GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ed ecco i colloqui insegnanti!

Il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, tra brufoli, grandi e piccoli dilemmi, insomma, quando i nodi vengono al pettine.
Rispondi
Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da clizia » 7 nov 2016, 12:16

:prr
Ecco i primi tre. Evito così la bolgia degli incontri ufficiali.
Gli insegnanti stessi mi hanno confermato che preferiscono colloqui su appuntamento quindi proseguirò su questa strada.
Per ora ho parlato con italiano, sto e geogr. , musica. Tutti soddisfatti
Il pupo era partito un pò spaesato: proveniva da una maestra troppo buona e che NOn aveva trasmesso un metodo di studio corretto. nonostante i miei sforzi non potevo certo sostituirmi a lei per cui il ragazzo si è scontrato col dover studiare di più e con metodo.
e ogni tanto c' è stato bisogno del mio aiuto per ascoltarlo e prepararlo nelel interrogazioni orali alle quali non era abituato.
Lo avevo avvertito del cambiamento ma, sapete com'è, finchè non accade in prima persona non ci si fa caso,
Sta migliorando, sta entrando nella nuova ottica e sono tutti consapevoli che il primo quadrimestre servirà di assestamento. Lui dovà essere un poco meno distratto; se alle elementare tutto era senza importanza per quella maestra :argh qui invece quando una volta aveva sbagliato a portare un quaderno si è rimediato una nota e i 9 in questa classe li daranno raramente.
Ha bisogno ancora di un pò di tempo per consolidare il metodo di studio ma i prof. sono contenti di lui e per nulla preoccupati: hanno già notato che ci sono qualità e miglioramenti.
Hanno già notato che ci sono qualità e miglioramenti,

Streghettasaetta

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da clizia » 7 nov 2016, 12:25

oops ho fatto un pastrocchio col copia /incolla di un paio di frasi... :fischia

Streghettasaetta

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da ely66 » 7 nov 2016, 12:51

ci vuole un po' perché assimilino bene il cambiamento. ma il ragazzo va bene hai scritto quindi sarà un successo.

certo che dare subito la nota per la dimenticanza, accipicchia che duri! :triste
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da clizia » 7 nov 2016, 15:26

Si, sono severi e pretendono , il ritmo di studio è serrato.
In confronto poi alla mancanza di professionalità della maestra precedente.
Una mamma di un altro bimbo che proveniva da una scuola elementare con maestre più toste si è trovalo un pò spiazzato anche lui.
Però vedo che il pupo sta reagendo bene, sia pure con qualche mancanza la scuola gli piace e si sta convincendo di quel che gli spiego dei nuovi metodi.
Si sta accorgendo che bisogna darsi da fare con criterio e continuità, mentre prima gli bastavano pochi minuti di studio per rispondere ottimamente al livello che la ex maestra si prefissava.

Streghettasaetta

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da hamilton » 8 nov 2016, 8:42

Anche io ieri, durante la mia giornata di solidarieta', ho preso appuntamento con l'insegnante di inglese, e uno alla volta li faro' tutti prima dei colloqui generali.
L'insegnante d'inglese e' molto contenta, ha preso 9 come test d'ingresso e la prossima settimana ci sara' la verifica.
Mi ha detto che e' un ragazzino entusiasta che interviene spesso, anche se ha gia' messo in chiaro che lui alla cultura occidentale, preferisce quella orientale, e ne e' nata una bella discussione in classe. :risatina:
Colloquio durato circa 5 minuti, come sono diversi questi colloqui rispetto a quelli delle elementari, ho pensato.
Stavo andando via quando ho visto l'insegnante, diciamo prevalente, quella che svolge italiano storia geografia epica grammatica e antologia e mi sono avvicinata soltanto per presentarmi e salutarma: Giorgio ci tiene tantissimo che io vada a conoscere tutti i suoi insegnanti, e cosi' ho colto l'occasione al volo.
Quando mi sono presentata mi ha detto che assolutamente avremmo fatto subito il colloquio e cosi' mi ha indirizzato verso una saletta e mi ha messo seduta. :risatina: :risatina:
Un vulcano: questa insegnante e' un vulcano di entusiasmo e passione, l'ho amata tantissimo da subito.
Mi ha spiegato di come questo primo anno sara' "malleabile" ma di come dalla seconda in poi diventera' una "belva", pretendera' tantissimo e gia' da ora ha cominciato a fare verifiche per le quali la condizione indispensabile e' non scopiazzare: quindi verifiche diverse per banco e lei che gira tra i banchi.
Mi ha fatto vedere l'ottima verifica di Giorgio in geografia (9) e mi ha detto che Giorgio puo' raggiungere l'eccellenza :-D solo e soltanto se tiene a freno la sua enorme impulsivita': della serie prima di scrivere PENSA!!!!!!! :che_dici :che_dici
Mi ha detto quello che salta all'occhio subito e cioe' che e' un bambino entusiasta per ogni proposta che venga fatta a scuola e lo dimostra in modo contagioso, cosi' come e' pronto a denigrare senza pieta' quello che non gli piace: insomma non ha i mezzi toni, o ama o odia, e questo e' tipico ancora di una certa immaturita'.
Ma anche senza dubbio di un lato del carattere che lo rende immediatamente riconoscibile in mezzo agli altri.
Educato e rispettoso, gli ha portato un compito fatto "in autonomia" che le ha fatto MOLTO piacere: un tema su foglio protocollo in cui raccontava la sua versione della nascita di Zeus e degli dei dell'Olimpo.
Della serie: non gli bastano i quintali di compiti da cui e' gia' quotidianamente sommerso.
Sono molto, molto soddisfatta, e' partito molto bene.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da clizia » 8 nov 2016, 12:06

Haha anche il mio lo devono tenere a freno perchè era abituato ad intervenire molto spesso aggiungendo info o con buone domande. Solo che era un pò troppo senza controllo, deve abituarsi a non alzare la mano ogni due x tre!
Insomma un pò disordinato e deve pure ricordarsi di non fare di testa sua anche se bene lo stesso. Qua però non sono di manica larga, il voto più altoè stato un 8 in geografia e lui ha preso 7 +.
sono fioccate pure insufficienze per alcuni altri bimbi che si sono preoccupati. :dizionario

Streghettasaetta

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da hamilton » 8 nov 2016, 12:36

Si, anche qui hanno dato insufficienze con tanto di pianti in classe :risatina:
Pero' sono arrivati anche i 10 e qualche 9, tanti 8 e 7 e mezzo in matematica :yeee che per noi e' un successo :uaua
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da clizia » 8 nov 2016, 15:50

Mizzega se sono severi!Ho visto la verifica di scienze, ha beccato un 5 e 1/2 con correzione perchè non aveva precisato in dettaglio un elenco di scienze. discorso tipo: gli egizi furono uno dei primi popoli ad aver gettato le basi in .."Vvrie" scienze. Segno sopra: avrebbe dovuto scrivere: matematica e astronomia. :fischia

Streghettasaetta

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da hamilton » 8 nov 2016, 18:16

Non credo abbia preso 5 e mezzo solo per quell'errore, anche perché da noi hanno dettato le griglie e le percentuali che producono i voti.
E non si va a sentimento, è' una mera questione matematica.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da clizia » 8 nov 2016, 18:30

Certo che controllerò ma come errori era segnato solo quello, il resto a posto senza altre correzioni. Si vede che da noi sono sentimentali! :byeee

Streghettasaetta

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da hamilton » 8 nov 2016, 18:55

Non so se le griglie di valutazione sono obbligatorie o meno, qualcuno più esperto magari ce lo dirà.
Da noi la griglia e' questa
98/100% voto 10 (non vedo perché non debba essere previsto se lo studente svolge perfettamente una prova)

94/97% voto 9,5
88/93% voto 9
84/87% voto 8,5
79/83% voto 8
74/78% voto 7,5
E così via.

Il 5 e mezzo prevede uno scarto d'errore dal 54 al 58%
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da ely66 » 8 nov 2016, 21:53

quelle sono le percentuali per il voto.
ma ci sono griglie di valutazione del compito eseguito, alcuni errori valgono 1/4 altri errori valgono un pieno.
il famoso a senza H, la sottolineatura doppia in rosso non esiste più, vengono valutati su griglie.
e da noi vale anche la valutazione globale del lavoro proposto, se con scaletta, senza scaletta, se l'operato è stato composto da prove matematiche con errori e correzioni per arrivare alla soluzione, come è stata applicata la formula matematica ecc..


se non trovi l'insegnante adeguata, che con passione e tenacia segue la classe o il singolo alunno in modo preciso, rifilano solo percentuali e non capisci il vero valore del ragazzino.
è capitato l'anno scorso da noi, 2 terze medie avevano nel complesso la media del 95%. arrivati alle superiori li stanno segando a manetta, voti da 3 a 4. perché? gli insegnanti usavano le griglie percentuali, davano voti elevatissimi. ci sono ragazzi che sono in piena depressione, erano considerati gli ultrasecchioni e ora sono peggio di lebbrosi. ci starei attenta con le valutazioni percentuali senza una base su cui giudicare-
clizia fai benissimo a chiedere come sia possibile una cosa simile, ma fai benissimo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da Dionaea » 8 nov 2016, 21:59

Anche a me sembra impossibile un 5,5 x un solo errore. Probabilmente le altre risposte, seppur corrette, erano troppo stringate e/o approssimative. Comunque concordo che è importante capire il perché di un voto, in modo da regolare lo studio sulla base delle richieste del docente.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da hamilton » 8 nov 2016, 22:15

Io credo di aver capito che la griglia che ho postato valga solo per le materie scientifiche.
Per le materie umanistiche ci sono dei punteggi che sinceramente non ho ancora approfondito.
So solo che Giorgio si è accorto che la Prof aveva sbagliato il conteggio e il sette e mezzo in geografia in realtà era un nove. :uaua
Peggio dell'esattore delle tasse. :risatina:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da clizia » 8 nov 2016, 22:18

Io penso che probabilmente il mio cucciolo non abbia ancora imparato pienamente ad essere così preciso come vuole l'insegnante. 90 su 100 ne sono convinta. Non so nulla delle griglie ma so che molti tra questi insegnanti della sua scuola non vanno oltre l'8, per loro è il massimo.
Per questa verifica non sono andati oltre il 7 e mezzo per una bimba. D'altronde è l'insegnante più temuta della scuola, così corre voce tra insegnanti, ragazzi e genitori, si vede che la sua griglia è tiratina. :prr
Ma non mi preoccupo eccessivamente, vedremo come migliorerà.
Con lei ha ricevuto anche qualche bravo, ha risposto bene in un paio di interrogazioni o domande sparse di controllo che fa ad ogni lezione e un ottimo punteggio ai test d'ingresso anche se questo, credo, lascia il tempo che trova. Ma potrebbe comunque indicare buone potenzialità di "rimonta". E sono fiduciosa, spero che questa visione sia condivisa pure dalla prof in questione. :fischia

Streghettasaetta

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da clizia » 8 nov 2016, 22:26

Da domani intanto sta ripetendoi nomi di tuta la strumentazione di laboratorio, spero non si scordi il becco bunsen e l'anello di Gravesande, tra gli altri.. :unghiette

Streghettasaetta

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da clizia » 8 nov 2016, 22:42

tuta.. tutta! :unghiette
5 +!

Streghettasaetta

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da hamilton » 8 nov 2016, 22:43

Anche noi domani abbiamo la verifica di scienze sui primi due capitoli: il metodo scientifico e la materia.
Argomento tosto, ma studiato talmente bene alle elementari che è bastato solo ripassarlo ed integrare con le ulteriori informazioni del libro di testo delle medie.
Tra l'altro a Giorgio è' stato insegnato a fare schemi riassuntivi su tutto quello che studia e questo è piaciuto molto alla sua nuova Prof.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da ely66 » 8 nov 2016, 23:19

esatto come dice Dionaea, bisogna chiedere.
e comunque nella scuola di mia figlia il 5,6 è considerato sufficienza. 5,5 insufficiente. 7,8 corrisponde all9, 7,6 è 7. ma ufffffff!! ogni tanto mi fanno girare l'anima, ma tant'è.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da clizia » 8 nov 2016, 23:20

Ehh lo so infatti, in parte, qua invece stiamo pagando la mancanza di metodo delle elementari. Ma ha tutto il tempo per rimediare anche se gli costerà un periodo di fatica in più. Tutto si rimedia, l'importante è sostenerlo in questa acquisizione di metodo che ovviamente deve ancora sedimentare. :ahaha

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “FACCIAMO LE MEDIE!”