secondo me questo è un fattore soggettivo invece. Non puoi paragonare le diverse scuole in base alla preparazione. I singoli insegnanti invece sì. C'è chi è più preparato e chi meno, indipendentemente dalla scuola.hamilton ha scritto:Secondo me cambia molto anche il grado di preparazione, comunque.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ISCRIZIONE A 6 ANNI E DOVE?(CONSIGLIO)
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Re: ISCRIZIONE A 6 ANNI E DOVE?(CONSIGLIO)
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- cristiana
- Silver~GolGirl®
Questo non è vero, io sono sempre io sia nella pubblica che nella privata. Quello che cambia sono gli strumenti che ho a disposizione a iniziare, tanto per dirne una stupida, dalla disponibilità nel fare telefonate sui cellulari dei genitori. Nella scuola pubblica alla fine li devo chiamare a spese mie dal mio Cell e dopo un po' lascio perdere se non voglio andare sul lastricohamilton ha scritto:Secondo me cambia molto anche il grado di preparazione, comunque.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Non e' vero R2.
Per esperienza (da alunna di scuola superiore, ovviamente) affermo con convinzione che gli insegnanti delle scuole pubbliche sono diecimila volta piu' preparati di quelli delle scuole private.
Anche solo per un semplice fattore anagrafico, e quindi d'esperienza.
Nella scuola privata che ho frequentato io, e in altre che ho modo di "osservare" tramite conoscenze, gli insegnanti spesso sono neo-laureati alle prime armi, che per carita', non voglio denigrare, ma in primo luogo sono incapaci di tenere la disciplina con scolari quasi coetanei
e come secondo spesso si parcheggiano nella privata in attesa di essere assunti nella pubblica.

Per esperienza (da alunna di scuola superiore, ovviamente) affermo con convinzione che gli insegnanti delle scuole pubbliche sono diecimila volta piu' preparati di quelli delle scuole private.
Anche solo per un semplice fattore anagrafico, e quindi d'esperienza.
Nella scuola privata che ho frequentato io, e in altre che ho modo di "osservare" tramite conoscenze, gli insegnanti spesso sono neo-laureati alle prime armi, che per carita', non voglio denigrare, ma in primo luogo sono incapaci di tenere la disciplina con scolari quasi coetanei

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Inoltre, pagando una retta mensile che s'avvivina allo stipendio d'un impiegato e' molto piu' facile che, didatticamente parlando, gli insegnanti lascino perdere, tendendo a promuovere tutti indiscriminatamente.
- ci610
- Silver~GolGirl®
io per isnegnare alle scuole pubbliche dovrei fare un concorso e difficilemente credo che lo passarei
per insegnare nelle private, soprattutto ai salesiani, basta che faccio un fischio e inizio apnch domani mattina
quindi sì, credo anche io che gli insegnanti nel pubblico siano più validi
per insegnare nelle private, soprattutto ai salesiani, basta che faccio un fischio e inizio apnch domani mattina
quindi sì, credo anche io che gli insegnanti nel pubblico siano più validi
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- mariangelac
- Collaboratore
Secondo me la qualità principale che un'insegnante deve avere è l'empatia, perche in quanto a programma didattico non è che devono fare un trattato di meccanica quantistica, trovare un insegnante che non conosca le nozioni di matematica o che non sappia spiegare i promessi sposi mi sembra improbabile (per quanto...), per cui direi che le probabilità di trovare un'insegnante (nella scuola pubblica o privata) che non sia all'altezza di questi obiettivi è pari al 50 su 50.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Concordo solo sul per quandomariangelac ha scritto:trovare un insegnante che non conosca le nozioni di matematica o che non sappia spiegare i promessi sposi mi sembra improbabile (per quanto...)

- hamilton
- Gold~GolGirl®
- mariangelac
- Collaboratore
ma l'ignorante te lo puoi trovare anche nella scuola privata, non mi sembra che prima di assumere gli insegnanti le scuole private facciano un test specifico di cultura generalehamilton ha scritto:Concordo solo sul per quandomariangelac ha scritto:trovare un insegnante che non conosca le nozioni di matematica o che non sappia spiegare i promessi sposi mi sembra improbabile (per quanto...)
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Veramente io sto sostenendo che l'ignorante lo puoi trovare principalmente in una scuola privata 

- mariangelac
- Collaboratore
Si scusa ho fatto confusione, cmq quello che voglio dire che di insegnanti non all'altzza del loro compito ne ho trovati purtroppo sia nella pubblica che nella privata, e lo posso affermare, visto che ho frequentato vissuto entrambe le realtà.hamilton ha scritto:Veramente io sto sostenendo che l'ignorante lo puoi trovare principalmente in una scuola privata
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Anche io.
E son finita nella privata perche' nella pubblica mi han bocciata.
E son finita nella privata perche' nella pubblica mi han bocciata.

- mariangelac
- Collaboratore
Io il contrario
no scherzo, ho frequentato la privata alle elementari e me le ricordo le insegnanti, tutte molto giovani, e poi alle superiori nella pubblica, e anche li c'era un pò di tutto

no scherzo, ho frequentato la privata alle elementari e me le ricordo le insegnanti, tutte molto giovani, e poi alle superiori nella pubblica, e anche li c'era un pò di tutto
- hamilton
- Gold~GolGirl®
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
hamilton, Harvard è privata. 

- hamilton
- Gold~GolGirl®
E vabe' ho capito, ma mica vogliamo paragonarla alle suorine della Sacra Famiglia, vero??R2D2 ha scritto:hamilton, Harvard è privata.

- R2D2
- Bronze~GolGirl®
ma poi io sono per la scuola pubblica, perché sto difendendo la privata?

- hamilton
- Gold~GolGirl®
:ahah :ahah
Anyway, I HAVE A DREAM!
CONSERVATORIO e' il suo nome.
Anyway, I HAVE A DREAM!

CONSERVATORIO e' il suo nome.

- R2D2
- Bronze~GolGirl®
comincia ad iscriverlo ad una scuola media con indirizzo musicale allora, così vedi se gli piace.
- cristiana
- Silver~GolGirl®
Come non detto, temevo quello che avete scritto. Io non volevo puntare l'attenzione sulla qualità degli insegnanti, ma sul tempo che si dedica ai ragazzi. E credetemi, c'è un abisso. E non è vero che nella privata si promuovono tutti, dipende da scuola a scuola, da preside a preside.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!