GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Bloccato
kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8255
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:19

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da kla » 4 set 2007, 21:25

chi069 ha scritto:che formaggi usate voi nella pappa serale???? io gli metto quasi sempre il formaggino sottoforma di omo, la ped mi ha consigliato anche il taleggio,la crescenza o la ricotta :domanda
oltre a quelli citati dalla tua pediatra io usavo robiola, caprino, filadelfia o doppia dose di grana :ok

Avatar utente
chi069
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6470
Iscritto il: 18 ago 2007, 15:34

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da chi069 » 4 set 2007, 23:37

per ora devo fermarmi al parmigiano :buuu domenica scorsa ho notato alla base del collo della pulce una macchietta rossa,sembrava una specie di graffio,in questi giorni la macchietta si è schiarita è piu rosea che rossa ma la pelle sembra screpolata,ho chiamato la ped e da come gliel'ho descritta pare trattarsi di dermatite :buuu probabilmente dovuta a qualche alimento che ho introdotto ultimamente, ho iniziato con la pappa serale da una decina di giorni,usando il formaggino,quello nei vasetti omo, poi la pastina con glutine,e la crema ai 4 cereali, :domanda e mo'??cosa gli metto nella pappa serale? la ped mi ha detto che piuttosto di rischiare con qualcosa che non sappiamo preferisce farmi aggiungere 2 o 3 cucchiaini di parmigiano (ma io gia' glielo mettevo OLTRE al formaggino) :domanda a qualcuna è capitato? come vi siete comportate?? :bacio
ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**
Immagine

Avatar utente
mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 610
Iscritto il: 17 nov 2005, 16:23

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da mony67 » 5 set 2007, 22:08

domandona-ona-ona...
ma con 180 ml di brodo, 1 cucchiaio di passato di verdura (o 2), 5 cucchiai di farina (es. crema di riso)un cucchiaino di olio, un cucchiaino di parmigiano, 1 lio di carne intero, quanta pappa vi viene? :domanda
Stasera con queste quantità me ne è venuta circa 292 gr...poesse? :domanda
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51

Avatar utente
annalysa1
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8173
Iscritto il: 6 ago 2005, 17:33

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da annalysa1 » 5 set 2007, 22:17

Mony mi sa che son troppi 5 cucchiai, io ne metto 3 e poi aggiungo il brodo per avere la consisitenza giusta,prova almeno la mangia tutta :ok


Mi chiedevo ma secondo voi posso passare alla pastina normale tipo , quella della Barilla o Dececco???????????? sono sempre fatte con farine dure come quelle della Plasmon che costano giusto il triplo :aargh ora Debora ha quasi 9 mesi e con tutto quello che ora mangia non vorrei esagerare con i prodotti con aggiunta di vitamina , minerali e chi ne ha più ne metta, datemi un parere :bacio
MATTIA 10-06-01 DEBORA 19-12-06 FABIOLA 3-04-09
MAMMATRIS GENNARINA07 VERA APRILINA09
-10,5 kg

Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da kik » 5 set 2007, 22:20

Anche secondo me 5 cucchiai sono troppi...
per la pasta non saprei...
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8255
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:19

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da kla » 5 set 2007, 22:24

Quoto le altre: 5 cucchiai sono tanti! Io ne mettevo meno e mettevo anche meno brodo perché non fosse troppo liquida (visto che ha sempre preferito un consistenza più densa).

Annalisa, per la pasta io avevo iniziato alternando quella "da grandi" quando ormai mangiava un po' di tutto (tenendo quella per i bimbi soprattutto per comodità visto che cuoce in un attimo)

Avatar utente
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14373
Iscritto il: 20 mag 2005, 13:08

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da kik » 6 set 2007, 10:47

ma voi gli omo li riscaldate prima di aggiungerli alla pappa?? E se sì, al micro ??
Io per la verità scaldo il brodo un po' più del solito e poi aggiungo l'omo a temperatura ambiente. Bhà!
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Avatar utente
mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 610
Iscritto il: 17 nov 2005, 16:23

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da mony67 » 6 set 2007, 11:41

...anche io pensavo fossero troppi ma il pdf mi ha scritto addirittura 5/6 cucchiai da tavola di farina !!!! :urka Alicce a volte se la mangia tutta e a volte no. Oggi proverò a metterne meno. Ho letto che voi regolate anche la quantiotà di brodo...non ne fate quindi SEMPRE 180/200 come da "manuale"?
Per la pasta non so. Come formaggi anche a me hanno detto robiola, caprino, ricotta...oggi provo con il formaggino della plasmon.
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51

Avatar utente
ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2703
Iscritto il: 14 ago 2006, 12:02

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da ELISA1978 » 6 set 2007, 13:12

Francesca mangia 160 gr. di brodo + 1 omo verdura + 1 omo carne + 5/6 cucchiai di farine, e dopo un piattone intero di sbobba (alla fine vengono 350 gr. abbondanti... penso non la finirei io!) si mangia anche un pò di frutta!
Se gliene dò meno quando porto via il piatto inizia a piangere disperata, quindi penso che per lei non siano poi troppi 5/6 cucchiai... :fischia
Anch'io scaldo tanto il passato e aggiungo la carne a temperatura ambiente, così si raffredda, lei non mi lascerebbe il tempo.

Ho una domanda anch'io: voi nella pappa serale mettete anche il passato di verdura? :domanda Io ho smesso dopo i primi giorni, ora le faccio la pastina asciutta (circa 5 cucchiai) con il formaggio. Il problema con la verdura è che lei già fa cacca 4/5 volte al giorno, quando gliela davo anche alla sera le veniva tutto il culetto arrossato! Povera piccola...
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

Avatar utente
mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 610
Iscritto il: 17 nov 2005, 16:23

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da mony67 » 6 set 2007, 13:22

+ELISA78+ ha scritto:Francesca mangia 160 gr. di brodo + 1 omo verdura + 1 omo carne + 5/6 cucchiai di farine, e dopo un piattone intero di sbobba (alla fine vengono 350 gr. abbondanti... penso non la finirei io!) si mangia anche un pò di frutta!
Se gliene dò meno quando porto via il piatto inizia a piangere disperata, quindi penso che per lei non siano poi troppi 5/6 cucchiai... :fischia
Anch'io scaldo tanto il passato e aggiungo la carne a temperatura ambiente, così si raffredda, lei non mi lascerebbe il tempo.

Ho una domanda anch'io: voi nella pappa serale mettete anche il passato di verdura? :domanda Io ho smesso dopo i primi giorni, ora le faccio la pastina asciutta (circa 5 cucchiai) con il formaggio. Il problema con la verdura è che lei già fa cacca 4/5 volte al giorno, quando gliela davo anche alla sera le veniva tutto il culetto arrossato! Povera piccola...
porca puzzolina...che mangiona!!!! Complimenti :yeee
Anche io credo che dipenda da bimbo a bimbo. Io la faccio come ho scritto sopra. Se vedo che non la mangia tutta, ridurrò i cucchiai, ma se se la sbafa...vuol dire che va bene. Anche io sto valutando se darle il passato alla sera...anche Alice è una cacona :emozionee .Magari si potrebbe ridurre ad un cucchiaino, no?
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51

Avatar utente
ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2703
Iscritto il: 14 ago 2006, 12:02

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da ELISA1978 » 6 set 2007, 13:37

Mony allora mi sa che le nostre cagone si sono trovate! :yeee
Sto ancora cercando il metodo di fargliene fare un pò meno, lei la fa ogni volta che mangia: la mattina dopo il LM, dopo la merenda, a 3/4 della pappa (eh sì, deve pur fare posto, no? :bomba )...
Consigli?
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

Avatar utente
Alessiasmile
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 49
Iscritto il: 14 gen 2007, 7:05

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da Alessiasmile » 6 set 2007, 18:57

Ragazze buonasera a tutte,io, nonostante la mia Leda abbia piu' di 6 mesi le faccio solo una pappa, quella di mezzogiorno.Alla fine del mese vedro' la pediatra e penso mi dirà lei, pero' volevo chiedervi una cosa: ma quanti pasti dovrebbero fare i bimbi quando le pappe diventano 2? a che ora devono mangiare quella serale? devo toglierle la poppata del pomeriggio? voi come fate?
grazie per l'aiuto perchè non so piu' che orari fare :incrocini :bacio
La mia Leda è nata il 21/02/2007 alle 10:20 e pesava Kg 3,015

Vicky1572
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 710
Iscritto il: 29 nov 2005, 9:57

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da Vicky1572 » 6 set 2007, 21:38

Anche a me il pediatra ha scritto di mettere 5 cucchiai di farina nel brodo, ma secondo me era venuta troppo densa e Martina ha fatto fatica a mangiare. Già il secondo giorno sono scesa a 3 cucchiai e 1\2 e l'ha finita tutta! Oure noi scaldiamo il brodo e poi aggiungiamo le farine a freddo, così abbassiamo un pò la temperatura del liquido, che nel microonde a volte viene un pò più che caldo :sorrisoo
Alessiasmile: io dò la frutta al mattino e poi il pranzo (abbiamo iniziato lo svezzamento da soli 4 gg), al pomeriggio, sera, notte e mattina presto siamo ancora con LM :ok

Avatar utente
paoladpd
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5121
Iscritto il: 3 mag 2007, 14:10

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da paoladpd » 6 set 2007, 21:59

Ciao a tutte giovedì scorso Greta ha iniziato la prima pappa (fa 6 mesi il 14) solo sabato ne ha mangiata quasi metà :yeee ed ora è da lunedì che non apre bocca non riesco neanche a fargliela assaggiare!!
Si mette a piangere e si contorce sul seggiolone! La pappa è con brodo crema di riso olio e parmigiano oggi ho provato anche per curiosità la pastina piccola piccola...ninete di niente.
Però è da 3 giorni che la cacchina gialla a sembra quasi diarrea (scusate ma è e per spiegarvi bene)
mi sa che ha l intestino in disordine.Beve il latte artificialel e lo digerisce bene non lo ha mai vomitato in questi giorni e ho sentito che cè in giro un virus intestinale...
Domani ci riprovo con la pappa o lascio passare qualche giorno?
Grazie :bacio
Paola mamma di Davide 17/12/2002 e Greta 14/03/2007 sixties and lomb

Avatar utente
mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 610
Iscritto il: 17 nov 2005, 16:23

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da mony67 » 9 set 2007, 16:35

eh si cara Elisa :ahah ..direi che nè la mia nè la tua hanno problemi di intestino (per ora).
Per fargliene fare di meno potresti mettere meno verdura nella pappa, ma io credo che sia fisiologico che la faccinao, no? A volte quando Alice la fa un pò duretta, le faccio la pappa più liquida, se la fa invece molliccia :hi hi hi hi tengo le quantità normali.

Credo di avere trovato la giusta proporzione di pappa. Allora: la pappa di 1/2 giorno è con il formaggio (formaggino o robiola o caprino ecc.) per cui resta sempre più liquida: metto quindi 5 cucchiai (ma non colmi colmi) di farina. Alla sera mangia lio di carne per cui essendo un pò più addensante, le metto circa 4 cucchiai (sempre con 180/200 ci brodo). Alla fine risulta mediamente consistente, tipo crema, nè dura, nè troppo liquida.Comunque, a pappa finita, risultano circa 290 gr. che Alice mangia quasi tutta. :hi hi hi hi
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51

Avatar utente
mony67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 610
Iscritto il: 17 nov 2005, 16:23

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da mony67 » 9 set 2007, 16:40

Alessiasmile ha scritto:Ragazze buonasera a tutte,io, nonostante la mia Leda abbia piu' di 6 mesi le faccio solo una pappa, quella di mezzogiorno.Alla fine del mese vedro' la pediatra e penso mi dirà lei, pero' volevo chiedervi una cosa: ma quanti pasti dovrebbero fare i bimbi quando le pappe diventano 2? a che ora devono mangiare quella serale? devo toglierle la poppata del pomeriggio? voi come fate?
grazie per l'aiuto perchè non so piu' che orari fare :incrocini :bacio
ciao.
Alice di pasti al seno durante il giorno ne fa 1 alla mattina appena sveglia e 1 prima della nanna (ma non mangia molto perchè si addormenta). Al pomeriggio fino a poco tempo fa faceva una poppata al risvegliod al pisolo (circa verso le 16.00), da poco ho introdotto lo yoghurt a merenda che mi sostituisce la poppata. Alla sera Alice mangia verso le 19.00/19.30. A pranzo può mangiare dalla 12.00 alle 13.00 dipende se siamo fuori o se ha fame, se ha fatto un pisolo lungo alla mattina ecc.
Vedrai che la pediatra ti saprà indirizzare, poi ti regolarai tu. :ok
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51

Avatar utente
ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2703
Iscritto il: 14 ago 2006, 12:02

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da ELISA1978 » 10 set 2007, 10:55

mony67 ha scritto:eh si cara Elisa :ahah ..direi che nè la mia nè la tua hanno problemi di intestino (per ora).
Per fargliene fare di meno potresti mettere meno verdura nella pappa, ma io credo che sia fisiologico che la faccinao, no? A volte quando Alice la fa un pò duretta, le faccio la pappa più liquida, se la fa invece molliccia :hi hi hi hi tengo le quantità normali.
Ho diminuito un pò la verdura questo weekend ed è passata a "solo" 3 volte al giorno, almeno non le si arrossa il culetto!
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

Avatar utente
ELISA1978
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2703
Iscritto il: 14 ago 2006, 12:02

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da ELISA1978 » 10 set 2007, 11:03

Alessiasmile ha scritto:Ragazze buonasera a tutte,io, nonostante la mia Leda abbia piu' di 6 mesi le faccio solo una pappa, quella di mezzogiorno.Alla fine del mese vedro' la pediatra e penso mi dirà lei, pero' volevo chiedervi una cosa: ma quanti pasti dovrebbero fare i bimbi quando le pappe diventano 2? a che ora devono mangiare quella serale? devo toglierle la poppata del pomeriggio? voi come fate?
grazie per l'aiuto perchè non so piu' che orari fare :incrocini :bacio
Ciao!
Io ho iniziato la pappa serale quando Francesca ha fatto 7 mesi. Direttamente con la pastina condita con il formaggio. Non ho tolto subito la poppata, all'inizio le davo qualche cucchiaino e dopo qualche giorno ha iniziato a mangiarne un piatto intero!
Lei fa circa questi orari:
7.30 - 8.00 LM
10.00 - 10.30 FRUTTA
12.00 - 12.30 PAPPA
15.30 - 16.00 LM (con 1/2 biscotti dato dalla nonna con il cucchiaino...)
18.30 - 19.00 PAPPA
20.30 LM (ma poco perché di solito crolla...)
F. 31/12/2006 - A. 26/01/2010

Avatar utente
paoladpd
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5121
Iscritto il: 3 mag 2007, 14:10

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da paoladpd » 10 set 2007, 11:13

Ciao a tutte Greta ha iniziato a mangiare finalmente la pappa secondo voi va bene così la sua giornata?

08.00/08.30 LA 120 ml
12.00 pappa ma non tutta ancora..
16.00 frutta
19.30 LA 120 ml
23.00 LA 120 ml

tenendo conto che le do da bere dopo pappa tisana finocchio (leggera) a me sembra che di latte non ne
beva poi tanto solo che si ferma lei non lo vuole più!
Posso già magari a merenda iniziare lo yoghurt? La pediatra ha detto 6 mesi e lei li fa venerdì !!!????
Tanto per cambiare un pò o sbaglio?
Grazie :bacio
Paola mamma di Davide 17/12/2002 e Greta 14/03/2007 sixties and lomb

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2209
Iscritto il: 15 dic 2005, 13:00

Re: SVEZZAMENTO: APPUNTI VARI, DUBBI, CONSIGLI...

Messaggio da Mik » 10 set 2007, 12:58

ragazze vi chiedo un parere. Io sto dando a silvia la frutta, per fortuna non ha problemi con i pezzetti quindi non devo frullare nulla, ma gliela faccio grattata.
L'unico omogenizzato che prendo è quello alla prugna, perché ogni tanto la aiuta. Mi chiedevo, qualcuna l'ha mai preparato a casa? quale susine si usano? quelle scure presumo, però di solito quelle gialle sono più dolci.
Come si fa?
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

Bloccato

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”