Pagina 1 di 3

TEMPO SCUOLA

Inviato: 23 gen 2013, 16:04
da ely66
La "letterina" del dirigente recita :
l'istituto è tenuto ad effettuare una rilevazione volta ad acquisire gli orientamenti ed i bisogni delle famiglie degli studenti che si iscriveranno alla prima classe della scuola primaria e secondaria di primo grado.


ora, voi cosa preferireste tra le tre opzioni (spero che il sondaggio sia uscito :buuu ) che ci hanno proposto? e perchè?
n.b. i compiti a casa li hanno comunque e sempre!

grazie a chi risponderà

Re: TEMPO SCUOLA

Inviato: 23 gen 2013, 16:23
da DadaEle
Accidenti! Sei giò in "odore" di medie???

Cmq sia...secondo me è una scelta molto personale, dipende dalla disponibilità di tempo dei genitori.

Per come sono messa io, confido in un tempo pieno su 5 gg...nel tuo caso vedo non è previsto. Assolutamente no il sabato fino a che si può evitare... Io scieglierei la b, ma appunto sono condizionata dal fatto che ogni pomeriggio con i ragazzi a casa sarebbe da coprire da qualcun altro che non sono io...

Re: TEMPO SCUOLA

Inviato: 23 gen 2013, 16:25
da DadaEle
Ecco ho anche votato! Che emozione, mi sa che in mille anni di gol è la prima volta che voto ad un sondaggio!! :risatina:

Ah...la b mi piace anche perchè uscire alle 13.30 è tosto. Da me ci vorrebbero 20 min ad arrivare a casa, ora che hanno pranzato è già passato mezzo pomeriggio!

Re: TEMPO SCUOLA

Inviato: 23 gen 2013, 16:47
da ely66
eh.. tocca scegliere perchè poi ci sarà 1 anno di transizione, sempre se ce la facciamo a cambiare quest'orario del caspita che c'è ora (spalmato su 6 giorni!!)
e anch'io snon per la b. ma quando ci sono i pomeriggi, c'è la mensa eh? non "dovrebbero" tornare a casa (parlo io che ho la figlia che rifiuta la mensa già ora :argh )




p.s. complimenti per la prima volta :risatina:

Re: TEMPO SCUOLA

Inviato: 23 gen 2013, 17:09
da chicaluna
minkia che brutti orari....

Re: TEMPO SCUOLA

Inviato: 23 gen 2013, 17:11
da chicaluna
ok dopo il mio primo intervento che proprio apporta importanti considerazioni alla cosa ho votato quella che PER ME sarebbe la meno peggio quindi la A.
con gli impegni sportivi mettere più di un pomeriggio a scuola per noi sarebbe impossibile.
laura adesso (seconda media) fa 6 gg 8,00-13 e stop.
e per me è la cosa ideale

Re: TEMPO SCUOLA

Inviato: 23 gen 2013, 17:59
da ely66
:risatina:

eh no, i 6 giorni prevedono comunque due rientri di cui 1 facoltativo. e quello è il tempo scuola attualmente in vigore.
quindi i pomeriggi occupati ci sono sempre e il sabato a 3 ore!??!?!

secondo me è allucinante, secondo gli insegnanti no. e infatti loro hanno assistito alla serata "d'istruzione genitori" (io l'ho chiamata distruzione vabbè), doce non hanno mai detto una parola buona sui pomeriggi liberi o sui 5 giorni. hanno ribadito sempre che i 6 giorni sono meglio. per chi?? :fischia :fischia .
e stiamo litigando via mail con il dirigente, dato che ha ignorato il c.d.i. e il verbale approvato a dicembre. ohi ohio..


poi vedi, tu riesci ad avere la bambina con il tempo occupato sempre, chi ha figli e lavora magari a 50km ha qualche difficoltà, anche perchè qui, al di fuori della scuola, offerte formative extra.. nada de nada.

Re: TEMPO SCUOLA

Inviato: 23 gen 2013, 18:05
da R2D2
Io ho votato la terza opzione, perché il sabato è importante averlo libero. Per il pomeriggio un solo giorno impegnato a scuola permette ai bambini di poter svolgere attività extra scolastiche come sport o musica con maggiore libertà. L'uscita da scuola alle 13 o alle 13,30 non cambia granché, invece due pom impegnati invece di uno solo cambia tantissimo.
Ovviamente ho risposto pensando alle ns dinamiche familiari. Ely cerca di valutare bene quali sono gli orari più comodi per la vs famiglia.

Re: TEMPO SCUOLA

Inviato: 23 gen 2013, 18:50
da ely66
si si, io sceglierò in base a quello che serve a noi. poi però la maggioranza vincerà. e voteranno pure gli insegnanti.
:incrocini :incrocini a noi genitori ribelli e anti 6 giornate :risatina:

Re: TEMPO SCUOLA

Inviato: 23 gen 2013, 19:09
da laura s
Mamma mia che orari del menga! Per me la C è improponibile (già facendo 8-1 l'ultima ora sei fuso, e fai il conto alla rovescia, quella mezz'ora aggiunta in fondo a che servirebbe???).
La A mi piacerebbe se facendo il sabato eliminasse tutti i pomeriggi, allora sarebbe per me l'ideale: 8- 13 tutti i giorni, nessun rientro, mensa e dopo scuola facoltativi a pagamento almeno 2 gg a settimana per venire incontro a chi lavora.
La B per come sono ora è la meno peggio, ma se dopo i due pomeriggi obbligatori hanno comunque i compiti è veramente pesantissima, a meno che al pomeriggio non si metta solo religione/ginnastica...
Qui da me alle medie credo sia 8 - 13:50 su 5 gg e pure questo orario è pesantissimo, ma è meno tremendo di questi...

Re: TEMPO SCUOLA

Inviato: 23 gen 2013, 20:42
da ely66
se voi avete sottomano o potete procurarvi orari per le medie, potreste passarmeli? magari riusciamo a dargli spunti per modificare le ore, che al momento sono 32 e secondo loro immodificabili :argh

Re: TEMPO SCUOLA

Inviato: 23 gen 2013, 23:00
da laura s
Ely a me risultano 30 ore, ma si troverà pure cercando su internet no??
Comunque qui ne fanno 30...

Re: TEMPO SCUOLA

Inviato: 24 gen 2013, 9:00
da ely66
in realtà calcolando la mensa, nei 6 giorni sono 40 ore. e sono lezioni da 50 minuti
nel caso dei 5 giorni diventano 31 ore, devono aggiungerne 1. ora non trovo gli appunti, ma ci avevano fatto diventare matti con quell'ora mancante fissa a cui aggiungere i facoltativi e le mense.

m'aspettavo che almeno un'insegnante mi dicesse "no, 6 giorni sono il top" e invece :fischia

Re: TEMPO SCUOLA

Inviato: 24 gen 2013, 9:02
da Pipa
Ely io ho votato la seconda opzione, che poi è più o meno l'rario che sta seguendo mia figlia.
Lunedì e mercoledì rientri pomeridiani obbligatori con servizio mensa
Martedì, giovedì e venerdì uscita alle ore 13.10
Visto che i compiti e lo studio diventano abbastanza sostenuti, per noi 3 pomeriggi a casa si sono rivelati davvero ottimi, specialmente il venerdì pomeriggio, così può mettersi avanti con i compiti del fine settimana e magari il sabato riusciamo a fare qualcosa tutti insieme.
Dall'anno prossimo (superiori) andrà invece a scuola anche il sabato mattina e la cosa non mi piace manco un pochetto :aargh

Re: TEMPO SCUOLA

Inviato: 24 gen 2013, 9:07
da MaMMaSiLVia
Da noi alla secondaria sono 32 ore ovvero 36 moduli orari di 50 minuti (però noi abbiamo il bilinguismo, tot ore di italiano = tot ore di francese che sono parificate, la lingua straniera è l'inglese) per il tempo normale e 36 per il prolungato (che però non viene mai attivato perchè non lo sceglie mai nessuno)

LUNEDI'-VENERDI' : 7,50---13,10
3 pomeriggi (LUN,MAR,GIO): 14,00----15,40

in più c'è l'opzione scuola media ad indirizzo musicale (SMIM) che aggiunge un pomeriggio (MER)
la mensa c'è tutti i giorni tranne il venerdì che nessuno, qualsiasi opzione abbia scelto, ha il pomeriggio.

Il sabato è stato abolito nella ns. regione da quasi tutte le scuole dall'infanzia alle superiori. Vanno a scuola il sabato solo il liceo classico e lo scientifico di Aosta (lo scientifico nel mio paese invece fa il sabato a casa) e un paio di scuole medie sempre di Aosta...

Re: TEMPO SCUOLA

Inviato: 24 gen 2013, 9:27
da ely66
qui il sabato è a scelta degli istituti. alcuni lo fanno, altri no. e il tutto "nell'interesse degli alunni". boh, quando mi spiegheranno in italiano cosa intendono, sarò magari grata :argh

non c'è bilinguismo, ma fanno comunque tedesco e inglese, non so di preciso quante ore, ma in terza media sono parecchie, perchè poi c'è il conseguimento del "patentino" e da quest'anno lo potranno ottenere solo quelli che hanno distinto/ottimo.

cmq da quanto vedo, le 5 giornate bastano per ottenere risultati no? nel senso dell'insegnamento. e il sabato libero per fare compiti è la cosa migliore, mi pare. bon vedremo come andrà sto referendum, so già che alcuni genitori optano per i 6 giorni, alcuni hanno negozi, ma altri hanno la mamma casalinga, valli a capire.

Re: TEMPO SCUOLA

Inviato: 24 gen 2013, 11:01
da DadaEle
ely66 ha scritto:eh.. tocca scegliere perchè poi ci sarà 1 anno di transizione, sempre se ce la facciamo a cambiare quest'orario del caspita che c'è ora (spalmato su 6 giorni!!)
e anch'io snon per la b. ma quando ci sono i pomeriggi, c'è la mensa eh? non "dovrebbero" tornare a casa (parlo io che ho la figlia che rifiuta la mensa già ora :argh )




p.s. complimenti per la prima volta :risatina:

Avevo capito per la mensa, intendevo quando tornano a casa con il pomeriggio "libero" di cui alla fine avanza poco...
Cmq questi sono gli orari, non aggiornati :che_dici , del sito del nostro i.c.....
http://www.comprensivomontesanpietro.in ... age_id=146" onclick="window.open(this.href);return false;
Secondo me è già cambiato qualcosa, da voci di altre mamme... Io ringrazio di avere ancora qualche anno davanti prima di doverci pensare :fischia :fischia

Re: TEMPO SCUOLA

Inviato: 24 gen 2013, 11:22
da ely66
anche da voi il sabato se non c'è il prolungato. e :thank_you:
anch'io pensavo di avere tanto tempo, poi .. :buuu è già lì, con le medie dietro l'angolo

Re: TEMPO SCUOLA

Inviato: 24 gen 2013, 11:46
da DadaEle
Da ciò che ho capito, dal 2012-2013 hanno introdotto anche 6 ore su 5 gg...

Re: TEMPO SCUOLA

Inviato: 24 gen 2013, 11:58
da ely66
e non hanno detto "dalle 11,30 alle 13,30 i ragazzi sono ingestibili! diventano delle belve"?? queste la parole riportabili.. :argh
ma tu pensa, ci sono ancora insegnanti che insegnano a quanto pare :fischia