Greta tra poco più di un mese compirà due anni, e come tutti i bambini ha voglia di socializzare, giocare, confrontarsi ecc..
Per lei sembra essere diventata proprio un'esigenza, nel senso che cerca proprio gli altri bambini, li tocca, li guarda e si diverte come una matta quando è con loro...
Il punto è che i nostri amici ancora non hanno figli, dove viviamo ce ne sono molto pochi e solo con una bimba ogni tanto riusciamo a vederci... e non esistono centri o luoghi d'incontro...
Io ho deciso di restare a casa dal lavoro per dedicarmi alle mie figlie, ma chiaramente una mamma non è come un compagno di giochi della stessa età..
Greta ha da poco una sorellina, ma ovviamente per ora le da ben poche soddisfazioni..
Mio marito sostiene che per il suo bene dovremmo mandarla al nido (anche solo 4 ore al giorno) con gli altri bambini, lei dovrebbe cominciare l'asilo settembre 2009 e lui propone di mandarla o questo settembre o gennaio 2009..
Il mio "no" al nido è sempre stato molto categorico, ho fatto una scelta di vita, che ha comportato delle rinuncie per me, per il suo, il loro bene... e lo rifarei mille volte..
Ma, dal mio no categorico, adesso mi ritrovo a pensare se non sarebbe davvero la cosa giusta, ho sempre pensato che ha tutta la vita davanti per socializzare, ma è anche vero che lei non ha nessuno con cui giocare, e il mondo dei bambini deve essere fatto di gioco..
Mio marito dice che non accetto l'idea del nido per la paura di staccarmi da lei, ma che devo principalmente pensare al suo bene e non alle mie esigenze, ed ha ragione..
Insomma, mi ha detto di pensarci, e io non so cosa
fare.. è genitore quanto me, e se ha notato un disagio in Greta, è giusto e doveroso che io non lo trascuri o faccia finta di nulla.
E' che non so cosa fare, non so se mi devo sentire egoista, o se è semplicemente giusto che io accetti il dover lasciarla andare.. anche ora se è per il suo bene..
Credo che l'essere genitori significhi anche sapere quando è il momento di accompagnare il proprio cucciolo ad affrontare il mondo...
Ma come faccio a sapere qual'è la scelta giusta?
So che nessuna mi potrà dare la risposta "giusta", ma aspetto dei consigli... grazie...
