GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

DaD, insegnanti, alunni e mamme.

Scuole superiori, adolescenza e nuovi problemi dei "piccoli-grandi"
Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: DaD, insegnanti, alunni e mamme.

Messaggio da hamilton » 7 giu 2020, 22:22

Che periodo pazzesco!!!!
Non so se la mia sia una voce fuori dal coro, ma questi 3 mesi di video lezioni mi hanno aperto un mondo!!!
Quasi immediatamente la classe di Gio ha cominciato a collegarsi con Google meet, per disposizione della scuola non avendo più di 4 ore tutti i giorni, rispetto alle 6 che avrebbero fatto in condizioni normali.
Dopo la prima settimana di chiusura della scuola, vissuta dai ragazzi come un “ Evviva!!!!! Non andiamo a scuola!!”, con il trascorrere del tempo mi sono, e si sono, resi conto di quanto questo lockdown stesse rubando loro: l’interazione con i compagni, l’appuntamento quotidiano, il rapporto con i professori, vivere la loro quotidianità.
GIORGIO non ha mai avuto problemi di connessione: santo IPad, che gli ha permesso di frequentare tutte le lezioni, sia con microfono che con videocamera disponibile.
Si collegava in cucina, tenendo la porta aperta. E io ho imparato a conoscere i suoi professori.
Li ho sentiti spiegare, interrogare, capire, e raccontarsi.
E mi rendo conto della grande fortuna che ha avuto, e che avrà in futuro: rapportarsi con persone adulte professionali e responsabili, verso i quali io avrò sempre un sentimento di gratitudine.
Non sono stata ovviamente ad ascoltare le lezioni, ma spesso, passando per il corridoio mi sono fermata qualche minuto ad ascoltare e ho capito, anche io, tante cose.
Ho capito che la differenza non la fa la regola, la differenza la fa la persona.
La passione con cui ho sentito raccontare l’Iliade e l’Odissea, il professore che ringrazia ogni singolo alunno dopo un interrogazione, quello che resta connesso mezz’ora in più per sapere come stanno vivendo i ragazzi questi brutto periodo, sono istanti che mi hanno aiutato a vivere con più leggerezza questi mesi.
E dopo tre anni di medie a dir poco allucinanti a livello di equilibrio degli adulti che avrebbero dovuto prendersi cura dei nostri figli, finalmente il liceo potrà regalare a mio figlio la serenità e la competenza che merita.
Qualche volta mi sono sentita dire da Gio, dai mamma!!! La scuola è finita!!!
Ma io sono stata intransigente su questo: le video lezioni sono esattamente come le lezioni in presenza, e devono essere seguite con la serietà che meritano, perché i suoi professori si sono impegnati al 100% per dare modo ai ragazzi di svolgere il programma così come previsto.
A questo impegno, ne deve esistere uno uguale e superiore, anche da parte degli alunni.
Mi sono stati raccontati episodi in cui i ragazzi facevano finta di non avere microfono o cam per non essere interrogati.
A casa mia, nulla di tutto questo.
GIORGIO sarà promosso con il massimo dei voti, soprattutto nelle materie linguistiche e quelle di indirizzo, diritto ed economia politica.
E se lo merita perché, un po’ per predisposizione naturale, un po’ sotto mia insistenza, si è sempre comportato correttamente e ha studiato tanto durante questi tre mesi.
Avevano così tanto tempo a disposizione!!!!!!!
Per il resto, abbiamo trascorso il tempo guardando Breaking Bad e Better Saul Call, a passeggiare nel bosco e a farci confidenze!!!!!
Ho il grande dispiacere che dopo questa promozione meritata non riesco a mantenere la promessa che gli avevo fatto: promozione=California + deserto del Nevada!
Avevo programmato tutto minuziosamente come al solito, ma ci hanno cancellato il volo del 2 giugno, e adesso, mentre sto scrivendo dalla mia casa in campagna, dovevo essere a far colazione al Roosevelt Hotel di Los Angeles.
Un trauma dal quale devo ancora riprendermi!!!
Mi rattrista enormemente il fatto che avevamo tre mesi di libertà totale e non possiamo approfittarne!!!
In tutto questo, mio marito in questi 3 mesi si è cuccato 4 tamponi e 2 sierologici ed e’ risultato sempre negativo.
Che periodo pazzesco!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15208
Iscritto il: 9 giu 2010, 17:26

Re: DaD, insegnanti, alunni e mamme.

Messaggio da Antolina80 » 8 giu 2020, 1:23

Ham mi dispiace per il viaggio. So quanto ci tenevi. Quest'anno è andato un po' tutto in vacca...

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: DaD, insegnanti, alunni e mamme.

Messaggio da Dionaea » 8 giu 2020, 7:47

Ciao Hamilton!
Mi ha fatto piacere leggere il tuo post, risolleva un po' la categoria!
Così come Guciola..

Io sono all'infanzia quindi situazione un po' differente non essendo scuola dell'obbligo, ma anche qui ho visto situazioni molto differenti: chi si è attivato subito lavorando tanto quanto in presenza e chi invece ha aspettato l'obbligo imposto dal dirigente e dai decreti, non senza polemica.
Io sono rientrata dalla maternità dopo la chiusura, su richiesta della dirigente.. e ho avuto qualche difficoltà iniziale perché su una classe non conoscevo nessuno dei bambini e in più le diagnosi sono di gravità (sono su sostegno). Nell'altra classe invece avevo lavorato prima della maternità quindi è bastata qualche telefonata di ragguaglio su situazione bambini e programmazione per ripartire come se non mi fossi mai fermata.
La partecipazione a google classroom è stata molto alta in una classe e molto scarsa nell'altra, penso dipenda in larga parte dal fatto che in una la quasi totalità dei bambini andrà alla primaria e i genitori hanno percepito come rilevanti le attività proposte, mentre nell'altra sono quasi tutti 3enni.
Io comunque, soprattutto nella sezione in cui conoscevo tutti, ho lavorato come se fossi in sezione. L'enorme vantaggio è quello di avere la possibilità di comunicare direttamente e in forma più ampia con i genitori, rendendoli davvero partecipi del come e del perché ho proposto alcune cose. Praticamente oltre al messaggio e ai materiali per i bambino ho sempre caricato un file word indirizzato ai genitori in cui spiegavo perché ho proposto determinate cose, perché con quella modalità o in quell'ordine, e in alcuni casi ho anticipato alcune difficoltà che i bambini avrebbero potuto incontrare e come affrontarle. Per me è stato uno scambio proficuo al punto che da settembre vorrei tenere ugualmente la piattaforma per documentare quello che si fa a scuola. Che poi, probabilmente sarà obbligatoria..


Quanto ai viaggi...a noi è saltata la Sardegna, sigh. Non sarà il deserto del Nevada ma mi girano. Saremmo tornati nello stesso posto in cui siamo stati con Vomitilla 15 mesenne... stavolta con Tita 15mesenne.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13886
Iscritto il: 3 dic 2008, 17:32

Re: DaD, insegnanti, alunni e mamme.

Messaggio da guciola » 8 giu 2020, 11:37

Oh, Hamilton, grazie del messaggio.
È davvero demoralizzante sentire solo gente che scredita gli insegnanti senza avere idea di cosa significhi avere vissuto tutto questo da dentro, come accade da un po’ di mesi a questa parte sui social.
Grazie di aver colto gli aspetti positivi, anche se sicuramente ce ne saranno stati anche di negativi.
Che scuola ha scelto tuo figlio, che non ricordo?
Mi spiace per il viaggio... sigh. Per ora è così, quest’anno. Fa un po’ tristezza.
Ma so che vi rifarete!
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

Avatar utente
claudianurse88
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4683
Iscritto il: 13 ott 2014, 15:47

Re: DaD, insegnanti, alunni e mamme.

Messaggio da claudianurse88 » 8 giu 2020, 14:13

Dion io ho avuto l'esperienza con entrambe le figlie alla materna in classi miste ma con differenti insegnanti... Quelle di Benedetta super presenti, hanno lavorato tramite gruppo wa.. Mandavano file, video in cui spiegavano e facevano loro stesse le schede che ci avevano inviato... E una volta che ricevevano i lavori dei bambini mandavano un msg in privato per congratularsi per il bel lavoro con i bimbi... Quelle di Ludovica invece poco poco presenti purtroppo! E non so se, a settembre, chiedere che venga spostata in classe con benedetta anche se avevo fatto una scelta diversa...

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Benedetta 02/05/2015 tartarughina di mamma e papà
Ludovica 29/11/2016

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: DaD, insegnanti, alunni e mamme.

Messaggio da hamilton » 8 giu 2020, 14:57

L’eccezionalità di quello che è successo deve per forza averci instillato un po’ di sana comprensione verso le difficoltà altrui.
Anche un paio di professori di Gio non hanno usufruito delle lezioni on line, ma si sono limitati a dare e richiedere i compiti.
Che problema c’è? Via mail davano comunque tutte le indicazioni e il supporto che i ragazzi chiedevano.
Possono aver avuto mille motivi per non riuscire a collegarsi, una in particolare è anziana e può esserle risultato difficile organizzare il collegamento. Non mi sento di demonizzarla per questo, anzi, mi ha fatto tenerezza, io stessa avrei avuto difficoltà a creare queste classi virtuali!!! Senza pensare che questa situazione ci ha trovati coinvolti tra capo e collo, senza nessuna formazione in questo ambito.
C’è chi ci riesce, chi no. E non sempre è mancanza di buona volontà.
Inoltre diffido di chi, da sempre, ha avuto da rognare riguardo all’incapacità del corpo docente.
Può capitare la sf**a di imbattersi in qualche mela marcia, io stessa mi sono trovata di fronte ad una situazione infernale durante gli ultimi due anni di scuola media.
Ma mi sono resa conto che l’ignoranza va combattuta con l’impegno e l’intelligenza: nel momento in cui, dal punto di vista didattico, un ragazzo è inattaccabile anche l’insegnante meno portato a svolgere questo tipo di missione ( perché per me di missione si tratta e provo un grande rispetto verso chi svolge questo mestiere), deve arrendersi di fronte all’impossibilità di ferirlo ulteriormente.
In linea di massima a casa mia l’insegnante ha sempre ragione. A meno che non si instaurino meccanismi perversi di sopraffazione o umiliazione, io credo che la poca voglia di studiare di un alunno non vada mai giustificata da parte di un genitore.
Insomma, per me il bicchiere è sempre mezzo pieno.
Da quando GIORGIO ha iniziato la scuola, ormai tanti anni fa, mi sono accorta di affezionarmi sempre moltissimo ai suoi insegnanti, non solo quelli di scuola, perché sarebbe davvero triste per me cercare in loro, continuamente, l’errore per prenderli in castagna.
Molto più gratificante è, invece, comprenderli come persone e giustificarli anche quando sbagliano in buona fede.
Giorgio adesso frequenta il liceo classico della nostra città e ha scelto l’indirizzo economico sociale.
Per fortuna ha scelto le materie che gli piacciono, quelle umanistiche.
Durante questo lockdown sono stata anche capace di organizzargli delle video lezioni con un’ insegnante che gli dava ripetizioni di matematica, perché è la materia in cui ha più difficoltà.😎
E la sua insegnante si è accorta dell’impegno extra, tanto da dirgli, Giorgio sei una rivelazione, c’è da augurarsi che per te la quarantena duri qualche mese in più. 😂
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
MariPi82
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 24329
Iscritto il: 21 ott 2013, 14:32

Re: DaD, insegnanti, alunni e mamme.

Messaggio da MariPi82 » 8 giu 2020, 17:47

Bella la definizione dell'attività di insegnamento come di una "missione".
Condivido il pensiero.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Pietro Roberto 02-01-2013

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: DaD, insegnanti, alunni e mamme.

Messaggio da ely66 » 10 giu 2020, 17:10

finita la scuola, saluti da tutti gli insegnanti, alcuni un po' veloci, avevano le quinte da finir di preparare (e in parte anche per questo alcuni insegnanti erano un po' -tanto- veloci nelle spiegazioni e davano compiti a iosa) e una insegnante che ha salutato ed è svanita. l'intera classe a quest'ultima ha dato un "buona fine scuola" e stop. altri ancora che si sono prestati e si prestano anche per le vacanze a dare una mano se servirà. il mondo è bello perché vario (stavolta non è avariato dai) :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: DaD, insegnanti, alunni e mamme.

Messaggio da ROB68 » 15 giu 2020, 10:09

Alessandro quest'anno maturità: oggi giorno di estrazione lettera per interrogazioni. Per lui è stato ultimo anno di scuola ed è stato proprio brutto farlo così...Hanno fatto in tempo a fare la gita a Parigi...sono tornati il 22/2 e sono state chiuse le scuole, almeno in Emilia Romagna, forse in altre regioni un po' più avanti.La dad è andata bene, lui ha studiato tanto e quando ho visto ultima pagella mi sono commossa.
Laura ha finito la quarta elementare e, dopo una partenza un po' così, anche la sua scuola si è attrezzata e hanno lavorato, ovviamente anche con il nostro aiuto. anche lei si è impegnata.
oggi attesa di 'sta benedetta lettera e di pubblicazione graduatoria per iscrizione università.....sono "leggermente" in ansia.
A presto.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: DaD, insegnanti, alunni e mamme.

Messaggio da ely66 » 15 giu 2020, 13:30

qui hanno chiuso il 23/2, niente gita a Torino, hanno rimborsato, ma avrei preferito vedesse il museo egizio e le altre cose.

è già all'università??? wow! in bocca al lupo XXX
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: DaD, insegnanti, alunni e mamme.

Messaggio da ROB68 » 15 giu 2020, 14:51

Sì, è già all'Università....ha scelto Ingegneria informatica (orrore per me) e abbiamo saputo un'ora fa che che è stato ammesso (aveva fatto il tolc a febbraio). IL 26 avrà orale maturità. Si chiude una fase, e un po' mi dispiace. Il liceo è stato tosto e molto impegnativo, ma anche formativo; insegnanti in gamba e lui è cresciuto tanto.
Grazie, Ely, crepi il lupo!!!
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: DaD, insegnanti, alunni e mamme.

Messaggio da ely66 » 15 giu 2020, 22:43

ROB68 ha scritto:
15 giu 2020, 14:51
ha scelto Ingegneria informatica (orrore per me)
perché?? è una materia che avrà parecchio sviluppo, pare.
dai che almeno ti sistemerà il telefono quando sparirà la schermata principale :caduta_sedia: :caduta_sedia:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: DaD, insegnanti, alunni e mamme.

Messaggio da ROB68 » 16 giu 2020, 19:28

Sicuramente ingegneria informatica dovrebbe dare buoni sbocchi...io però me lo immagino sempre al computer....mah....comunque deve decidere lui. Sono anni che dice così...
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13886
Iscritto il: 3 dic 2008, 17:32

Re: DaD, insegnanti, alunni e mamme.

Messaggio da guciola » 16 giu 2020, 20:07

Decisamente ottimi sbocchi, confermo. E starebbe davanti al computer anche con qualsiasi altra professione, ormai, tranquilla. Almeno qui troverà lavoro!
(Sì, sono di parte...)

Io sono in commissione di maturità, vedremo come andranno quest’anno queste prove solo orali. I ragazzi sono agitati il giusto e sono ‘contenta’: si vivono davvero la loro maturità, che sarà diversa da tutte le altre ma per loro è comunque la loro.
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: DaD, insegnanti, alunni e mamme.

Messaggio da ROB68 » 17 giu 2020, 8:50

IN effetti, Guciola, non hai torto sul fatto che starebbe comunque al computer...
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 5 ott 2006, 12:16

Re: DaD, insegnanti, alunni e mamme.

Messaggio da Gabrina74 » 19 giu 2020, 12:25

ciao ragazze sono stata un pò assente per con tutti e 4 a casa è stato un delirio ...
allora Dany in prima superiore tecnico aeronautico dalla settimana successiva alla chiusura della scuola era perfettamente allineato nel senso che tutti e dico tutti i professori facevano le lezioni online dalle 8.15 alle 15.15 tutti i giorni e non hanno mai saltato un collegamento. tutti molto professionali davvero. sono stata davvero contenta sapevo che era una scuola top e infatti anche in questa occasione si è dimostrata tale.
Simone prima media sono partiti un pò a rilento con le video lezioni però poi ha funzionato lui faceva cira 4 ore di collegamento al giorno e a parte 2 insegnanti davvero carenti, ma che tali lo sono sempre stati, gli altri mi sono sembrati sul pezzo....
Marco 4 elementare le maestre sono brave ma non so perchè la dad non riuscivano proprio ad accettarla e quindi hanno fatto solo 3 lezioni settimanali di circa un ora dove spiegavano e facevano piccole interrogazioni e poi tutto con lezioni mandate sul portale della scuola o via wp. secondo me ecco potevano fare un pò di più....
tutti e tre si sono mostrati completamente autonomi, quello alle medie ha avuto qualche titubanza iniziale e poi si è gestito senza problemi .
quello delle elementari ho dovuto seguirlo un pò sui compiti ma in fondo anche lui se l'è cavata egregiamente....
certo è stato comunque un periodo stressante per me perchè anche io dovevo lavorare da casa e avevo anche la piccola peste Lisa soprannominata Masha che povera chiedeva attenzioni e nessuno poteva dargliene più di tanto... ma siamo sopravvissuti.....
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

Rispondi

Torna a “FIGLI AL LICEO, MAMME AL MUSEO”