GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Ed ecco i colloqui insegnanti!

Il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, tra brufoli, grandi e piccoli dilemmi, insomma, quando i nodi vengono al pettine.
Rispondi
Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da hamilton » 23 gen 2017, 10:40

Visto che qui ci sono insegnanti che leggono, e anche Ely che e' stata rappresentante di classe, vi chiedo un parere su una cosa capitata a scuola.
Lezione di ginnastica, il professore chiede ad ogni alunno di valutare il lavoro di un compagno di scuola (nello specifico dire quanti giri di corsa vengono fatto in tot minuti).
Giorgio valuta il percorso di una compagna, figlia della rappresentante, in dodici giri di pista, il che credo di aver capito, le procura una sufficienza risicata, o forse addirittura una leggera non sufficienza.
Giorgio torna a casa e dice che questa bambina non gli parla piu', e' arrabbiata perché ha preso l'insufficienza ed e' colpa di Giorgio.
Questo prima delle vacanze.
Ritornati a scuola, la bambina (di cui Gio era amico e noi siamo stati anche invitati a cena a casa dei genitori in novembre :uaua :uaua i soliti pirla che siamo, dico io), continua a non parlare a Giorgio.
Venerdì ho saputo che il prof di ginnastica ha chiamato in disparte questa bambina e Giorgio e ha detto che la mamma di questa bambina e' andata a lamentarsi per il voto e ha chiesto a Giorgio se per caso non si fosse sbagliato a contare i giri.
Lui mi ha detto: mamma, io per non avere storie brutte con questa bambina, ho detto che si', forse mi ero sbagliato, ma in realta' io avevo contato giusto.
Mi sono saliti i fumi verdi al cervello.
Ma secondo voi e' normale??? E' normale sta mamma, che tra l'altro con il ruolo di rappresentante crede di poter andare a pilotare i voti della figlia?
E' normale mettere nelle condizioni un ragazzino di umiliarsi e dire consapevolmente di avere sbagliato, quando dentro di lui sa benissimo di non avere sbagliato?
Mio marito dice di lasciare perdere, io ho gia' preso colloquio sabato con il professore.
Sono inc*****a nera, io credo che il prof abbia sbagliato, ma conoscemdo questa madre, credo non abbia potuto proprio fare altrimenti.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da primomaggio » 23 gen 2017, 10:46

Hamilton, ha sbagliato il professore secondo me, non doveva basare un voto attribuito agli allievi esclusivamente sulla valutazione fatta dai compagni e poi, soprattutto, non doveva chiedere a tuo figlio di ritrattare, la madre può pure essere una tigna ma valutare e poi rivalutare la ragazzina facendo dipendere tutto da quanto detto da un coetaneo, nella fattispecie tuo figlio... mi pare assurdo.

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da hamilton » 23 gen 2017, 11:01

Anche a me, assurdo.
E mi viene una gran rabbia, anche per la prepotenza con cui si e' svolta tutta la faccenda: amica che poi non e' piu' amica, madre che si guarda bene dal dirmi nulla e va direttamente dal profe, ragazzina che (pare) piange quando prende un voto basso e i prof la reinterrogano per farla recuperare...mah...mio figlio che si smentisce sapendo di avere ragione.
Anche qui io e mio marito abbiamo due visioni differenti: Giorgio dice che Gio ha fatto bene, che per non polemizzare ha ritrattato e ha fatto benissimo, io invece dico che col cavolo doveva ritrattare, io ero per lo scontro a muso duro..
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da Topillo » 23 gen 2017, 11:07

Il professore ha agito malissimo. La valutazione la deve fare lui e se emergono problemi come quello emerso, non deve permettersi di tirare nuovamente in ballo un ragazzino, stiamo scherzando?

Hai fatto bene a chiedere di parlare col docente.

Però concordo con Giorgio Sr, Giorgio jr anche se ha dovuto "rinnegarsi", ha fatto la cosa giusta: in quell'asilo Mariuccia in cui è stato tirato in mezzo, si è comportato da adulto magnanimo.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da hamilton » 23 gen 2017, 11:14

:ahaha :ahaha
Topi, l'impressione e' stata proprio quella, che abbia accondisceso con una lucidita' e una maturita' che di solito non gli appartengono! :risatina:
E io ben lungi mi sono lasciata andare di fronte a lui, dicendo che doveva battagliare e'?
Pero' con mio marito mi son sfogata eccome, fosse stato per me avrei messo su un incontro di boxe :risatina:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da Topillo » 23 gen 2017, 11:21

Sì, capisco. Anche io.
Però a bocce ferme, ha fatto bene.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da hamilton » 23 gen 2017, 11:22

Comunque io noto che tutte queste pisciate fuori dal vaso vengono fatte dalle rappresentati.
Anche alle elementari era cosi'.
Questa poi e' la capo dei capi, di tutto il comprensivo, dei genitori, di non so che diavolo, ma credo che con me abbia sbagliato persona :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da primomaggio » 23 gen 2017, 11:30

Noooo, macché. Io sono rappresentante quest'anno ma mi guardo molto bene dal confondere il mio ruolo con quello di madre di Figlio Grande. Anzi, al colloquio indviduale di dicembre io ho dovuto ribadire al supplente di matematica che ero lì come genitore che i discorsi fatti in un incontro precedente, richiesto da tutti i genitori, non c'entrava nulla e non doveva spiegare a me quanto fatto con altrui figlioli. Lui non sa quanto fortunato è stato, in realtà, ad avere me e non altri, perché qualche genitore (nello specifico, una mamma - collega, in quanto ella stessa maestra di primaria) aveva talmente il dente avvelenato con lui, che voleva andare per direttissima dalla dirigente. Invece con la conciliazione siamo riusciti a raddrizzare un po' la situazione!

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da primomaggio » 23 gen 2017, 11:30

E comunque da noi il rappresentante di classe non si candida in consiglio di istituto. Ma nemmeno per due classi, se ha due figli.

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da Topillo » 23 gen 2017, 11:31

Certa gente viene presa da delirio di onnipotenza. Io quest'anno sono rappresentante dei genitori in Consiglio di Istituto, da fine novembre. In meno di due mesi, ho già pensato 3 volte che ho fatto una cavolata e starei meglio se mi dimettessi.
Gli altri genitori (sono 3 elementari + 1 media) sono davvero... non so come definirli. Stanno seduti lì come se avessero acquisito un diritto divino e si fossero elevati a ruolo di "decision maker".

Adesso ti racconto questa: nel primo cdi c'erano da fare le nomine delle varie cariche e commissioni. C'è il cosiddetto "organo di garanzia", che è un gruppetto formato da insegnanti e genitori chiamato a rispondere in caso una famiglia "faccia ricorso" contro un provvedimento disciplinare.
L'anno scorso è dovuto scendere in campo perchè c'è stato un episodio piuttosto sgradevole, che ha coinvolto anche la giunta comunale...

Allora insomma alla prima riunione, le vecchie leve (compresa la presidentessa che grazie al cielo a giugno decade) hanno spiegato cosa fosse questo organo e la presidentessa in persona ha sponsorizzato la candidatura di un genitore, che si proponeva come presidente di questa commissione, con questa motivazione: "per la professione che svolte, mi sembra la persona più indicata".

Io ho pensato: sarà prof in qualche altra scuola, o psicologo....

No, è CARABINIERE.

Poi è pure peggiorata, la faccenda, perchè si è candidata anche un'altra mamma, psicoterapeuta dell'età evolutiva. E solo io e il Preside abbiamo votato lei.
Tutti gli altri, insegnanti e genitori entusiasti, hanno votato il carabiniere. Una maestra, vicino a me, mi ha detto: "eh, ma almeno lui conosce la legge".
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da Dionaea » 23 gen 2017, 11:34

Ma.. secondo me il far contare il numero dei giri ai compagni va bene, non hanno 6anni, possono portare a termine un compito del genere e anzi trovo giusto responsabilizzarli. Fosse atato valutare un tema no, ma qui si tratta di quantificare un numero al quale poi corrisponderà un voto.

Quello che trovo sbagliatissimo è il rimettere in mezzo Giorgio a lamentela avvenuta. Bastava ripetere la verifica. Se un mese fa ha fatto 12 giri non credo che ora ne riesca a fare 25! Bastava veramente poco per mettere a tacere madre e figlia, non mettere Giorgio in una brutta posizione e soprattutto capire a chi dare attendibilità (perché di fatto Giorgio, che ha agito in modo davvero maturo per non avere rogne, è passato per quello che potrebbe aver sbagliato a contare)
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da hamilton » 23 gen 2017, 11:41

Concordo appieno con la netta sensazione che il potere in mano a certe persone sia deleterio.
Sara' un caso, ma un'altra cosa che ho notato e' che, per quanto riguarda le rappresentati che sono capitate a me, sono esse stesse le prime a mettere zizzania tra genitori e tra genitori ed insegnanti.
Tra l'altro, nello specifico, avendo avuto modo di frequentare questa persona prima del "fattaccio" ho proprio avuto modo di notare quando mescolasse gli interessi personali con quelli diciamo pubblici.
E bisogna starci pure attenti perché, essendo avvocato, e' sempre quella che scrive nella chat dei genitori: vi ricordo che siete penalmente responsabili di cio' che scrivono i vostri figli su whatsup :che_dici :vvvia:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da primomaggio » 23 gen 2017, 11:43

Ma a me pare balengo esprimere un voto sulla base del numero di giri fatti, se devo dirla tutta, ci sono caratteristiche fisiche diverse, altezze diverse, e poi va pure valutato l'impegno. No? Far rilevare il numero di giri al bambino ok, determinare il voto solo su quello, anche no. Ma di chi è il registro?
Comunque il fatto grave è aver creato un precedente, il compagno ha sbagliato a contare? O ha mentito appositamente? Che poi proprio in educazione fisica, il rispetto dell'altro e la sportività sono concetti basilari. Se non è capace di gestirli l'insegnante, devono pensarci i ragazzini?

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da Dionaea » 23 gen 2017, 11:43

Ecco. A me le chat su wa fanno paurissssima. Che sia dei genitori, degli alunni, dei genitori dei miei alunni o dei colleghi (faccinachesidilegua)
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da hamilton » 23 gen 2017, 11:44

Dionaea ha scritto:Ma.. secondo me il far contare il numero dei giri ai compagni va bene, non hanno 6anni, possono portare a termine un compito del genere e anzi trovo giusto responsabilizzarli. Fosse atato valutare un tema no, ma qui si tratta di quantificare un numero al quale poi corrisponderà un voto.

Quello che trovo sbagliatissimo è il rimettere in mezzo Giorgio a lamentela avvenuta. Bastava ripetere la verifica. Se un mese fa ha fatto 12 giri non credo che ora ne riesca a fare 25! Bastava veramente poco per mettere a tacere madre e figlia, non mettere Giorgio in una brutta posizione e soprattutto capire a chi dare attendibilità (perché di fatto Giorgio, che ha agito in modo davvero maturo per non avere rogne, è passato per quello che potrebbe aver sbagliato a contare)
Ma infatti!!!!!!!!!
Tra l'altro e' sempre la bambina che piange dal primo giorno di scuola quando sbaglia i salti in alto e'? o quando prende 7 in geografia e si fa interrogare per rimediare il brutto voto :tafazzi:
Ahhh quanto danno ci vedo io, guardando la situazione da fuori... :risatina:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da Topillo » 23 gen 2017, 11:45

Esatto Primomaggio, è proprio per quello che secondo me il professore si è comportato proprio male.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da hamilton » 23 gen 2017, 11:46

primomaggio ha scritto: O ha mentito appositamente?
Infatti. Che poi la ritrattazione di Gio puo' dare adito a qualsiasi interpretazione.
Pure a questa :che_dici
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da Topillo » 23 gen 2017, 11:48

Dionaea ha scritto:Ecco. A me le chat su wa fanno paurissssima. Che sia dei genitori, degli alunni, dei genitori dei miei alunni o dei colleghi (faccinachesidilegua)
Sì, sono tremende. Io ne ho 3: una coi genitori della classe e per fortuna ci diciamo solo: i compiti sono a pag 172 o 173? Qualcuna mi mette la foto del lavoro di scienze, che mio figlio è malato, così recupera?

Poi una coi rappresentanti di classe, con cui ci scambiamo info del tipo: allora, i barattolini per i lumini di Natale li porta la Fra, che mangia yogurt.

E infine una coi consiglieri d'istituto dove finora mi guardo bene dal dire/fare qualcosa perchè ho percepito di essere in posizioni un po' di contrasto e ne vedremo delle belle.

Per fortuna non ho nessuna chat con le mamme dell'asilo della piccola, invece, perchè sono convinta che invece lì andrebbe a schifio.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da Dionaea » 23 gen 2017, 11:48

primomaggio ha scritto:Ma a me pare balengo esprimere un voto sulla base del numero di giri fatti, se devo dirla tutta, ci sono caratteristiche fisiche diverse, altezze diverse, e poi va pure valutato l'impegno. No? Far rilevare il numero di giri al bambino ok, determinare il voto solo su quello, anche no. Ma di chi è il registro?
Comunque il fatto grave è aver creato un precedente, il compagno ha sbagliato a contare? O ha mentito appositamente? Che poi proprio in educazione fisica, il rispetto dell'altro e la sportività sono concetti basilari. Se non è capace di gestirli l'insegnante, devono pensarci i ragazzini?
Ma no, credo sia il test di Cooper. (Spero di non confonderlo con altro) È strutturato proprio così. Poi in atletica ovviamente costituisce la base x tarare gli allenamenti successivi, a scuola rimane fine a se stesso.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Ed ecco i colloqui insegnanti!

Messaggio da hamilton » 23 gen 2017, 11:56

Quello che sto cercando di focalizzare e matabolizzare in questo momento e' che, essendo questa persona una nota spaccaballe, e proprio per questo magari pure brava nel ruolo di rappresentante a tutti i livelli, non vorrei che usasse il suo ruolo per interferire nel andamento scolastico della figlia.
Per ora tutte le prove tendono in quella direzione, vorrei sbagliarmi, vorrei caldamente sbagliarmi, perché io per queste cose do di matto.
Ho fatto tutto il week end una testa cosi' a Giorgio: lui e' bravo a prescindere, non ha bisogno che la mamma vada a pietire mezzo voto in piu', che prima o poi i nodi verranno al pettine e bla bla bla.
Ma dentro di me ho un nervoso, perché da un alto, per carattere, l'ultima cosa che voglio e' alimentare la polemica e salire al centro dell'attenzione, dall'altro a me i furbetti fanno un tale schifo, che ci passo pure sopra al mio carattere e scateno la polemica..
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Rispondi

Torna a “FACCIAMO LE MEDIE!”