GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

nido di calabroni nella tapparella!

A due o quattro zampe, pelosi, squamosi o striscianti, i nostri amici silenziosi... o quasi!
Rispondi
Avatar utente
rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8432
Iscritto il: 30 mag 2006, 19:29

nido di calabroni nella tapparella!

Messaggio da rusc » 21 mag 2013, 17:55

aiuuuuuuutooooooo!!! da vari giorni noto un insetto ENORME, grande come il mio pollice almeno, che vola intorno alla finestra della sala e si infila nella fessura della tapparella. Ci resta dentro un po' e poi esce... poi ritorna. Sta facendo il nido?? da dentro non sento ronzìo.
E' orribile, enorme ma non so capire se è vespa o calabrone. Ha il classico vitino da vespa, è giallo scuro ed è semplicemente terrificante. Assomiglia a questa

http://it.wikipedia.org/wiki/Vespa_crabro anche se mi pare più scuro il giallo. Ho provato a forografarla ma ho paura ad andarci troppo vicino :freddo

Chiamo i pompieri, l'asl... o devo disinfestare io?? no perchè siamo abituati ai piccoli nidi di vespa della casa in campagna, che staniamo appena si formano... ma questi esseri giganti mi fanno una gran paura....

esperienze, notizie, consigli?? grazie :sorrisoo
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: nido di calabroni nella tapparella!

Messaggio da sbu » 21 mag 2013, 19:52

Chiami i vigili del fuoco, so che sono loro che fanno questi lavori, credo che sia però un servizio a pagamento
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: nido di calabroni nella tapparella!

Messaggio da pao pao » 22 mag 2013, 9:11

rusc, :freddo ma è uno solo? Intervieni prima che faccia davvero il nido.
Il socio per stanare i nidi di vespe le allontana al mattino presto (quando fa freddo e sono più intontie) col fumo e poi distrugge il nido. Ovviamente ben bardato. Ma tu il nido non lo vedi..potresti allontanarlo e spruzzare qualcosa nella tapparella in modo che non torni.
facci sapere :incrocini
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: nido di calabroni nella tapparella!

Messaggio da Zzz... » 22 mag 2013, 15:34

Penso di aver capito che insetto è, è una vespa "solitaria" (meno male!) che fa il suo nido personale trasportando piccoli frammenti di terra argillosa. Essendo solo una, basta che quando si allontana tappi in qualche modo il buco da cui entra. Vedendo che non ci può tornare andrà a nidificare da un'altra parte.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Avatar utente
Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5672
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:10

Re: nido di calabroni nella tapparella!

Messaggio da Zzz... » 22 mag 2013, 15:36

In realtà è un insetto interessantissimo da osservare, perché dopo aver costruito il nido con l'argilla, lo riempie di insettini morti per lasciare una dispensa pronta per quando i piccoli nasceranno.
Ma mi par di capire che non ami le osservazioni naturalistiche :risatina: , quindi chiudigli l'accesso alla tapparella e via.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: nido di calabroni nella tapparella!

Messaggio da Giulia80 » 22 mag 2013, 17:38

puoi buttare nel cassone della tapparella della canfora in cubetti, quella per gli armadi. gli insetti se ne vanno e non tornano più, la canfora si scioglie in fretta e finisce lì.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: nido di calabroni nella tapparella!

Messaggio da mariangelac » 23 mag 2013, 7:05

qualche anno fa ho avuto un problema simile, differente solo perche a me erano tantissime vespe ad aver fatto il nido nel cassone, entravano proprio dalla tapparella :freddo e si sentiva un ronzio incredibile.
L'ha fatto fuori mio marito (io avrei murato la stanza) mettendo dello scotch largo su tutto lo spazio della tapparella e lasciando un forellino dal quale ha spruzzato un prodotto per ucciderle, lo trovi nelle ferramente specializzate. Non ti dico come erano impazzite li dentro :freddo poi però dopo una settimana di silenzio abbiamo riaperto e non c'era piu nulla.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2091
Iscritto il: 3 dic 2010, 12:24

Re: nido di calabroni nella tapparella!

Messaggio da magnolia77 » 23 mag 2013, 9:45

rusc, io penso che sia la "simpatica" regina dei calabroni che sta preparando la casa.
Due giorni fa me ne sono trovata una dentro casa :freddo :freddo :freddo era enorme, sembrava quasi un uccellino.
Questo è il periodo in cui le regine, uniche superstiti dall'inverno cercano un posto dove costruire il nido.
Stai super attenta e chiama un aiuto professionale, soprattutto se non riesci ad individuare il nido.
Facci sapere!

Rispondi

Torna a “ZOOLANDIA!”