GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ed ecco i colloqui insegnanti!

Il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, tra brufoli, grandi e piccoli dilemmi, insomma, quando i nodi vengono al pettine.
Rispondi
ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da ROB68 » 24 gen 2017, 10:14

Chiarasole, io credo che un voto "basso" possa capitare per una miriade di ragioni e che si debba essere capaci di razionalizzare e di procedere oltre, come appunto hai fatto tu. Essere sull'orlo del pianto perchè si prende sette e mezzo mi sembra esagerato anche perchè le verifiche sono tante e il voto complessivo non è dato solo da una singola prova. Comprensibile rifiutare il 24 se preclude la lode, invece...è diverso.
Ripeto, per me è assurdo che ragazzine che hanno tutti nove (più o meno in tutte le materie e in tutte le verifiche) si disperino perchè, per una volta, non si è in grado di finire un compito e invece del solito nove e mezzo prendono otto. Succede in classe da mio figlio ( e non solo), seconda liceo e per me è assurdo e anche un pochino pericoloso. Ovviamente è una mia opinione.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da primomaggio » 24 gen 2017, 10:40

Dionaea ha scritto:Resto dell'idea che bastava rispondere "mi spiace che sua figlia ci sia rimasta male e che abbia messo in dubbio il conteggio del compagno, comunque non si preoccupi perché il bello di questo test è che le capacità fisiche non cambiano nel giro di poche settimane, per cui mi è sufficiente far ripetere la prova a sua figlia conteggiando io stesso i giri per capire se Giorgio ha effettivamente sbagliato a contare oppure se è sua figlia ad avere sbAgliato".

Seguiva poi comunicazione "test ripetuto in data xx/yy con voto z n* di giri ##. "
Esatto.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da Topillo » 24 gen 2017, 10:49

Io non sopporto i voti numerici anche per quello.
Sono troppo "asettici", colpiscono, abbassano le medie, "feriscono", non dicono nulla del ragazzo o della ragazza che ha eseguito il compito.
Meglio, molto meglio, i giudizi. Soprattutto alle elementari e alle medie dove dietro al rendimento la personalità, la crescita e la formazione della persona sono ancora così preponderanti.

Alle superiori e all'università è diverso.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da ROB68 » 24 gen 2017, 10:56

vero Topillo
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da Dionaea » 24 gen 2017, 10:57

Concordo.
E mi sembra assurdo che in una riforma si parli di portfolio individuale, di competenze, di valutazione globale e on quella successiva si introduca il voto numerico anche alla primaria.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da Topillo » 24 gen 2017, 11:01

Sì, assurdo davvero.
Proprio la dimostrazione dello scempio che stanno facendo con la scuola italiana.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da clizia » 24 gen 2017, 11:19

O si leva del tutto il metro di giudizio anche riassunto in due parole o si possono lasciare anche i numeri: che si chiamino 7 o buono o A e B è lo stesso.

Streghettasaetta

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da clizia » 24 gen 2017, 11:20

Credete che le stesse bimbe non piangerebbero più se prendessero un buono anzichè un ottimo? Non ci credo

Streghettasaetta

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da clizia » 24 gen 2017, 11:22

Il problema è l'atteggiamento dei genitori e il clima da competizione che questi( e a volte alcuni insegnanti), creano al contorno.

Streghettasaetta

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da Topillo » 24 gen 2017, 11:22

Io invece credo di sì. Credo che se insieme al giudizio ci fossero due parole dell'insegnante, come capitava una volta, l'impatto sarebbe minore.
Ma anche se non ci fosse, coi giudizi come fai la media matematica? Non viene fatta "matematica", viene fatta su una base più globale.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da Dionaea » 24 gen 2017, 11:39

Chi piange ci sarà sempre.
Però ritengo una valutazione del tipo "hai risposto in modo corretto a tutte le domande, ma cerca di non imparare a memoria le parole del libro" più dettagliata e incoraggiante di un voto numerico. Bisognerebbe, soprattutto ai più piccini, che il voto/giudizio sia una base per migliorarsi, per capire dove e come c'è bisogno di lavorare. Il voto numerico appiattisce. Va bene più avanti, quando gli studenti hanno maggiore consapevolezza e senso critico, va bene quando bisogna equiparare le valutazioni in vista della prova di maturità che è nazionale e ha punteggi definiti da tabelle.
Alla primaria trovo il voto numerico assolutamente inadatto.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da Topillo » 24 gen 2017, 11:40

Ecco, intendo proprio quello. Dietro a un bambino della primaria o delle medie c'è una persona in formazione. E non si mette un numero a una persona.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da primomaggio » 24 gen 2017, 11:46

D'accordissimo.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da primomaggio » 24 gen 2017, 12:06

chiarasole ha scritto:Eh no però io spezzo una lancia a favore di chi rimaneva deluso da un voto più basso del solito
Io ho rifiutato un 24 ad un esame perché con quel voto non mi sarei laureata con la lode
E ci ero pure rilevata male perché sfortuna ha voluto che mi chiedessero l'unico argomento di cui ero meno ferrata
Ci sono rimasta male, mi sono arrabbiata con me stessa, ho rifatto l'esame e ho preso il voto a cui aspiravo

Logicamente senza piazzate e senza far intervenire nessuno dall'alto

Idem al liceo, ho sempre preteso da me stessa voti alti, il che ha significato anche a volte essere delusa da un 7, anche lì senza questioni e senza aiuti ho cercato di migliorare la media secondo i miei obiettivi
È molto diverso, quando uno studente rifiuta un voto all'università o se alle superiori, deluso da un voto ritenuto basso, si impegna per rimediare la media, anche magari chiedendo all'insegnante di essere interrogato nuovamente.
Quando un genitore "impugna" il voto e non chiede eventualmente una nuova verifica, no, chiede sia rivisto il voto, come fosse un'onta da cancellare... non solo instilla insicurezza nel figlio, ma mette pure in discussione l'autorevolezza dell'insegnante. Io al Ginnasio non ho avuto sempre voti esemplari, ero molto insicura ed emotiva, prime prove inficiate da ciò, alcuni professori mi valutarono negativamente e formularono un giudizio sulla mia persona che feci molta fatica a ribaltare . Be', i miei genitori non mi hanno mai permesso di pensare che potessi aggirare il problema, se volevo farcela dovevo imparare a tener fronte ai prof. E mi è costata parecchia fatica, ma ho imparato il metodo, ho imparato a pretendere di più da me stessa e all'Università poi ho avuto i frutti del mio impegno.

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da chiarasole » 24 gen 2017, 12:22

Si primomaggio hai ragione
Volevo solo dire che chi "piange" per un 7 non è solo un frignone a priori :-)


Riguardo a quanto siano anacronistici e inutili, anzi deleteri, voti numerici alle elementari o medie sono premente d'accordo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da clizia » 24 gen 2017, 12:24

Dionea ma sicuramente, infatti alle elementati i voti erano in misura molto inferiore in confronto ad ora e il lavoro quotidiano veniva valutato col commento o con semplice bravo/ attento, controlla ecc..
Ora che sono grandini il voto si accompagna alla spiegazione e al successivo rimedio degli errori.

Streghettasaetta

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da Topillo » 24 gen 2017, 14:12

Mia figlia fa le elementari, ha 60 dico SESSANTA voti sul registro elettronico e sono meri NUMERI.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da primomaggio » 24 gen 2017, 14:17

Già ho detto che in pagella dallo scorso anno (III primaria) non ci sono più i giudizi globali, ma una valutazione in scala dei vari aspetti del rendimento (partecipazione, autonomia, attenzione, rapporto con gli insegnanti, ecc). Tristezza infinita. Comunque solo l'insegnante di italiano valuta i compiti assegnati per casa con bene, bravo e bravissimo, gli altri con voti in numero.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da Topillo » 24 gen 2017, 15:04

In pagella in effetti ci sono le materie con un numero accanto e sotto due righe di giudizio globale su partecipazione e comportamento.

Non solo è triste, è anche limitato, deludente, non motivante.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da clizia » 24 gen 2017, 16:53

sicuramente poi chè tali qualità dovrebbero farle emergere in tutti, non valutarle. Ma nno è la scuola italiana, per questo dicevo che giudizio o numero, alal fine i concetti sono quelli. sai quanti bimbi ho sentito che si chiedono: tu hai preso buono o ottimo? Detta così, il giudizio ha stesso valore di un numero, quel che intendevo prima.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “FACCIAMO LE MEDIE!”