GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

A due o quattro zampe, pelosi, squamosi o striscianti, i nostri amici silenziosi... o quasi!
Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da hamilton » 20 dic 2013, 9:32

Stamattina mi sono resa conto definitivamente che il mio cane sta imparando a parlare :risatina: , o meglio a riconoscere le parole e ad associarle alle cose che significano, senza che glielo avessimo mai insegnato.
Ormai sono tante le parole che riconosce: riconosce i nostri nomi, mamma Roberta, papa', e Giorgio e la mattina mio marito si diverte a dirle "forza, vai a svegliare mamma Roberta" e lei corre a razzo in camera nostra e comincia a leccarmi la faccia ancora addormentata e si strofina contro i bordi del letto per farsi accarezzare.
Insieme poi le diciamo "su, andiamo a svegliare Giorgio" e lei corre in camera di Giorgio e ripete il suo rito di dolcezze e bacini, e noi dietro a sghignazzarcela.
Quando le chiedo: "dove e' papa'?" lei comincia a cercarlo con lo sguardo, diventa inquieta e punta la porta. :ahah
Conosce la parola guinzaglio, conosce la parola "usciamo", conosce la parola stick (quando le dico: "ti do' lo stick", lei corre in dispensa ed aspetta bavosa che le dia il suo dentifricio a forma di barretta!).
Conosce la parola "pappa" che la rende smaniosa e scomposta, tutta un fremito. :ahah
E conosce la parola medicina che invece le fa tentare di nascondersi sotto il divano, cosa impossibile perche' e' troppo basso e lei troppo alta.
Riconosce la parola campagna, e comincia a scodinzolare quando le dico: "Fufi, ce ne andiamo in campagna!!!!!!!" e fa dei salti alti quanto me.

:sorrisoo
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da Ari » 20 dic 2013, 9:36

un ex collega di mio padre ci raccontava che il suo cane impazziva quando sentiva la parola "camper" :ahaha
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da hamilton » 20 dic 2013, 9:41

:ahaha
Ma allora e' vero quando dicono che: gli manca solo la parola!!! :-D
Ma il comprendonio ce lo hanno proprio tutto! :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da Ari » 20 dic 2013, 9:47

non capiscono tutto... non ricordo di preciso ma so che c'è un numero di parole che capiscono.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da primomaggio » 20 dic 2013, 10:05

Ho degli amici molto cinofili che avevano contato il numero di parole che sapeva la loro terranova, ne avevano contate più di 100, mi pare, comunque mi hanno detto che il numero che sanno è indicativo della loro intelligenza.
Il nostro primo cane, Alaska, è stato decisamente la più intelligente che abbiamo avuto (diciamo che Petra è molto dolce, ma non è proprio una cima), e sapeva riconoscere i giorni della settimana :-D : la domenica mattina mio padre andava a fare footing portandola con sé, lei la domenica mattina era tutta eccitata e a differenza degli altri giorni, non chiedeva il cibo (perché andava a correre digiuna). Abbiamo supposto che sentisse meno traffico per strada, ma non abbiamo mai avuto certezza di cosa le facesse capire che era domenica (iniziava a chiamarci alle 6 di mattina, non avrebbe fatto tempo ad accorgersi di un ritmo diverso della famiglia a quell’ora).
(quando le dico: "ti do' lo stick", lei corre in dispensa ed aspetta bavosa che le dia il suo dentifricio a forma di barretta!).
fammi capire, non è un dentifricio che profuma l’alito come il nostro :perplesso :ahaha

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da hamilton » 20 dic 2013, 10:10

Si tratta di questo:
http://www.pedigree.com/really-good-foo ... edium.aspx

Non so se profumi l'alito, lei ce l'ha gia'......profumato!!! :caduta_sedia: (ricordate la pubblicita'?)

Dovro' insegnarle in fretta la parola "BACIO" prima che si esaurisca l'hard disk, Ari! :ahaha
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: R: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da Dionaea » 20 dic 2013, 10:14

Quei così puzzano da maledetti. Però alla mia piacciono, anche se in un anno ne avremo usate due confezioni, non uno stock al giorno.

In compenso non mangia più gli ossia quelli marroncini. Da piccola li divorava.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da hamilton » 20 dic 2013, 10:19

Mo' no, non mi sembra puzzino particolarmente e io gliene do' uno al giorno.
Almeno non e' nulla in confronto ai bocconcini di merluzzo :x: , quelli mi fanno venire i conati.
Direi che dopo la mela, gli stick sono la cosa che piu' la fa sbavare dalla voglia. :urka
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da primomaggio » 20 dic 2013, 10:45

Mela gettonatissima anche qui, amata da tutti i cani che abbiamo avuto.
E ne abbiamo avuto uno anche vegetariano… al tempo avevamo ancora un po’ di orto in giardino: mia madre adocchiava un pomodoro quasi maturo, il giorno dopo andava per coglierlo, e non lo trovava… e dai una, e dai due, dopo un po’ di volte abbiamo scoperto che aveva un concorrente e il pomodoro maturo al punto giusto se lo pappava il cane (chiamato Idefix, ma le dimensioni erano tutt’altro che quelle ridotte del fumetto). E mi ricordo come si avventava sui cachi maturi, se li faceva fuori in due lappate.

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da hamilton » 20 dic 2013, 10:57

Si si, la frutta va per la maggiore, seguono le carote e le zucchine nel pappone, quando si tratta di braciole sbava, e il pesce sembra gradirlo molto (cana sicula d'altronde e'! :ahaha ).

Dopo 3 giorni che l'avevo in casa avevo preparato un ottima zuppa di ceci, e ne era avanzata un pochino.
Gliela ho messa nella ciotola, dopo 3 ore si contorceva dal mal di pancia :buuu : poi ho letto, i legumi sono veleno per i cani, e cosi' da quel momento cerco di evitare tutto cio' che non siano crocchette o pappone di petto di pollo+verdure.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da frab » 20 dic 2013, 13:54

primomaggio ha scritto: Abbiamo supposto che sentisse meno traffico per strada, ma non abbiamo mai avuto certezza di cosa le facesse capire che era domenica (iniziava a chiamarci alle 6 di mattina, non avrebbe fatto tempo ad accorgersi di un ritmo diverso della famiglia a quell’ora).
avrà sentito le campane! :risatina:
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da hamilton » 30 dic 2013, 10:36

Ma quanti odorini nuovi che ci hanno fatto perdere la testa abbiamo sentito in montagna, e' Miss Fufina??
I primi giorni sono stati tutti un tirare con il guinzaglio per odorare di qua, odorare di la'.
L'aria di montagna ci ha veramente dato alla testa: d'altronde passare dalle Piramidi alle Alpi in pochi mesi un certo inebriamento deve pur darlo!!! :ahaha
Due cose mi rimarranno particolarmente impresse della Canazza in montagna: quando a quota 2300 un pastore bernese di 300 chili :risatina: ha provato ad avvicinarsi a mio figlio scodinzolando, Fufina ha digrignato i denti e le si e' avventata contro per scacciarlo, tanto che io sono finita per terra perche' non me lo aspettavo.
Gelosia, dico io, istinto di protezione verso mio figlio dice qualcun altro.
Fatti sta' che Giorgino e' cresciuto in mezzo secondo di 30 centimentri, si e' gonfiato tutto come un pavone, e, se possibile, ha ricacciato ancora una volta in fondo la gelosia che ogni tanto prova nei nostri confronti quando ci rapportiamo al cane.
E poi la sera, in hotel al momento di spegnere le luci e far la ninna, Fufina gira che ti rigira, hop!, balzello leggiadro, e si metteva a dormire sul letto, con la testa sul cuscino, proprio di fianco a mio figlio.
Tutte le notti cosi': aspettava il momento che si spegnessero le luci, forse perche' non voleva farsi vedere, e ops!, in meno di 10 secondi ronfava di fianco a Giorgino.
Miss Fuffina, come ama chiamarla mio figlio, aveva paura di salire in funivia e ogni giorno si metteva in posa per essere presa in braccio da mio marito: una volta sul suo petto, aspettava rassegnata ma senza tremare, si salire fin su, dove poi le piaceva scavare tra la neve!!

Al ritorno dalle vacanze ho voluto dare simbolicamente un taglio alla vita randagia e solitaria che Fuffina ha subito i primi anni della sua vita perche' ormai fa parte integrante di un branco, il nostro.
Si e' integrata cosi' bene, cosi' spontaneamente, cosi' dolcemente che il vecchio collare con il quale e' salita dalla Sicilia non potevo piu' vederlo e cosi' sono entrata nel negozio che da tempo avevo adocchiato e le ho comprato un piccolo gioiellino: un collare e un guinzaglio nuovi di zecca, non troppo lezioso, perche' lei non lo e', ma grintoso e colorato.
http://www.doshadog.com/white-american- ... cad-02.htm
http://www.doshadog.com/white-american- ... lad-02.htm

E questo e' il sito per chi volesse approfittarne!!!! STUPENDO!
http://www.doshadog.com/
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da hamilton » 10 gen 2014, 10:35

Se mio marito e' adorato perche' lei le si sdraia affianco, gambe larghe, pancia in su', e si prende mezze ore di coccole e carezzine, mio figlio e' difeso da qualsiasi cosa, animale o persona gli si avvicini in maniera troppo brusca, provoncando un abbaiare profondo e cadenzato che sento soltanto in quelle occasioni, io perche' sia beneficiare dell suo amore piu' totale, ancora non l'ho capito.
Pero' mi ama, forse piu' di tutti: con me e' rilassata, con me si strofina fino a sembrare un gatto in maniera del tutto spontanea, con me mi da' i bacini, sono l'unica a cui li da', e la mattina mi viene a svegliare, dopodiche' salta sulla parte di letto lasciata libera da mio marito e si sdraia contro di me.
Sembra fare le fusa.
Essere svegliati da Fuffina ormai e' diventato una piacevolissima abitudine.
Domani andiamo in aeroporto a prendere lo zio, che non vede l'ora di conoscerti.
Sono emozionatissima, un po' perche' arriva lui, un po' perche' non resisto dalla voglia di presentarvi.

Nel frattempo la primavera s'avvicina e una vita che ancora non ti aspetti di poter avere, sta avvicinandosi a grandi passi, io so cosa ti aspetta e non posso che, segretamente, gioire e aspettare, sicura di renderti il cane piu' felice sulla faccia della terra.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da hamilton » 5 feb 2014, 12:59

Dolce CARCASSA! :cuore
Che giornate di pioggia incessanti, noiose per noi ma soprattutto noiose per te.
Abbi pazienza, ancora un paio di mesi e la campagna diventera' il tuo regno, non vedo l'ora di vederti scorrazzare libera tutto il giorno.

Carcassa mia, tu ci credi nei segni del destino? Dovresti :risatina: perche' tu ne sei la classica rappresentazione terrena che il destino a volte macchina in modo tale da creare disegni perfetti incorniciando la realta' come meglio non potrebbe.
E' qualche mese che qualcuno mi manda su Fb delle foto di un cane, color biscotto, tanto che tutte le volte che lo guardo mi viene voglia di mangiarlo.
E' giovane, molto giovane, e' maschio e si chiama Brandon.
Di foto di cani, da quando ti conosco, me ne mandano a decine tutti i giorni, ma non mi soffermo mai troppo su ognuna di loro, qualcuna mi colpisce piu' di altre, molte le condivido, altre ancora le elimino perche' troppo crudeli, insomma, non essere gelosa Carcassa, ma con Brandon e' stato amore a prima vista, colpo di fulmine, adorazione immediata.
Ti assomiglia, ha gli stessi tuoi occhi dolcissimi, e' bello come te, ma il color biscotto del suo mantello, mi spiace dirtelo Fufina, e' molto molto piu' bello del tuo.

A intervalli regolari mi arrivano le sue foto.
L'ultima volta che mi e' arrivata ho condiviso la foto con mia sorella sperando che si innamorasse come me, ma no, gli ha fatto tanti complimenti ma il coinvolgimento e' finito li'.

Stamattina, e qui entra in gioco il destino, vado al bar, apro il giornale e mi metto a leggere.
Arrivo alla pagina delle adozioni, non la leggo mai, io ho gia' adottato il mio cane bellissimo.
Ma oggi butto un occhio e penso a Brandon.
Brandon???????????????????
Ma quello li' sul giornale e' proprio Brandon!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Guardo il nome del cane ma non si chiama Brandon, ma e' lui, lo riconoscerei tra mille!!!!!!!!!!
Si chiama Pallino ha 2 anni e mezzo, non 6 mesi come dovresti averne tu.

Torno agitata in ufficio, il cuore stranamente batte piu' forte, ho fretta di arrivare, apro la pagina Fb che mi manda le foto del nostro amico, e gli scrivo che sul giornale c'e' Brandon , ma non si chiama cosi', non ha la stessa eta', gli chiedo perfavore spigazioni, perche' io a Brandon ci tengo, voglio sapere: chi e' Brandon veramente!??!?!?!?!?!?!??!

E cosi' instauro una piacevole chiacchierata con la responsabile di questo splendido cane, mi invita ad andarlo a conoscere, ma credo sia meglio non farlo. Gia' lo amo adesso, che succederebbe dopo averlo annusato??? :risatina:
Brandon mi hanno detto che e' molto timido, ha bisogno di padroni pazienti e non e' adatto a vivere in una casa senza giardino.
Abbiamo tagliato la testa al toro, Carcassa, hai rischiato per qualche minuto di avere un fratellino, ma stavolta il destino non ha completato il suo corso.
Coi fratellini non devo averci tanta fortuna, io! :che_dici

Pero', e qui lo scrivo con il cuore in mano, Brandon e' il cane piu' bello che abbia mai visto, lo guardi e ne vedi la fierezza, la bonta e anche la timidezza, in effetti.
Se qualcuno avesse voglia di vederlo e magari farci un pensierino, con molta molta molta invidia e un pizzico di gelosia, son disposta a postare la sua foto.
:sorrisoo
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da hamilton » 13 feb 2014, 20:25

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da ROB68 » 14 feb 2014, 9:08

ciao Fufi, fai ancora tante corse!!!!
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da hamilton » 14 feb 2014, 9:14

Speedy Gonzales!!!
http://youtu.be/2CVINMOXqGU
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da hamilton » 14 feb 2014, 17:17

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da hamilton » 19 feb 2014, 12:26

In montagna faceva talmente caldo che non c'era bisogno di guanti, ne' cappello.
E cosi' neppure tu, Cana, ti sei messa piumino e doposci :hi hi hi hi
Abbiamo camminato tantissimo in mezzo a campi di neve vergini, e ci siamo divertite a lasciare le nostre impronte in mezzo a tutta quella perfezione cosi' monotona.
Corri veloce come una lepre!!!
A volte avevo paura di perderti, che non tornassi indietro al mio richiamo, ma bastava far finta di allontanrmi che da lontanissimo ti si vedeva tornare indietro, ventre a terra, orecchie al vento, veloce come un fulmine.
Quante feste all'arrivo!!!!
Neve e sabbia!
Due elementi che hai conosciuto in questi pochi mesi che ci conosciamo, e devo dire che li apprezzi proprio tutti e due! :ahaha
Buongustaia! :-D
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da hamilton » 25 feb 2014, 22:22

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Rispondi

Torna a “ZOOLANDIA!”