GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

A due o quattro zampe, pelosi, squamosi o striscianti, i nostri amici silenziosi... o quasi!
Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da hamilton » 4 dic 2013, 10:06

:sorrisoo
E' vero, soltanto che a volte ci sbilanciamo ad umanizzare pensieri e sentimenti che chiaramente sono soltanto nostri.
In realta' siamo assolutamente rapiti e coinvolti dal fatto che Fufina e' stata strappata ad un destino infausto, potra' essere il mio primo o ultimo cane, ma se dovessero arrivarne degli altri negli anni a venire, andro' personalmente a cercarmeli per le strade del Meridione.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da frab » 5 dic 2013, 9:27

Hamilton ho letto solo ieri i Canaza... ma che meraviglia!! mi sono commossa :emozionee
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da hamilton » 5 dic 2013, 9:41

frab ha scritto:Hamilton ho letto solo ieri i Canaza... ma che meraviglia!! mi sono commossa :emozionee
Frab :sorrisoo , e' stata una delle piu' belle avventure della mia vita.
Mai avrei immaginato di innamorarmi pazzamente di un cane, del suo carattere, del suo profumo, della sua storia.
Mi sta riempiendo vita e cuore con una delicatezza struggente.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da hamilton » 6 dic 2013, 11:44

Quando accompagno Giorgio a Karate', abbiamo un'oretta tutta per noi! :-D
Per fortuna le mura di Ferrara sono vicine alla palestra, ieri sera te le ho fatte conoscere.
Passeggiare proprio nell'ora dell'imbrunire, con una nebbia leggera che incomincia a scendere e il profumo dell'umidita' e della terra, accompagnata da te e dai miei pensieri, e' stato bellissimo!
Mi sono sentita tornare ragazzina, quando uscivo di casa con il nebbione, senza meta, e senza guanti e cappello: indifferente al freddo, ubriaca di liberta'.
Ieri sera ho sentito ancora una volta quella liberta': noi due sole, senza responsabilita', se non quella di raccogliere la tua cacca nell'eventualita' la facessi. :ahaha
Mi piaci tanto Fuffina, cosi' tanto che mi viene sembre voglia di baciarti il tartufo, ma ho letto che prendendo quella medicina non posso farlo.
Aspettero'.
Quando non prenderai piu' la medicina dovremo recuperare tutti i baci non dati.

Ieri sera ti hanno fatto tanti complimenti per l'equilibrio che ci metti a giocare con gli altri cani, anche i piu' piccini.
C'era una femmina piccola piccola, ma cattiva come la puzza perche' "molto territoriale" (sto imparando il gergo dei cinofili! :risatina: ), il padrone non si azzardava a farla avvicinare, ma tu, come fai con tutti i cani che conosciamo, l'hai conquistata e lei dopo un battito di coda e una leccatina ti ha riconosciuta come leader e si e' sottomessa.
Chiaramente, mi hanno detto, visto che si e' messa a zampe all'aria. :ahaha

Camminado sulle mura ieri sera mi chiedevano se in Sicilia esistono le foglie secche e gli alberi che le perdono, perche' tu sei letteralmente impazzita a "nuotare" in mezzo a cumuli di foglie scocchianti, non riuscivi prorpio a smettere, correvi, ti divertiva il loro rumore, secondo me.

Domani ci prendiamo un lungo week end per stare insieme, tutti e 4.
Abbiamo la visita dal dottore, io ti terro' la zampa e ho una sfilza di domande da fare al veterinario: e le sono scritte perche' non voglio dimenticare nulla.
Non sentirai nessun dolore, perche' io non lo permettero'.
Poi andremo in spiaggia e finalmente ti togliero' il guinzaglio: tu tornerai libera, proprio come me, insieme a te, ieri sera.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da hamilton » 10 dic 2013, 9:17

Da quando l'ho vista arrivare, trottando sulle gambe lunghe ed esili, color della sabbia, dignitosa e fiera nella sua speranza di una carezza o di un pezzo di pane, senza chiedere nulla, ma armata di una pazienza e di una fiducia composta che la rendeva unica e regale, io dentro di me l'ho associata ad una parola e ad una canzone: CULODRITTO! :ahah :cuore
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da frab » 10 dic 2013, 9:51

hamilton ha scritto:
frab ha scritto:Hamilton ho letto solo ieri i Canaza... ma che meraviglia!! mi sono commossa :emozionee
Frab :sorrisoo , e' stata una delle piu' belle avventure della mia vita.
Mai avrei immaginato di innamorarmi pazzamente di un cane, del suo carattere, del suo profumo, della sua storia.
Mi sta riempiendo vita e cuore con una delicatezza struggente.
è proprio vero che un TI sceglie, non c'è verso!
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
silvy77
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 ott 2013, 16:10

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da silvy77 » 10 dic 2013, 21:41

frab ha scritto:
hamilton ha scritto:
frab ha scritto:Hamilton ho letto solo ieri i Canaza... ma che meraviglia!! mi sono commossa :emozionee
Frab :sorrisoo , e' stata una delle piu' belle avventure della mia vita.
Mai avrei immaginato di innamorarmi pazzamente di un cane, del suo carattere, del suo profumo, della sua storia.
Mi sta riempiendo vita e cuore con una delicatezza struggente.
è proprio vero che un TI sceglie, non c'è verso!
E' vero Frab...ti scelgono... questa è una delle magie che ci sciolgono il cuore :cuore

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da hamilton » 11 dic 2013, 9:31

Io non posso dire con certezza matematica che a Canazza sia successa la stessa cosa che e' successa a noi, e cioe' che l'abbiamo voluta e considerata nostra dal primo istante in cui i nostri sguardi si sono incrociati.
Pero' posso dire senza paura di essere smentita che per noi e' stato come essere travolti da una valanga di tenerezza e affetto verso questo animale che cercava la nostra compagnia, che quando vedeva il cibo tremava tutta dall'ansia di mangiare, magra come un chiodo, bella come una principessa.
Regale e b******a al tempo stesso. :risatina:
Da tanti anni mio figlio ci chiedeva un cane, abbiamo valutato razze, mediato caratteri, cercato allevamenti, ma mai per un solo istante abbiamo considerato realizzabile il fatto di prendere su e andare a comprarci coscientemente un cane.
Lei e' arrivata e ha spazzato via ogni dubbio in una settimana.
7 giorni in cui ci siamo abituati alla sua presenza, e l'abbiamo trasformata in una presenza indispensabile.
Ora, su internet, i volontari che hanno seguito la nostra adozione mi mandano foto di cani sfortunati, ce ne sono alcune che straziano il cuore, non tanto quelle dove si mostrano animali feriti, piagati, sanguinanti (che sinceramente salto a pie' pari perche' mi sembrano un'ostentazione del dolore non necessario), quanto quelle di cani dignitosi e con uno sguardo che parla e racconta la vita della strada, magari davanti alla porta di un supermercato, fermi, immobili, in attesa di mangiare un boccone con una pazienza, una dignita', una consapevolezza che sembrano uomini, gli stessi uomini che davanti ai supermercati ti chiedono l'euro per mangiare.
Mi trovo cosi' collegata a internet con le lacrime che scendono, vorrei abbracciare quel cane e portarmelo a casa, vorrei per lui lo stesso amore che circonda la mia Canazza, perche' lo merita esattamente quanto lei.
E sogno, sogno di poter, nel corso della mia vita, fare qualcosa di piu' concreto per questi cani trasparenti, spesso ammalati, sicuramente feriti dall'ignoranza e dall'indifferenza.
Sogno un posto tutto per loro, sogno un ettaro di terra trasformato in qualcosa che assomigli ad un piccolo paradiso: me li andrei a scegliere uno ad uno, e li trasformerei nei miei capolavori.
Chissa': fino ad ora tanti miei sogni si sono avverati, forse deve solo maturare una certa consapevolezza per dare inizio ad una nuova vita.
Questo mi sta regalando la mia Canazza.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12900
Iscritto il: 27 ott 2009, 21:57

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da robipokernonna » 11 dic 2013, 12:42

comincia condividendo le loro immagini.
corredando sempre l'immagine con la frase......ADOZIONE CONSAPEVOLE.
tu sai quanto io mi sia arrabbiata quando ragionavi in passato sul prendere o meno un cane rescue.
ora ce l'hai e spero tu capisca meglio la mia posizione.
immaginati un cane che non ha mai avuto nulla, che prova l'amore di una famiglia e che, poi, viene reso. pensa a quegli occhi. e pensa al dolore che ci leggeresti in caso di reso.
raccomanda a chi adotta di non farsi sopraffare dalla pieta' o dalla commozione. altrimenti il reso e' dietro l'angolo.
altro epr ora non potresti fare. ma anche la condivisione fa tantissimo. e se puoi, raccogli stoffa e vecchie cucce, vecchi maglioni, oppure compra medicinali o antiparassitari e mandali al rifugio.
e ricorda che per quanto tu possa fare, e' una goccia in un oceano. ma nessuno e' superman. e dappertutto non si puo' arrivare. per quanto doloroso possa essere questo discorso, accettalo e fai quello che e' nelle tue possibilita'
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da hamilton » 11 dic 2013, 13:00

Roby, sono diventata cosi' sensibile all'argomento che le tue parole mi hanno commossa.
Innanzitutto mi sono scordata di risponderti "di la'" e di ringraziarti per il link (interessantissimo!!!) su FB, e per dirti che la clinica di Modena la tengo comunque in considerazione, perche' e' vero, l'esperienza fa tanto, e spesso e' meglio trovare persone che hanno a che fare tutti i giorni con cani leishmaniotici, piuttosto che chi legge il problema sulla carta e lo studia molto bene, ma lo affronta concretamente una volta ogni tanto
Lo dico piano: la puntura di cortisone ha sgonfiato pazzescamente labbro e linfonodi.
Io massaggio con cremina tutti i giorni, e va meglio, molto meglio.

Io fino ad ora non ho mai condiviso piu' di tanto queste fotografie perche' ho sempre ritenuto che fosse difficile procedere con adozioni tanto delicate soltando guardando una foto su FB, ma se tu ritieni possa essere davvero utile, da oggi in avanti lo faro' per ogni singola fotoche mi capitera' sotto tiro.

E si, faro' in modo che la mia volontaria possa contare quest'anno anche sul mio piccolo regalo di Natale, come dici tu, una goccia in mezzo all'oceano di cose, di cui queste persone avrebbero bisogno quotidianamente.

Un ultima cosa: non solo ti capisco su certe posizioni che hai preso in passato, ma mi stupisco di me stessa, su come a volte mi serva "praticare" le emozioni per poterle comprendere, mancando assolutamente di una sensibilita' "a prescindere".
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da hamilton » 11 dic 2013, 13:13

Roby, pero' ragionavo su una cosa.
Ricordi i discorsi sul cocker, sul cane di razza, e bla bla bla.

Ecco, io credo che abbiamo deciso di prendere Fuffina proprio sull'onda di un'emozione incredibile, sulla pieta' a dir poco straziante che provavamo quando lei vedeva la scatoletta di cibo e cominciava a tremare come se avesse le convulsioni dalla voglia di mangiarsela, il sentimento irrazionale, l'incoscienza del come andra' andra', una grande voglia di riscattarla da quella vita, sono state la molla che ci ha permesso di portare a casa un cane di circa due anni, malato, invece di varcare la soglia di un allevamento per scegliere il cucciolo piu' carino.
Quindi si, occhio all'emozione e alla pieta', ma guai se la gente non fosse trainata anche da quella!!!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12900
Iscritto il: 27 ott 2009, 21:57

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da robipokernonna » 11 dic 2013, 13:14

sono contenta ham.... :sorrisoo

io oggi sono nera. e' fresca fresca, di ieri, la storia di un reso. un podenco proveniente dalla spagna, manco due anni, dato in adozione e reso nonsisaperche'....... destinato a finire in canile. il presidente di un'associazione se l'e' preso in casa. devi vedere come segue il bimbo del signore..... come e' ubbidiente. certo...e' un podenco.... ma porca paletta. leggi e informati. se ti prendi in casa un cane ocme un podenco, fallo consapevolmente, o gran cre**no. e tu, associazione che lo dai in adozione, accertati che stia andando nella casa giusta. che sappiano chi si stanno mettendo in casa...... invece no. tutto fatto alla carlona e il topone e' senza casa.....forse. forse perche' in 24 ore ha creato un rapporto cosi' simbiotico col bimbo che credo che il presidente se lo terra' :cuore
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da hamilton » 11 dic 2013, 13:17

Storie d'amore alle quali e' difficile resisere, legami che sarebbe un delitto spezzare. :sorrisoo
E adesso, pero', vado di filata a leggermi cosa sia un podenco... :risatina:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da frab » 11 dic 2013, 23:27

il podenco ibicenco! adesso ho capito... a formentera, d'estate, la domenica il mio giardino è "invaso" da questi cani (a me fanno paura avendo i bambini che girano....); sono cani del vecchietto che va a caccia di conigli selvatici!
non avevo idea di che razza fossero :sorrisoo
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da hamilton » 12 dic 2013, 11:26

Sono andata a cercarmeli anche io, ieri.
Sono i levrieri delle isole Canarie se non erro, una razza tipica delle isole spagnole, antichissima.
Risalgono addirittura a 1000 anno a.c.
Sono belli, magri e slanciati e non ho letto nulla riguardo a particolari predisposizioni negative del carattere.
Certo che se si trovano in branco in zone abitate, diventano pericolosi e imprevedibili esattamente come un branco di meticci.
O no, Roby?
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da hamilton » 12 dic 2013, 11:53

Ho coniato un nuovo soprannone per la mia Fufi: dopo CULODRITTO e' da ieri sera che la chiamo CACAZZA!

:ahah

Certo che e' un cane con un discreto numero di titoli! :ahaha

Quello che mi fa specie della Cacazza piu' di tutto e' come entra impettita nei posti, con il Culodritto, per l'appunto :risatina: , e come ci si abitui immediatamente.
A Milano Marittima l'abbiamo tenuta in camera con noi, e quando siamo andati via, la signorina della reception ci ha fatto i complimenti per la sua educazione (probabilmente se l'avessimo educata NOI non sarebbe saltata fuori COSI' EDUCATA! :hi hi hi hi :risatina: ).

E ieri sono entrata nella pasticceria in della citta' per far fare merenda a mio figlio.
Ho chiesto se potevo entrare con il cane e i camerieri mi han detto di si.
Ha varcato la soglia sempre con il suo culodritto, si e' seduta di fianco a me, ha aspettato paziente che Gio finisse la sua merenda, nonostante i suoi occhi fossero UMIDI dalla voglia di fregargli la pastina, e quando siamo usciti il circolo delle vecchiette-bene che avevamo di fianco si sono prodigate in compliementi per quanto fosse bella e brava.

L'entusiasmo si e' un attimo smorzato quando le ho fatte partecipi che fino a due mesi prima razzolava tra i rifiuti del meridione :hi hi hi hi , ma quanto mi diverto con la mia Cacazza! :ahah
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12900
Iscritto il: 27 ott 2009, 21:57

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da robipokernonna » 17 dic 2013, 11:19

frab ha scritto:il podenco ibicenco! adesso ho capito... a formentera, d'estate, la domenica il mio giardino è "invaso" da questi cani (a me fanno paura avendo i bambini che girano....); sono cani del vecchietto che va a caccia di conigli selvatici!
non avevo idea di che razza fossero :sorrisoo

no tranquilla. sono creature mansuete. io li adoro...... e li trovo bellissimi. so che sono molto particolari con quei nasoni rosa e le orecchione paraboliche....
sono pazzeschi. vitali e intelligentissimi. da fermi saltano piu' di 2 metri in verticale :urka sono abilissimi nell'aprire porte, armadietti e simili. sono affettuosissimi e dolci.


https://www.facebook.com/media/set/?set ... 236&type=1
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Avatar utente
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12900
Iscritto il: 27 ott 2009, 21:57

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da robipokernonna » 17 dic 2013, 11:21

sbagliato il link. io li trovo adorabili.......
ps: non sono esattamente levrieri. sono "cani primitivi" come il cirneco dell'etna tanto per intenderci




https://www.facebook.com/media/set/?set ... 236&type=3
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da hamilton » 17 dic 2013, 12:28

Roby, non riesco a guardare Fb da qui. Ma stasera butto un occhio.

Canazza, dolce cane, ha il naso rimarginato e il labrro sottile e scuro, proprio come quell'altro.
Non so se il Milteforan stia lavorando a dovere (per questo dovremo aspettare le analisi del sangue), o se il cortisone sia stata la manna dal cielo, fatto sta che la nostra regina sta tornando bella come prima.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Avatar utente
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22486
Iscritto il: 25 gen 2009, 16:58

Re: Nata Libera: la storia di Fuffina Canazza!

Messaggio da hamilton » 18 dic 2013, 12:44

Altre piccole ore rubate alla frenesia della vita ci permettono di passeggiare insieme quando Giorgio studia la chitarra.
Abbiamo una fortuna: il suo insegnante lo inconta nel primo pomeriggio in un vecchio palazzo che si affaccia alla nostra Piazza Ariostea, e camminando camminando mi sono accorta di un percorso sconosciuto ai piu', o a chi, come, me, spesso si muove con la macchina sempre sotto al sedere.
In verita', gia' un tratto di questo percorso silenzioso e meraviglioso, che si chiama "La campagna dentro le Mura rinascimentali di Ferrara" lo amavo gia' percorrere insieme a mio marito i primi anni della nostra relazione, camminavamo seguendo sempre la stessa strada in autunno e in primavera, assaporando i profumi dei fiori e l'odore di terra bagnata.
Una vera campagna silenziosa e brumosa all'interno del centro cittadino.
Passavamo di fianco al cimitero ebraico per tornare a casa e io tutte le volte mi emozionavo desiderando entrarci, e trovando sempre, rigorosamente, chiuso.

Ma con te Canazza, questa volta, invece di svoltare a destra e raggiungere il Cimitero per tornare in Piazza Ariostea, ho visto in lontananza, a sinistra, coperta da una leggera foschia, una strada silenziosa e solitaria che mi ha fatto sentire una stretta al cuore.
Curiosita', emozione, felicita' e la solita sensazione di tornare ragazzina, senza orari, ne' regole.

Ti ho chiesto il permesso e ci siamo incamminate, sole, io e te nell'imbrunire di una meta' pomeriggio di dicembre.
Dopo circa 5 minuti di cammino abbiamo visto un cancello che nascondeva al suo interno una casa quieta, grande e bella, con un giardino curatissimo che mi ha richiamato alla mente lo splendido libro di Bassani "Il giardino dei Finzi Contini".
Leggo una grande insegna in ottone, il cuore batte forte, sono emozionata e non so perche': si tratta di Villa Horti della Fasanara, la sede dell'Associazione Michelangelo Antonioni e si trova esattamente all’interno di quella che un tempo era la riserva di caccia dei nobili Estensi, raffigurando il luogo del riposo, dello svago e di cerimonie cortesi.
Tutto e' silenzioso e immobile, colorato a dispetto della stagione
E' sempre cosi': tutte le volte che mi avvicino al passato della mia citta', ad un passato recente che ha visto protagonista la mia mamma e la sua famiglia con racconti di sentimenti e di personaggi di quel tempo, io irrazionalmente sento qualcosa che mi scuote e mi emoziona alle lacrime.
Penso ai miei antenati, ai miei bisnonni, ai miei nonni, agli zii, a tutte queste persone che non ho mai conosciuto, ma di cui mia mamma con grande dolcezza, mi ha permesso l'incontro attraverso i suoi aneddoti e le sue nostalgie.
Mi riprometto di tornarci e di entare quando anima viva dara' segni della sua presenza, ora e' tutto irrimediabilmente abbandonato a se' stesso.

Continuiamo la passeggiata, e mi ritrovo quando ormai il tramonto comincia ad avvolgerci, lungo una strada strettissima e molto, molto lunga da non vederne la fine.
Ai lati di questa strada altissima siepi di alloro incombono su di noi, tanto che tu, Cana, hai un po' di timore ad inoltrarti.
Io insisto e insieme cominciamo a camminare lungo questo corridoio profumato che sembra un labirinto orizzontale, non ho l'orologio, ho paura di arrivare a prendere Giorgio in ritardo.
Ma la voglia di scoprire dove porta tutto quell'alloro e' irresistibile e continuiamo a camminare nascoste dalla siepe e dal silenzio misterioso di questo posto magico.
Camminiamo camminiamo, attraversiamo un piccolo ponte e ci troviamo di fronte alle Mura della mia citta': ecco dove siamo sbucate!!!!! :-D
La magia di questo posto incontaminato e' finita: adesso si vedono le macchine, tanti cani al guinzaglio con i loro padroni, e corridori infreddoliti che tentano di scaldarsi allungando il passo.
Tutti li', tutti sulle mura, e nessun incontro dentro il posto magico che ho scoperto stasera e che di sicuro mi vedra' camminare tra l'alloro ancora per tanto tempo, tutti i pomeriggi che Gio suonera' la chitarra, in tutte le stagione, in modo da poterne assoprare le diverse intensita'.

E ora, forza, a passo svelto e senza fermarci rifacciamo il percorso al contrario, andiamo a recuperare Giorgino, ma ti prego Fufina, aiutami tu a correre veloce senza farmi distrarre da tutte le ombre antiche che sento danzare attorno a noi!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Rispondi

Torna a “ZOOLANDIA!”