GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AIUTO cane pauroso preso dalla strada

A due o quattro zampe, pelosi, squamosi o striscianti, i nostri amici silenziosi... o quasi!
Rispondi
azaleanera
New~GolGirl®
New~GolGirl®

AIUTO cane pauroso preso dalla strada

Messaggio da azaleanera » 14 mag 2012, 9:58

Salve ho bisogno del vostro aiuto. Abito in un paesone dove à ancora abitudine lasciare i cani liberi per strada, inoltre molti ne arrivano abbandonati, quindi ogni tanto arrivano gli accalappiacani e li portano in canile. Da un paio di mesi era fisso in un punto del paese un cucciolone marrone, e ogni volta che io passavo in passeggiata col mio Birillo, lui faceva un pezzetto di strada con noi, poi un giorno ci ha seguito fino a casa e si è piazzato nel pezzo di strada davanti casa mia. Mosse a compassione abbiamo cominciato a dargli da mangiare, poi hanno chiamato gli accalappiacani per portarlo via, ma non sono riusciti a prenderlo. Da quel giorno ogni momento temevo che lo venissero a prendere finchè sabato io e mio marito l'abbiamo fatto entrare nel nostro cortile e ora Bobby ( così l'abbiamo chiamato ) fa parte della famiglia. Sono felicissima, ma il problema è che è un cane pauroso, diffidente, a volte un po' triste perchè abituato a stare in strada. Di noi si fida, scodinzola, gioca col mio cane, dormono insieme in un materassone, ma io vorrei anche portarlo fuori a camminare, solo che non vuole collare e guinzaglio, si spaventa troppo. Avrò seri problemi anche a portarlo dal veterinario! Avete avuto esperienze simili? Suggerimenti?
Simo mamma di Camilla il vero senso della mia vita!

07/12/2009 vola piccolino, sarai sempre nel mio cuore

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: AIUTO cane pauroso preso dalla strada

Messaggio da clizia » 14 mag 2012, 10:11

Hai provato a contattare associazioni o esperti per valutare il vostro e il suo comportamento?
Poveraccio..deve fidarsi di nuovo.

Streghettasaetta

azaleanera
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da azaleanera » 14 mag 2012, 10:26

No Clizia non ho ancora contattato nessuno, è con noi solo da sabato pomeriggio, stasera provo a chiedere consiglio alla veterinaria

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 14 mag 2012, 11:02

ci vorrebbe un corso di addestramento per cani tipo dog whisperer :sorrisoo
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 14 mag 2012, 11:31

ehhse la tua vet. visita a casa tanto per provare almeno a vederlo, non sarebbe male. :sorrisoo

Streghettasaetta

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 14 mag 2012, 12:12

calma. non subito. lascia che si abitui a voi e alla casa. poi penserete alla passeggiata.
occhio che non sia un saltatore.
ci vuole molta pazienza, ma se gia' ha legato con il vostro stai tranquilla. quello che fa uno poifa anche l'altro. il cane guida e' fondamentale per superare le paure.

ah..... :bacio :bacio :bacio :bacio :bacio grande gesto. mi hai commosso

:cuore :cuore :cuore :cuore :cuore
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 14 mag 2012, 21:49

quoto Robibg.

Dovete farlo ambientare un pò, deve imparare a fidarsi di voi, deve conoscervi.
Probabilmente ci metterà del tempo ma ce la farete ...

Mio padre aveva raccolto un cucciolone di 8 mesi circa in strada, (il mio amore Rusty che ora non c'è più :cuore ): nonostante tutto il nostro amore e le coccole quotidiane, anche dopo anni insieme, lui appena vedeva una scopa o simile scappava e si nascondeva nella cuccia. Sicuramente era stato picchiato...
Questo per farti capire che ci vuole pazienza per far superare traumi e diffidenza di un cane randagio.
Ma quanto amore ti donerà ....
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 14 mag 2012, 22:25

azaleanera ha scritto:No Clizia non ho ancora contattato nessuno, è con noi solo da sabato pomeriggio, stasera provo a chiedere consiglio alla veterinaria
poverino dagli tempo... non provare neanche a mettergli collare o guinzaglio, nè a caricarlo in auto

magari chiama il vet e senti che ti dice (magari passa lui a vederlo :fischia )

lascialo ambientare
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 15 mag 2012, 9:34

Intanto prendi una sdraio, una rivista, un po' di bocconcini appetitosi e mettiti in giardino a oziare. Quando si avvicina a te, senza dire niente, senza neanche guardarlo, gli allunghi un bocconcino. Piano piano, senza forzarlo, lascia che sia lui a cercarti e che diventi anche invadente, per avere la leccornia. E, chiaramente, se diventa troppo invadente, respingilo (con dolcezza, senza urli o altro... basta una mano sul petto e spingerlo un po' in là, capiscono subito).
Deve desiderare il contatto con le persone, e quando lo trova, quel contatto deve essere positivo. Per adesso lascia proprio perdere l'educazione con guinzaglio o altro, fai in modo che torni a fidarsi.
Presto, più di quanto pensi, preferirà stare con voi piuttosto che bighellonare in giro.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

azaleanera
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da azaleanera » 15 mag 2012, 9:55

Sto cercando di stare in cortile il più possibile, e vedo che quando lo chiamo scodinzola e si avvicina piano piano, ieri sera ha anche cercato di giocare con le maniche della mia maglia. Ci vuole pazienza, e tanto amore , e sono molto motivata, perchè penso che benchè sia cucciolo abbia già sofferto, e voglio che sia un cane felice! Ieri l'ho pure pettinato e pare abbia gradito|

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 15 mag 2012, 11:24

azaleanera ha scritto:Sto cercando di stare in cortile il più possibile, e vedo che quando lo chiamo scodinzola e si avvicina piano piano, ieri sera ha anche cercato di giocare con le maniche della mia maglia. Ci vuole pazienza, e tanto amore , e sono molto motivata, perchè penso che benchè sia cucciolo abbia già sofferto, e voglio che sia un cane felice! Ieri l'ho pure pettinato e pare abbia gradito|
ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!! :-D :-D :-D :-D

e' un patato coraggioso. ha dalla sua che e' cucciolo. meno male.
ci tieni aggiornate? mi farebbe molto felice sapere quando, al rumore del guinzaglio, comincera' a fare i girolini per la gioia di uscire in passeggiata. :bacio :bacio :bacio

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 15 mag 2012, 11:27

:urka :urka :urka :urka :urka

ho riletto ora......
come sarebbe a dire che si e' fatto pettinare? :permaloso: :permaloso: :permaloso: :permaloso:

alina, a oggi, necessita di museruola per il pettinaggio. :argh
che poi, noi, le mettiamo quella di velvet....fa troppo ridere :risatina: :risatina: :risatina:

azaleanera
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da azaleanera » 16 mag 2012, 10:30

Ciao a tutte! Le cose stanno migliorando sempre più. Leone ( eh già, mia figlia ha deciso che questo è il suo nome come Leone il cane fifone!) è più tranquillo, ha preso Birillo come guida, fa quello che fa lui e ciò lo rassicura. Gli ho messo il frontline perchè aveva un po' di zecche, e lui è stato buono buono, poi quando mi vede mi si avvicina e mi mette le sue zampone sulle spalle, sembra che voglia abbracciarmi. Ieri sera poi si sono inseguiti in cortile come dei pazzi, correndo uno dietro l'altro felici, e io mi sono commossa perchè vedo che anche il mio primo cane è più contento avendo ora un'amichetto ! La settimana prox proverò a mettergli il collare per poco tempo, magari dandogli un premio quando lo indossa, per fargli capire che è una cosa positiva, Speriamo bene, vi terrò informate :sorrisoo

daniela75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da daniela75 » 16 mag 2012, 19:05

che bello!
Sono proprio contenta!
e complimenti per il nome ... io adoro Leone il cane fifone! :-D
Daniela mamma di Elena nata il 18/09/2006 alle 19.48
e di Vittoria nata il 14/11/2008 alle 14.21

robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da robipokernonna » 16 mag 2012, 22:42

azaleanera ha scritto:Ciao a tutte! Le cose stanno migliorando sempre più. Leone ( eh già, mia figlia ha deciso che questo è il suo nome come Leone il cane fifone!) è più tranquillo, ha preso Birillo come guida, fa quello che fa lui e ciò lo rassicura. Gli ho messo il frontline perchè aveva un po' di zecche, e lui è stato buono buono, poi quando mi vede mi si avvicina e mi mette le sue zampone sulle spalle, sembra che voglia abbracciarmi. Ieri sera poi si sono inseguiti in cortile come dei pazzi, correndo uno dietro l'altro felici, e io mi sono commossa perchè vedo che anche il mio primo cane è più contento avendo ora un'amichetto ! La settimana prox proverò a mettergli il collare per poco tempo, magari dandogli un premio quando lo indossa, per fargli capire che è una cosa positiva, Speriamo bene, vi terrò informate :sorrisoo

ohmamma che progressi rapidissimi..... :emozionee :emozionee :emozionee :emozionee

ps.....adoro leone il cane fifone..... :-D

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 16 mag 2012, 22:55

:-D
che bello
sono proprio contenta che Leone abbia trovato una famiglia che lo ami
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 17 mag 2012, 11:50

Ma che bello! Ormai si è integrato :emozionee
Anche il mio micio si chiama Leone dal cane fifone, credo sia l'idolo dei bambini di questa generazione...
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

Rispondi

Torna a “ZOOLANDIA!”