GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

tartarughe d'acqua help!

A due o quattro zampe, pelosi, squamosi o striscianti, i nostri amici silenziosi... o quasi!
ilaeli
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 212
Iscritto il: 15 giu 2008, 0:08

tartarughe d'acqua help!

Messaggio da ilaeli » 28 apr 2013, 18:18

Apro questo nuovo argomento per vedere se riesco ad avere un consiglio prima di cercare un veterinario.
Da settembre ho due tartarughine d'acqua che per la verità sono sempre state un po' inappetenti ... due mesi fa mi sono accorta che il capace era morbido quindi ho aggiunto alla loro acqua vitamine apposite.tutti i giorni cambio l'acqua e le metto sul davanzale affinché ricevano la luce solare...nonostante ciò continuano a mangiare pochissimo e ad essere poco attive. Qualcuna di voi sa dirmi cosa sbaglio? Vi prego aiutatemi perché è vero che sono solo tartarughe ma mi ci sono affezionata e voglio fare tutto il possibile affinché abbiano tutte le giuste cure.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: tartarughe d'acqua help!

Messaggio da ely66 » 28 apr 2013, 22:21

ti posso aiutare pochissimo perchè la ns tarta ha svernato sotto il calorifero, in una vasca che era la sabbiera del gatto, con una vaschetta dentro per l'acqua dove ogni tanto si tuffava.
ora.. quello che ho capito è che l'acqua non devi cambiarla ogni giorno.
deve essere calda, ma non caldissima, qualcosa tra i 21 e i 28 gradi va bene (e infatti sotto al calorifero stava da dio la befana, che non si fa avvicinare...)
non le devi dare da mangiare spessissimo, solo quando è in acqua (tiepida) e solo 4/6 gamberetti finchè sono piccole. perchè da piccole sono carnivore, poi diventano vegetariane.
poi serve un riparo. alla "Mina Vagante" (nome e cognome :risatina: ) abbiamo messo sopra delle foglie giganti e lei ci sta volentierissimo, preferisce stare lì sotto che altrove.
decide lei quando bagnarsi o meno. ora sta uscendo dal letargo e ogni giorno è in ammollo.
quindi verrà trasferita dal caldo sotto il calorifero al sopra.
mai messo vitamine, mai trattata troppo bene. ma sta benissimo, ha il carapace duro e ... se le gira male, mi morde. solo a me, a mia figlia niente :buuu
lasciale DENTRO la finestra, al caldo e coperte, con una vaschetta di 20x 10 x 5cm H piena d'acqua. e ignorale, a meno che non entrino in acqua e allora le rifornisci di cibo, pochissimo!
perlomeno questa è la mia esperienza.. poi non so.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: tartarughe d'acqua help!

Messaggio da ely66 » 28 apr 2013, 22:23

non sono defic... eh?? ho scritto con i piedi e pure a rovescio :sberla: :martello scusa.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3978
Iscritto il: 7 ott 2009, 9:57

Re: tartarughe d'acqua help!

Messaggio da laurajjj » 29 apr 2013, 9:37

Ciao, le tartarughe sono animali a sangue freddo e per far si che mangino le devi scaldare, in inverno con un apposita lampada uva uvb per rettili e riscaldatore in acqua ( temperatura di almeno 18 c) ed in estate con una giusta esposizione al sole, facendo attenzione a non cuocerle e procurando loro una zona d'ombra . I raggi solari vengono filtrati dai vetri delle finestre per cui l'esposizione deve essere diretta. Il cibo da somministrare deve essere fresco, non i classici gamberetti essiccati, ma piccoli pezzetti di pesce e gamberetti e foglioline di verdura.
Il carapace si è ammorbidito per carenza di calcio, per cui hanno bisogno di una adeguata alimentazione e di esposizione ai raggi solare perchè il calcio possa essere fissato. Ti consiglio inoltre un apposita tartarughiera che non sia la classica vaschetta rotonda con la la palma di plastica.
Tutte le info possibili le puoi trovare su www.tartaclubitalia.it
Ciao resto a disposizione se hai bisogno.
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: tartarughe d'acqua help!

Messaggio da Dionaea » 29 apr 2013, 16:17

ilaeli, compra una tartarughiera che abbia almeno un filtro interno così da non dover cambiare acqua tutti i giorni.
Evita assolutamente sbalzi di temperatura, meglio acqua a t° ambiente (se sono in casa) ma costante che sbalzi continui.
Sono Trachemys, vero?
Butta i gamberetti essiccati, è come nutrire un bambino a caramelle: riempiono la pancia ma non sono adatte per apporto nutritivo.
Somministra pesce congelato, tipo gamberettini o acquadelle/latterini.
Adesso che arriva la bella stagione esponile al sole diretto (senza cuocerle eh, devono avere sempre la possibilità di rientrare in acqua e una zona d'ombra), gli uv permettono di fissare il calcio e anche la digestione. Il vetro filtra i raggi, metterle sul davanzale non è sufficiente.

Quanto sono grandi? Gli occhi sono belli aperti o gonfi e con una sorta di patina che li ricopre?

ely66, se la tenevi in casa e sotto al calorifero NON ha letargato. Per il letargo servono t°<4°C.
Probabile che sia stato un finto letargo, pericolosissimo perchè non si alimentano ma il metabolismo funziona e quindi "brucia" energie che non vengono reintegrate dall'alimentazione.
Per il prossimo inverno ti consiglio o di tenerla sveglia (quindi riscaldata e alimentata) oppure di mandarla in letargo del tutto. Io le mie le metto in un catino con acqua sufficiente a coprire il carapace e le porto in cantina. Letargano da fine ottobre a metà marzo (quest'anno aprile :che_dici ) e me le dimentico!

In estate le metto in giardino in grandi mastelli, con sassi a creare una zona emerse e le alimento a giorni alterni. L'acqua diventa verde ma senza filtri è inevitabile, loro stanno bene e hanno spazio per nuotare e fare basking.

:sorrisoo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: tartarughe d'acqua help!

Messaggio da ely66 » 29 apr 2013, 19:34

no no, mangiucchiava, ogni volta che saltava in acqua le davamo qualcosa tipo pezzettini di pesce lesso.
sta bene, almeno per ora
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: tartarughe d'acqua help!

Messaggio da Dionaea » 29 apr 2013, 19:41

Ah ok! Allora non era in letrago.
Non so che temperature ci siano da te comunque se hai un mastello e un pezzo di prato ti consiglio di metterla fuori (è grossa o ricordo male?).
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: tartarughe d'acqua help!

Messaggio da ely66 » 29 apr 2013, 21:46

no è piccolina, ha un diametro di 9 cm. e si, appena andiamo in campagna, lei si fa le passeggiate. per il resto deve restare in casa, niente terrazzi. il solaio è troppo caldo. la cantina troppo fredda. ma credo se la goda, quando ci vede "pare" riconoscerci (basta illudersi, che ce vo'?? :risatina: :risatina: )
cmq è bongustaia, il branzino si, la trota no. strunsa di una tarta :che_dici :risatina:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
Sayuri8
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1189
Iscritto il: 20 apr 2012, 16:22

Re: tartarughe d'acqua help!

Messaggio da Sayuri8 » 2 mag 2013, 15:00

Ciao! Io ne ho 2, quando le ho prese erano piccolissime (tipo 2 cm), ho preso per loro una vaschetta grande 60x40 cm e alta 18 cm con copertura sopra trasparente e griglia, all'interno ai lati della vasca ci sono 2 scivoli che salgono verso una passerella rialzata dall'acqua, passano le giornate a salire e tuffarsi dalla passerella :risatina: mangiare (solo gamberetti o bastoncini multivitaminici, dicono) e stare sott'acqua.
L'acqua la cambio io ogni 4/5 giorni.
Sono diventate ENORMI, adesso il carapace è di circa 10/11 cm (in 2 anni) :urka e c@cano molto di più, quindi l'acqua si sporca subito :impiccata:
Mi hanno detto che se si tengono in vaschette piccole si muovono poco, si stancano poco, mangiano di meno e crescono meno (restano proprio piccole), nella vasca che ho io invece erano, da piccole, in continuo movimento, tuffi in continuazione, e sono cresciute tanto e in salute.
Questa è la mia esperienza, non so però se sia stata solo fortuna.
:incrocini :incrocini per le tue!

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: tartarughe d'acqua help!

Messaggio da Dionaea » 2 mag 2013, 15:05

Paprika85, certo che nella vaschetta piccola e alimentate a gabinetti crescono meno, sono malnutrite e tenute in condizioni non adatte!!
Non limitatevi a quello che vi dicono i negozianti, canali di informazione alternativi x fortuna non mancano!!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5342
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:37

Re: tartarughe d'acqua help!

Messaggio da lemming » 11 mag 2013, 21:41

Una cosa vorrei dire: non è che se mangiano poco o vengono nutrite poco, allora crescono poco.
Se non mangiano, muoiono di fame. E intanto restano deboli, sottonutrite, la crescita si ferma perché non c'è 'carburante' per seguire il corso naturale dello sviluppo. Solo che, essendo rettili, hanno un metabolismo lento e, per dirla crudamente, a morire d'inedia ci mettono un sacco di tempo.
Quindi non credete ai negozianti che vi dicono che per far rimanere piccole tartarughine, serpentelli e iguanine, basta far patire loro la fame. Rimarranno piccoli, certo. Soffriranno per un certo tempo, e poi moriranno.
Detto ciò, io avevo una coppia di tartarughine, che a un certo punto sono diventate due mostri da un chilo l'una, la femmina ha iniziato a fare le uova nell'acquaio, e le ho dovute dare a un appassionato con laghetto. La cosa importante è TOGLIERE quegli stramaledetti gamberetti secchi dalla loro dieta, e cercare di educarle a mangiare correttamente: dovrebbero abituarsi a mangiare tanta frutta e verdura, e poca carne (se dai la pallina di carne macinata la divorano, ma quando sono così piccole è meglio non esagerare; da adulti, invece, sono prettamente carnivori e ci sta).
Una bella lampada UV d'inverno, posizionata in un angolo asciutto, lasciando una zona d'ombra se vogliono rinfrescarsi (d'estate il sole è la cosa migliore, ma ricordati sempre di lasciare loro un punto all'ombra, per quando ne hanno abbastanza di abbrustolirsi); termoregolatore per mantenere costante la temperatura dell'acqua; filtro; alimentazione sana.
E l'anno prossimo dovrai comprare un acquario più grande :congratulations:
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: tartarughe d'acqua help!

Messaggio da Dionaea » 12 mag 2013, 8:56

lemming, :quoto_1:
Però per le Trachemys è il contrario, sono carnivore da piccole mentre da adulte bisognerebbe aumentare la componente vegetale nella dieta.

Come fonte di calcio potete inserire un pezzo di osso di seppia, alcune lo schifano, altre ci si fiondano.


Le mie sono a quota 640grammi
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: tartarughe d'acqua help!

Messaggio da Ari » 6 giu 2013, 10:07

aiuto! :urka

allora... lunedì pomeriggio è arrivata a casa nostra una tartarughina d'acqua come quella nell'immagine
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... Aw&dur=849

è stata posizionata nell'acquario dei pesci, ovviamente riempito solo parzialmente d'acqua, con il filtro e un bel sasso su cui poter salire.

ovviamente il negoziante ci ha dato i gamberetti secchi :argh dicendo di dargliene 4 alla settimana e basta.

la tarta è piccolina, circa 3 cm di diametro.

l'acquario è in camera di sara e le finestre vengono sempre lasciate aperte in modo che ci sia luce naturale, ma il sole batte da quella parte solo al mattino.
quando vado a casa controllerò la temperatura dell'acqua.

che cosa devo darle da mangiare e in che quantità?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5342
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:37

Re: tartarughe d'acqua help!

Messaggio da lemming » 6 giu 2013, 10:19

E' sempre una trachemys, valgono le stesse regole di cui sopra :sorrisoo
Quando comincerà a fare caldo (prima o poi dovrà, no? :che_dici ) puoi anche lasciarla fuori, dentro una bacinella, con un bel sasso al sole e una zona d'ombra, così assorbirà tanti salutari raggi. In certi laghetti di città le vedi ad abbrustolirsi tutto il giorno, poi quando hanno caldo, fanno un tuffo... voglio essere una tartaruga anch'io :risatina:
Se non hai tempo per un'alimentazione casalinga, prova aguardare in un negozio ben fornito: i mangimi per tartarughe si sono evoluti, e puoi trovare facilmente dei buoni pellettati abbastanza completi, che non la faranno crepare per qualche carenza vitaminica. Ci sono anche delle goccine da mettere nell'acqua, per stare proprio tranquilli.
http://www.zooplus.it/shop/rettili/cibo ... ughe_acqua

Come puoi vedere, contengono squisitezze tipo pesciolini, larve di mosca, crostacei e similari. Quello che mangerebbero in natura (però io comincerei a lasciare pezzettini di carota a galleggiare nell'acqua, per educarla a mangiare anche la verdura... come i bambini :risatina: )
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: tartarughe d'acqua help!

Messaggio da Ari » 6 giu 2013, 10:31

leggo che deve essere nutrita ogni volta che è in acqua.
la mia sta SOLO in acqua.
devo darle da mangiare in continuazione?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: tartarughe d'acqua help!

Messaggio da Dionaea » 6 giu 2013, 12:04

Ma no.
Deve essere nutrita in acqua perché fuori dall'acqua non mangiano. Nel senso che il cibo va messo in acqua e non sulla zona emersa.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: tartarughe d'acqua help!

Messaggio da Ari » 6 giu 2013, 12:52

ok, perfetto.
e quindi quanto gliene do?
ogni giorno?
ogni due giorni?
ogni tre?
una volta alla settimana come mi hanno detto in negozio?
e quanto gliene do?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5181
Iscritto il: 20 mag 2005, 0:19

Re: tartarughe d'acqua help!

Messaggio da ottyx » 7 giu 2013, 2:03

Mia figlia è allergica agli epiteli di cane e di gatto e ci hanno vietato qualsiasi esserino peloso o piumoso in casa, ma naturalmente lei vorrebbe un animale.
A me piacerebbe un acquario, ma non abbiamo lo spazio per uno decente.
Iguane e rettili provocherebbero l'immediato svenimento e sucessiva dipartita del papà.
E' rimasta l'opzione tartaruga per cui mi sono fiondata a leggere questo post, scoprendo con sorpresa tante golline esperte :ok
Ne approfitto per chiedervi qualche parere.

A me piacciono le tartarughe di terra.
Mia cognata ha nel giardino un'ampio spazio dove ne vivono una ventina. Hanno a disposizione erba e sabbia, piante, cibo fresco ed abbondante.
Potrei chiederle di regalarmene una delle piccole, ma ho due balconi, ma solo uno ha la giusta esposizione di sole. Però proprio su quello c'è il motore dell'aria condizionata (non va tanto ma quando è accesso emana parecchio calore).

L'alternativa è la trachemys, oltre a non piacermi troppo (ma non mi ci devo mica sposare :hi hi hi hi ) ho dei dubbi sulla sua gestione.
In primavera ed estate potrei tenerla sul terrazzo su cui batte il sole, appoggiando la vasca su un tavolino per evitare il caldo del motore dell'aria condizionata. Immagino però che l'acqua attirerà tantissime zanzare... le tartarughe le mangiano? E lasciarle fuori può metterle a rischio di essere catturate dagli uccelli (abito vicino ad un parco dove vivono corvi, gazze ladre e barbagianni)?
In autunno ed inverno potrei trasportarle come scrivevate in cantina. La mia fa anche da lavanderia perciò è riscaldata. Le può danneggiare?

Grazie!
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: tartarughe d'acqua help!

Messaggio da Dionaea » 7 giu 2013, 6:32

ottyx, se la cantina è calda non va bene perché non permette loro di andare in letargo.
In balcone da piccole c'è la possibilità che vengano predate, ma una rete o una griglia sopra la vasca risolvono il problema. Il guaio delle trachemys è che crescono molto e in fretta. Non puoi tenerle in una bacinella quando saranno 20cm e inoltre sporcano molto, per cui serve un filtro abbastanza potente x tenere l'acqua in modo decente. Loro sono pure più contente se l'acqua è verde e non trasparente, però se le hai in balcone non è un bel vedere e puzza parecchio. Le zanzare...mangiano le larve, ma io ne trovo sempre parecchie nelle vasche, non riescono ad eliminarle tutte.

Sulle tarta di terra c'è un altro post poco sotto a questo se non sbaglio.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5342
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:37

Re: tartarughe d'acqua help!

Messaggio da lemming » 7 giu 2013, 14:25

Ari ha scritto:ok, perfetto.
e quindi quanto gliene do?
ogni giorno?
ogni due giorni?
ogni tre?
una volta alla settimana come mi hanno detto in negozio?
e quanto gliene do?
Ogni giorno! Una volta alla settimana è perfetto per farla morire lentamente di fame. Sti negozianti :che_dici
Se non ricordo male, devi dargliene quello che mangia in una decina di minuti circa, non perché di più le fa male (se è sazia, smette), ma per non sporcare inutilmente l'acqua. In natura hanno cibo a disposizione di continuo, e deve crescere, quindi niente tirchierie col cibo, gamberetti a parte.
ottyx ha scritto: In primavera ed estate potrei tenerla sul terrazzo su cui batte il sole, appoggiando la vasca su un tavolino per evitare il caldo del motore dell'aria condizionata. Immagino però che l'acqua attirerà tantissime zanzare... le tartarughe le mangiano?
Le tartarughe mangiano qualsiasi cosa, per questo sono considerate infestanti. Le zanzare, e relative larve, per loro sono una bontà.
E lasciarle fuori può metterle a rischio di essere catturate dagli uccelli (abito vicino ad un parco dove vivono corvi, gazze ladre e barbagianni)?
Questo sì, ti conviene coprire la bacinella con una rete metallica.
In autunno ed inverno potrei trasportarle come scrivevate in cantina. La mia fa anche da lavanderia perciò è riscaldata. Le può danneggiare?
No, però devi mettere fisso sopra l'acquario una lampada apposita per la zona di luce e i bagni di sole, se no il guscio diventa molle e crescono male (e poi muoiono).
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

Rispondi

Torna a “ZOOLANDIA!”