GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Le mie considerazioni sulla scuola media

Il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, tra brufoli, grandi e piccoli dilemmi, insomma, quando i nodi vengono al pettine.
Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da hamilton » 13 ott 2016, 12:32

floddi ha scritto:anzi unA che fa disegnare davvero dando dei temi...ebbene io sono una capra e mio figlio ha preso da me, purtroppo, e la dote del disgno non ce l'ha e non l'avrà mai quindi i risultati di questi temi sono stati alquanto scarsi:
Anche Giorgio era una capra alle elementari in disegno, fino all'arrivo alle medie :caduta_sedia: :caduta_sedia: :hi hi hi hi
E' stato l'unico, dico l'UNICO a prendere 10 in un disegno fatto in classe: disegna la tua lettera preferita e decorala. :caduta_sedia:
Quando e' uscito non ci poteva credere, abbiamo chiamato la sua maestra delle elementari che rideva al telefono come una matta e si e' giustificata dicendo: Giorgio in effetti ha sempre fatto disegni che esprimono qualcosa, arrivano al cuore.
Magari un altro bambino faceva un disegno perfetto, ma che non comunicava nulla.
Quello di Giorgio era tutto incasinato, ma esprimeva sempre qualcosa.
Si vede che l'insegnante di arte e' mooolto sensibile :fischia :ahaha
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da clizia » 13 ott 2016, 12:42

Confermo anch'io che gli pesa la riduzione drastica di tempo libero. Ieri siamo tornati a casa dopo lo spor che erano circa le 18.00. Un quarto d'ora di riposo epoi l'ho avvertito di iniziare. Sbuffo suo, consolazione mia e si è messo a studiare 3 pagine di geografia + tema zulle zone altimetriche, esercizi di inglese, tema(!) di musica, esercizi di grammatica.
Oggi si porterà avanti pure lui in un paio di materie perchè dsomenica ha un impegno di sport. non era abituato ad avere ogni ora scandita e occupata in modo serrato. Gli piace ma è un pò affannato. gli ho promesso un pomeriggio di riposo in mezzo alla settimana prossima.

Streghettasaetta

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da hamilton » 13 ott 2016, 12:50

Cioe' spiega :hi hi hi hi
Dalle 18 e' riuscito a fare tutta quella roba??!! :buuu :triste
A che ora ha finito, di grazia?
Ecco, una cosa che Gio piuttosto si farebbe ammazzare e' fare i compiti dopo cena.
Piuttosco schiatta il pomeriggio per 5 ore, ma cerca di finire tutto sempra prima di cena.
Che poi non e' detto vada sempre cosi' :spiteful: :spiteful: :spiteful:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da hamilton » 13 ott 2016, 13:08

Comunque, a me in tutto questo la cosa che dispiace di piu' e' che la quantita' di roba che gli danno influenza la qualita' di come la preparano.
Forse Giorgio e' lento di suo, pero' ci mette davvero tanto per finire tutto, come dice Lunette, ci sono pomeriggi che fa tutti tirati sui compiti.
Come attivita' extra gli rimangono il karate' e la chitarra, niente di eccezionale.
Non sarebbe meglio caricare un po' meno e fare in modo che questi studenti possano prepararsi al meglio? Senza "tirare via" perché c'e' tanta altra roba da fare?
Per ora Giorgio sembra prenderla bene, spero solo che non si rompa le scatole, prima o poi, di questi ritmi davvero poco umani.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da clizia » 13 ott 2016, 13:17

hamilton ha scritto:Cioe' spiega :hi hi hi hi
Dalle 18 e' riuscito a fare tutta quella roba??!! :buuu :triste
A che ora ha finito, di grazia?
Ecco, una cosa che Gio piuttosto si farebbe ammazzare e' fare i compiti dopo cena.
Piuttosco schiatta il pomeriggio per 5 ore, ma cerca di finire tutto sempra prima di cena.
Che poi non e' detto vada sempre cosi' :spiteful: :spiteful: :spiteful:
esce alle 14, non torna a casa. io lo vado a prendere e ci scambiamo gli zaini. mi da quello di scuola + cartelline ecc. ed io gli passo quello dello sport; mentre lo accompagno lui mangia il pranzo che gli ho portato da casa+ frutta. alle 15 meno qualcosa lo mollo in palestra, torno a casa , poso zaino scuola e torno a riprenderlo verso le 17. fa la doccia in palestra tra una cosa e un'altra siamo a casa non prima delle 18.
e' riuscito a finire prima di cena solito ceniamo intorno alle 20.00, stavolta abbiamo cominciato verso le 8.30 e si è lagnato di dover andare a letto prima della solita oretta e mezzo al computer.

Streghettasaetta

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da clizia » 13 ott 2016, 13:19

oddio i temi non sono venuti logorroici e con dovizia di particolari ehh :fischia ma è sempre stato sintetico quindi pavrebbe scritto uguale anche se avesse avuto 5 ore di tempo.

Streghettasaetta

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da clizia » 13 ott 2016, 13:24

Mi auguro che il venerdi non gli mollino troppi compiti per il lunedi successivo. bene abbiamo fatto a scegliere ora libera al posto di alternativa a religione. si poteva scegliere tra materia alternativa e studio libero in biblioteca. Oggi infatti si è portato un altro quaderno e libro di altra materia per portarsi avanti con i compiti segnati per la prossima settimana.

Streghettasaetta

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da clizia » 13 ott 2016, 13:25

Ehiiii ma è tardiiiiiiiiiiiiiiii vado a raccattarlo al'uscita!

Streghettasaetta

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da Lunette » 14 ott 2016, 8:24

La mia opinione è che la scuola è ancora ben lontana dallo svecchiarsi. A parte qualche prof più avanti, il resto rimane ancorato al sistema obsoleto di trasportare libri e ciarpame quando si potrebbero utilizzare tablet e pc senza problemi. Su Booktab si scarica praticamente quasi tutto il materiale scolastico, quindi già il peso dello zaino sarebbe drasticamente ridotto.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da hamilton » 14 ott 2016, 8:30

Oh, se e' per questo basterebbe che i professori dicessero: domani portate solo il quaderno, tanto il libro non lo usiamo.
Sai quante volte mettiamo dentro libri che neanche vengono tirati fuori?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5202
Iscritto il: 27 mag 2005, 8:47

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da Lunette » 14 ott 2016, 8:42

Sì è vero, tra l'altro a me urta questa cosa delle N = 1000 regole. Per matematica ci vuole il quaderno, ma per francese non va bene.. Ci vuole quello con gli anelli. Mentre per inglese va bene il quadernino. Per ogni studente ci vuole un atlante, un vocabolario di italiano, di inglese e di francese (cartacei). Righe di ogni tipo, squadre, compassi, bussole, ampolle, alambicchi e quant'altro la fantasia perversa di un accumulatore seriale possa concepire.

Ora io ricordo che quando andavo a scuola c'era un armadio contente tutte queste cose: magari ce n'erano diverse copie, sicuramente non uno a testa. Quando avevi bisogno del dizionario andavi e lo consultavi, senza doverlo portare dietro.

Quindi, se lo studio deve essere un'opportunità lo deve essere anche senza discriminazioni perché se per noi non ci sono problemi ad acquistare tutto il materiale accessorio ci invece sono famiglie, magari con più figli, che per far fronte a tutte queste spese hanno dei problemi. Oggi, mi ripeto ancora, per acquistare un tablet che permetta solo la lettura ci vogliono sicuramente meno soldi che quelli spesi per il materiale extra, libri esclusi.

La difficoltà maggiore è ricordarsi di prendere tutta questa roba e portarla alla materia giusta il giorno giusto. Parte solo mezz'ora a fare la cartella.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da hamilton » 14 ott 2016, 9:12

Noi pero', nonostante siamo invelati di materiale come voi, abbiamo comprato, su suggerimento della scuola, la valigetta per tecnologia e per arte: tutti i materiali che li riguardano sono li' dentro, e li' restano.
La mattina che c'e' la materia in questione, si prende la valigetta e via.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da clizia » 14 ott 2016, 9:28

Ehh ma anche con le valigette ne richiedono di diverse misure, quella di tecnica è una cosa, la vuole più piccola e diversa quella di musica. Non è agevole andare in bici con zaino pesante, valigette e sacca con le scarpe da ginnastica e maglietta di ricambio da usare SOLO in palestra.
Pensami quando gli porto in bici lo zaino sport e devo tornare a casa col malloppo di scuola
:che_dici Quando diranno di portare il vocabolario compro un rimorchio per bici. :caduta_sedia:

Streghettasaetta

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da hamilton » 14 ott 2016, 9:30

:ahaha :ahaha
In effetti e' vero.
Ancora non capisco perché il prof di arte ci ha gia' fatto comprare una valigetta per il secondo quadrimestre che giace intonsa in camera da letto a prendere polvere fino a febbraio :uaua :uaua
E poi si, la valigetta di tecnica e' di dimensioni diverse rispetto a quelle di arte, :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2397
Iscritto il: 28 gen 2009, 13:49

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da pallapunda » 14 ott 2016, 10:12

Comunque questa sovrabbondanza di valigette, cartelline, C***I e smazzi deve essere l'unica cosa su cui sono d'accordo i prof di tutta Italia, perché anche noi siamo messi così... :che_dici
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da clizia » 14 ott 2016, 10:25

Ehh ma quando andavo a scuola io non si faceva disegno tecnico ma due cretinate direttamente a scuola, Chi ricorda la famosa cinghietta elastica colorata per portare libri, quaderni piccoli e diario?

Streghettasaetta

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da hamilton » 14 ott 2016, 10:30

Io :ahaha :ahaha
L'ho voluta, fortemente voluta, per poi scoprire che era di una scomodita' unica.
E l'ho sostituita con la borsa di tela verde militare dove sopra ci si scriveva il mondo e alla prima pioggia puzzava di muffa!
La ricordate?
In Romagna andava alla grande!!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da clizia » 14 ott 2016, 11:06

Siiiiiiiiiii ce l'avevo, borsa a tracolla verde militare con le scritte di biro e pennarello!

Streghettasaetta

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da chiarasole » 14 ott 2016, 14:02

Quando andavo io alle medie andavano di moda le cartelle della naj oleari
Quanto la volevo!!!
Invece alle medie c'era lo zaino Invicta
Cartelline le avevo sia per educazione tecnica che artistica
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Le mie considerazioni sulla scuola media

Messaggio da ely66 » 14 ott 2016, 14:17

l'avete già comperata la riga da 60? beh se la risposta è no, preparatevi a comperarne almeno 3.
la prima si rompe mentre va "in gita scolastica" casa-scuola e ritorno per dimostrare al prof che è stata acquistata.
la seconda si rompe o durante o subito dopo il PRIMO utilizzo.
la terza fa la gita scolastica per sport.

alla fine mi sono stancata e le ho preso la riga da 50 in alluminio. e toh, quella tanto per cominciare rimane nella cartelletta di arte, non si rompe (!!) e con la sua custodia non si rovina. miracolosamente ha quasi compiuto due anni senza essersi rovinata. :yeeee2 :yeeee1
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “FACCIAMO LE MEDIE!”