GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

GAMBERETTI

A due o quattro zampe, pelosi, squamosi o striscianti, i nostri amici silenziosi... o quasi!
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

GAMBERETTI

Messaggio da mariangelac » 31 gen 2012, 19:21

3 mesi fa ci hanno regalato questo http://www.evivo.it/it/informazioni.html" onclick="window.open(this.href);return false; è un microacquario, c'erano 4 gamberetti dentro.
Pare che nn si dovesse fare nulla tranne che una volta al mese aprirlo per far cambiare aria. Bene oggi ho trovato che 2 sono defunti, e un altro secondo me nn sta benissimo il colorito è troppo scuro, nn è piu rosso corallo, che posso fare? Già mi facevano una pena a guardarli li dentro, confesso che la tentazione fortissima è di liberarli in mare, ma sono piccolissimi, il piu grande è quasi 1 centimetro, nn è che in mare diventano pasto per altri pesci? Che dite? Qualcuno l'ha avuto?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: GAMBERETTI

Messaggio da clizia » 4 feb 2012, 9:39

Li avevo visti alla città del sole ma non l'ho mai comprati. Hai provato a chiedere in un negozio di acquari come salvare il gamberetto rimasto? magari lo regali a loro, non garantisco che NON l odiano in pasto agli altri. e in mare comunque potrebbe succedere, ovviamente la lotta è dura e un granchietto se lo magna in un secondo.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 feb 2012, 9:40

non lo diano
non odiano
:risatina:

Streghettasaetta

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 feb 2012, 10:03

Quelli di città del sole sono assurdi, in pratica nn è previsto neppure che una volta al mese tu possa aprire per far prendere aria, infatti ogni volta che ci vado sono sempre tutti stecchiti, e loro a dire che stanno dormendo :che_dici
Comunque a me li hanno regalati, comprati in fiera da quel sito che ho linkato, quindi nn ho nessun referente sul posto ora. Quello che sembrava stesse morendo alla fine s'è ripreso, quindi sono 2, ma mi fanno una pena poracci. Vabbè se resistono fino a questa estate ho deciso che li porto a mare, sarà pure l'ultimo giorno della loro vita ma vuoi mettere??
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 feb 2012, 11:13

L'acqua è salata, cioè è ambiente marino o sono gamberetti da lago?

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 feb 2012, 11:15

cosa magnano i gamberetti? Pendi un pò di mangime adatto, chissà che non diventino più vispi...

Streghettasaetta

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 feb 2012, 16:18

Si è acqua salata, infatti sul sito vendono il kit per riprodurre la microsfera. C'è scritto a lettere cubitali di non dare da mangiare ai gamberetti, se nn ho capito male dovrebbero mangiare le alghe che si formano all'interno.... però io di anghe nn ne vedo :domanda eppure la luce la prendono :pensieroso nn so che fare, so solo che mi fanno pena

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 feb 2012, 17:31

guarda un pò se ci sono siti di gente che si occupa di sti microambienti, forse trovi qualche consiglio per aggiungerci qualche alga che puoi comprare in un negozio di acquari. altro non mi viene in mente. :perplesso

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 feb 2012, 17:34

comunque avranno una fine molto più dignitosa del nostro gamberetto che assieme a tre granchi scivolò in macchina dopo che mio marito aveva preso una buca e si era rovesciato il secchiello colmo d'acqua. :caduta_sedia: :ahah quello credo morì subito, mai più trovato, riuscimmo a ributtare in mare un granchio ancora vivo dopo tre giorni di ricerche frenetiche nella macchina. :impiccata:

Streghettasaetta

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 feb 2012, 19:08

clizia ha scritto:comunque avranno una fine molto più dignitosa del nostro gamberetto che assieme a tre granchi scivolò in macchina dopo che mio marito aveva preso una buca e si era rovesciato il secchiello colmo d'acqua. :caduta_sedia: :ahah quello credo morì subito, mai più trovato, riuscimmo a ributtare in mare un granchio ancora vivo dopo tre giorni di ricerche frenetiche nella macchina. :impiccata:
:ahaha
Vabbè ora ti racconto la storia della vongola nemo che dalla padella ha ritrovato il mare.... Sara in pratica l'ha raccolta per terra vicino una cassa dell'ipercoop, pensavo fosse morta, invece no. Nel tragitto (era estate) l'abbiamo ospitata in una bottiglietta d'acqua dolce (meglio che niente) e dopo 2 giorni di permanenza in quell'ambiente siamo andati al mare e l'abbiamo liberata :hi hi hi hi credo che piu kiul di lei nn ce l'ha nessuno!! :risatina:

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 4 feb 2012, 19:38

Questi microambienti sono una cavolata.
Il concetto di base è pure bello per carità, ovvero se tutto funziona bene all'interno della sfera i gamberetti campano a lungo e non la devi aprire ovvero sono indipendenti.
A quest punto ti consiglio di mettere i superstiti in un altro ambiente, o se si regge rovesciata nella stessa boccia. Acqua va benissimo quella dolce, e poi più che alghe servirebbe del muschio :perplesso
Io ste bestiole ce l'ho in acquario, dove vi è folta vegetazione ed un filtro potente...e si riproducono come conigli. E' più economico dela sfera di cristallo e dà più soddisfazione...e se si riproducono stanno bene :sorrisoo
Se vorrai fare il passo resto a disposizione: salviamo le caridine!
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 4 feb 2012, 21:04

phoeka ha scritto:Questi microambienti sono una cavolata.
Il concetto di base è pure bello per carità, ovvero se tutto funziona bene all'interno della sfera i gamberetti campano a lungo e non la devi aprire ovvero sono indipendenti.
A quest punto ti consiglio di mettere i superstiti in un altro ambiente, o se si regge rovesciata nella stessa boccia. Acqua va benissimo quella dolce, e poi più che alghe servirebbe del muschio :perplesso
Io ste bestiole ce l'ho in acquario, dove vi è folta vegetazione ed un filtro potente...e si riproducono come conigli. E' più economico dela sfera di cristallo e dà più soddisfazione...e se si riproducono stanno bene :sorrisoo
Se vorrai fare il passo resto a disposizione: salviamo le caridine!
Ma l'acqua nel mio è salata, dici che potrebbe essere anche dolce :domanda
dentro ci sono 2 diversi tipi di rami, nn so se sono quelli la loro fonte di cibo, che si magnano sti gamberetti?

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 4 feb 2012, 21:56

Se vuoi mantenerli in vita puoi fare come ti ho detto e comprare del cibo per gamberetti. :sorrisoo
In alternativa non disdegnano "gli avanzi": spinaci, piselli, zucchine...i miei vanno pazzi per i broccoli.

per le spiegazioni sull'acqua ti linko wikipedia: di fatto sono gamberi d'acqua dolce http://it.wikipedia.org/wiki/Caridina" onclick="window.open(this.href);return false;
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 feb 2012, 22:16

Chiedi in un negozio di acquari, ovai su un sito di amanti del settore, secondo me trovi dei forum adatti. :sorrisoo

Streghettasaetta

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 4 feb 2012, 22:25

Guarda, io ce l'ho della SERA. si chiama "shrimps natural" per 2 gamberetti una volta che gli metti uno o due granellini è sufficiente. Poi il secondo giorno vedi, se ancora lo devono finire non gliene metti altro.

L'abbandono in mare cmq è condannarli a morte cera: pure un alice se li mangerebbe!

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 4 feb 2012, 22:27

Se poi vuoi un forum:
http://www.caridine.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

ma occhio, son animaletti che una volta iniziati a tenere in casa creano dipendenza :risatina:

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 feb 2012, 7:27

Allora ricapitoliamo, devo dare da mangiare ai piccoli giusto? (quindi può essere che gli altri 2 siano morti di fame? :urka
Siccome con i bambni per casa credo che sarà difficile per me riuscire ad uscire nei prossimi giorni, devo trovare del cibo disponibile tra le cose che ho in casa.
Quindi mangiano le verdure? Hai parlato di broccoli e piselli, ma devono essere cotti o crudi?

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 feb 2012, 7:32

Niente ero sicura di avere nel freezer i piselli, ma nulla,
pane nn lo mangiano giusto?
ho dei broccoletti surgelati e può essere ok, ma li cuocio?
carne nn c'entra una cippa...
carote fresche.. :pensieroso
funghi..
gamberetti (ma nn sono cannibali quindi nn è il caso...) :fischia
Che posso dare tra queste cose? e in quale quantità?
Grazie grazie, (soprattutto i gamberetti ti ringraziano molto :hi hi hi hi )

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 feb 2012, 7:56

Scusa scusa altra domanda, se decido quindi di nutrirli io tengo la sfera aperta giusto?

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 5 feb 2012, 9:29

Umarròò mi stanno venendo le domande una alla volta.... sorry
Mi sto decidendo a fare un piiiiiccolissimo salto, nel senso che prenderei un micro acquario per sistemarli meglio, e mi chiedevo se insieme a loro ci potrei mettere qualche altro essere vivente, chessò lumache d'acqua? tartarughe nn credo proprio... tu che dici?
Altra domanda siccome l'acqua della microsfera fa schifissimo (con i due morti dentro che si stanno sfaldando) vado tranquilla con l'acqua dolce? Lo so me l'hai già scritto, ma nn riesco a capire come fanno questi gameretti ad adattarsi sia in acqua salata che dolce :pensieroso ho sempre pensato che i due ambienti nn fossero interscambiabili.
Ma se avessi delle conchiglie vere ce le potrei mettere nell'acquario? Lo chiedo perche quando avevo l'acquario di pesci tropicali di acqua dolce, un esperto mi disse di nn fare mai quell'errore, perche le conchigie sono molto calcaree e alterano la composizione dell'acqua, ma mi fido di te visto che ne hai tanti :ok che ci hai messo dentro l'acquario come "arredo"?
ok... basta così :hi hi hi hi

Rispondi

Torna a “ZOOLANDIA!”