GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

orientamento

Scuole superiori, adolescenza e nuovi problemi dei "piccoli-grandi"
Avatar utente
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12900
Iscritto il: 27 ott 2009, 21:57

Re: orientamento

Messaggio da robipokernonna » 15 dic 2017, 11:36

ely66 ha scritto:roby, non avete anche il liceo di scienze umane? anche quello dà parecchi sbocchi.

comunque nei primi due anni ci sono le "passerelle", cioè se ci si accorge di aver "sbagliato" corso di studi, si può chiedere di passare ad un altro corso più attinente alle proprie capacità.

agli open day tante scuole indorano la pillola, prendete il materiale che forniscono e poi parlate con i ragazzi, ma FUORI dalla scuola, senza i prof che controllano. poche scuole sono realmente come agli open day :fischia

roby, cippi, ma alle medie non fanno degli incontri con i genitori per aiutarli nella scelta? da noi li avevano organizzati, erano venuti dei professori, presidi e ragazzi delle scuole superiori che spiegavano come si sarebbero svolti gli o.d. e in che giorni. in un paio di casi hanno aperto gli o.d. in giorni diversi rispetto al loro calendario perché si erano accorti che si sovrapponevano. ad esempio a riva d/garda e a trento 4 istituti avevano le aperture esattamente negli stessi orari e giorni, li hanno modificati a richiesta.
si che li fanno. ma lei e' brava soprattutto nelle materie di studio. quindi ci hanno detto che va bene tutto. ovvio, ci consigliano di mandarla ad un liceo per lasciare aperte piu' porte.
il liceo delle scienze sociali l'aveva scartato e non lo abbiamo considerato. effettivamente e' stato un errore. pero' onestamente, non so se ce la vedo. lo scientifico e' quello che, secondo me, le apre piu' strade e la orienta meglio nella fase asl.
noi, oltretutto, abbiamo il privilegio di conoscere le scuole da dentro. tant'e' che andiamo a vedere il classico per darle il panorama completo, ma Giulio non vuole assolutamente mandarcela. non gli piace l'ambiente
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Avatar utente
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12900
Iscritto il: 27 ott 2009, 21:57

Re: orientamento

Messaggio da robipokernonna » 15 dic 2017, 11:36

robinonnatris ha scritto::che_dici :che_dici :che_dici :che_dici :che_dici
post doppio.....



******************* :bacetto :bacetto :bacetto
non più :hi hi hi hi
grasssssie caparossa :bacetto
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Avatar utente
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12900
Iscritto il: 27 ott 2009, 21:57

Re: orientamento

Messaggio da robipokernonna » 15 dic 2017, 11:41

RedRose ha scritto:Io fatto tecnologico, all'epoca scientifico tecnologico sperimentazione Brocca! Se è rimasto parente dell'idea originale, è un ottimo trampolino per studi in ambito medico/scientifico.

concordo. molto piu' del tradizionale. perche' potenzia le materie scientifiche. unica pecca, a mio avviso, che non ci sia il latino a favore dell' informatica. va beh. se lo studiera' per conto suo.

non mi sarebbe spiaciuto facesse l'esabac, ma a lei non piace moltissimo il francese. certo avrebbe avuto il doppio diploma. e non e' poca roba.
comunque siamo dell'idea di farle fare il quarto anno all'estero. credo sia un arricchimento notevole. ci tocca cominciare a mangiare la minestra con la forchetta gia' da ora, ma pazienza
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Avatar utente
pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 gen 2009, 13:49

Re: orientamento

Messaggio da pallapunda » 15 dic 2017, 14:21

non mi sarebbe spiaciuto facesse l'esabac, ma a lei non piace moltissimo il francese. certo avrebbe avuto il doppio diploma. e non e' poca roba.
comunque siamo dell'idea di farle fare il quarto anno all'estero. credo sia un arricchimento notevole. ci tocca cominciare a mangiare la minestra con la forchetta gia' da ora, ma pazienza
Ecco, questo è il percorso che vuole fare mia figlia, sicuramente molto duro, ma un po' diverso da un linguistico tradizionale. Da noi ce ne sono diverse di scuole che propongono l'Esabac, ma lei vuole andare in quella che tutti ritengono la più dura e non valuta altre alternative. A scuola è brava, nelle lingue direi proprio molto brava, sicuramente le superiori sono diverse dalle medie, comunque credo che dal momento che scegli un liceo sai già che non andrai incontro ad un percorso facile, lei ne è ben consapevole, quindi proviamo.

Poi appunto ci sono le "passerelle", perchè impedirle di provare?
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Avatar utente
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12900
Iscritto il: 27 ott 2009, 21:57

Re: orientamento

Messaggio da robipokernonna » 18 dic 2017, 16:47

pallapunda ha scritto:
non mi sarebbe spiaciuto facesse l'esabac, ma a lei non piace moltissimo il francese. certo avrebbe avuto il doppio diploma. e non e' poca roba.
comunque siamo dell'idea di farle fare il quarto anno all'estero. credo sia un arricchimento notevole. ci tocca cominciare a mangiare la minestra con la forchetta gia' da ora, ma pazienza
Ecco, questo è il percorso che vuole fare mia figlia, sicuramente molto duro, ma un po' diverso da un linguistico tradizionale. Da noi ce ne sono diverse di scuole che propongono l'Esabac, ma lei vuole andare in quella che tutti ritengono la più dura e non valuta altre alternative. A scuola è brava, nelle lingue direi proprio molto brava, sicuramente le superiori sono diverse dalle medie, comunque credo che dal momento che scegli un liceo sai già che non andrai incontro ad un percorso facile, lei ne è ben consapevole, quindi proviamo.

Poi appunto ci sono le "passerelle", perchè impedirle di provare?
qui lo fanno anche allo scientifico.
avere il doppio diploma consente di accedere anche all'universita' francese per direttissima. dici niente.....
fa benissimo tua figlia.
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Avatar utente
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12900
Iscritto il: 27 ott 2009, 21:57

Re: orientamento

Messaggio da robipokernonna » 18 dic 2017, 16:49

sabato abbiano fatto open day del classico.
che scuola fantastica. devi farti un paiolo tanto, ma e' spettacolare.
Chiara e' rimasta particolarmente colpita.
vedremo....
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: orientamento

Messaggio da Topillo » 19 dic 2017, 14:00

Uh, in bocca al lupo! Anche mia nipote sta facendo gli open day....

però no dai che il liceo classico non è settoriale! Io l'ho fatto, son stata anche parecchio bravina e adesso lavoro in un ambito che PROPRIO NON C'ENTRA NIENTE DI NIENTE, è parecchio tecnico, direi.

Quindi.... la differenza la fa la testa.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12900
Iscritto il: 27 ott 2009, 21:57

Re: orientamento

Messaggio da robipokernonna » 19 dic 2017, 16:29

Topillo ha scritto:Uh, in bocca al lupo! Anche mia nipote sta facendo gli open day....

però no dai che il liceo classico non è settoriale! Io l'ho fatto, son stata anche parecchio bravina e adesso lavoro in un ambito che PROPRIO NON C'ENTRA NIENTE DI NIENTE, è parecchio tecnico, direi.

Quindi.... la differenza la fa la testa.
mi trovi assolutamente d'accordo. il tecnico invece e' estremamente settoriale. mi sa che non mi sono spiegata bene
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: orientamento

Messaggio da Topillo » 20 dic 2017, 12:40

robinonnatris ha scritto:
Topillo ha scritto:Uh, in bocca al lupo! Anche mia nipote sta facendo gli open day....

però no dai che il liceo classico non è settoriale! Io l'ho fatto, son stata anche parecchio bravina e adesso lavoro in un ambito che PROPRIO NON C'ENTRA NIENTE DI NIENTE, è parecchio tecnico, direi.

Quindi.... la differenza la fa la testa.
mi trovi assolutamente d'accordo. il tecnico invece e' estremamente settoriale. mi sa che non mi sono spiegata bene
nono, non eri tu a definirlo settoriale!
Mi pare Cippi ma non sono sicura.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: orientamento

Messaggio da Lunette » 8 gen 2018, 13:34

Parliamone che mia figlia vuole fare il classico e non c'avrei scommesso nemmeno una cartuccia. Ma l'insegnate di italiano è talmente brava ad intortarseli che si innamorano delle materie sue.

Il che non sarebbe nemmeno tanto grave se non fosse che l'unico liceo classico in centro città è una scuola inquitante dove ci vanno personaggi alquanto dubbiosi; tanto per fare un esempio ci si è diplomato Massimo D'Alema, nonché ci vanno 2 figli di Beppe Grillo. E ho detto tutto...
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12900
Iscritto il: 27 ott 2009, 21:57

Re: orientamento

Messaggio da robipokernonna » 8 gen 2018, 17:30

Lunette ha scritto:Parliamone che mia figlia vuole fare il classico e non c'avrei scommesso nemmeno una cartuccia. Ma l'insegnate di italiano è talmente brava ad intortarseli che si innamorano delle materie sue.

Il che non sarebbe nemmeno tanto grave se non fosse che l'unico liceo classico in centro città è una scuola inquitante dove ci vanno personaggi alquanto dubbiosi; tanto per fare un esempio ci si è diplomato Massimo D'Alema, nonché ci vanno 2 figli di Beppe Grillo. E ho detto tutto...

:risatina: :risatina: :risatina: :risatina: :risatina: :risatina: :risatina:

:urka1
:vvvia:
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Avatar utente
xmartoc
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 120
Iscritto il: 21 mag 2005, 10:31

Re: orientamento

Messaggio da xmartoc » 9 gen 2018, 10:19

Ciao,

anche noi siamo impegnati, ma dovrei dire angosciati :domanda , nella scelta della prossima sculoa superiore....


allora, Gio è indeciso tra l'IIS indirizzo informatico e il liceo scientifico scienze applicate....è appassionato e portato per le materie scientifiche, è anche abbastanza bravo a scuola e ha una passione smisurata (fissazione :pensieroso ) per la programmazione informatica....
quindi, l'IIS lo sceglierebbe SOLO perchè ci sono 6h a settimana di informatica, a scienze applicate SOLO 2....

Parla già di cosa vorrebbe fare in futuro, vuole diventare un programmatore, e dice di voler fare Ingegneria informatica...quindi forse l'opzione da valutare è il liceo...

Senza contare, che, dopo essere andati all'open day, e dopo aver avuto informazioni varie da amici e insegnanti, l'ambiente del tecnico della nostra città non è dei migliori...classi prettamente maschili, zona un pò degradata, blitz della polizia frequenti...non so

Stamattina ha il microinserimento al liceo...

Siamo molto combattuti tra lasciarlo libero di decidere e far si che possa intraprendere questo percorso in maniera serena, e 'guidarlo' verso la strada che magari (forse, non so) è più adatta alle sue inclinazioni e la sua personalità...

Voi che ne pensate?

Grazie

Vale
Giorgio - 24/11/2004 alle ore 14.10 di un mercoledì incredibile ma tanto meraviglioso!!
Riccardo - il 22/09/2007 alle 12.50 con tanta voglia di rendere felici mamma, papà e il fratellino!!

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: orientamento

Messaggio da ely66 » 16 gen 2018, 18:26

com'è andato il giro al liceo? gli è piaciuto?
se si, magari provate a spingerlo un po', a volte una spintarella nella direzione che pare più corretta non fa male.
certo è che il carico di studio e compiti sarebbero differenti..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: orientamento

Messaggio da chiarasole » 17 gen 2018, 9:45

Ieri Fabio ha scritto seguito una lezione di prova al liceo scientifico bilingue e gli é piaciuta molto. Mi sembra molto convinto
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
xmartoc
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 120
Iscritto il: 21 mag 2005, 10:31

Re: orientamento

Messaggio da xmartoc » 17 gen 2018, 15:18

ely66 ha scritto:com'è andato il giro al liceo? gli è piaciuto?
se si, magari provate a spingerlo un po', a volte una spintarella nella direzione che pare più corretta non fa male.
certo è che il carico di studio e compiti sarebbero differenti..
Ciao...

allora la mattinata allo scientifico è stata molto interessante, lui ne è rimasto affascinato, nonostante alla 1 ora gli sia toccata la lezione di latino (nel caso, lui vorrebbe fare l'indirizzo scienze applicate...NO LATINO :che_dici ) :risatina:
Credo che la cosa che l'abbia interessato tanto è che, oltre alle discipline in sè, tutto lì passa per l'informatica...ogni classe ha una LIM, i progetti sono tutti informatizzati, laboratori, etc....

Io gli avrei prenotato una mattina anche all'ist. tecnico, sarebbe venerdì, ma ieri sera mi ha detto che non la vuole più fare..."direi che è inutile, no?"...

Certo, l'impegno sarebbe decisamente notevole....lui è ancora nella fase che le materie scientifiche sono interessantissime e sono degne di studio, ma cose tipo letteratura italiana o geografia meritano 5/10' di lettura :pensieroso

Quindi siamo ancora in alto mare....

vale
Giorgio - 24/11/2004 alle ore 14.10 di un mercoledì incredibile ma tanto meraviglioso!!
Riccardo - il 22/09/2007 alle 12.50 con tanta voglia di rendere felici mamma, papà e il fratellino!!

Avatar utente
xmartoc
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 120
Iscritto il: 21 mag 2005, 10:31

Re: orientamento

Messaggio da xmartoc » 17 gen 2018, 15:20

chiarasole ha scritto:Ieri Fabio ha scritto seguito una lezione di prova al liceo scientifico bilingue e gli é piaciuta molto. Mi sembra molto convinto
Ecco, una cosa che mi dispiace tanto è il fatto che in tutte le scuole, a parte il Tecnico commerciale e il linguistico, non è prevista la 2 lingua...
Al liceo scientifico che vorrebbe scegliere mio figlio è prevista una sperimentazione di francese come 2 lingua, ma lui ha studiato spagnolo alle medie, quindi non la vedo fattibile...

Voi quindi avete scelto?

Ciao

Vale
Giorgio - 24/11/2004 alle ore 14.10 di un mercoledì incredibile ma tanto meraviglioso!!
Riccardo - il 22/09/2007 alle 12.50 con tanta voglia di rendere felici mamma, papà e il fratellino!!

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: orientamento

Messaggio da ely66 » 17 gen 2018, 15:32

quindi si è deciso da solo, meglio. così non dovrete mostrarvi comprensivi, ma inflessibili (Sto scherzando)
non hanno due lingue? che strano, da mia figlia fanno inglese e francese.
se pensi che lei ha studiato tedesco, credo che anche tuo figlio potrebbe farcela ad imparare una lingue partendo dal principio, non è facile lo so, ma ce la fanno meglio di noi, hanno il cervello ancora plasmabile.

chiarasole quindi anche voi alle prese con le iscrizioni alle superiori? ma non è presto?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
xmartoc
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 120
Iscritto il: 21 mag 2005, 10:31

Re: orientamento

Messaggio da xmartoc » 17 gen 2018, 15:56

ely66 ha scritto: ....se pensi che lei ha studiato tedesco, credo che anche tuo figlio potrebbe farcela ad imparare una lingue partendo dal principio, non è facile lo so, ma ce la fanno meglio di noi, hanno il cervello ancora plasmabile....
Lo so, ma nel caso scegliesse effettivamente lo scientifico, non vorrei caricarlo troppo con una materia nuova in più....opterei piuttosto sull'altra opzione prevista...cioè il potenziamento di inglese e preparazione certificazione Cambridge....anche se lui ha puntato l'opzione potenziamento di informatica (mio figlio si attacca a tutto per 1h di informatica in più :urka1 )

ce la posso fare...
Giorgio - 24/11/2004 alle ore 14.10 di un mercoledì incredibile ma tanto meraviglioso!!
Riccardo - il 22/09/2007 alle 12.50 con tanta voglia di rendere felici mamma, papà e il fratellino!!

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: orientamento

Messaggio da ely66 » 18 gen 2018, 1:13

servono entrambe, se vuole le certificazioni deve capire che informatica comprende tantissimo inglese.
ma tuo figlio mi pare sveglissimo, mi sa che darà lezioni a breve :caduta_sedia:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: orientamento

Messaggio da chiarasole » 18 gen 2018, 9:57

Vale, sì abbiamo scelto
Anzi ha scelto lui. Da quando é andato agli Open Day e ha visto questa possibilità del bilingue ha sempre avuto questa preferenza. Se lo ammettono, farà alcune delle materie curriculari in inglese. E poi francese e tedesco come lingue straniere

Ely no abbiamo solo un mese per fare l'iscrizione e poi da fine agosto inizia. Qui non ci sono le medie, a 12 anni si passa dalla scuola di base a quella superiore.
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Rispondi

Torna a “FIGLI AL LICEO, MAMME AL MUSEO”