GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

amica...stronzina..

Il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, tra brufoli, grandi e piccoli dilemmi, insomma, quando i nodi vengono al pettine.
Rispondi
Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

amica...stronzina..

Messaggio da chicaluna » 4 feb 2013, 14:42

eccoci qui alle prese con le amenità dell'adolescenza.
premetto che laura ha 12 anni, frequenta la seconda media, è una ragazzina con una gran testa ma che non sempre sa usare al meglio nel senso che in tante cose è ancora abbastanza "bimba ed ingenua".
è molto impegnata nello sport e a scuola va benissimo...non si sa come, probabilmente frutto della gran testa di cui sopra.
e allora voi direte, di che cavolo ti lamenti??
la situazione che mi da da pensare è questa. c'è una ragazza, sua "grande amica", che va nella stessa scuola e pattina nella stessa società che davanti a lei fa tanto tanto tanto l'amica...
però...io so per certo (sia per averla beccata, sia perchè a 37 anni un po' più di malizia nel "leggere" le persone ce la metto ) che in realtà non è così tanto sincera con lei, unito al fatto che ha certi atteggiamenti da 20 enne che a me onestamente non piacciono..ma dal momento che mia figlia non li ha non penso di potermi lamentare.
quello che mi spiace e su cui vorrei aprirle gli occhi è che questa amica non è poi cosi amica..ma mi chiedo se sia giusto e in che modi.
da sempre sono stata una che c'era nel momento del bisogno ma ho lasciato molto fare a lei...nello scegliere le amiche, nel gestirsi le sue piccole beghe quotidiane con loro ecc. però vederla cosi "infinocchiata" onestamente mi dispiace anche perchè so che mia figlia per questa non dico si butterebbe nel fuoco ma quasi..
ieri avevano una gara ed è successo un episodio sul quale poi l'ho messa in guardia... però però...mi metto nei suoi panni e ricordo che mia madre (molto molto diversa da me) aveva da ridire su tutte le mie amiche, non ce n'era mezza che le andasse bene...e ricordo anche che l'effetto che otteneva era quello di spingermi ancora di più verso di loro (inutile dire che su alcune aveva ragione su altre totalmente torto).
io vorrei aiutarla ad arrivare da sola a farsi un'opinione di questa persona. non voglio certo vietarle di frequentarla ecc...vorrei solo che aprisse un po' gli occhietti. come dicevo in apertura per molte cose è ancora tanto bimba, ingenua e si fida un po' troppo (ovviamente intendo degli amici non di chi non conosce)..ed è anche tanto sensibile per cui le ci resta veramente malissimo se succede qualcosa ad un suo amico ..
idee? suggerimenti? lascio che la barca vada e che si prenda quando sarà il momento la sonora mazzata che prima o poi tutti noi prendiamo?
la metto velatamente in guardia (onestamente l'ho già fatto) dicendole "non fidarti troppo di quella persona" e poi sto a guardare?
francamente non so ne' come ne' se abbia senso fare di più di questo...ma magari mi sbaglio io...
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: amica...stronzina..

Messaggio da Ari » 4 feb 2013, 14:47

ragionando da figlia ti dico di lasciare andare la barca e farle prendere la mazzata.
ragionando da mamma ti dico che capisco quanto questo possa essere difficile.
però almeno sei preparata a raccogliere i cocci insieme a lei...
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: amica...stronzina..

Messaggio da chicaluna » 4 feb 2013, 14:51

si la penso come te...
però caspiterina..mica te lo dicono che sono queste le cose peggiori dell'essere genitori..
:che_dici :che_dici
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: amica...stronzina..

Messaggio da Ari » 4 feb 2013, 14:57

secondo me da mamma di figlia femmina la cosa peggiore dev'essere avere la figlia in età adulta che viene picchiata dal moroso/marito.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: amica...stronzina..

Messaggio da R2D2 » 4 feb 2013, 15:02

Ari ha scritto:ragionando da figlia ti dico di lasciare andare la barca e farle prendere la mazzata.
ragionando da mamma ti dico che capisco quanto questo possa essere difficile.
però almeno sei preparata a raccogliere i cocci insieme a lei...
Verissimo. I ormai però ragiono da mamma ed al posto di chicaluna parlerei con mia figlia, la metterei in guardia, senza proibirle la frequentazione, almeno non in questa fase, perché è scontato che si ottiene l'effetto opposto.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: amica...stronzina..

Messaggio da chicaluna » 4 feb 2013, 15:03

si si certo!!! in confronto a mille altri problemi che una madre eventualmente ( e si spera sempre di no ma purtroppo il mondo non è il mulino bianco) deve affrontare questa mia è proprio una cacatina..
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: amica...stronzina..

Messaggio da Ari » 4 feb 2013, 15:05

R2D2 ha scritto:
Ari ha scritto:ragionando da figlia ti dico di lasciare andare la barca e farle prendere la mazzata.
ragionando da mamma ti dico che capisco quanto questo possa essere difficile.
però almeno sei preparata a raccogliere i cocci insieme a lei...
Verissimo. I ormai però ragiono da mamma ed al posto di chicaluna parlerei con mia figlia, la metterei in guardia, senza proibirle la frequentazione, almeno non in questa fase, perché è scontato che si ottiene l'effetto opposto.
io eviterei per una questione di autostima della figlia.
ci manca solo che quando succederà il fattaccio magari non voglia parlarne con sua mamma per non sentirsi dire "io te l'avevo detto!"
anche perché si sentirebbe stupida due volte: per non essersi accorta della malafede dell'amica e per non aver ascoltato la mamma che invece lo sapeva.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: amica...stronzina..

Messaggio da R2D2 » 4 feb 2013, 15:08

Io te l'avevo detto è l'ultima cosa che le direi.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: amica...stronzina..

Messaggio da Ari » 4 feb 2013, 15:09

R2D2 ha scritto:Io te l'avevo detto è l'ultima cosa che le direi.
ovviamente, ma da figlia magari ti aspetti di sentirtelo dire e quindi preferisci tenerti per te la delusione.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: amica...stronzina..

Messaggio da chicaluna » 4 feb 2013, 15:24

sul te l'avevo detto...io con mia madre avrei fatto come dice ari...ma il mio rapporto con mia madre non è certo idilliaco, mai lo è stato e mai lo sarà e sicuramente non è quello a cui mi riferisco come modello quando penso a un rapporto madre figlia.
con laura ho un rapporto abbastanza aperto che ci permette di parlare un po' di tutto e che la porta sempre e comunque a confidarsi. io le ho già detto occhio a non fidarti troppo perchè ha degli atteggiamenti non chiari e che a me darebero da fare.. poi però le ho anche detto che l'amicizia è sua e che se la deve gestire lei stando attenta a quello che dice e con chi lo dice perchè magari le potrebbe arrivare la mazzata. di questo è abbastanza consapevole.
certo è che poi quando viene da me a lamentarsi di certi atteggiamenti che ha avuto questa ragazza nei suoi confronti (uno appunto quello di ieri in gara) non posso ne' sparare a zero sulla croce rossa (eddai io ho 37 anni quella li 12...se volessi la rado al suolo agli occhi di mia figlia in 10 secondi netti) ma nemmeno star li a dirle povero tesoro gabbato. non attacco certo il trionfante te lo avevo detto ma magari farle notare , senza nessunissima aria di trionfo ma solo come triste constatazione, che da certe cose che aveva gia fatto in precendenza poteva aspettarselo si..
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: amica...stronzina..

Messaggio da mariangelac » 4 feb 2013, 16:08

Siete bravissime, onestamente io ORA direi di me che non sarei assolutamente capace di far finta di nulla, parlerei apertamente con mia figlia e le direi tutto quello che penso, senza vietarle la frequentazione, forse avete ragione voi ed è sbagliato, ma come si fa a restare in silenzio lasciando che tua figlia venga messa in mezzo da una coetanea? No, no.... nn ce la farei proprio!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: amica...stronzina..

Messaggio da Ari » 4 feb 2013, 17:25

mariangelac ha scritto:ma come si fa a restare in silenzio lasciando che tua figlia venga messa in mezzo da una coetanea? No, no.... nn ce la farei proprio!
perchè se non le si permette di fare esperienza, comprese le esperienze dolorose, non potrà mai formarsi una sua personalità.
anche perché non stiamo parlando di situazioni pericolose, ma semplicemente spiacevoli.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: amica...stronzina..

Messaggio da mariangelac » 4 feb 2013, 18:38

Ari, le ragioni le hai tutte, io dicevo "come si fa a restare in silenzio" nel senso che è un mio limite, e non ci riuscirei... presente il predicare bene e razzolare male? E' quasi istintivo per me, ma proverò a trattenermi di piu
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6488
Iscritto il: 19 nov 2010, 12:24

Re: amica...stronzina..

Messaggio da crucchina79 » 4 feb 2013, 19:29

Concordo con Ari al 100%
Anche se immagino che sia difficile non dire niente... magari puoi farle qualche osservazione generale su certi comportamenti senza fare riferimenti alla fatidica amica per vedere se fa un collegamento, ma è giusto che anche lei faccia la sua esperienza.
Comunque in fin dei conti non è una cacatina, è il primo step verso i problemi adolescenziali :impiccata:
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: amica...stronzina..

Messaggio da chicaluna » 5 feb 2013, 10:50

no ma crucchina intendevo una cacatina nei confronti di problematiche ben peggiori che purtroppo ci possono essere (violenza, droga, cattive compagnie ecc..)
mariangela certo che è dura...anche io sono una che tenderebbe a mettere il becco ovunque e comunque ma mi freno e molto spesso lascio che ci sbatta il naso...
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8695
Iscritto il: 20 mag 2005, 23:11

Re: amica...stronzina..

Messaggio da mary.g.c.79 » 14 feb 2013, 17:38

io sono come mariangela invece. anch'io come te chicaluna, ho un figlio di 12 anni e non mi sono mai trattenuta dal dirgli ciò che penso di tante cose che lo riguardano... amicizie, scuola, sport etc.
oltre ad essere sua madre, mi sento anche tanto amica e complice di mio fioglio e se non esternassi le mie sensazioni, mi sentirei una falsa.
poi per carità, lui può agire come meglio crede, perchè non lo obbligo a comportarsi come vorrei io, ma almeno sa come la penso.
Immagine

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: amica...stronzina..

Messaggio da Topillo » 15 feb 2013, 12:06

Io come Mariangela. Senza essere violenta, sarcastica, saccente e senza imporre niente o vietare la frequentazione, le direi chiaro e tondo: "tu fai quello che vuoi, ma un atteggiamento come quello non è da amica. Libera di frequentarla, ma riflettici".

L'ingerenza forte con le proibizioni e i divieti non mi piace. La odio.
Ma lo spunto per riflettere, da genitore, per me è un obbligo.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Rispondi

Torna a “FACCIAMO LE MEDIE!”