra essere diventata proprio un'esigenza, nel senso che cerca proprio gli altri bambini, li tocca, li guarda e si diverte come una matta quando è con loro...
Il punto è che i nostri amici ancora non hanno figli, dove viviamo ce ne sono molto pochi e solo con una bimba ogni tanto riusciamo a vederci... e non esistono centri o luoghi d'incontro...
Io ho deciso di restare a casa dal lavoro per dedicarmi alle mie figlie, ma chiaramente una mamma non è come un compagno di giochi della stessa età..
Greta ha da poco una sorellina, ma ovviamente per ora le da ben poche soddisfazioni..
Mio marito sostiene che per il suo bene dovremmo mandarla al nido (anche solo 4 ore al giorno) con gli altri bambini, lei dovrebbe cominciare l'asilo settembre 2009 e lui propone di mandarla o questo settembre o gennaio 2009..
Il mio "no" al nido è sempre stato molto categorico, ho fatto una scelta di vita, che ha comportato delle rinuncie per me, per il suo, il loro bene... e lo rifarei mille volte..
Ma, dal mio no categorico, adesso mi ritrovo a pensare se non sarebbe davvero la cosa giusta, ho sempre pensato che ha tutta la vita davanti per socializzare, ma è anche vero che lei non ha nessuno con cui giocare, e il mondo dei bambini deve essere fatto di gioco..
Mio marito dice che non accetto l'idea del nido per la paura di staccarmi da lei, ma che devo principalmente pensare al suo bene e non alle mie esigenze, ed ha ragione..
Insomma, mi ha detto di pensarci, e io non so cosa
fare.. è genitore quanto me, e se ha notato un disagio in Greta, è giusto e doveroso che io non lo trascuri o faccia finta di nulla.
E' che non so cosa fare, non so se mi devo sentire egoista, o se è semplicemente giusto che io accetti il dover lasciarla andare.. anche ora se è per il suo bene..
Credo che l'essere genitori significhi anche sapere quando è il momento di accompagnare il proprio cucciolo ad affrontare il mondo...
Ma come faccio a sapere qual'è la scelta giusta?
So che nessuna mi potrà dare la risposta "giusta", ma aspetto dei consigli... grazie... :bacio
Immagine
Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...

cupido
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Si tratta di egoismo?

Messaggio da cupido » 26 mar 2008, 9:47

Ciao Notta,se effettivamente avete notato questo "disagio" in vostra figlia forse è davvero giusto trovare una soluzione...lo so che staccrsi da loro all'inizio è difficile,ma prima o poi bisogna e allora il mio consiglio è;al posto di pensare al nido,avete valutato una ludoteca da portarla 3/4 ore qualche giorno alla settimana,invece di un nido che deve frequentare tutti i giorni?...a me sembra la soluzione più adatta...anche xkè poi andando al nido tutti i giorni non vorrei mai che sviluppasse una gelosia nei confronti della sorellina appena arrivata!...sai magari ti vede a casa con la piccola e lei magari ne soffre ad andare al nido sapendoti a casa con la sorellina...una ludoteca qualche ora la settimana mi sembra la soluzione giusta x ora....ma non ci sono parchi giochi vicino a voi?
mamma orgogliosa di due maschietti...

Silvia Pittarello su FB :))

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 26 mar 2008, 9:55

secondo me l'hai già fatta la scelta...ti sei resa conto che lei ha bisogno di stare coi bimbi e visto che tu ti dedichi a loro potresti portarla mezza giornata..

io l'ho fatto, nonostante la pensassi come te, ma ci hanno chiamati e mio marito era favorevole così abbiamo lasciato sceglere al bimbo che ci sta benone, nonsi è ammalato tanto (mia preoccupazione) e poi ha tutto il pom per stare con noi, cosa che arricchisce il tutto...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

simona ss
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simona ss » 26 mar 2008, 9:57

Prova a mandare Greta al nido per qualche ora al giorno, e vedi come reagisce lei, magari così ti rendi conto se la scelta che fai è giusta per lei.
Nelle tue parole non leggo egoismo, ma solo amore per le tue cucciole, e questo è meraviglioso.
Ma pensa anche che i figli non sono una nostra proprietà, e che aiutarli a staccarsi da noi non vuol dire perderli, ma insegnargli a vivere sicuri di se stessi.

Facci sapere!!
Perchè anche io ho sempre detto no al nido, ma adesso che Alberto si avvicina ai due anni inizio a valutare l'idea...
:bacio

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 26 mar 2008, 10:11

Ciao!
La mia cucciola è ancora piccola e la penso come te sul fatto che se la mamma può stare con i bambini non c'è necessità del nido.
Io lavoro, ma sono insegnante e quindi passo molto tempo a casa, però mi sento di quotare il suggerimento della ludoteca, se ne hai una vicino.
Una mia amica con la prima bimba di quasi 2 anni e mezzo e la seconda nata a set. '07 hanno optato per questa scelta e la terrò presente anche per noi più avanti.
Possono socializzare, divertirsi, ma con tempi che decidete voi.
Se invece non fosse possibile, magari una prova al nido la farei, magari 3 ore la mattina e poi pranza a casa con te ... ti ho letta spesso e credo tu sia un'ottima mamma e saprai sicuramente trovare la soluzione migliore per la tua piccola!

Chiara
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

cleo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cleo » 26 mar 2008, 10:20

Anche io ti propongo la ludoteca per una-due ore al giorno oppure solo due giorni la settimana per mezza giornata.
Io lavoro part-time, per scelta, per stare con Anna il pomeriggio.
La mattina sta coi nonni e ha molte occasioni per stare con altri bambini: i suoi cuginetti più o meno coetanei, gli altri bimbi del paese al parco giochi al mattino, ecc.
Ho scelto di non mandarla al nido sia per un discorso economico (mi parte tutto lo stipendio e non ha molto senso), sia per un discorso logistico (i miei suoceri non guidano e io finisco alle 13:00 e il nido chiude alle 12:30 perché qui in zona da me non ci sono nidi che tengono i bimbi tutto il giorno e non saprei come fare per andarla a riprendere).
Ma spero vivamente che, essendo nata a marzo 2006, me la prendano alla materna a due anni e mezzo anche se, per Legge, non è possibile.
Ma forse ce la facciamo e io ne sono felice.
:sorrisoo
Čℓ℮Ø mamma di Tzunami Anna 19/03/2006 e di mad-Maddalena 21/04/2011

kriss76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kriss76 » 26 mar 2008, 10:25

..si è vero il distacco sarà "forte"per te ma io proverei a mandarla anche solo per qualche ora!!! ( se l hai notato tu stessa che ha bisogno di stare con gli altri bimbi!!)
Lei potrà giocare e divertirsi e tu riposare o sbrigare delle faccende...vedrai che non te ne accorgerai!! :bacio
Federica va al nido da quando ha 6 mesi(io però a differenza tua non potevo proprio stare a casa) ma ti pox assicurare che le piace da matti..anzi mi fa i capricci quando vado a prenderla e mi accompagna alla porta al mattino per dirmi "vai!!!io devo andare a giocare!!!"
stai tranquilla e provaci... :coccola
MAMMA DI FEDERICA nata a 38+2 il 01/09/06 h.11,20 Kg.3420 L.50,1
MAMMA DI CRISTIAN nato alla 40+5 il 05/10/10 h.15,36 Kg.4 L.50,9
*Settembrina 2006*

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 26 mar 2008, 10:29

notta io non ti parlo da mamma (xché ancora non lo sono...), ma da figlia. mia mamma fece la tua stessa scelta, a suo tempo... mio fratello ha tre anni più di me, era il primo bimbo nella famiglia e... ti dico che ne ha risentito tanto! a rifiutato l'asilo, fino alle medie ha avuto problemi a socializzare e cmq è sempre rimasto molto (troppo) attaccato alla madre.
x me è stato diverso, xché cmq sono cresciuta con lui, con i cugini miei coetanei e con altri bimbi nel mentre nati nel quartiere.
ma io credo che, proprio per questa mia esperienza diretta (e per quello che oggi sto vedendo con mia nipote, che vive la stessa situazione di mio fratello...), ho cambiato idea sul nido e ce lo manderò appena lo vedrò pronto!
♥G♥ 28/08/08

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 26 mar 2008, 10:33

Secondo me faresti bene a mandarla al nido qualche ora....
Assecondare le loro necessità è importante. E' già importante che voi l'abbiate capito. Io la penso come te quando dici che comunque un genitore non è un "giusto" compagno di gioco...quello ideale...anche perchè lo stimolo con i genitori è ciostante e continuo e penso che loro abbiano bisogno di un gioco anche più "a loro misura e spontaneo" che solo con bimbi della loro età possono avere.
:bacio
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

mariam74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mariam74 » 26 mar 2008, 10:36

Notta non credo proprio sia egoismo quello di cui tu stai parlando, il rapporto madre- figli è tanto bello quanto complesso e in fondo al cuore di ogni mamma c'è la volontà di rendere felici i propri figli.
Ti sei accorta che tua figlia ha un'esigenza e in parte ti sei già data una risposta, io ti consiglio di mandarla al nido, solo metà giornata, quanto basta ad un bambino per socializzare, giocare e iniziare a confrontarsi con altre persone adulte e non. Poi questa non è una scelta irreversibile, se vedi che la vive con disagio hai la fortuna di potertela tenere a casa.... Io ho mandato il mio piccolino al nido a 16 mesi e sono contenta anche perchè lo vedo tranquillo e sereno, ha imparato a mangiare usando la forchetta, si va a lavare le mani prima del pranzo, aiuta a rimettere a posto i giochi..... a volte mi spaventa un po' il fatto che a nemmeno 2 anni il mio bambino abbia una vita che io non conosco, vorrei essere una mosca per vedere ogni cosa che fa, ma credo che questo desiderio ce lo porteremo dietro tutta la vita e prima accetteremo questa realtà prima ci tranquillizzeremo.
10.06.06 h.15.11 è nato Bernardo
12.09.08 h.10.36 è nato Giovanni

chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chi069 » 26 mar 2008, 10:41

ciao notta,
io non penso assolutamente che la tua scelta sia
dettata dall'egoismo, io la penso esattamente come te
mia figlia non andra' mai al nido,ovviamente ho la fortuna
di restare a casa con lei e quindi diciamo che sono
gia' avvantaggiata, ma cmq indipendentemente da questo
il nido una volta non esisteva, i bimbi hanno sempre iniziato
a socializzare e a stare con altri bimbi, dai tre anni
e cioè dall'inizio della scuola materna, quindi perchè
il nido se non cè la effettiva necessita'?
avra' tempo e modo di socializzare con altri bimbi
quando verra' il suo momento, quando iniziera' ad andare
all'asilo..questo ovviamenete è il mio modesto parere :bacio
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

ste81
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ste81 » 26 mar 2008, 10:50

notta, anche io come te ho fatto una scelta di vita decidendo di restare a casa con mia figlia almeno fino alla scuola materna. Però al nido io la mando gia dallo scorso anno. La porto alle 9 e la vado a riprendere alla mezza. Lei ha bisogno di stare con gli altri bambini, al contrario della tua faceva fatica a socializzare ed il nido l'ha molto aiutata. anche io ero contraria perchè la ritenevo molto piccola per questo tipo di esperienza (ha iniziato a 15 mesi) ed invece mi sono dovuta ricredere.. tra l'altro non so se poi una volta che lei andrà alla materna riprenderai a lavorare ma tieni conto del fatto che il primo anno di vita di "comunità" è semore terribile perchè si ammalano di continuo.. per fortuna io ero a casa e l'ho potuta tenere fuori dall'asilo a volte per più di un mese continuo.. Io se fossi in te farei una prova gia a settembre oppure se non te la senti a gennaio (rischi poi di non trovare più posti disponibli però! le graduatorie tengono conto del fatto che sei a casa e scivoli in basso con niente!) poi se vedi che per lei non è la scelta giusta, tienila a casa e pazienza.. la rimanderai a settembre 2009!
Auguroni e facci sapere cosa hai deciso. :cuore

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pattyz » 26 mar 2008, 11:14

Io la porterei qualche volta in ludoteca, ce ne sono di molto organizzate e ben tenute nelle quali i bimbi fanno tante attività e si divertono un sacco. So che in alcune si può fare un abbonamento "a ore", in cui paghi un tot di ore e porti il bimbo quando vuoi e decidi se lasciarlo un'ora, tre o tutta la mattina.
Magari serve anche a te per "respirare" un po', ai bimbi la compagnia dei coetanei serve tantissimo, magari prova per un periodo.

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 26 mar 2008, 11:24

Notta, in realtà non ho mica capito per quale motivo non vorresti mandarla al nido anche solo la mattina.
Quelle 3 ore al nido farebbero bene alla bambina perchè interagirebbe con i suoi coetanei e non dovrebbe togliere nulla a te come madre, anzi.
Una cosa è il nido dalle 7.30 alle 16/17, altra cosa sono 3/4 ore mattutine, insomma fa la sua bella differenza, pranzerebbe con te e continuerebbe a fare il pisolo pomeridiano a casa, non so se ho reso l'idea....
Ok, hai scelto di non lavorare per crescere le tue figlie, ma una madre che " sta a casa " fa sempre sentire la differenza, anche se la bimba frequenta il nido, la bambina non percepisce gli incastri, le corse per arrivare in tempo ovunque etc....
Parola di mamma che ha fatto del tetris uno stile di vita :sorrisoo
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Nathalie » 26 mar 2008, 11:26

Ciao Notta, questo post avrei potuto metterlo io qualche mese fa: da un giorno all'altro ho visto mia figlia "maturare" e con la voglia di giocare con gli altri bimbi, li cerca e vuole in tutti modi comunicare con loro.

La mia posizione riguardo al nido ed al pre-asilo era pressochè come la tua, ma ho dovuto cambiare mentalità e davanti alle sue esigenze mi sono convinta ad iscriverla al pre-asilo (ci ho messo qualcosa come 2 mesi per prendere questa decisione .....), ho stressato la maestra del pre-asilo chiedendole se stesse facendo la cosa giusta, ecc ecc ..... morale della favola ora Aurora ci va due ore e mezza (per ora, poi man mano che va avanti aumenterò la frequenza) alla settimana e ne è felicissima, ogni volta che la vado a prendere mi racconta entusiasta di tutte le cose che hanno fatto, mi mostra i disegni e la vedo davvero felice.
Io le ripeto sempre che non è obbligata ad andarci e che quando non vorrà più andarci me lo deve dire e lei mi risponde: "mi piace l'asilo!!".
Con Greta puoi provare un inserimento graduale, però se posso darti un consiglio non lo farei subito, visto che è arrivata la sorellina forse è meglio per lei metabolizzare questo nuovo evento e poi in seguito affrontare il discorso nido.
La sorellina di Aurora arriverà tra qualche settimana e il pediatra mi ha avvisato che è più che normale se non vorrà più frequentare il pre-asilo per un po', di non forzarla e di aspettare che sia lei a chiedermi di tornarci e così farò.
Per concludere ho imparato una cosa: ad ascoltare mia figlia e a non sottovalutare la sua opinione :sorrisoo .
E la sai una cosa? E'più dura per noi che loro distaccarsi, tante volte siamo noi che ci facciamo problemi, mentre loro se la sanno cavare alla grande.
Prendi questa decisione con serenità :bacio .
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

ghiga
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ghiga » 26 mar 2008, 11:39

ciao

io sn mamma fulltime casalinga e mi dedico ai miei figli 24 su 24ore....

anche io la pensavo come te....ma quando ho visto che per sara e alex era arrivato il momento che descrivi.....nn è stato egoismo e mancanza di loro a casa....l'ho iscritti al nido e sono rinati, cambiati, stanno bene, sn cresciuti....sono diventati grandi e hanno fatto mille sperienze che nonostante io ci abbia messo tutto l'amore e l'impegno di mamma nn ci sn riuscita....appena possiamo, dato che lo stipendio è uno solo, faremo fare la stessa esperienza anche a giorgio.

ben vengano i nidi e la scuola.
Paola, Sara (30/01/04), Alessandro (10/10/05) e Giorgio (07/11/07)

Kikka77
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kikka77 » 26 mar 2008, 12:24

Il nido per noi è stata un'esigenza, e per fortuna anche un'esperienza positiva.
Nicole è una bimba che ha bisogno di stare in mezzo agli altri... anche se il primo anno di nido, è durato solo 3 mesi, dei quali era sempre a casa ammalata.
Se sei a casa io credo che sarebbe opportuno che tu frequentassi delle ludoteche, o ora con il bel tempo, dei parchi giochi, dove bimbi se ne trovano sempre.
Solo tu e tuo marito potete capire le vere esigenze della Vs. piccolina :cuore
Kikka mamma del terremotino Nicole (nata il 15/07/05)§

ZIZOU
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ZIZOU » 26 mar 2008, 12:46

Notta, ma una ludoteca , tanto per incominciare???? qualche ora lontane e vedere come va! poi se vedrai che lei sta bene e si diverte... prenderai la tua decisione...
cmque si tratterebbe di anticipare il suo inserimento di qualche mese!!!
ti posso dire che io ho l'esperienza di flavio a 7 mesi al nido , prima per qlche ora, poi mezza giornata, poi fino a dopo pranzo... e sono contentissima del suo modo di rapportarsi afgli adulti e ai bambini...
magari il tuo problema è quello di fidarti delle maestre!!!! :cuore
SIMONA mamma di FLAVIO (4/SETT/2004; 4.460kgx51cm)e di LIVIO (25/SETT/2008; 4.210X53cm) i miei amori... per sempre!!

Zù71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Zù71 » 26 mar 2008, 12:59

per me il nido è stato una necessità ma anche una piacevolissima esperienza...tnato per me quanto per mia figlia intendo...
io ti consiglierei di far passare marzo e magari anche aprile e di trovare un posto per i mesi primaverili-estivi (onde scongiurare malattie sopratutto epr al più piccola)per vedere come va...se le piace allora a settembre potrebbe essere bello metterla al nido, ,magari anche solo qualche ora così puoi avere un minuto per te e per la più piccola mentre la grande si diverte...
Arianna, 13-03-05 Giordana, 26-04-09

GIOIA77
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da GIOIA77 » 26 mar 2008, 13:28

un nido ad ore?
i privati spesso lo fanno....io con elia per esempio ho iniziato ad ore...

fai un'inserimento come un nido normale, quando il bimbo e' pronto lo lasci quanto vui...un'ora oppure 5...come e quando ne hai bisogno...basta che avverti magari un giorno prima che lo porti..

secondo me se proprio al nido non ce la vuoi mandare potresti portarla due giorni la settimana per due orette...cosi' lei si diverte e credo che possa bastarle per ora
F. ed E. (agosto 2005) due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”