GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

orientamento

Scuole superiori, adolescenza e nuovi problemi dei "piccoli-grandi"
Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: orientamento

Messaggio da ely66 » 13 dic 2016, 15:40

è regionale fino al 3 anno. poi prosegue con programma statale per il rilascio del diploma statale.
a roverete c'è la stessa identica scuola, ma arriva al 4 anno, quindi il 5 anno per poter avere lo statale tocca andare a verona, o scegliere la scuola che farà Gaia. a trento sono a numero chiuso, è un delirio.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: orientamento

Messaggio da clizia » 12 gen 2017, 18:05

Ely ci siete quasi? E' l'ora della scelta! :incrocini :vaiii: Vai bella ragazza!

Streghettasaetta

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: orientamento

Messaggio da ely66 » 13 gen 2017, 14:48

la scelta è stata fatta.
ho finito or ora di fare l'iscrizione al MIUR. mi tremavano le mani e mi veniva da piangere, m'immagino quando dovrò iscriverla davvero lunedì... :buuu :buuu :triste :triste :triste
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: orientamento

Messaggio da Dionaea » 13 gen 2017, 15:39

Cosa ha scelto?
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: orientamento

Messaggio da ely66 » 13 gen 2017, 17:46

l'isituto più vicino a casa, operatore socio sanitario x 5 anni, si lascia aperta la possibilità di infermieristica o similari. vedremo, c'è tempo (non voglio pensarci non voglio pernsarci non voglio pensarci non voglio pensarci :triste )
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: orientamento

Messaggio da clizia » 14 gen 2017, 19:15

mi sono persa; quindi qual ' tra quelle spiegate nella pagina precedente? quella dove li mandano a fare stage di lavoro per 3 settimane della quale parlavi con entusiasmo?

Streghettasaetta

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: orientamento

Messaggio da ely66 » 14 gen 2017, 23:34

si quella, è la migliore che abbiamo trovato per il suo percorso di studi. oddio c'era anche rovereto, con stage al Santa Chiara o San Camillo TN oppure a Borgo Trento, VR, ma c'era un qualcosa che non mi convinceva, lei anche era perplessa. poi ha scoperto che il 5 anno lì non lo fanno, che avrebbe dovuto comunque trovare un istituto dove completare gli studi per poter avere il diploma con la maturità statale (verona o milano al max brescia ma privatista) e poi avrebbe dovuto andare in convitto per 5 giorni.
ha detto NOOOOO mai mai in convitto. ed è finita così..
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: orientamento

Messaggio da clizia » 15 gen 2017, 12:22

Uhh dai che brutto, cambiare scuola per l'ultimo anno!
Avete fatto bene a scegliere l'altra, inziare con perplessità toglierebbe entusiasmo. :yeee

Streghettasaetta

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: orientamento

Messaggio da ely66 » 24 gen 2017, 18:50

e finalmente il sito del Miur ha accettato l'inoltro della domanda completa. ho impiegato solo 12 ore per poterla inviare :impiccata: :impiccata: ma ce l'ho fatta! e ora è preiscritta. e mi viene il magone :triste :triste
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: orientamento

Messaggio da clizia » 24 gen 2017, 19:07

:congratulations: :coccola

Streghettasaetta

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: orientamento

Messaggio da primomaggio » 24 gen 2017, 22:24

Ely, ti capisco, crescono in fretta sti ragazzi. Ma anche congratulazioni!

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: orientamento

Messaggio da Topillo » 25 gen 2017, 10:09

Congratulazioni davvero!
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: orientamento

Messaggio da ely66 » 25 gen 2017, 17:39

:thank_you: :thank_you: :thank_you:
:triste :triste
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

GiuliB
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 44
Iscritto il: 14 nov 2016, 14:27

Re: orientamento

Messaggio da GiuliB » 6 feb 2017, 14:39

ely66 ha scritto:che non è orienteering, ma sicuramente è anche più difficile.

ci siamo, stiamo (ebbene si, ovviamente anche noi genitori) scegliendo la scuola superiore.
dire che siamo al delirio è poco, le scelte sono tante, l'orientamento della ragazza è ondivago e il nostro è in fase perplessità :risatina:
tra qualche giorno i primi open day e vedremo di capire qualcosa.
poi toccherà capire i trasporti, come farli, dove richiedere le tessere o se usare l'auto (aiutttttt) o ...
sono l'unica? no vero??? :triste
scelta difficile ma ricorda che dovrà essere lei a scegliere per prima

Avatar utente
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12900
Iscritto il: 27 ott 2009, 21:57

Re: orientamento

Messaggio da robipokernonna » 12 dic 2017, 12:57

STIAMO FACENDO GLI OPEN DAY :urka1 :urka1 :urka1 :urka1 :urka1 :urka1
il mio compagno ha deciso di farglieli fare TUTTI!
ha prenotato lui tutte le date.... e ora li stiamo facendo di sabato in sabato... abbiamo fatto
liceo linguistico ( per me era il migliore in relazione alle sue attitudini....) SCARTATO
Liceo scientifico 1 scartato, 1 in pole position, ma sta considerando solo il tecnologico
mancano classico e ITC indirizzo turistico (ma non ce la vedo per nulla).
lo psicologo della scuola consiglia studi a indirizzo scientifico e poi una professione nell'ambito scientifico/medico in team. i docenti ci hanno detto che va bene ovunque.
non capisco come mai non abbia considerato anche il liceo sociale, gia' che c'eravamo. :che_dici :che_dici :che_dici :che_dici
Credo che il liceo scientifico sia anche quello che ti da' piu' possibilita' di vedere professioni diverse nel momento dell'alternanza scuola lavoro....
e che Dio ce la mandi buona....
continuo a pensare che servirebbe un biennio comune a tutti nel quale approcciare le varie discipline, e poi, nel triennio, la scelta vera....
boh...
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Avatar utente
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12900
Iscritto il: 27 ott 2009, 21:57

Re: orientamento

Messaggio da robipokernonna » 12 dic 2017, 12:58

:che_dici :che_dici :che_dici :che_dici :che_dici
post doppio.....



*******************
non più :hi hi hi hi
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Avatar utente
RedRose
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1638
Iscritto il: 7 mag 2016, 12:44

Re: orientamento

Messaggio da RedRose » 12 dic 2017, 13:34

Io fatto tecnologico, all'epoca scientifico tecnologico sperimentazione Brocca! Se è rimasto parente dell'idea originale, è un ottimo trampolino per studi in ambito medico/scientifico.
Giuditta "Titti-rex" 22.05.17 3325gx50cm, 41+1

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: orientamento

Messaggio da Cippi71 » 13 dic 2017, 10:31

Aiuto!!! Noi ci passeremo l'anno prossimo. Proprio ieri mi è capitato di vedere a scuola alcuni poster di alcune Scuole che pubblicizzano gli open day....e ....li fanno tutti lo stesso giorno e alle stesse ore !!! :aargh il che vuol dire che si fa in tempo ad andare solo in 1 !!! Ma io dico, che razza di organizzazione è? Chi l'ha pensata sta cosa???
Per ora la mia propende per lo scientifico punto 1 perché è a 200 metri da casa :congratulations: punto 2 perché ci va la cugina e lei vuol fare tutto quello che fa la cugina ...
Io sinceramente allo scientifico non ce la vedo per niente (per quanto riguarda la matematica, per le altre materie OK) . al limite potrebbe essere più attinente per lei lo scientifico sportivo, che però è in un altro istituto, più lontano da casa...tipo 1 km e dovrebbe prendere l'autobus per fare 4 fermate, se non vuole andare a piedi. Sinceramente però non ho davvero le idee chiare...non saprei dove mandarla, o meglio, la vedrei più portata per materie umanistiche quindi il classico, ma...ma... A parte che è abbastanza impegnativa come scuola, visti anche i suoi impegni sportivi (si allena tutte le sere per 3 o 4 ore a sera, quindi il tempo per studiare è pochino) poi la vedo troppo "settoriale" come scuola, e pochi sbocchi dopo, mentre lo scientifico ti apre più possibilità, più orizzonti, ti da una infarinatura un po' di tutto, dal latino, italiano, storia dell'arte, chimica, biologia, ecc quindi usciti da li potrebbe fare qualsiasi facoltà... Mahhh :pensieroso
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: orientamento

Messaggio da ely66 » 14 dic 2017, 14:45

roby, non avete anche il liceo di scienze umane? anche quello dà parecchi sbocchi.

comunque nei primi due anni ci sono le "passerelle", cioè se ci si accorge di aver "sbagliato" corso di studi, si può chiedere di passare ad un altro corso più attinente alle proprie capacità.

agli open day tante scuole indorano la pillola, prendete il materiale che forniscono e poi parlate con i ragazzi, ma FUORI dalla scuola, senza i prof che controllano. poche scuole sono realmente come agli open day :fischia

roby, cippi, ma alle medie non fanno degli incontri con i genitori per aiutarli nella scelta? da noi li avevano organizzati, erano venuti dei professori, presidi e ragazzi delle scuole superiori che spiegavano come si sarebbero svolti gli o.d. e in che giorni. in un paio di casi hanno aperto gli o.d. in giorni diversi rispetto al loro calendario perché si erano accorti che si sovrapponevano. ad esempio a riva d/garda e a trento 4 istituti avevano le aperture esattamente negli stessi orari e giorni, li hanno modificati a richiesta.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: orientamento

Messaggio da ROB68 » 14 dic 2017, 20:35

Da noi alle medie non sono stati fatti incontri per orientare i ragazzi, ma solo gli open day che, però, si svolgevano in un paio di giornate per consentire a più persone di seguirli.
Relativamente all'alternanza, mio figlio fa ora la terza liceo scientifico tradizionale, domani comincerà l'alternanza con un progetto scelto dalla scuola in cui i ragazzi saranno distribuiti nelle scuole elementari di quartiere a fare da tutor a un bimbo . In pratica li aiuteranno nei compiti. Boh! Inizia domani, vediamo come va.... prima hanno fatto riunioni preparatorie di formazione e di sicurezza del lavoro. Parte dell'alternanza la svolgeranno durante un viaggio studio a Dublino, dove lavoreranno in alcuni charity shops. I progetti comunque sono scelti dalla scuola, i ragazzi , almeno qua, non scelgono nulla.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Rispondi

Torna a “FIGLI AL LICEO, MAMME AL MUSEO”