GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ed ecco i colloqui insegnanti!

Il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, tra brufoli, grandi e piccoli dilemmi, insomma, quando i nodi vengono al pettine.
Rispondi
Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da Topillo » 23 gen 2017, 12:00

no no, fregatene.
Anche se questa mamma interferisse con sua figlia, alla fine chi ci rimette è la figlia. Giorgio faccia il suo e prima o poi raccoglierà i frutti.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da primomaggio » 23 gen 2017, 12:25

Topillo ha scritto:no no, fregatene.
Anche se questa mamma interferisse con sua figlia, alla fine chi ci rimette è la figlia. Giorgio faccia il suo e prima o poi raccoglierà i frutti.
Quoto. Alla fine anche imparare a tirar dritto di fronte a comportamenti immaturi è qualcosa da insegnare, io almeno cerco di fargli capire che non è il singolo episodio che formula la valutazione, lui si comporti correttamente, poi se una volta l'insegnante valuta le cose in modo che a lui sembra fargli torto, pazienza, non possono essere nemmeno le maestre con mille occhi e a volte sfuggirà pure loro qualcosa.

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da chiarasole » 23 gen 2017, 12:41

Hamilton, concordo con le altre, i nodi vengono al pettine prima o poi
ti racconto una cosa
Al liceo (classico) io ero la più brava in matematica e fisica
Non per vantarmi, ma c'erano compagni che si facevano spiegare le lezioni da me perché con me capivano mentre con la prof no
Ora, caso vuole che in classe ci fosse la figlia di una cara amica della nostra professoressa. Che appunto lagnava sempre che aveva voto bassi, etc etc. E Che aveva sempre 9. Io invece avevo 7
Alla maturità io ho portato fisica come prima materia, perché avevo appunto "solo" 7, e come me altri. L'unica che aveva 9 e quindi avrebbe avuto fisica come seconda materia, era va bè lo immaginate
Prendiamo entrambe i famosi 60/60
Caso (o forse no) vuole che ci iscriviamo entrambe ad ingegneria
Io mi sono laureata in 6 anni con 110 e lode
L'altra... Ha passato uno scritto e poi è andata a scienze politiche, facoltà a cui non tolgo nulla ma che certo non prevede chissà che preparazione matematica


Quindi, sedetevi sulla riva del fiume con the e biscotti, e aspettate ;-)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da hamilton » 23 gen 2017, 12:55

:ahaha :ahaha :ahaha
Ma infatti alla fine diro' al professore che a me non interessa il fatto che abbia cambiato un voto in itinere su pressione della famiglia a sta' ragazza, che vi dico senza cattiveria, per la ginnastica non e' proprio portata :ahaha , le puo' dare anche 15 ogni volta che fa una corsa, e' il fatto di avere fatto LUI pressioni su Giorgio chiedendogli se avesse per caso sbagliato a contare.
Uhhhhhhh, solo a scriverlo, che nervi! :strilli
Che poi, pare, perché Giorgio ha detto che ha sentito, il prof a mandato Giorgio a posto, e alla ragazza ha fatto la cazziatona che i genitori non possono permettersi di intervenire :ahaha
Detto questo: i prof hanno sempre ragione a prescindere :hi hi hi hi :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da hamilton » 23 gen 2017, 12:57

Tra l'altro, glielo ha chiesto con la ragazza di fronte, cioe' non ne ha imbroccata una :ahaha
Al limite, chiamalo da solo in disparte, no?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da ely66 » 23 gen 2017, 14:51

hamilton ha scritto:Visto che qui ci sono insegnanti che leggono, e anche Ely che e' stata rappresentante di classe, vi chiedo un parere su una cosa capitata a scuola.
Lezione di ginnastica, il professore chiede ad ogni alunno di valutare il lavoro di un compagno di scuola (nello specifico dire quanti giri di corsa vengono fatto in tot minuti).
Giorgio valuta il percorso di una compagna, figlia della rappresentante, in dodici giri di pista, il che credo di aver capito, le procura una sufficienza risicata, o forse addirittura una leggera non sufficienza.
Giorgio torna a casa e dice che questa bambina non gli parla piu', e' arrabbiata perché ha preso l'insufficienza ed e' colpa di Giorgio.
Questo prima delle vacanze.
Ritornati a scuola, la bambina (di cui Gio era amico e noi siamo stati anche invitati a cena a casa dei genitori in novembre :uaua :uaua i soliti pirla che siamo, dico io), continua a non parlare a Giorgio.
Venerdì ho saputo che il prof di ginnastica ha chiamato in disparte questa bambina e Giorgio e ha detto che la mamma di questa bambina e' andata a lamentarsi per il voto e ha chiesto a Giorgio se per caso non si fosse sbagliato a contare i giri.
Lui mi ha detto: mamma, io per non avere storie brutte con questa bambina, ho detto che si', forse mi ero sbagliato, ma in realta' io avevo contato giusto.
Mi sono saliti i fumi verdi al cervello.
Ma secondo voi e' normale??? E' normale sta mamma, che tra l'altro con il ruolo di rappresentante crede di poter andare a pilotare i voti della figlia?
E' normale mettere nelle condizioni un ragazzino di umiliarsi e dire consapevolmente di avere sbagliato, quando dentro di lui sa benissimo di non avere sbagliato?
Mio marito dice di lasciare perdere, io ho gia' preso colloquio sabato con il professore.
Sono inc*****a nera, io credo che il prof abbia sbagliato, ma conoscemdo questa madre, credo non abbia potuto proprio fare altrimenti.
allora se ho capito bene, sei nera perché il professore non ha fatto il suo lavoro.
la rappresentante di classe è una minch..na, con figlia altrettanto. Se è una schiappa, non è migliorandole il voto che diventa un genio dello sport.
quindi, il professore non doveva richiamare tuo figlio (o un bambino in generale) per discutere su quale voto dare alla frignona, doveva prendersi la responsabilità di essere l'adulto/educatore/insegnante.

nella classe di mia figlia, su determinati argomenti, vengono interpellati gli alunni. ad esempio durante le presentazioni dei power point con conseguente interrogazione orale i ragazzi sono invitati dall'insegnante ad esprimere il loro parere su come è andata la prova. ma il voto lo mette la professoressa e mi pare anche corretto!!
come rappresentante non ho mai e dico mai chiesto favori o rettifiche per mia figlia, mai. lo trovo umiliante per me e si, scandaloso se viene assecondato. sono stufa di piacerini e favoritismi per il "lei non sa chi sono io".


l'unica volta che ho chiesto un colloquio extra con una prof è stato la settimana scorsa per geografia. mia figlia ha completamente sbagliato un'interrogazione e non riuscivo a spiegarmi il perché quindi ho chiesto il colloquio. capito dove ha sbagliato, finita la storia, la signorina dovrà penare parecchio per la prossima interrogazione, altro che favori e raccomandazioni :bomba :bomba :bomba
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da clizia » 23 gen 2017, 16:59

Mah che storia!
Anche da noi ogni tanto i prof chiedono agli alunni di valutare il LORO lavoro, poi sono comunque gli insegnanti a decidere il voto. Il tizio ha fatto male a richiamare Giorgino, ma che defi.
Avrebbe dovuto dire a quella mamma che i giri erano quelli punto e basta. E in ogni caso, anche se desse piccoli compiti ai bimbi, lui per primo avrebbe dovuto star li e con un occhio controllare il lavoro delal ragazzina. Ma in qualsiasi caso avrebbe dovuto prendersi lui per intero la responsabilità del conteggio e del voto conseguente. Segna tutti i post, riassumi e diglielo. non metto in dubbio che tu sarai bella carica di argomenti. :spiteful:

Streghettasaetta

Avatar utente
guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13886
Iscritto il: 3 dic 2008, 17:32

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da guciola » 23 gen 2017, 22:21

Io la penso come Dion. Il prof ha fatto bene a fare contare i giri ai ragazzi, non ha mica fatto dare loro i voti!!! E Giorgino a mio avviso non avrebbe dovuto ritrattare. Poi è ovvio che a 11 anni ti senti sotto pressione psicologica e dici così, ma la tizia si meritava il suo votaccio e stop!
Per vedere se l'insegnante ha sbagliato o no, bisognerebbe capire come si è posto. Ad esempio, se la ragazzina avesse spergiurato che lei aveva fatto più giri e G aveva mentito, l'insegnante proponendo un chiarimento diretto tra i due e di fronte a lui avrebbe solo fatto la cosa giusta... e in questo caso il tirarsi indietro di G avrebbe solo dato ragione all'ego e alla falsità della ragazzina, facendo involontariamente, per buonismo, il suo gioco.
Insomma, prima di trarre qualsiasi conclusione, fai bene a parlare col prof X capire! :ok
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da primomaggio » 23 gen 2017, 23:07

Io ho capito che il voto dipendesse in maniera diretta dal numero di giri effettuati, "solo" 12 corrispondevano a una sufficienza risicata. Che contare potessero farlo anche i compagni lo penso anche io, quel che non condivido è il dare un voto proporzionale al numero di giri svolti e basta. Perché la valutazione di un docente di educazione fisica deve tenere anche conto di altri aspetti, secondo me. Ma non è questo il nocciolo del problema, il problema è che anche se (per me) cazzuto come criterio, una volta che il prof ha deciso di adottarlo dopo non può cercare di metterci la pezza spingendo il compagno a dire "forse ho contato male". Al massimo, poteva ripetere le prove contando lui stesso.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da ely66 » 24 gen 2017, 1:39

sono dell'idea di primomaggio
Lezione di ginnastica, il professore chiede ad ogni alunno di valutare il lavoro di un compagno di scuola (nello specifico dire quanti giri di corsa vengono fatto in tot minuti).
Giorgio valuta il percorso di una compagna, figlia della rappresentante, in dodici giri di pista, il che credo di aver capito, le procura una sufficienza risicata, o forse addirittura una leggera non sufficienza.
o hamilton non ha specificato bene (non mi pare) o l'insegnante è un cagasotto.
delle due una eh?
che poi parliamone,.
ha fatto 12 giri in N minuti. ok prende 6
ha fatto 12 giri in N- minuti è insufficiente 6-
sti cavolicchi di 12 giri li ha fatti in quanti cavolo di minuti? c'era un tempo limite (si c'è sempre lo so perché ho una figlia deficitaria in motoria .. oVVoVe peV Me!!!!!!!!) e quindi si becca l'insufficienza.
zzzo vuole mammete??? una papagna? tira in mezzo un ragazzino per farsi grande?? eddai!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da hamilton » 24 gen 2017, 8:32

:ahaha :ahaha
Ely, mi fai morire :ahaha :ahaha
Si si, i 12 giri erano in N minuti, ma sinceramente non vi so dire quanti.
I ragazzini non decidevano il voto, i ragazzini riportavano il numero di giri fatti E il prof metteva il voto.
Per certo so che la mamma fa mooolta pressione psicologica sulla ragazzina, della serie ha detto, a me personalmente, quando mia figlia prende un voto inferiore a 8 lei si deve fare reinterrogare per aumentare la media.
Anche io ci tengo che Gio vada bene a scuola, ma ho una scala diversa di valutazione: se vedo che ti impegni e prendi 6, va benissimo, a me interessa l'impegno che ci metti, non il risultato che ottieni. Che potra' pure essere un metodo di valutazione sbagliato, ma e' il mo, e cerco soprattutto di non alimentare la competizione.
Una news, ragazze.
Una news strana, moooooolto strana.
Ieri Giorgio ha preso una "nota" in ginnastica perché parlava a voce troppo alta nel corridoio.
Prima volta da inizio anno che un prof abbia da lamentarsi del suo comportamento.
NON VI SEMBRA STRANISSIMO?!??!?!??! :urka1
Oh, magari davvero urlava in corridoio in maniera da meritarsi la nota, pero' a pensar male non si fa peccato, e secondo me e' una mossa per sviare la chiacchierata di abato sul tema principale. :spiteful:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da hamilton » 24 gen 2017, 8:39

ely66 ha scritto: sono stufa di piacerini e favoritismi per il "lei non sa chi sono io".
Che tu ci creda o meno, io ODIO questo modo di fare, lo trovo anche io estremamente umiliante, anche solo il fatto che si abbia il sospetto che cosi' ci si potrebbe comportare.
In realta', io non ce l'ho con il professore.
Io ce l'ho a morte con il comportamento di questa madre che e' il comportamento diametralmente opposto che avrei tenuto io se questa cosa fosse capitata a mio figlio.
Si becca un brutto voto per un'ingiustizia? Pazienza, sai al mondo a quante ingiustizie dovra' fare fronte?
Meglio allenarsi con queste piccinerie.
E anche il fatto che lui abbia capito che e' stato vittima di ingiustizia a sua volta, io ho cercato proprio di smorzare l'accaduto, dicendogli appunto che la brutta figura l'hanno comunque fatta loro, pietendo per mezzo voto in piu' in ginnastica.
Anche se dentro di me agirei col lanciafiamme, e questo modo di manipolare e insinuarsi prima o poi mi fara' sbottare con l'interessata.
Garantito.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da Topillo » 24 gen 2017, 8:59

Sì mammeta è stata stronza. Non ci piove.
Poveretta la figlia, chissà che ansia che vive.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da ROB68 » 24 gen 2017, 9:07

anche per me la cosa più assurda è il comportamento della madre della ragazzina
Io sul rendimento la penso come Hamilton:se ci si impegna va bene tutto, altrimenti no. E devo dire che con mio figlio questo atteggiamento sta pagando (laura è in prima, vedremo....). C'erano, peraltro, alle medie e ci sono ancora oggi al liceo ragazzini eccezionali che al primo voto non basso, ma più basso rispetto al solito (sette e mezzo invece di 9 o 10), restano malissimo, piangono..... per me sono cose pazzesche, non so neanche come possa capitare.
Sui genitori che intervengono presso gli insegnanti a lamentarsi per i voti, lo trovo stupido e vergognoso, veramente.
Sulla "ritrattazione"di Giorgio, da adulta dico che è sbagliato, ma credo che la maggior parte dei ragazzini avrebbe fatto come lui ( i miei figli sì....)
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da ROB68 » 24 gen 2017, 9:10

e a proposito di ansie, mio fratello, medico di pronto soccorso, mi diceva pochi giorni fa di essere molto sorpreso per la quantità di 16/17 enni che gli arrivano in ospedale per "crisi di ansia da scuola" (svenimenti....fortissime agitazioni....).Era abbastanza basito da questa cosa....avendo un figlio molto piccolo non è ancora entrato nel giro dei genitori in ansia da voto.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da hamilton » 24 gen 2017, 9:28

ROB68 ha scritto:C'erano, peraltro, alle medie e ci sono ancora oggi al liceo ragazzini eccezionali che al primo voto non basso, ma più basso rispetto al solito (sette e mezzo invece di 9 o 10), restano malissimo, piangono..... per me sono cose pazzesche, non so neanche come possa capitare.
Lei e' una di queste.
Pare sia una classe di frignoni :risatina:
Alle elementari ne avevamo solo uno che ci rimaneva malissimo se prendeva 10- :che_dici
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da ROB68 » 24 gen 2017, 9:36

sono poi quelli che finiscono in ospedale con le crisi....
D'altronde una mia amica con due figlie bravissime (ovviamente) se prendevano 10- chiedeva conto del meno..... :impiccata: :impiccata:
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da primomaggio » 24 gen 2017, 10:01

Io invece sono più scandalizzata dall'insegnante che di fronte a una contestazione del genitore, non si è preso la responsabilità di come ha gestito la lezione. No, è andato dall'allievo a chiedere "sicuro sicuro di aver contato bene?". Allora, responsabilizzare i ragazzi non vuol dire a mio parere non essere in grado di rispondere a un genitore di quanto avvenuto durante la propria lezione, a tal punto da dover tornare a chiedere all'allievo.

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da chiarasole » 24 gen 2017, 10:06

Eh no però io spezzo una lancia a favore di chi rimaneva deluso da un voto più basso del solito
Io ho rifiutato un 24 ad un esame perché con quel voto non mi sarei laureata con la lode
E ci ero pure rilevata male perché sfortuna ha voluto che mi chiedessero l'unico argomento di cui ero meno ferrata
Ci sono rimasta male, mi sono arrabbiata con me stessa, ho rifatto l'esame e ho preso il voto a cui aspiravo

Logicamente senza piazzate e senza far intervenire nessuno dall'alto

Idem al liceo, ho sempre preteso da me stessa voti alti, il che ha significato anche a volte essere delusa da un 7, anche lì senza questioni e senza aiuti ho cercato di migliorare la media secondo i miei obiettivi
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da Dionaea » 24 gen 2017, 10:07

Resto dell'idea che bastava rispondere "mi spiace che sua figlia ci sia rimasta male e che abbia messo in dubbio il conteggio del compagno, comunque non si preoccupi perché il bello di questo test è che le capacità fisiche non cambiano nel giro di poche settimane, per cui mi è sufficiente far ripetere la prova a sua figlia conteggiando io stesso i giri per capire se Giorgio ha effettivamente sbagliato a contare oppure se è sua figlia ad avere sbAgliato".

Seguiva poi comunicazione "test ripetuto in data xx/yy con voto z n* di giri ##. "
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Rispondi

Torna a “FACCIAMO LE MEDIE!”