GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PIZZATA DI FINE ANNO CON GLI AMICI DI SCUOLA.... DA SOLI °_°

Il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, tra brufoli, grandi e piccoli dilemmi, insomma, quando i nodi vengono al pettine.
olesia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: PIZZATA DI FINE ANNO CON GLI AMICI DI SCUOLA.... DA SOLI °_°

Messaggio da olesia » 9 giu 2012, 23:47

Anche mio figlio quest anno ha fatto la prima media. E rispetto al anno scorso e' diventato molto piu' autonomo. Ha fatto delle cose che l' anno scorso nonpotevo manco immaginare. Esce da solo a fare la spesa sotto casa, va da solo a giocare a pallone nel parco vicino. Tutto nella zona ma siamo nella grande citta. Ieri per esempio e' tornato da solo con gli amici da scuola con l'autobus e sono andati al Mac. a
festeggiare la fine della scuola. Io stavo in ansia ma e' andato tutto bene mi ha telefonato ovviamente.. Io lo vedo maturo per fare queste piccole esperienze da solo. Intorno a me l' 80 percento dei bambini della sua eta fanno lo stesso.
Michele è nato 20-04-2000 alla40+0
Arianna è nata 23-04-2009 alla 38+3

olesia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da olesia » 10 giu 2012, 0:06

Ma dal altra parte conosco dei bambini ( sempre coetanei di mio figlio) che hanno paura di salire le scale del proprio condominio da soli. E sono terrorizati se non accompagniati. Mer me questa e' un anomalia e sarei seriamente preoccupata per mio figlio :pensieroso Secondo me coetanei di nostri figli in altri paesi del mondo da mo che escano da soli. In Giappone per esempio a 7 anni prendono la metropolitana da soli e tornando a casa preparono pure la cena per i genitori.. Mi sembra assurdo... pero' a me mi fa a pansare che forse forse siamo noi un po' esagerati. Ho conosciuto troppi adulti non autonomi manco a 40 anni. E credo che sia un utopia pensare che un giorno i nostri figli si svegliano maturi e indipendenti. E' un processo lento e laborioso sia per loro sia per noi.
Tornando alla tua domanda io personalmente l' avrei mandato in pizzeria. Poi raccontaci come sara andata la pizza.

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 11 giu 2012, 10:22

Mia figlia, 12 anni e mezzo, andrà in pizzeria con i suoi compagni proprio stasera. Abbiamo acconsentito senza grossi problemi per tre motivi

- abitiamo in un piccolo paese dove, bene o male, ci si conosce tutti
- fino ad ora nostra figlia si è sempre comportata egregiamente e quindi abbiamo fiducia in lei e nella sua testolina (sa perfettamente che per guadagnarsi la fiducia ci vuole mooolto tempo ma per perderla basta davvero poco)
- al 99,9% sarà presente anche qualche professore :hi hi hi hi

Il pomeriggio ogni tanto esce da sola con qualche amico/a, giusto per un gelato, una passeggiata per il paese e un giro ai giardinetti pubblici. Tutto molto tranquillo e comunque fino ad ora lei lo chiede raramente.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 11 giu 2012, 10:36

mary.g.c.79 ha scritto: Per me la cosa piu' saggia da fare e' controllarlo da lontano almeno per le prime volte, per assicurarmi che con gli amici non faccia cose insensate (anche se ripeto, ho Piena fiducia in lui)... Non si sa mai!!!
non vorrei terrorizzare Mary e nessun'altra MA la mia non è sfiducia nei confronti di mia figlia (anche oggi che ha appena 6 anni, la vedo comunque molto matura per l'età che ha, dimostra "di cervello" qualche anno in più dei suoi coetanei, e non lo dico solo io...) MA sfiducia negli altri !!!
non ho paura che mia figlia (oggi, per le piccole cose che fa e un domani per un'uscita da sola e/o in pizzeria) ma hosfiducia negli altri...il mondo è pieno di gente cattiva e pazza, che fa del male agli altri senza nessun motivo
siamo pieni di esempi ... gente che ammazza per motivi futili e assurdi, ragazzi di 14 anni che in branco violentano le coetanee... e potrei continuare ancora per molto, non ultimo l'esempio della povera piccola Yara, scomparsa e uccisa a 500 metri da casa, senz aun perchè ...
ecco, di che cosa ho paura io ...mica che mia figlia faccia una sciocchezza, su di lei sono abbastanza sicura (una mela non cade mai troppo lontana dall'albero :sorrisoo )
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 11 giu 2012, 20:47

Cippi71, sembra la mitica frase di mia mamma
"ma io mi fido di te, è degli altri che non mi fido"
Come mi faceva incacchiare!
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

olesia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da olesia » 12 giu 2012, 0:12

Cippi71 hai ragione, ma nostri bambini per forza dovrano vivere in questo mondo e noi gli possiamo dare solo gli strumenti per affrontarlo.
.

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 12 giu 2012, 0:33

ciao a tutte ragazze... la pizzata è andata benone!!!
mio marito ha accompagnato federico e l'amico in pizzeria alle 20 e tutto pare essere filato liscio. c'era la mamma di un amico che passeggiava in centro ed era in zona, quindi ogni tanto andava a dare un'occhiata senza che i ragazzi si accorgessero :risatina:

pipa, anche i miei figli nel paese dei miei genitori (dove si conoscono tutti) escono da soli già da un paio d'anni, ma qui in città è molto diversa la cosa.

cippi, anch'io come te ho paura degli altri, non di quello che potrebbe fare mio figlio, perchè davvero, in lui ho piena fiducia.

ciao olesia, sì concordo con te, è molto importante cominciare a dare l'autonomia ai nostri figli, però secondo me bisogna aspettare l'età giusta. a 7 anni mi pare davvero eccessivo mandarli in giro da soli, addirittura in metro :urka oppure fargli preparare la cena, quando secondo me non hanno nemmeno la forza di sollevare una pentola. ogni cosa a suo tempo... non c'è mica fretta :prr
Immagine

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 12 giu 2012, 9:03

ishetta ha scritto:Cippi71, sembra la mitica frase di mia mamma
"ma io mi fido di te, è degli altri che non mi fido"
Come mi faceva incacchiare!
ISH hai ragionissima ehh
anche io a volte-quando mi sento parlare- mi dico :urka oddiooo sembro mia madre
e ricordo benissimo che all'epoca mi faceva inacchiare parecchio, come no, ma poi -da mamma- l'ho "rivalutata" e capita... "purtroppo" è così, che ci posso fare ???
sai quando gli aulti ci dicevano ....io ci sono passato prima di te, quando crescerai ti accorgerai anche tu... ECCO, avevano ragione anche là :che_dici
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 12 giu 2012, 9:06

olesia ha scritto:Cippi71 hai ragione, ma nostri bambini per forza dovrano vivere in questo mondo e noi gli possiamo dare solo gli strumenti per affrontarlo.
.
certo, hai ragione
e io sto lavorando per questo !
così come all'epoca mia madre lavorava per darli a me (e ti assicuro che i suoi insegnamenti mi sono serviti quando ad appena 7 anni mi sono ritrovata faccia a faccia con un pedofilo :urka )

ciò comunque non toglie che io mi fido di mia figlia, è degli altri che non mi fido (a ragion veduta, sentendo in generale i fatti di cronaca e anche alla luce della mia esperienza personale !!!)
questo non vuol dire che la terrò sigillata in casa fino ai 35 anni, ehh
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 12 giu 2012, 9:08

mary.g.c.79 ha scritto:... la pizzata è andata benone!!!
mio marito ha accompagnato federico e l'amico in pizzeria alle 20 e tutto pare essere filato liscio. c'era la mamma di un amico che passeggiava in centro ed era in zona, quindi ogni tanto andava a dare un'occhiata senza che i ragazzi si accorgessero :risatina:

:-D :ok :ok :ok
Gollina dal 09/2004 -

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 12 giu 2012, 20:50

Cippi71 ha scritto:
olesia ha scritto:Cippi71 hai ragione, ma nostri bambini per forza dovrano vivere in questo mondo e noi gli possiamo dare solo gli strumenti per affrontarlo.
.
così come all'epoca mia madre lavorava per darli a me (e ti assicuro che i suoi insegnamenti mi sono serviti quando ad appena 7 anni mi sono ritrovata faccia a faccia con un pedofilo :urka )
stessa cosa è successa a me e ad una mia amica. io avrò avuto circa 10 anni e la mia amica 8. nel mio caso si trattava di un ragazzo di circa 18/19 anni e io e la mia amica ce la siamo filata di brutto, raccontando il tutto alle nostre mamme. mia madre non mi aveva mai parlato di pedofilia, ma per fortuna esiste il buon senso anche nei bimbi!!!
Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 giu 2012, 23:09

mary.g.c.79 ha scritto:ciao a tutte ragazze... la pizzata è andata benone!!!

pipa, anche i miei figli nel paese dei miei genitori (dove si conoscono tutti) escono da soli già da un paio d'anni, ma qui in città è molto diversa la cosa.

cippi, anch'io come te ho paura degli altri, non di quello che potrebbe fare mio figlio, perchè davvero, in lui ho piena fiducia.

ciao olesia, sì concordo con te, è molto importante cominciare a dare l'autonomia ai nostri figli, però secondo me bisogna aspettare l'età giusta. a 7 anni mi pare davvero eccessivo mandarli in giro da soli, addirittura in metro :urka oppure fargli preparare la cena, quando secondo me non hanno nemmeno la forza di sollevare una pentola. ogni cosa a suo tempo... non c'è mica fretta :prr
Evvai!! :yeee
Mary un pò avete ragione, dipende dall'ambiente, a volte si può anche uscire da soli verso i 7 ma per il momento non mi fiderei. nno c' è il dovuto rispetto per i bambini, non parlo manco di delinquenti pedofili. Ma anche il semplice caso del traffico, dell'im******e che arriva sparato in motorino.

Streghettasaetta

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 12 giu 2012, 23:23

esatto clizia, noi genitori non dobbiamo temere solo i delinquenti, ma anche i comuni automobilisti poco attenti o i ragazzini rissosi a cui piace attaccare bottone proprio con ragazzini più piccoli, così, giusto per farsi vedere fighi dalle coetanee. sai quante volte al parco ho visto scene del genere e alcune volte sono anche dovuta intervenire per difendere dei poveri ragazzini che non avevano fatto assolutamente nulla. mamma mia, che mondo brutto sta diventando... :freddo
Immagine

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 26 giu 2012, 17:54

anche Teo pizzata con gli amici e alcuni prof sabato scorso...
noi paese di 5000 anime, è andato da solo con lo scooter e gli ho dato rientro max x mezzanotte...
alle 23,30 era a casa :cuore

in casi eccezionali trovo giusto dargli alcune libertà non concesse durante l'anno...e poi lui ha 14 anni!
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 26 giu 2012, 18:40

beh, si dai, a 14 anni non mi sarei nemmeno posta il problema. io però ho il terrore dello scooter in città, non so se glielo compreremo!!! :freddo
Immagine

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 26 giu 2012, 19:57

Mary qui da noi lo scooter è necessità, non vezzo
io l'ho subito avuto da ragazzina e idem lui, pagandoselo in toto perchè capisca il valore delle cose

il casco nuovo mio regalo

per le uscite: il sabato pomeriggio esce da quasi due anni, ma non in inverno, al max si trovano a casa di amici ad ammazzarsi di playstation
centri commerciali li schifa per ora

di uscire di sera, a parte la pizzata, finora non ha accennato, e mi ritengo fortunata visto che sue compagne di classe vanno già dall'anno scorso puntualmente in discoteca costringendo le madri (cretine) ad andarle a prendere a notte inoltrata :bomba

scusate ma che una a 13 anni esca conciata come una ventenne in calore e torni alle 2 di notte a me non va proprio giù...e soprattutto non mi va giù che un genitore acconsenta e si pieghi a farle da autista...

ma sia off topic forse

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 27 giu 2012, 8:57

laura compie 12 anni ad ottobre e già dallo scorso anno ha iniziato un pochino a volare fuori dal nido ma sempre in condizioni "limitate": già lo scorso anno andava a scuola da sola (scuola a 250 metri da casa e per andarci nessuna strada da attraversare ma solo un parco) perchè trovavo stupido accompagnarla a scuola in quinta elementare per poi mollarla di botto da sola in prima media...
ovviamente anche quest'anno sempre andata e tornata (cambio dallo scorso anno dove per forza di cosa ci deve essere un adulto a ritirarli) da sola.
nel nostro quartiere (che è un quartiere residenziale molto tranquillo) si muove in autonomia (va a fare la spesa, scende al parco con gli amici) però c'è da dire che:
1) io abito al nono piano e basta che mi affacci dal balcone che la vedo
2) nel parco sotto casa ci si conosce tutti e c'è sempre una qualche mamma che si ferma giù su una panchina a chiacchierare...e di conseguenza monitora ancora
muoversi da sola per la città ancora no....io alla sua età prendevo già l'autobus da sola o la bici per andare a scuola o in centro ma erano anni decisamente differenti...
sto iniziando a farla muovere in bicicletta con me fuori dal quartiere e per strada per insegnarle...
è già capitata qualche uscita serale con le amiche (soprattutto con il gruppo pattinaggio)ma mai "abbandonate": sono un bel gruppetto di 5-6 ragazzine e spesso a turno noi genitori ce le "prendiamo" per un sabato. la sera in genere o si prende la pizza a casa e la mangiano insieme oppure le si porta nella pizzeria sotto casa: loro a tavolo da sole e magari i genitori che hanno accompagnato in un altro tavolo ma a loro per il momento non da fastidio.
so che i tempi sono cambiati ma proprio per questo reputo importante che inizino a muoversi in autonomia per acquisire quelle "conoscenze" del mondo che ti aiutano ad individuare una situazione potenzialmente rischiosa e quindi a fuggire a gambe levate... sono fermamente convinta che ognuno di noi è figlio del suo tempo e che la cosa migliore per cercare di evitare casini sia proprio imparare, gradatamente, a conoscere questi tempi...
che poi sia facile...no non lo è! :argh
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 27 giu 2012, 9:15

witch ha scritto: scusate ma che una a 13 anni esca conciata come una ventenne in calore e torni alle 2 di notte a me non va proprio giù...e soprattutto non mi va giù che un genitore acconsenta e si pieghi a farle da autista...

ma sia off topic forse
Posto che a 13 anni per me è ancora presto per la discoteca, personalmente io credo che preferirò essere tra la schiera delle madri "cretine" piuttosto che sapere che mia figlia torna a casa di notte in motorino o in auto con chissà chi.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 27 giu 2012, 20:08

Pipa ma io in seconda media mai l'avrei lasciata andare!!!! poi ovvio che meglio accompagnarla e riprenderla, ma è alla base che non mi quadra!!!!

una volta random x un'occasione speciale ci sta ( ma non ti conci come Britney spears ) ma di fissa tutti i sabati sera a 12/13 anni non esiste proprio

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 1 lug 2012, 15:41

Mamma mia, non tocchiamo il tasto discoteca. E' vero, oggi le ragazzine cominciano a frequentarla davvero troppo presto, ma io non posso che pensare che la colpa e' solo dei genitori che glielo permettono. E glielo permettono perche'??? Perche' non hanno nessuna voglia di sentire i propri figli frignare e spiegare loro tutte le motivazioni che portano a questa scelta. E' molto piu' facile dire di si', almeno i figli non rompono e li lasciano tranquilli!!!
Immagine

Rispondi

Torna a “FACCIAMO LE MEDIE!”