GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

TEMPO SCUOLA

Il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, tra brufoli, grandi e piccoli dilemmi, insomma, quando i nodi vengono al pettine.

TEMPO SCUOLA

6 GIORNI Dal lunedì al Sabato Mattino Lun- Ven: 8.00 – 12.50 Sab: 8.00 – 11.30 1 pomeriggio obbligatorio 14.20 – 16.50 1pomeriggio facoltativo mensa nei giorni con lezioni al pomeriggio
1
7%
5 GIORNI Dal lunedì al venerdì Mattino: 8.00 – 13.00 2 pomeriggi obbligatori 14.20 – 16.50 1 pomeriggio facoltativo mensa nei giorni con lezioni al pomeriggio
9
60%
5 GIORNI Dal lunedì al venerdì Mattino: 8.00 – 13.30 1 pomeriggio obbligatorio 14.45 – 17.15 1 pomeriggio facoltativo mensa nei giorni con lezioni al pomeriggio
5
33%
 
Voti totali: 15

Avatar utente
DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5666
Iscritto il: 10 nov 2005, 13:47

Re: TEMPO SCUOLA

Messaggio da DadaEle » 24 gen 2013, 12:13

Ah...non lo so, io non ho partecipato a nessuna riunione.. So che la richiesta di quell'orario era stata fatta dai genitori, ricordo che l'anno scorso firmai anch'io :fischia , sai com'è, nel dubbio avere più scelta male non fa!!
Da noi però è un territorio grandino e ci sono diverse sezioni su due scuole, quindi riescono a fare più offerta...

E cmq...dalle 11.30? :urka Potrebbero andare a scuola solo un paio d'ore a sto punto!!! :che_dici
Cmq non li invidio, l'età delle medie secondo me è una delle peggiori ... Sti ragazzini sono terribili!!!!
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: TEMPO SCUOLA

Messaggio da chicaluna » 24 gen 2013, 12:15

ely66 ha scritto::risatina:

eh no, i 6 giorni prevedono comunque due rientri di cui 1 facoltativo. e quello è il tempo scuola attualmente in vigore.
quindi i pomeriggi occupati ci sono sempre e il sabato a 3 ore!??!?!

secondo me è allucinante, secondo gli insegnanti no. e infatti loro hanno assistito alla serata "d'istruzione genitori" (io l'ho chiamata distruzione vabbè), doce non hanno mai detto una parola buona sui pomeriggi liberi o sui 5 giorni. hanno ribadito sempre che i 6 giorni sono meglio. per chi?? :fischia :fischia .
e stiamo litigando via mail con il dirigente, dato che ha ignorato il c.d.i. e il verbale approvato a dicembre. ohi ohio..


poi vedi, tu riesci ad avere la bambina con il tempo occupato sempre, chi ha figli e lavora magari a 50km ha qualche difficoltà, anche perchè qui, al di fuori della scuola, offerte formative extra.. nada de nada.
si ely hai ragione! io ho la fortuna che pur lavorando full time ho i miei genitori che si occupano delle figlie nel pomeriggio. quindi per questo a me ha sempre fatto più comodo il modulo... certo se non avessi i miei anche io sarei alla ricerca del tempo lungo!
trovo onestamente un po' assurdo il sabato 3 ore...però boh...non so. allora a sto punto mettendomi nei panni di chi ha esigenze per il pomeriggio forse la meno peggio è proprio la b...
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: TEMPO SCUOLA

Messaggio da chicaluna » 24 gen 2013, 12:16

no dai ragazze non scherziamo..la c è insostenibile per ragazzi e anche insegnanti...vi rendete conto di quello che dovrebbe passare un insegnante dell'ultima ora con ragazzini di questa età fino alle 13,20??? follia allo stato puro per me...
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: TEMPO SCUOLA

Messaggio da ely66 » 24 gen 2013, 17:06

ah le hanno messe loro quelle ore. loro hanno deciso quanto fare come fare e ambardan vari.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: TEMPO SCUOLA

Messaggio da ROB68 » 25 gen 2013, 9:15

Ely, ho votato la terza perchè è quella che si avvicina di più a quanto fa mio figlio. E' in prima media e si poteva scegliere fra lun sab 8-13 o lun ven 8-14. Sceglievano tutti la seconda e così ha fatto lui. Fanno due intervalli, alle 14.20 arriva a casa ( vanno da soli, in gruppo) e mangia qualcosa di veloce che gli preparo. Alle tre inizia i compiti dato che ne hanno parecchi. Lui ne ha molti anche durante il fine settimana, comunque ci si riesce....La mensa è facoltativa e ovviamente per essere attivata richiede un numero minimo di richiedenti.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4552
Iscritto il: 28 feb 2006, 11:23

Re: TEMPO SCUOLA

Messaggio da lunlau » 25 gen 2013, 9:19

Alle medie da noi quest'anno funziona così x 5 gg a settimana
- tempo normale -> 08.00 - 13.40
- tempo prolungato -> 08.00 - 13.40 + 2 rientri lun. e merc. 14.30 - 16.20
i ragazzi che fanno tempo prolungato fanno attività extradidattiche o approfondimenti, cmq non vanno avanti con il programma, ma bisogna dire che le materie e i professori che seguono i pomeriggi ogni tanto magari recuperano la lezione (matematica e italiano)
devo dire che compiti durante la settimana ne hanno ma non è che ne siano sommersi. Invece per sentito dire gli studenti dello stesso istituto ma che fanno il tempo normale sono carichi come dei muli.
Io per ora sono contenta di questa scelta, e tempo per le attività extrascolastiche (nuoto e catechismo) cmq ne rimane.
Il sabato poi è libero e come adesso possiamo dedicarlo al corso di sci.
Le attività extra che fanno al pomeriggio ad esempio che stanno facendo ora sono:
con la prof. di Italiano un progetto che si chiama "life Skills"nel quale fanno analizzare e comprendere la pericolosità di alcool e droghe e comportamenti violenti, bullismo etc etc..
con il prof di matematica invece fanno esperimenti scientifici in laboratorio, fanno filmati che poi pubblicano sul loro blog che hanno creato...
insomma, non c'è solo studio-compiti-verifiche e testa bassa, ma anche parecchio coinvolgimento attivo da parte dei ragazzi
se non ora quando?

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: TEMPO SCUOLA

Messaggio da ely66 » 25 gen 2013, 9:59

ecco, qui i compiti li danno ugualmente e parecchi. quindi, a che serve il sabato continuo a chiedermi??

bello che le attività extra comprendano anche ripassi e educazione civica approfondita (chiamiamola così :fischia )
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: TEMPO SCUOLA

Messaggio da ROB68 » 25 gen 2013, 10:03

Mio figlio il sabato mattina a volte fa i compiti (spesso, soprattutto quando sono a casa io...), ma almeno dorme un po' di più e si fanno le cose con un po' più di calma.....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: TEMPO SCUOLA

Messaggio da ely66 » 25 gen 2013, 10:22

mi sento meno aliena, a pensare che un po' di riposo in più non guasti. soprattutto considerando che fanno 3 ore (a dirla tutta, lo trovo ridicolo :che_dici )
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: TEMPO SCUOLA

Messaggio da ROB68 » 25 gen 2013, 10:27

alzarsi per andare a fare tre ore è assurdo......
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: TEMPO SCUOLA

Messaggio da ely66 » 25 gen 2013, 10:34

e pensa che ci sono quelli che si alzano alle 7 o anche prima, per prendere il pullman. ma gli insegnanti insistono.
giuro, son curiosissima di vedere i risultati (e ammetto anche che sospetto manomissioni :argh , fiducia zero :che_dici in questo caso)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: TEMPO SCUOLA

Messaggio da ROB68 » 25 gen 2013, 10:49

ma perchè insistono?
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: TEMPO SCUOLA

Messaggio da ely66 » 25 gen 2013, 15:12

"perchè i ragazzi si impegnano di più, perchè in questo modo non hanno carichi esorbitanti di lavoro" e no è vero, perchè anche il sabato li caricano di compiti, tra cui trigonometria (visto con i miei occhi). Questa la spiegazione ufficiale, finchè non ho fatto perdere le staffe (sono brava in questo :fischia ) al rappresentante sindacale che ha urlato "ma lei pensa che noi ci divertiamo a venire il sabato?" e io "si, secondo me si". e ha ri-urlato che lui non è lì per fare i fichi (devo capirla..) e che se ne starebbe anche a casa.
se qualcuno me la spiega, divento magari intelligente :buuu
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: TEMPO SCUOLA

Messaggio da ROB68 » 25 gen 2013, 16:23

Ely, che roba!
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: TEMPO SCUOLA

Messaggio da ely66 » 25 gen 2013, 21:43

eh.. dillo a me. tra l'altro al C.I. hanno capito che l'aria è cambiata e si erano messi sul piede di guerra.
peccato che gliel'abbiamo mozzato. e ri-peccato che abbiano comunque fatto quello che volevano, cioè il dirigente ha convocato solo i genitori di 5 e della 1 e 2 media, al contrario di quanto stabilito da verbale in cui si diceva di informare tutti. ma stavolta non la passano liscia, perderemo (si si è una guerra oramai) la battaglia sui 6 giorni?? troveremo modo di farli lavorare. oh si. ho scoperto oggi che se fanno 6 giorni di lezione, si prendono 2 giorni di "libera".

.....
...
..
ora siamo sul piede di guerra noi genitori del c.i. :stuzzica
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Lily74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2806
Iscritto il: 26 ott 2009, 13:32

Re: TEMPO SCUOLA

Messaggio da Lily74 » 29 gen 2013, 12:08

Qui, alle medie, quasi tutte le scuole fanno Lunedì-Venerdì 8.00 - 14.00 con 2 ricreazioni.
Noi non mangiamo MAI prima delle 14.30 ma a merenda mangia prima un frutto poi un paninetto quindi regge abbastanza.
In alcune scuole (quelle con la mensa) puoi scegliere di uscire alle 16.00 o alle 16.30 (dipende dalla scuola) facendo attività alternative il pomeriggio (tipo ceramica o una lingua straniera o teatro ecc...) in altre scuole invece puoi fare il tempo modulato in cui fai 2 o 3 giorni 8.00 - 14.00 e i giorni rimanenti 8.00 - 16.00/16.30
V. 05.01.2002 ; V. 28.10.2004 ; M. 09.09.2010

Avatar utente
Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3864
Iscritto il: 6 lug 2006, 11:33

Re: TEMPO SCUOLA

Messaggio da Chiaretta77 » 2 feb 2013, 21:43

Ciao, premetto che rispondo senza aver letto tutte le risposte, volevo solo dare l'esperienza della scuola media dove insegno: fino a quest'anno 5 giorni 8.05-13.50, un pomeriggio o due facoltativi (a ottobre si propongono le attività e le famigle esprimono preferenza). Il corso ad orientamento musicale (cui si accede tramite test) prevede il medesimo orario mattutino e nel pomeriggio 1 ora a settimana di lezione individuale di strumento e due ore un pomeriggio a settimana di orchestra.

Dal prossimo anno, dato che i pomeriggi ormai non li sceglieva più nessuno - siamo arrivati al 95% di esoneri - (tranne alcune attività particolari tipo certtficazioni linguistiche o corso per ECDL o corso propedeutico al latino) allora faremo ore da 60' (prima erano da 55') con 5 giorni 8-14 e due intervalli da 10'. Manterremo i corsi che ho citato prima che sono quelli che l'utenza richiede.

Alla scuola media è davvero importante che imparino a studiare e per far questo è impensabile che stiano a scuola fino alle 16 o oltre per più giorni a settimana.

Se da genitore dovessi scegliere tra le proposte (e non me ne piace granchè nessuna) forse la meno peggio è la B. Nessuna delle tre però si concilia bene con le reali esigenze di ragazzi che si preparano ad affrontare la scuola superiore.
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: TEMPO SCUOLA

Messaggio da ely66 » 9 feb 2013, 10:28

aggiorno, se per caso interessa
alla fine il referendum ha visto "vincere" la scelta dei 5 giorni.
e ieri sera nel C.d.I. abbiamo praticamente optato per la C, cioè 5 gg con 1 rientro obbligatorio e 1 facoltativo (che da quanto ho capito scelgono in pochi)
ora dovremo stilare dei moduli, vedere come distribuire le 30 ore (ora sono 30 :fischia ) e poi dovremo mobilitare il Comune per la mensa e il servizio trasporti della Provincia. entreremo a regime nell'a.s. 2014/15.

e intanto mi sono studiata il link di dadaele :thank_you: :thank_you: e anche un altro che mi aveva mandato una gollina gentile del FVG.
grazie a tutte per l'aiuto!
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: TEMPO SCUOLA

Messaggio da lalat » 9 feb 2013, 12:56

Chiaretta77 ha scritto:Alla scuola media è davvero importante che imparino a studiare e per far questo è impensabile che stiano a scuola fino alle 16 o oltre per più giorni a settimana.

Se da genitore dovessi scegliere tra le proposte (e non me ne piace granchè nessuna) forse la meno peggio è la B. Nessuna delle tre però si concilia bene con le reali esigenze di ragazzi che si preparano ad affrontare la scuola superiore.
Io ho votato la B. Il sabato scolastico è veramente un rompimento di scatole. Credo che i pomeriggi siano inevitabili. Ho dato un'occhiata agli orari della scuola media di quartiere (mi porto avanti :fischia ) su internet e ho visto che l'orario è come il B cioè 5 gg con 2 rientri. Poi c'è una sezione con indirizzo musicale che ha anche più pomeriggi.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8695
Iscritto il: 20 mag 2005, 23:11

Re: TEMPO SCUOLA

Messaggio da mary.g.c.79 » 14 feb 2013, 17:28

per federico alle elementari avevo scelto tempo pieno, perchè seppur non lavorassi, avevo daniele di appena due anni che assorbiva tutte le mie energie e non avrei potuto seguire fede nei compiti.
si è trovato talmente bene con questo orario, che arrivato in quinta, mi ha chiesto di cercare una scuola media che facesse tempo pieno, in modo da non dover andare a scuola il sabato.
beh, tra tante scuole medie che ci sono in questa cittadina, nessuna comprendeva il tempo lungo o pieno, tranne una scuola media di un altro comune, a 10 minuti da qui, ma dove federico non è voluto andare per seguire i suoi amici delle elementari.
tutte le scuole medie qui, ancora oggi fanno il seguente orario, dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 13:30.
all'inizio ricordo è stata dura dopo tanti anni dove il sabato era sinonimo di vacanza, ma dopo un paio di mesi ci si abitua tranquillamente.
ma io non ho capito una cosa... anche tu avresti preferito questo tipo di orario??? sei contraria alla scuola pomeridiana??? mica ho capito io :pensieroso
Immagine

Rispondi

Torna a “FACCIAMO LE MEDIE!”