GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Provvedimento disciplinare esagerato???

Il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, tra brufoli, grandi e piccoli dilemmi, insomma, quando i nodi vengono al pettine.
Avatar utente
mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8695
Iscritto il: 20 mag 2005, 23:11

Provvedimento disciplinare esagerato???

Messaggio da mary.g.c.79 » 4 dic 2012, 15:04

Stamattina un compagno di classe di mio figlio (che frequenta la seconda media) è stato interrogato, ma la professoressa di storia trovandolo impreparato, gli ha richiesto il diario per scrivere una comunicazione alla madre.
Il diario in questione è stato fornito dalla scuola stessa, è uguale per tutti i ragazzi del triennio ed ha appositi spazi per le giustificazioni e per le comunicazioni di professori ai genitori e viceversa.
Appena la professoressa ha aperto il diario ha letto una scritta che l'ha fatta andare su tutte le furie " Federica (+ il cognome della ragazzina) hai un bel cu*o" :risatina:
La prof ha subito chiesto spiegazioni al ragazzo il quale si è giustificato dicendo di non aver scritto lui quella frase e dopo vari battibecchi è stato accompagnato dalla preside insieme alla ragazza.
Dopo essersi beccati la ramanzina e la nota sul diario, domani dovranno andare a scuola accompagnati :urka
A me sinceramente è sembrato un pò esagerato come provvedimento disciplinare, voglio dire, in fondo sono ragazzini e si Sto arrivando!, a questa età l'oro e parte :risatina:
Certo, magari è vero, il ragazzino ha sbagliato a scrivere sul diario dove i professori avrebbero potuto leggere, ma bastava farglielo notare e rimproverarlo.
Tutto il resto mi è sembrato eccessivo... Voi come la pensate al riguardo????
Immagine

Avatar utente
mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8695
Iscritto il: 20 mag 2005, 23:11

Re: Provvedimento disciplinare esagerato???

Messaggio da mary.g.c.79 » 4 dic 2012, 15:07

Ooohhhhh mamma... Questo t9 maledetto modifica le parole :argh
Riscrivo l'ultima parte...

A me sinceramente è sembrato un pò esagerato come provvedimento disciplinare, voglio dire, in fondo sono ragazzini e si sa, a questa età l'ormone parte :risatina:
Certo, magari è vero, il ragazzino ha sbagliato a scrivere sul diario dove i professori avrebbero potuto leggere, ma bastava farglielo notare e rimproverarlo.
Tutto il resto mi è sembrato eccessivo... Voi come la pensate al riguardo????





Messaggi: 8421
Iscritto il: ven mag 20, 2005 10:11 pm
Top
Immagine

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Provvedimento disciplinare esagerato???

Messaggio da ely66 » 4 dic 2012, 15:21

no, per me hanno fatto bene.
qui c'è il libretto comunicazioni scuola famiglia, è la parte "ufficiale" della scuola. quindi si tiene a dovere.
se si vogliono scrivere boaite, si usano altre cose, tipo il diario, che si acquista a parte come corredo scolastico.
un minimo di decoro mi sembra che vada insegnato, oramai sono allo sbando sti ragazzini.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Provvedimento disciplinare esagerato???

Messaggio da Ari » 4 dic 2012, 15:34

è un documento ufficiale.
sarebbe come scrivere minchiate sul foglio protocollo dell'esame di maturità.
il richiamo così cazzuto serve a far capire che il libretto non è il classico diario che uno compra con i proprio soldi e ci fa un po' quel che gli pare.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1698
Iscritto il: 9 set 2010, 14:18

Re: Provvedimento disciplinare esagerato???

Messaggio da rossomela » 4 dic 2012, 15:56

Ma la ragazza cosa c'entrava?
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

Avatar utente
mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8695
Iscritto il: 20 mag 2005, 23:11

Re: Provvedimento disciplinare esagerato???

Messaggio da mary.g.c.79 » 4 dic 2012, 16:11

rossomela ha scritto:Ma la ragazza cosa c'entrava?
uuuhhhh hai ragione, ho scordato un pezzo!!!
il ragazzino aveva ragione... La scritta l'aveva fatta lei!!!l
Io sono d'accordo con voi eehhh, devono imparare a diventare persone serie e responsabili e quindi la ramanzina ci sta tutta, magari anche la nota sul diario.
Però boh, addirittura essere portati dalla preside e andare a scuola il giorno dopo accompagnati dai genitori, mi pare un po' troppo.
A mio parere si dovrebbe esse così severi per cose più gravi... Casi di bullismo per esempio, o casi di omofobia e robe così, mentre sappiamo benissimo che tante volte i professori e la scuola in generale fanno finta di non accorgerai e non vedere nulla.
Immagine

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: Provvedimento disciplinare esagerato???

Messaggio da ishetta » 4 dic 2012, 16:56

mary.g.c.79, cioè la ragazzina si è scritta da sola che aveva un bel kiul???? Che modestia!
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8695
Iscritto il: 20 mag 2005, 23:11

Re: Provvedimento disciplinare esagerato???

Messaggio da mary.g.c.79 » 4 dic 2012, 17:47

sì ishetta, lo ha scritto sul diario scolastico del ragazzino in questione.
sappi che esiste di molto peggio oggigiorno, per quello mi stupisco di tanta rigidità da parte del personale della scuola.
Immagine

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Provvedimento disciplinare esagerato???

Messaggio da Ari » 4 dic 2012, 17:56

mary.g.c.79 ha scritto:sì ishetta, lo ha scritto sul diario scolastico del ragazzino in questione.
sappi che esiste di molto peggio oggigiorno, per quello mi stupisco di tanta rigidità da parte del personale della scuola.
forse si voleva evitare che il peggio arrivasse.
forse questi due ragazzini sono noti ai professori come falsificatori di firme e quindi l'unico modo per essere certi che il messaggio arrivasse ai genitori era convocarli a scuola.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Provvedimento disciplinare esagerato???

Messaggio da ROB68 » 4 dic 2012, 17:58

anche per me hanno fatto bene.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8695
Iscritto il: 20 mag 2005, 23:11

Re: Provvedimento disciplinare esagerato???

Messaggio da mary.g.c.79 » 4 dic 2012, 19:55

Ari ha scritto:
mary.g.c.79 ha scritto:sì ishetta, lo ha scritto sul diario scolastico del ragazzino in questione.
sappi che esiste di molto peggio oggigiorno, per quello mi stupisco di tanta rigidità da parte del personale della scuola.
forse si voleva evitare che il peggio arrivasse.
forse questi due ragazzini sono noti ai professori come falsificatori di firme e quindi l'unico modo per essere certi che il messaggio arrivasse ai genitori era convocarli a scuola.

no ari, conosco il ragazzino ed è abbastanza tranquillo, salvo il fatto che non va troppo bene a scuola.
lei invece non ho proprio idea di chi sia, so solo che frequenta la terza media.
Immagine

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Provvedimento disciplinare esagerato???

Messaggio da lalat » 5 dic 2012, 10:41

Beh non è che li hanno bocciati, non gli hanno dato un brutto voto in condotta, non gli hanno tolto la gita come punizione, ... li hanno solo sgridati a tutti i livelli ... per far capire loro che bisogna avere un minimo di decoro.
Mio figlio Fabio è in prima ed è stato messo in castigo a mensa perché ha fatto un rutto :risatina: ... lì per lì mi sono messa a ridere ... poi io so bene di cosa è capace ... e so che non è scappato. Noi glielo abbiamo detto che al ristorante, a scuola, etc ... non si fanno ... ma lui ha sperimentato da sé e credo che ora abbia capito :risatina: E prima o poi, se non si da una regolata, verrà beccato pure per le parolacce ...
Le maestre sono dolcissime ma sull'educazione sono due militari .. una volta lo hanno sgridato dicendogli che "è maleducazione pulirsi la forchetta col tovagliolo tra il rimo e il secondo" :che_dici ... e qui devo dire che sono io ad avergli insegnato a fare questa cosa ... perché è menoso ... e non volevo cambiargli la forchetta ... mi pareva che dovesse adattarsi ... e in effetti ... dovrebbe adattarsi e non fare cose da maleducato.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: Provvedimento disciplinare esagerato???

Messaggio da pisola » 5 dic 2012, 11:42

l'ha scritto la ragazzina :x:

la tipa in questione ha bisogno di qualche bella chiacchierata con un terapeuta-psicologo-preside-mamma-insegnante
con chi volete voi per spiegarle che :
1 ) non si scrivono "stronzate" su fogli "ufficilai"
2 ) quello che ha scritto è maleducatoso

Proteggere sempre i figli ovunque e comunque non li agevolerà nella vita futura ma solo nell'immediato!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8695
Iscritto il: 20 mag 2005, 23:11

Re: Provvedimento disciplinare esagerato???

Messaggio da mary.g.c.79 » 5 dic 2012, 12:59

boh pisola... sarà che dall'anno scorso ho la possibilità di vedere tutti i giorni come si comportano gli adolescenti di oggi (e ti giuro che questa cosa è nulla rispetto a ciò vedo e sento) e quindi quello che è successo ieri non mi pare così grave.

lalat :ahaha
Immagine

Avatar utente
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5564
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:01

Re: Provvedimento disciplinare esagerato???

Messaggio da pisola » 5 dic 2012, 13:10

Mary vedo e sento pure io come si comportano e come parlano alcuni adolescenti :x:
per fortuna esiste sempre il rovescio della medaglia :sorrisoo

e con questo non bisogna fermarsi, il nostro ruolo di adulti è di educarli e dare loro un buon esempio da seguire, a volte anche con "punizioni" passami il termine.

l'insegnante ha fatto il sua parte, qualcuno a casa dovrebbe continuare non sminuire, secondo me.

almeno io faccio così, i miei han fatto così e questa strada percorrerò anch'io con le mie bimbe, con questo non voglio dire che mancheranno abbracci e consolazioni nei momenti che sbaglieranno, ma certo non ridicolizzerò i comportamenti degli insegnanti , che penso oggi come non mai, abbiano bisogno dell'appoggio delle famiglie.
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

Avatar utente
rossomela
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1698
Iscritto il: 9 set 2010, 14:18

Re: Provvedimento disciplinare esagerato???

Messaggio da rossomela » 5 dic 2012, 13:17

ora faccio la veteroromantica

C'era un tempo il diario scolastico
Oltre ai compiti io ci scrivevo i nome dei ragazzini che mi piacevano, le dediche degli amici etc etc
Era uno dei primi spazi d'autonomia, dove non arrivava nessuno (nè mamma nè professori)
L'adolescenza è un percorso complesso per tutti i ragazzini... ammettiamolo.
Ormoni e fair play spesso scazzottano

Ora non c'è più, sostituito da questo strumento da scuola comunista.
Ora perdonatemi, io non sopporto queste standardizzazioni così ficcanti, che fanno il "paro" con i grembuili neri alle medie e le divise.

Preferirei un quaderno ufficiale (come ai nostri tempi) e un diario personale.
mamma felice del Gigante e di Pollicino.

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Provvedimento disciplinare esagerato???

Messaggio da lalat » 5 dic 2012, 13:38

rossomela ha scritto:ora faccio la veteroromantica

C'era un tempo il diario scolastico
Oltre ai compiti io ci scrivevo i nome dei ragazzini che mi piacevano, le dediche degli amici etc etc
Era uno dei primi spazi d'autonomia, dove non arrivava nessuno (nè mamma nè professori)
L'adolescenza è un percorso complesso per tutti i ragazzini... ammettiamolo.
Ormoni e fair play spesso scazzottano

Ora non c'è più, sostituito da questo strumento da scuola comunista.
Ora perdonatemi, io non sopporto queste standardizzazioni così ficcanti, che fanno il "paro" con i grembuili neri alle medie e le divise.

Preferirei un quaderno ufficiale (come ai nostri tempi) e un diario personale.
Queste cose le ho pensate anche io ... però ... a parte il fatto che una cosa simile io da ragazzina non l'avrei mai contemplata ... al massimo le cose più scandalose che si potevano scrivere erano cose del tipo "vorrei una vita piena di quattrini ed un marito come Cabrini" ... e te le scrivevi sul tuo diario ...
Poi non sono stati puniti, non sono stati sospesi ... sono stati solo sgridati ... sgridati molto ma sgridati.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Provvedimento disciplinare esagerato???

Messaggio da ely66 » 5 dic 2012, 13:48

rossomela ha scritto:
Preferirei un quaderno ufficiale (come ai nostri tempi) e un diario personale.
ehmmm ma il tuo non ce l'ha??
da noi si, l'ho scritto. diario per i compiti (e le cavolate, ma mia figlia lo vuole "bianco".. lo so, arriveranno tempi duri, per ora godo :unghiette ) e libretto comunicazioni ufficiale. su quello è ipersuperstravietato pasticciare. persino alle mamme! :ahaha
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
MaMMaSiLVia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5987
Iscritto il: 25 gen 2006, 10:11

Re: Provvedimento disciplinare esagerato???

Messaggio da MaMMaSiLVia » 5 dic 2012, 14:03

ely66 ha scritto:
rossomela ha scritto:
Preferirei un quaderno ufficiale (come ai nostri tempi) e un diario personale.
ehmmm ma il tuo non ce l'ha??
da noi si, l'ho scritto. diario per i compiti (e le cavolate, ma mia figlia lo vuole "bianco".. lo so, arriveranno tempi duri, per ora godo :unghiette ) e libretto comunicazioni ufficiale. su quello è ipersuperstravietato pasticciare. persino alle mamme! :ahaha
ma da quanto ho capito (poi magari ho capito male) a scuola del figlio di mary hanno fatto come alla secondaria qui da me, cioè diario personale fornito dalla scuola uguale per tutti.....
questo per evitare troppe differenze nei diari e soprattutto la moda di oggi dei diari minuscoli, stile agendina da borsetta, dove non c'è neanche lo spazio per scrivere i compiti a casa.
C'è tutta la parte di diario con i giorni dell'anno e in fondo c'è il libretto delle giustificazioni e le pagine per le comunicazioni scuola-famiglia.....
ovviamente l'ultima parte non si può pasticciare ma la prima sì...è un diario a tutti gli effetti e i miei figli oltre ai compiti ci scrivevano frasi, testi di canzoni, disegni ecc.....
poi sta nell'intelligenza dell'alunno non scrivere cavolate o cose offensive (anche perchè da noi il diario va firmato tutti i giorni)...
anche a me sembra una reazione eccessiva.....
M 1996 - G 1998 - S 2002 - A 2008
ღ sixty-girlღ ღmarch-08ღ ღmamy-xxlღ

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Provvedimento disciplinare esagerato???

Messaggio da ely66 » 5 dic 2012, 14:17

si infatti ho specificato. due "cose" separate.
e cmq i diari personali vengono controllati random dagli insegnanti, alle elementari per vedere se hanno segnato i compiti, alle medie per tenerli un po' sotto controllo. e trovo che sia giustissimo.
la legge dice "il buon padre di famiglia vigila" e istruisce.
"ma che bel c_ulo che ha la Federica XXXXXXX" se lo scrive un ragazzino di 12 anni, al liceo che scrive? "alla Federic che è fighissima: le ho visionato l'utero e fatto laparascopia esplorativa linguale? 10 e lode" ah no, i like. ennamo.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “FACCIAMO LE MEDIE!”