GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Materie prima media

Il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, tra brufoli, grandi e piccoli dilemmi, insomma, quando i nodi vengono al pettine.
Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Materie prima media

Messaggio da primomaggio » 18 set 2016, 8:58

Che la Russia fosse in Europa lo studiai anche ai miei tempi, o meglio una parte della Russia fino agli Urali è europea (quindi anche Mosca) e ad est degli Urali è asiatica.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Materie prima media

Messaggio da hamilton » 18 set 2016, 17:34

primomaggio ha scritto:Che la Russia fosse in Europa lo studiai anche ai miei tempi, o meglio una parte della Russia fino agli Urali è europea (quindi anche Mosca) e ad est degli Urali è asiatica.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Questo mi sembra scontato.
Per quanto riguarda il programma di storia, sono fortunata, perché da sempre e' stata la materia preferita di mio figlio e l'ha studiata in autonomia approfondendo con libri e letture che esulavano dal programma scolastico.
In quarta elementare sono stata chiamata dalla maestra perché voleva che Giorgio smettesse di mettersi avanti con il programma e farle la punta ai chiodi quando spiegava alla classe cose che magari lui aveva approfondito e sul libro di testo non c'erano.
È' stata dura farglielo capire ma alla fine si è zittito.
Spesso con il nostro vicino di casa che è un appassionato di storia li sento discutere e mi dice che Giorgio in quella materia ha competenze assolutamente non usuali per un bambino della sua età.
Però mi sarebbe piaciuto che potesse vivere un po' di rendita in prima media, almeno in storia, ma soprattutto mi sarebbe piaciuto come dice primomaggio che avesse avuto la possibilità di affrontare certe tematiche con la maturità di un ragazzino e non di un bambino.
Verissima la cosa della giornata della memoria.
Io dal nervoso l'ho portato ad Auschwitz e Birkenau dopo che, autonomamente si è letto e riletto su più fonti la Seconda Guerra Mondiale, in autonomia.
Alla faccia della lezioncina sull'olocausto
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Materie prima media

Messaggio da ely66 » 18 set 2016, 18:59

primomaggio ha scritto:Che la Russia fosse in Europa lo studiai anche ai miei tempi, o meglio una parte della Russia fino agli Urali è europea (quindi anche Mosca) e ad est degli Urali è asiatica.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
nel senso che non è più CCCP, ma bisogna sapere tutti gli Stati ex componenti la Repubblica russa, quindi Georgia, Armenia, Azerbaijan ecc. E gli Urali non fanno più da "spartiacque" Europa di qua, Asia di là.
E ovviamente alle elementari non lo avevano spiegato.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Materie prima media

Messaggio da hamilton » 19 set 2016, 8:24

Ma alle elementari il discorso Europa non si sfiora neppure, per forza non lo hanno spiegato :risatina:
Si parla degli Stati che fanno parte della UE ma in maniera davvero superficiale.
Speriamo che almeno geografia riparta dal principio!!
La ristudiano l'Italia regione per regione, vero?? :hi hi hi hi :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Materie prima media

Messaggio da ROB68 » 19 set 2016, 10:21

no, non la studiano l'Italia.....non mi pare. Fanno un programma strano, direi trasversale, per tematiche.
Che so...il clima continentale, con tutti i paesi che ne sono interessati. Clima artico,e i paesi e via di seguito. A me pare di ricordare una cosa così di prima media, abbastanza orrenda e poco organica.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Materie prima media

Messaggio da ROB68 » 19 set 2016, 10:28

sono al lavoro e ho un libro di geo di prima media....allora ecco: collina in Italia, collina in Europa, pianura, palude..Lago in italia, lago in Europa, clima in Italia e in Europa....tutto così. Per me è orrendo.
Non ci sono regioni studiate in particolare come ai nostri tempi, infatti i ragazzini non ne sanno mezza.
MIo figlio in terza studiò molto genericamente qualche stato europeo, i principali. In modo superficiale, ma qualcosa fecero.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Materie prima media

Messaggio da hamilton » 19 set 2016, 10:30

:urka1 :urka1 :urka1
A sto' punto mi vien solo da sperare che almeno i congiuntivi li insegnino :risatina:
Scherzo, pero' cavoli, come e' cambiata la scuola da quando ero ragazzina io!!!
Oggi l'orario non e' ancora definitivo, ma hanno due ore di italiano e due di matematica, vediamo con quali novita' torna a casa!!!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16553
Iscritto il: 21 mag 2005, 20:31

Re: Materie prima media

Messaggio da nicoleb5 » 19 set 2016, 12:57

No, ripartono dallo studio dell'Europa e ,come diceva , ROB lavorano per tematiche.
Per adesso Desirée aveva da studiare di cosa si occupa la geografia
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Materie prima media

Messaggio da ely66 » 19 set 2016, 14:51

alle elementari avevano spiegato a grandi linee l'europa, ma soprattutto in base al clima, alle catene montuose, alle pianure e ai fiumi, ma proprio a grandi linee.
per l'italia avevano fatto le regioni, ma le avevano fatte a gruppi e ogni gruppo aveva 1 regione, che poi spiegava alla classe. anche qui, solo capoluogo di regione, clima, monti e poco altro.
solo in prima media hanno fatto un po' di approfondimento, ma veramente pochissimo rispetto ai miei tempi.
in compenso la professoressa d'italiano ha insistito moltissimo sui verbi, per fortuna.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Materie prima media

Messaggio da primomaggio » 19 set 2016, 15:08

In terza hanno fatto i diversi paesaggi, montagna, collina, pianura, fiume, lago, ecc. Tutto molto schematizzato e avulso dal contesto e quindi, a mio parere, incomprensibile per dei bambini. Secondo me chi ha fatto sta riforma non si è reso conto che l'operazione di astrazione è possibile solo dopo lo studio di situazioni reali. Infatti quando han fatto la pianura, dovendo descrivere i tipi di pianura in base alle origini, elencavano le varie pianure di Italia: ma caspita!, in terza elementare come fanno a conoscere il Tavoliere delle Puglie o la Pianura Campana o la Padana, se nemmeno si è insegnato loro a leggere una cartina geografica e dove sono collocati fisicamente in Italia questi territori?? Non c'era nemmeno un'immagine della penisola italiana in tutto il libro!! Non parliano poi della flora e della fauna della montagna: ai miei tempi si imparava che la diversificazione delle varie specie di piante era strettamente legata alle condizioni climatiche, ora insegnano solo che trai 1000 e 2000 ci sono gli aghifolglie, sopra i 3000 muschi e licheni... perché??? Cosa sono ste piante? Non te lo dicono.
Fatti così sono smaccatamente argomenti da imparare a memoria.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Materie prima media

Messaggio da ely66 » 19 set 2016, 18:07

esatto, le pianure alluvionali, le colline moreniche oppure spiegano che le industrie si insediano nelle piane alluvionali, il perché lo fanno, questo c'è sui libri come dice primomaggio da studiare a memoria in pratica.
e però guai se ripetono a memoria, o se nelle verifiche riportano stralci dal libro. sono nozioni che non portano da nessuna parte.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Materie prima media

Messaggio da hamilton » 20 set 2016, 8:27

Bhe', insomma, da studiare a memoria mica tanto.
Il concetto del perché un'azienda si insedi in un determinato territorio, o perché certe industrie aprano in posti con una particolare situazione climatica non sono concetti astratti da studiare a memoria, ma meccanismi logici sui quali bisogna ragionare.
Per lo meno a scuola di mio figlio hanno fatto cosi'.
Hanno ragionato e sviscerato tanto.
Pure troppo.
A noi e' mancata proprio la parte mnemonica: imparare a memoria capoluoghi, fiumi, monti, pianure, in modo da non fare una figura barbina quando ti chiedono in che regione di trovi Isernia. :ahaha
Comunque, santa mamma :risatina: , che ha sopperito a certe cose, ricordandosi come fosse ieri le lezioni del suo grande maestro elementare.
L'unica cosa che non sono riuscita a trasferirgli per adesso, e di questo ho un grande rammarico, e' il piacere della scrittura, l'entusiasmo di comporre temi usando capacita' descrittiva e fantasia, lasciando che le emozioni si appoggino sul foglio.
No, lui e' uno di quelli che compila la lista della spesa, per qualsiasi cosa gli venga richiesto di scrivere. :bomba
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Materie prima media

Messaggio da hamilton » 20 set 2016, 8:30

primomaggio ha scritto:Infatti quando han fatto la pianura, dovendo descrivere i tipi di pianura in base alle origini, elencavano le varie pianure di Italia: ma caspita!, in terza elementare come fanno a conoscere il Tavoliere delle Puglie o la Pianura Campana o la Padana, se nemmeno si è insegnato loro a leggere una cartina geografica e dove sono collocati fisicamente in Italia questi territori?? Non c'era nemmeno un'immagine della penisola italiana in tutto il libro!! Non parliano poi della flora e della fauna della montagna: ai miei tempi si imparava che la diversificazione delle varie specie di piante era strettamente legata alle condizioni climatiche, ora insegnano solo che trai 1000 e 2000 ci sono gli aghifolglie, sopra i 3000 muschi e licheni... perché??? Cosa sono ste piante? Non te lo dicono.
Fatti così sono smaccatamente argomenti da imparare a memoria.
QUESTO LO QUOTO COMPLETAMENTE E LO PIANGO PURE :buuu :buuu
E' vero, e' proprio cosi'! Che ricordi!!!, Ricordo ore piacevoli trascorse a disegnare cartine, cercando di ripercorrere i fiumi cosi' come era il loro corso nella realta'.
Io credo che gli argomenti trattati fossero di meno ma molto molto molto piu' approfonditi.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Materie prima media

Messaggio da chiarasole » 20 set 2016, 10:00

hamilton ha scritto: L'unica cosa che non sono riuscita a trasferirgli per adesso, e di questo ho un grande rammarico, e' il piacere della scrittura, l'entusiasmo di comporre temi usando capacita' descrittiva e fantasia, lasciando che le emozioni si appoggino sul foglio.
No, lui e' uno di quelli che compila la lista della spesa, per qualsiasi cosa gli venga richiesto di scrivere. :bomba
Anche io ero una bambina da lista della spesa per tutto. Forse era la mia mentalità così analitica e logica (che poi però mi faceva eccellere in matematica, scienze e più avanti nelle versioni di latino e greco) che prevaleva. O forse era solo che avevo così tanti pensieri in testa che una pensa ed un golfo erano troppo poco per riuscire ad esprimerli, e mentre pensavo alla frase da scrivere mi erano già venuti in mentre altri tremila concetti da esprimere
sono però sempre stata una lettrice ingorda e famelica, e piano piano ho iniziato a scrivere. Ma solo per me, ho ora una pila di quaderni di ricordi e pensieri, che scrivo per me (ma sempre in maniera "schematica", ma che magari un domani potrebbero aiutare i miei figli a capire qualcosa di più di me

Quindi, primo ognuno é diverso e ha gusti e aspirazioni diverse :-), secondo non tutti dobbiamo diventare scrittori perché per fortuna le arti espressive sono tante e diverse, e per ultimo basta che romana curioso ed entusiasta



UPS, ho fatto di nuovo una lista
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8682
Iscritto il: 26 set 2005, 8:50

Re: Materie prima media

Messaggio da chiarasole » 20 set 2016, 10:02

Pensa e golfo erano logicamente penna e foglio
E romana rimanga (grazie correttore)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Materie prima media

Messaggio da hamilton » 20 set 2016, 10:53

Percarita'.
Tutto giustissimo. Pero' un po' rosica mi rosica lo stesso. :risatina:
Certo e' che l'entusiasmo e la curiosita' sono elementi importanti :ok
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Materie prima media

Messaggio da clizia » 3 ott 2016, 10:08

Haha Hamilton pure il mio ama elencare piuttosto che scrivere.
Da oggi c'è l'orario definitivo e per il momento lui non ha scelto laboratori pomeridiani perchè gl iargomenti proposti per le prime lo interessavano meno, salvo uno, ma gli coinciderebbe con lo sport del pomeriggio. Amen, per ora vuole concentrarsi su altro. vi dirò poi che faranno a storia, in queste poche ore d'inizio sono ancora su tematiche generiche.
Le materie dovrebbero essere queste:

Italiano
storia e geografia
matematica
scienze
inglese
tedesco
ed. artistica
ed. musicale
tecnologia
ginnastica
alternativa o oretta di studio in biblioteca

Streghettasaetta

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Materie prima media

Messaggio da hamilton » 3 ott 2016, 10:50

Noi abbiamo anche l'ora di AFFETTIVITA' :-D
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19764
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:33

Re: Materie prima media

Messaggio da clizia » 3 ott 2016, 19:18

Sarebbe il preludio al fertility day? :risatina:

Streghettasaetta

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Materie prima media

Messaggio da hamilton » 4 ott 2016, 8:27

clizia ha scritto:Sarebbe il preludio al fertility day? :risatina:
:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:
Bella questa!!!!!!!!!
Magari in terza media si trasformera' in....sessualita'! :spiteful:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Rispondi

Torna a “FACCIAMO LE MEDIE!”