GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sono diventata mamma e ho tanti dubbi!

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
debbina81
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Sono diventata mamma e ho tanti dubbi!

Messaggio da debbina81 » 26 feb 2008, 13:42

Ciao a tutte!
Il 26 gennaio è nato il mio piccolo Christian...!!
3900 gr con parto naturale....che avventura!!

Sto facendo allattamento misto anche se sto pensando diabbandonare l'allattamento al seno e magari continuare a dargli il latte materno tirandolo col tiralatte.
Voi che ne pensate? faccio bene?
Ma poi come funziona: il latte che si tira si può conservare in frigo, congelare o che altro?
E il latte artificiale che ho già scaldato se il piccolo nn lo ha bevuto tutto lo posso poi riscaldare una seconda voltae darlo alla prossima poppata??

Consiglio: se il piccolo è cambiato e nutrito e nella culla inizia a piangere devo correre e prenderlo in braccio x consolarlo o lasciarlo piangere un po' e si calmerà poi solo?

Poi vorrei condividerecon voi il fatto che da quando è nato Christian mi capita molto spesso si diventare triste, sentirmi incapace e sola e mi vengono delle crisi di pianto.
Tutto all'insaputa di mio marito, xchè nn lo voglio fare preoccupare,ma l'altro giorno sn scoppiata in lacrime davanti a lui ma nn riuscivo a spiegarli cosa mi succedeva anche xchè in realtà nn lo so bene neppure io.
Lui si è preoccupato molto ed ora mi sta molto più vicino. In realtà gli dico che va un po' meglio ma nn è esattamente la verità...nn lo voglio fare preoccupare.

E normale tutto ciò, è successo anche a qualcuna di voi, come mi devo comportare?

tizy
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Sono diventata mamma e ho tanti dubbi!

Messaggio da tizy » 26 feb 2008, 13:48

Debbina ti sposto nella sezione adatta,dove troverai tante risposte ai tuoi normalissimi dubbi da neomamma. :sorrisoo
Tiziana e Francesco (03.09.04)
Babbiona partenopea

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 26 feb 2008, 13:50

debbina81
anzitutto ciao e benvenuta nel fantastico mondo delle neomamme
mi sa che ti spostano in un altro forum però
Per i pianti direi che si tratta senza dubbio di un pò di babyblues; è normale e si tratta degli ormoni che, dopo il parto, sono alquanto ballerini e ci fanno piangere, ridere, agitare e incavolare come e quando vogliono loro.
La cosa FONDAMENTALE è che non ti tieni dentro questa cosa ma devi parlare con tuo marito e avvisarlo che questi episodi ci saranno, che non è nulla di preoccupante e che semplicemente passeranno così come sono arrivati
Che lui ti stia vicino è fondamentale
Per quanto riguarda l'allattamento, io sono l'ultima a poterti dare consigli in quanto pure io ho fatto il misto e poi, dopo un paio di mesi, mi sono arresa al bibe ma io l'ho vissuta un pò male perchè volevo allattare
Tu cosa ne pensi?
Se ti senti più serena col bibe, vai tranquilla che i bimbi crescono anche con il LA
Se, invece, vorresti allattare, chiama il consultorio di zona e chiedi un appuntamento con un'ostetrica che ti segua per l'allattamento oppure telefona al numero della Lega del Latte e contatta la coonsulente di zona a te più vicina.
Nel frattempo, potresti farti un giro nel post dell'allattamento al seno nel forum dei bebè :ok
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally76 » 26 feb 2008, 14:11

Debbina, mi ricordo il tuo post in cui ti chiedevi se saresti riuscita ad allattare...
Come ti va? Il latte non è abbastanza?
Io ho fatto allattamento misto per 40 giorni e poi ho abbandonato la tetta perchè non era MAI abbastanza, non mi piaceva per nulla e perdevo un'ora e mezza ad ogni poppata tra tette e bibe vari...
Guido ora è un "gigante" di 84 cm e 11 kg.
Il LA ha funzionato benone e mi ha regalato anche molta serenità.

Riguardo al baby blues, è normale.
Se hai fatto un corso preparto potrebbe esserti utile parlarne con le tue compagne. Così capisci che non sei nè sola nè tantomeno un mostro. :coccola

Se c'è bisogno noi siamo qui.
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84

debbina81
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da debbina81 » 26 feb 2008, 14:14

grazie x le rsp!
sapevo che nn sarebe stato facile ma nn pensavo assolutamente così...mamma mia è proprio dura

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 26 feb 2008, 14:37

debbina, al consultorio ci sono corsi gratuiti di massaggio neonatale e anche per il post-parto
consfrontarsi con le altre neomamme e scambiarsi dubbi e consigli è un vero toccasana
insomma, un pò un GOL dal vivo :hi hi hi hi :yeee

p.s. la stanchezza fa brutti scherzi, cerca di delegare i lavori che puoi rimandare e fatti scorta di precotti in frizer :ok
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

kuan
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kuan » 26 feb 2008, 14:42

debbina81 ha scritto:grazie x le rsp!
sapevo che nn sarebe stato facile ma nn pensavo assolutamente così...mamma mia è proprio dura
ti capisco per me è stata durissima, non lo dico per spaventarti.
quoto le altre non tenerti nulla dentro, parlane col marito e con chi altri ti senti, pian piano passa tutto.
E' un periodo duro l'inizio ma ti garantisco che poi se ne esce.
FABIO, nato il 2-10-2006
ALESSIO, nato il 15-12-2008

Ally76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally76 » 26 feb 2008, 14:51

Anche per me è stata dura dura dura.
Ancora adesso ho dei giorni in cui non credo di potercela fare.

Fatti aiutare se possibile da qualcuno.
Avere mamma per casa mi ha aiutata molto anche solo per sentire le chiacchiere di qualcuno.
E per non dover pensare a cibo e casa per qualche settimana.

Abbraccio forte.
:cuore
Mamma di Guido, nato il 20 Febbraio 2007, kg 2,9, cm 50
Marzolina 2007
Guido il 19/02/08 è kg.10,8 cm 84

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 26 feb 2008, 14:57

Cara è dura si
ma passati i primi due mesi le cose si fanno più facili :ok
vai al consultorio secondo me e trova delle ostetriche che ti possano dare dei consigli dal vivo! ti aiuteranno ancor di più che i nostri virtuali
e poi ricorda che ci siamo pasate tutte
e tutte siamo riuscite a uscirne
ci riuscerai anche tu
e sarà sempre più facile far la mamma!
un bacio :cuore
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly

topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da topola » 26 feb 2008, 15:49

Debbina, qui su Gol c'è un bellissimo gruppo di mamme di gennaio 2008, perchè non ti unisci a noi?
Ci trovi qui:
forum/viewtopic.php?f=47&t=12477&st=0&sk=t&sd=a
Diego 24-09-05 ♥ Simone 08-01-08 ♥ Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 26 feb 2008, 18:59

no, non è facile
all'inizio è una specie di corsa ad ostacoli, ma vedrai che le cose andranno sempre meglio :ok
mi raccomando, fatti aiutare :sorrisoo
o.t.
ciao mimi
mi manchi
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

Venere71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Venere71 » 26 feb 2008, 22:02

Quoto tutti i consigli delle altre sul babyblues e l'insicurezza, ma aggiungo qualcosa sull'allattamento: se usi solo il tiralatte e non attacchi il bambino, in poco tempo il latte andrà via. Inoltre gli toglierai quella meravigliosa intimità pelle a pelle, corpo a corpo... NON FARLO! resisti, perché il tuo latte è il dono più prezioso.
Comunque puoi congelarlo (2 mesi) o tenerlo in frigo (48 ore). Non puoi riscaldarlo nuovamente.
Vai anche a vedere i consigli di Paola75 sul form dell'allattamento, troverai molte risposte!
E ricordati di non pretendere di essere una mamma perfetta, ma una mamma abbastanza buona: questo è un obiettivo raggiungibile per tutte noi, no? :bacio
Alessandro è nato il 15 marzo 2007
Valerio è nato il 10 novembre 2010

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 27 feb 2008, 10:29

debbina81 ha scritto:Ciao a tutte!
ciao, benvenuti a tutti e due!

Sto facendo allattamento misto anche se sto pensando diabbandonare l'allattamento al seno
cosa non ti piace dell'allattamento?
Che difficolta' stai incontrando?
e magari continuare a dargli il latte materno tirandolo col tiralatte.
Voi che ne pensate? faccio bene?
sei tu che devi dire cosa ne pensi. Ognuna di noi e' diversa, con esigenze, stili di vita e limiti diversi, avrai tante risposte quante siamo noi. Tu cosa vorresti fare?
Ma poi come funziona: il latte che si tira si può conservare in frigo, congelare o che altro?
si, si puo' conservare: il latte della stessa giornata si puo' mettere insieme, scrivere la data sul contenitore e metterlo nel congelatore. Se il tuo congelatore mantiene una temperatura inferiore ai -19 gradi, allora puo' conservarsi per sei mesi o piu'.
Ricorda che tirare il latte e' un impegno aggiuntivo a tutto il lavoro che hai gia' come mamma.
E il latte artificiale che ho già scaldato se il piccolo nn lo ha bevuto tutto lo posso poi riscaldare una seconda voltae darlo alla prossima poppata??
non e' il mio campo, non so, ma non credo. Cosa c'e' scritto sulla scatola? Cosa ti ha detto il pediatra?
Consiglio: se il piccolo è cambiato e nutrito e nella culla inizia a piangere devo correre e prenderlo in braccio x consolarlo o lasciarlo piangere un po' e si calmerà poi solo?
il tuo istinto cosa ti dice di fare?
da quando è nato Christian mi capita molto spesso si diventare triste, sentirmi incapace e sola e mi vengono delle crisi di pianto.
non sottovalutare questi sintomi, tuttavia e' normale sentirsi inadeguate, tutto intorno a noi gira affinche' ci sentiamo cosi', in modo che dipendiamo, per essere "brave mamme", dai consigli dei giornali, dagli oggetti "indispensabili" per un neonato (se nonusiamo QUEL ciuccio, QUEL latte, o QUEL lettino ecc... non siamo brave, non facciamo la felicita' del nostro bambino...)... Tutti sembrano saperne di piu' della mamma...
Una cosa che posso dirti che un allattamento condotto con successo e' di aiuto contro la depressione post-parto, quindi se lo desideri possiamo parlare di questo (resta inteso che, se per te l'allattamento e' una cosa verso la quale provi avversione, devi sentirti libera di scegliere deversamente. Allattare in condizioni di rifiuto non sarebbe certo l'ideale)
Paola, Consulente LLL

Mimi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimi75 » 27 feb 2008, 10:44

quoto Paola
penso che tenere in braccio il tuo bambino
consolarlo
coccolarlo aiuterà anche te a sentirti meglio
è seguire il tuo istinto
nn ascoltar chi ti dirà chelo stai viziando...fa starbene lui e di conseguenza fa star bene te! :ok
𺰘¨ALBA 20/06/07 3630 kg di magia¨˜°ºð
Take these broken wings and learn to fly

ciao78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ciao78 » 27 feb 2008, 11:51

Ciao Debbina,
io ho una bimba che ha 16 mesi e anche per me all'inizio è stato difficile. Abito all'estero e sono arrivata qui quando aspettavo Cecilia quindi sono diventata mamma in una situazione in cui ero molto sola perchè non ero ancora riuscita a conoscere altre persone e devo dire che i primi mesi con un bimbo non sono i più facili per fare conoscenze. All'inizio non riuscivo a fare niente che non comprendesse anche la mia bimba e certe volte mi sentivo in gabbia. Quando andavo in Italia e potevo stare con altre persone, ad esempio quando Cecilia aveva le coliche, mi aiutava molto e tutto era più leggero. Per me questo anno è stato un anno di grande crescita sia personale sia di coppia. Con Andrea, il mio compagno, abbiamo dovuto reinventare il nostro rapporto costruire un altro tipo di fiducia e non è stato semplice. A me è mancato il fatto che in alcuni momenti non abbiamo cercato di affrontare le cose insieme ma ci siamo trovati a cercare di "sopravvivere alla meno peggio" ognuno con le proprie convinzioni senza cercare di capire l'altro. D'altra parte quando si è stanchi, e con un bimbo piccolo è facile essere stanchi, queste cose possono accadere. Per me è importante potere contare su Andrea, ed è reciproca la cosa, anche se le esperienze che viviamo sono differenti credo sia molto importante comunicarcele e sostenerci reciprocamente. Io credo che se tuo marito sa che sei giù ti possa aiutare e gli fa piacere starti vicino.
Per quanto riguarda tutti i dubbi che hai anche io li ho avuti, "la lascio piangere o no?" qui in Olanda sembra un imperativo quello di "lascia piangere". La mia bimba è stata una bimba che ha pianto tanto da piccina (ma faceva anche di quei sorrisoni che nessun altro bimbo faceva e rideva con lo schiocco fin da piccina :sorrisoo :cuore ) e al consultorio mi hanno fatto molta pressione perchè la lasciassi piangere. Una volta l'ho lasciata piangere perchè proprio non ne potevo più e non sapevo cosa fare. L'ho lasciata 3 minuti con l'orologio mentre io stavo malissimo. Sono accorsa da lei e mi sono accorta che aveva le coliche e mi sono sentita in colpa. Adesso non piange quasi più, a parte quando è stanca. Una mia amica ha una bimba e l'ha lasciata piangere per dormire o in altre situazioni, la bimba è bella e serena e lei si è trovata bene così. Alla fin fine queste cose riguardano il tuo rapporto con il tuo bimbo e sei tu che sai più degli altri chi sei tu, chi è il tuo bimbo e che rapporto vuoi costruire.
Lo stesso è per l'allattamento, io allatto ancora Cecilia, ma non è sempre stato facile. I primi mesi sono stati difficili perchè mi faceva male allattare (forse ho capito che avevo la candida) poi abbiamo trovato un bell'equilibrio e anche se si attaccava spessissimo erano momenti molto dolci. Dopo ho avuto un altro momento di difficoltà in cui mi sentivo pressata da questo continuo allattare, ho così diminuito le poppate (siamo ancora a 4-5-6 :fischia ), ma siamo di nuovo contente tutte e due. Io ho riflettuto tanto in questi ultimi mesi su come sono mamma e mi sono resa conto che tante ansie me le sarei potute rispiarmare se avessi avuto la consapevolezza che, si farò tanti errori, ma anche se seguo quello che dicono gli altri farò tanti errori. Che devo avere fiducia in me e nella mia bimba e portare tanta tanta pazienza, che per alcune cose se le prendo con più calma riesco a trovare un modo di risolverle o a viverle meglio. Insomma sto cercando di avere meno paura di fare delle scelte che riguardano la mia bimba, perchè è vero che la mia insicurezza dipende dal fatto che sono consapevole di quanto importante sia il "lavoro" che sto facendo, ma ho imparato ad ascoltare la mia bimba senza farmi prendere dal panico e cercando di capire con un po' più di serenità. Per lo meno ora che parla è più facile :-D
Scusa se mi sono dilungata ma ti ho sentito molto vicina in quello che hai scritto e spero che la mia esperienza ti faccia sentire meno sola.
Un abbraccio :sorrisoo
Francesca

francesca74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da francesca74 » 27 feb 2008, 12:18

Io ho riflettuto tanto in questi ultimi mesi su come sono mamma e mi sono resa conto che tante ansie me le sarei potute rispiarmare se avessi avuto la consapevolezza che, si farò tanti errori, ma anche se seguo quello che dicono gli altri farò tanti errori. Che devo avere fiducia in me e nella mia bimba e portare tanta tanta pazienza, che per alcune cose se le prendo con più calma riesco a trovare un modo di risolverle o a viverle meglio. Insomma sto cercando di avere meno paura di fare delle scelte che riguardano la mia bimba, perchè è vero che la mia insicurezza dipende dal fatto che sono consapevole di quanto importante sia il "lavoro" che sto facendo, ma ho imparato ad ascoltare la mia bimba senza farmi prendere dal panico e cercando di capire con un po' più di serenità. Per lo meno ora che parla è più facile
uno degli interventi più belli mai letti,mi complimento davvero :ok
Francesca e Rachele (07-08-99 ore 19.15) e Leonardo (12-04-05 ore 02.03) e Michele (18-12-06 ore 14.20)

tiziana72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tiziana72 » 29 feb 2008, 10:21

debbina81 ha scritto:Ciao a tutte!
3900 gr con parto naturale....che avventura!!

Poi vorrei condividerecon voi il fatto che da quando è nato Christian mi capita molto spesso si diventare triste, sentirmi incapace e sola e mi vengono delle crisi di pianto.
Tutto all'insaputa di mio marito, xchè nn lo voglio fare preoccupare,ma l'altro giorno sn scoppiata in lacrime davanti a lui ma nn riuscivo a spiegarli cosa mi succedeva anche xchè in realtà nn lo so bene neppure io.
Lui si è preoccupato molto ed ora mi sta molto più vicino. In realtà gli dico che va un po' meglio ma nn è esattamente la verità...nn lo voglio fare preoccupare.

E normale tutto ciò, è successo anche a qualcuna di voi, come mi devo comportare?

Nei primi giorni mi capitava ogni tanto di pensare "oh, no..speriamoche il piccolo non si svegli.." perchè ero in ansia sul cosa fare con lui...mi assaliva il dubbio di non saperlo capre/gestire/curare..poi mi davo una scrollata e mi dicevo "no, e che caspita..io sono la mamma..io SO di cosa lui ha bisogno"
Certo di tanto in tanto mi è sempre capitato di avere il momento "lacrima facile" che è non spiegabile a tuo marito, ma per fortuna non è sttao un vero e proprio problema..erano solo attimi che passavano prendendo in braccio il bimbo..
Dopo la sua nascita e di fronte al bimbo mi sono sentita molto emozionabile e vulnerabile..poi la cosa è andata scomparendo..ed alla fine ho sempre saputo cosa fare..a volte bisogna avere il coraggio di affidarsi al nostro istinto..E' come diceva la mia ostetrica durante la fase termianle del travaglio.."coraggio, ogni mamma sa far nascere il suo bambino"..e io dico" coraggio, ogni mamma sa far crescere il suo bimbo"!
mamma del piccolo Federico 26.09.2007, 3450gr per 50cm
http://www.facebook.com/home.php?#!/pro ... 1091228523

ingelena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ingelena » 29 feb 2008, 10:41

Ciao debbina,
complimenti per il tuo piccolino.
I primi due-tre mesi sono i peggiori perchè sia tu che tuo marito dovete abituarvi a questa nuova vita mentre il piccolo deve ancora prendere le sue abitudini. Con la mia bambina è stato così e ti dico NON E' STATO PER NIENTE FACILE! Con il bambino l'ho vissuta moooooolto meglio ma perchè sapevo già a cosa andavo incontro!

Il fatto che tu pianga è del tutto normale, nel tuo corpo ci sono in circolo una quantità di ormoni tale da scatenare una tempesta emotiva. Piangi, piangi tanto se ti fa sentire meglio, non c'è niente di strano o di male. Io piangevo a guardare le pubblicità del mulino bianco!

Vedrai che fra un mesetto tutto sarà già meglio.

Un bacio ed un abbraccio. :coccola

Benedetta
LaMiaPrincipessa è nata il 10/10/2003 IlMioCampione è nato il 25/01/2007

ingelena
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da ingelena » 29 feb 2008, 10:43

Ah, un'altra cosa importante.

SEGUI IL TUO ISTINTO DI MAMMA!

Non ascoltare i miliardi di consigli che ti da la gente (nonni,zii,etc).

Il tuo cuore di mamma ti dirà cosa fare; e se hai dei dubbi chiama il pediatra o scrivi su GOL.
:ok

Benedetta
LaMiaPrincipessa è nata il 10/10/2003 IlMioCampione è nato il 25/01/2007

fly
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fly » 29 feb 2008, 13:59

io non ho consigli da darti ma voglio farti tanti auguri e dirti che le cose andranno sempre meglio, quindi FORZA!!!! :ok
(25/06/07) S & S ( 29/12/09)

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”