GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

gatta con "pallina" tra le scapole dopo vaccinazione

A due o quattro zampe, pelosi, squamosi o striscianti, i nostri amici silenziosi... o quasi!
Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

gatta con "pallina" tra le scapole dopo vaccinazione

Messaggio da bene » 22 ago 2012, 20:57

ciao urge consiglio
un mesetto fa ho avuto l'impressione, accarezzando la mia gattina, che avesse una "pallina" tra le scapole. era una roba piccola tanto che non capivo se era un osso che sporgeva o effettivamente una pallina, infatti non ci ho dato importanza e me ne sono scordata.
una settimana fa l'ho portata dal vet a fare l'antirabbica e il vet le ha fatto l'iniezione tra le scapole, senza visitarla, senza praticamente estrarla dal trasportino.
dal giorno dopo la visita ho notato che la pallina è diventata enorme, grande come una pallina da calcetto, se non di più. pensavo all'effetto "gnocco" dell'iniezione, come avviene per noi umani, ma a distanza di una settimana non è diminuita.
e in rete leggo che la zona tra le scapole è l'inserzione preferita di certi tumori...
voi avete esperienze in merito?
venerdì mattina la porto di nuovo in visita, ma se nel frattempo qualcuna mi sa dare un'idea di cosa aspettarmi...
la micia sta bene, è magra ma ogni estate mangia meno e lo diventa, è vivace. ha 8 anni. mi perplette che fino alla vaccinazione la pallina era piccolissima...forse dovevo farla visitare già allora, ma davvero non si capiva se fosse una vertebra in fuori o cosa, non ci ho dato peso... possibile che un tumore cresca così rapidamente, che in una settimana diventa così evidente da vedersi a occhio nudo (si vede che il pelo in quella zona è "rialzato", si vede che c'è un gonfiore sotto). ma se fosse solo colpa dell'iniezione non dovrebbe esser già riassorbito?
la gattina sorella di questa gattina qua, che ha fatto anche lei la vaccinazione uguale uguale, non ha alcun rigonfiamento.
la pallina è duretta e per quello che ne capisci io palpando, sembra sia mobile, proprio sottopelle.
sono preoccupata... :buuu
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: gatta con "pallina" tra le scapole dopo vaccinazione

Messaggio da Alexxandra » 22 ago 2012, 23:14

Guarda di animali non ne capisco niente ma ti dico che a mio figlio lo "gnocco>" della vaccinazione ci ha messo 2 settimane a scomparire... per cui :incrocini
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: gatta con "pallina" tra le scapole dopo vaccinazione

Messaggio da mariangelac » 23 ago 2012, 7:58

e se semplicemente ha fatto infezione l'iniezione? Hanno tolto tutta l'aria dalla siringa? Sembr ala cosa piu ovvia del mondo, ma a me stavano facendo una siringa con 1 cm di aria dentro, e quando chiesi cortesemente di far uscire prima l'aria, l'infermiera mi rispose che nn serviva, tanto sarebbe uscita ugualmente :x:
se fosse dunque un ascesso post iniezione dubito che passi da solo, ci sarà da fare un'incisione.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: gatta con "pallina" tra le scapole dopo vaccinazione

Messaggio da Giulia80 » 23 ago 2012, 8:23

Io la farei vedere, magari da un altro veterinario...
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: gatta con "pallina" tra le scapole dopo vaccinazione

Messaggio da R2D2 » 23 ago 2012, 10:17

questa pallina c'era già da prima quindi? Magari è una cisti di grasso che nel frattempo è cresciuta. A naso non mi sembra che l'iniezione c'entri. Ma ha fastidio o dolore quando le tocchi questa pallina? Se non ne ha è probabile che si tratti proprio di una cisti. Falla vedere.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: gatta con "pallina" tra le scapole dopo vaccinazione

Messaggio da bene » 24 ago 2012, 18:14

grazie
mi ero sbagliata sui giorni, dal vet c'è andata venerdì scorso quindi è una settimana solo oggi.
comunque la palletta c'è ancora, lunedì la porto... :incrocini
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: gatta con "pallina" tra le scapole dopo vaccinazione

Messaggio da R2D2 » 27 ago 2012, 13:05

facci sapere. :incrocini
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: gatta con "pallina" tra le scapole dopo vaccinazione

Messaggio da bene » 28 ago 2012, 12:25

grazie ragazze
ieri visita da una vet brava... purtroppo è un tumore.
ci hanno consigliato una clinica specializzata ma è a un'ora di distanza da trieste ed è pure in slovenia, e io ho il cesareo fissato per dopodomani...e per diversi motivi abbiamo deciso di non mandarla lì.
quindi la facciamo operare da questa vet da cui siamo andate ieri, dice che non è proprio troppo tardi ma nemmeno tanto in tempo. seguirà una TAC e poi vedremo come e se tenere sotto controllo le recidive, o se farla "addormentare"...
tra l'altro è un tumore collegato alle vaccinazioni. mi pare una cosa così assurda, una micia sempre tenuta benissimo, sempre stata in casa, vaccinata ogni 2 anni come da protocollo, ha sempre mangiato scatolette di roba naturale, mai un problema...e le vado a fare l'antirabbica perchè nel nuovo posto dove abitiamo ci sono casi di rinvenimento di volpi rabide, giusto per stare tranquilli noi nel caso lei scappasse dal giardino, e nel giro di una settimana succede questo...
e partorisco tra 2 giorni
e ho ancora casa piena di scatoloni
e le gatte sono da sole in casa vecchia e sarà lì che la micia si farà 10 giorni di convalescenza, con me o marito o genitori che le portano da mangiare 2 volte al giorno

insomma sono un po' giù.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: gatta con "pallina" tra le scapole dopo vaccinazione

Messaggio da ROB68 » 28 ago 2012, 13:02

Bene, capisco la tua tristezza, ma fai un passo alla volta....Domani si opera, poi nasce la tua bimba. Al resto penserai man mano. E vedrai che la convalescenza della micia sarà veloce. In bocca al lupo per tutto. Un grosso miao alla gatta. Coraggio!!!!
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: gatta con "pallina" tra le scapole dopo vaccinazione

Messaggio da R2D2 » 28 ago 2012, 14:01

povera cucciola, mi dispiace tanto. Non sapevo che i vaccini potessero provocare tumori nei gatti. Ma non puoi portare le gatte nella casa nuova? Dopo il cesareo anche tu sarai convalescente, avrai la bimba, accudire la gatta nella stessa casa ti verrebbe più facile. Fatti forza.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: gatta con "pallina" tra le scapole dopo vaccinazione

Messaggio da bene » 28 ago 2012, 14:22

si, le potrei portare, ho aspettato perchè mi hanno detto che dalla vaccinazione alla vera formazione degli anticorpi ci vogliono 10 giorni, quindi se fosse venuta in casa nuova in questi 10 giorni e magari fosse scappata e magari morsa da chissàchi avrebbe rischiato. per questo non le ho portate.
ora però penso che forse sarebbe meglio farle fare la convalescenza in una casa che conosce e che sente sicura.

come dite voi un passo alla volta, così la penso anche io.
grazie per il sostegno... :cuore
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 13638
Iscritto il: 9 lug 2009, 21:24

Re: gatta con "pallina" tra le scapole dopo vaccinazione

Messaggio da Giulia80 » 28 ago 2012, 14:37

Mi dispiace tanto.
Un passo alla volta, e coraggio.
Un bacio
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: gatta con "pallina" tra le scapole dopo vaccinazione

Messaggio da bene » 24 set 2012, 10:09

vi aggiorno
la micia è stata operata dalla mia vet, l'operazione è andata bene, il tumore era circoscritto e l'ha tolto.
ora controlli ogni 4-5 mesi
io ho partorito, e un paio di settimane dopo ho portato le micie in casa nuova, e lei si è adattata benissimo.
addirittura ha preso un sacco di peso!
speriamo continui ad andar tutto bene.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 14507
Iscritto il: 8 lug 2009, 11:28

Re: gatta con "pallina" tra le scapole dopo vaccinazione

Messaggio da R2D2 » 24 set 2012, 11:03

mi fa tanto piacere che sia finita bene.
Il tuo nick porta fortuna. :sorrisoo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: gatta con "pallina" tra le scapole dopo vaccinazione

Messaggio da ROB68 » 26 set 2012, 6:32

Sono molto contenta.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: gatta con "pallina" tra le scapole dopo vaccinazione

Messaggio da bene » 13 set 2013, 10:06

vi aggiorno :purtroppo_no
la micia non è stata bene...
a primavera ha iniziato ad avere episodi di diarrea, a volte mista a sangue rosso. inizialmente si pensava a un'infezione, a vermi, a stress emozionale (ora abbiamo la casa col giardino e lei per la prima volta può scorrazzare)... le abbiamo provate tutte, ma non abbiamo trovato la causa, e la diarrea viene e va
poi, a un anno dall'operazione, le rispunta un nodulo tra le scapole, più giù dell'altra volta, e insomma, senza troppo addentrarmi nei dettagli, ieri ha fatto eco e rx e ha un tumore, sia in schiena che nell'intestino (il che spiega la diarrea)
ora la teniamo sotto cortisone per limitare l'infiammazione intestinale, e la lasciamo tranquilla finchè non inizierà a patire. per ora è solo dimagrita, ma mangia, salta, corre, si lava. quando la situazione inizierà a degenerare, beh...la si farà morire (non mi piacciono gli eufemismi in questo campo).
comunque questo anno di vita che ha guadagnato è stato bellissimo, come esperienze che ha fatto (escursioni nei giardini dei vicini, stare in giardino) e come qualità della vita.
ha solo 9 anni e ora bisogna che noi che stiamo con lei la coccoliamo al massimo e che ci prepariamo all'evento triste che ci aspetta. non sappiamo quanto durerà ma visto che è molto magra temo non ci vorrà molto, anche se ora il nodulo è grande quanto una ciliegia, da una settimana però ha diarrea tutti i giorni. al momento è piena di energia. resistiamo finchè si può. :buuu
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Avatar utente
Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30071
Iscritto il: 20 apr 2006, 8:36

Re: gatta con "pallina" tra le scapole dopo vaccinazione

Messaggio da Ari » 13 set 2013, 10:17

mi dispiace molto :coccola
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: gatta con "pallina" tra le scapole dopo vaccinazione

Messaggio da Dionaea » 13 set 2013, 10:57

bene, mi dispiace molto
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: gatta con "pallina" tra le scapole dopo vaccinazione

Messaggio da ROB68 » 13 set 2013, 12:24

mi dispiace molto. Qualche anno fa alla mia gatta fu diagnosticato un tumore al cervello a soli 7 anni e mezzo. Con il cortisone è andata avanti più che discretamente qualche mese....Coraggio comunque!!!!
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2208
Iscritto il: 4 giu 2008, 11:53

Re: gatta con "pallina" tra le scapole dopo vaccinazione

Messaggio da bene » 2 giu 2014, 19:52

ci siamo quasi...
la micia ha resistito 1 anno e 10 mesi dalla prima diagnosi di sarcoma post vaccinale, ha resistito ad una prima operazione dalla quale sono passati 10 mesi, ha avuto una vita perfettamente normale finora
purtroppo sta peggiorando a vista d'occhio...
ormai, oltre al tumore all'intestino per il quale sta prendendo cortisone, ha un sarcoma tra le scapole grande come un piccolo limone e un altro all'interno di una gamba, grande....enorme. quando sta seduta dritta sta tutta storta perchè il tumore non le lascia appoggiare bene la gamba. ormai salta pochissimo e non più in alto, non ha nemmeno voglia di uscire in giardino, passa le giornate sdraiata a sonnecchiare. mangia ancora, ma ho paura che inizi a soffrire il suo stato.
domani parlo con la veterinaria e a senso posso dire che entro settimana o la massimo alla prossima settimana la facciamo passare oltre. prego Dio di trovarla morta addormentata tranquilla invece di dover far questo, ma temo non succederà così.
se qualcuno ha qualche esperienza di eutanasia e se la sente di raccontare, mi farebbe piacere sapere cosa mi aspetta.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Rispondi

Torna a “ZOOLANDIA!”