GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

GRAVIDANZA ISTERICA

A due o quattro zampe, pelosi, squamosi o striscianti, i nostri amici silenziosi... o quasi!
Avatar utente
syll70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2991
Iscritto il: 20 set 2009, 23:53

GRAVIDANZA ISTERICA

Messaggio da syll70 » 30 set 2011, 11:13

la mia cagnolina ha le mammelle gonfie da un paio di giorni, ho sentito il veterinario e ha confermato quello che ho immaginato.
Gravidanza isterica.

Dobbiamo andare da lui per intervenire con delle punture e mi ha detto che ormai siamo arrivati ha dovere prendere in considerazione la sterilizzazione; anche perchè i cani soggetti a questo tipo di patologia sono ancora più a rischio tumore.

ovviamente, la decisione è già presa.

Qui di voi ha avuto questo problema con la sua cagnolina? e cosa potete dirmi a questo proposito?

vi aggiornerò su come procede per la mia Cannelle
Annabella-21.02.92. Due Angeli:18.08.09/14.07.10
...Perchè ci sono dei legami semplicemente destinati ad esserci...Sei finalmente a casa Gioia, sei splendida....

Avatar utente
syll70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2991
Iscritto il: 20 set 2009, 23:53

Re: GRAVIDANZA ISTERICA

Messaggio da syll70 » 1 ott 2011, 9:02

Il veterinario ha fatto due punture, una per bloccare la produzione del latte e l'altra per scongiurare rischi di infezioni. sono da ripetere entro 3 giorni quindi ci si torna lunedì.

il medicinale per bloccare il latte ha effetti collaterale in generale nel 99% dei casi provoca vomito abbastanza forte, circa dopo mezz'ora.
invece a Cannelle è arrivato dopo ....3 ore :fischia

Il veterinario ci ha spiegato che la gravidanza isterica è una patologia comune e che dopo la prima volta ad ogni calore ritorna. Ed è il segno con probabilità al 90% di tumori, diabete, infezioni vari in futuro.
Annabella-21.02.92. Due Angeli:18.08.09/14.07.10
...Perchè ci sono dei legami semplicemente destinati ad esserci...Sei finalmente a casa Gioia, sei splendida....

Avatar utente
moonrise
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5057
Iscritto il: 16 set 2011, 13:47

Re: GRAVIDANZA ISTERICA

Messaggio da moonrise » 1 ott 2011, 15:48

Guarda, io non ho esperienze a riguardo proprio perchè appena abbiamo preso il nostro cane, la nostra veterinaria ci ha spiegato che era meglio sterilizzarla se non volevamo farla accoppiare, proprio per tutte queste conseguenze e mi sono convinta quasi subito. Anche perchè in quel periodo ho visto il cane di un nostro amico soffrire di gravidanza isterica e un altro operato di tumore all'utero\mammella....All'inizio mi sono sentita proprio male a farla sterilizzare, ma poi ho visto che dopo l'operazione si è ripresa subito e non è nemmeno ingrassata gli anni successivi. D'altronde io non avrei mai voluto farla accoppiare, per mancanza di spazio per la difficoltà di piazzare i nuovi nati e anche perchè i canili sono già pieni. Anche la mia è stata portata in canile ed erano 7cuccioli!! quindi penso proprio sia la soluzione migliore.. :ok

Avatar utente
syll70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2991
Iscritto il: 20 set 2009, 23:53

Re: GRAVIDANZA ISTERICA

Messaggio da syll70 » 3 ott 2011, 10:56

Grazie Moonrise,
anch'io la penso come te...era contrario il socio ma adesso si è arreso anche lui...
Non mi andrebbe di portare dei cuccioli al canile e nemmeno dargli al primo che si presenta...
anche perchè anche lei si è salvata per miracolo.

stamattina seconda puntura, ha ancora del latte poverina, ma il veterinario ha detto che ci vorrà un pò di giorni quindi non dobbiamo preoccuparci.

adesso dorme :sorrisoo
Annabella-21.02.92. Due Angeli:18.08.09/14.07.10
...Perchè ci sono dei legami semplicemente destinati ad esserci...Sei finalmente a casa Gioia, sei splendida....

Avatar utente
nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 30265
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:43

Re: GRAVIDANZA ISTERICA

Messaggio da nanachan » 3 ott 2011, 22:21

syll70, Maya ha avuto la gravidanza isterica quando io ho avuto il figlio... mi ha fatto una tenerezza :cuore
ad ogni modo, la nostra veterinaria ci prescrisse delle pastiglie, e dopo qualche giorno il cane stette meglio.
Ora aspettiamo questo calore e poi la facciamo sterilizzare ( :buuu ) ... abbiamo dovuto prendere tempo perchè era cicciotella e dovevamo farla dimagrire...


come sta la tua cucciolotta ?
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Avatar utente
syll70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2991
Iscritto il: 20 set 2009, 23:53

Re: GRAVIDANZA ISTERICA

Messaggio da syll70 » 4 ott 2011, 14:46

Nanachan: anch'io ho sentito parlare di pastiglie, ma il nostro veterinario ci ha subito detto di fare le punture quindi mi sono fidata.

sta meglio, anche sè ieri aveva ancora del latte, il suo comportamento sembra migliorare...
si portava il suo pupazzo preferito dapertutto, grattava in giro per cercare di farsi una cuccia ma oggi è più tranquilla...
speriamo bene, anche a noi faceva cosi tanto tenerezza :buuu

A Maya il problema non si è più presentato?

Comunque, abbiamo appuntamento per l'intervento il 21...però dovrò sentire di nuovo il veterinario perchè ha una collega ogni tanto in studio...che non mi piace per niente...l'unica volta che ha toccato Cannelle è riuscita a fargli venire una specie di cisti perchè ha "sbagliato" il posto della puntura e mentre la "visitava" era al cellulare a parlare con l'amica per l'appuntamento della sera... :spiteful:

:bacio e una cocola a Maya
Annabella-21.02.92. Due Angeli:18.08.09/14.07.10
...Perchè ci sono dei legami semplicemente destinati ad esserci...Sei finalmente a casa Gioia, sei splendida....

Avatar utente
fulippi
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 725
Iscritto il: 7 ott 2008, 15:51

Re: GRAVIDANZA ISTERICA

Messaggio da fulippi » 5 ott 2011, 10:00

Anche le mie canine hanno avuto entrambe una gravidanza isterica, risolta con le pasticche. Probabilmente era arrivato troppo latte e han preferito fare le punture.
Se non hai intenzione di fare cuccioli io ti consiglio vivamente di sterilizzarle, la mia dopo la gravidanza isterica al secondo calore le è venuta una piometra ( infezione dell'utero) e per poco non ci è rimasta! La piccola dopo il primo calore con gravidanza isterica l'ho fatta sterilizzare di corsa! Il primo giorno devono stare ferme ma è abbastanza semplice il decorso postoperatorio :incrocini
Benedetta, Filippo 24.11.2006 e Sara 13.11.2009

Avatar utente
rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1776
Iscritto il: 19 mag 2010, 22:44

Re: GRAVIDANZA ISTERICA

Messaggio da rayd » 11 apr 2012, 20:34

Riporto su questo post, perchè mi trovo nella situazione di dover sterilizzare la mia cagnolina.
Purtroppo ha una gravidanza isterica e mi hanno consigliato di eliminare il problema alla radice prima che si presentino altre patologie ben più gravi.
Qualcuna sa dirmi come funziona il tutto e il costo all'incirca, mi hanno detto che va anche in base al peso del cane, possibile?
La porto al mattino e la riprendo alla sera? ci vuole il collare elisabettiano dopo?
In verità io non sono molto d'accordo con questa soluzione.
grazie a tutte
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: GRAVIDANZA ISTERICA

Messaggio da ishetta » 11 apr 2012, 21:07

La gravidanza isterica non è una patologia, èuna condizione atavica nel cane che per aiutare la coppia alpha del branco fa venire la montata. Fra l'altro ci sono studi che dicono che non ci sono casi di maggior incidenza di tumore in fermine non sterilizzate.

Ni diamo galastop all'occorrenza (e mettiamo le sedie sul divano xchè sveva l'ultima volta l'ha scavato x simulare il parto :urka )
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1776
Iscritto il: 19 mag 2010, 22:44

Re: GRAVIDANZA ISTERICA

Messaggio da rayd » 11 apr 2012, 22:58

per altre patologie mi riferivo a piometria... bo na cosa del genere, oppure tumori.
considerato che noi non abbiamo intenzione di fare cucciolate... avevo pensato che alla fine sarà la cosa migliore, anche se un pò mi fa impressione (sembra che io decido della sua vita)
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

Avatar utente
rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1776
Iscritto il: 19 mag 2010, 22:44

Re: GRAVIDANZA ISTERICA

Messaggio da rayd » 11 apr 2012, 23:04

il cane di mia mamma ha avuto un problema di perdita quasi totale di pelo e facendo le analisi il vet ha riscontrato la sindrome di kushian (mi pare si scrive così) che è correlata a sbalzo ormonale, adesso sta facendo una cura farmacologica e se non ci saranno risultati positivi anche lei andrà sotto i ferri. io non ne capisco molto ma mia mamma ha spiegato così.
sembra che la sterilizzazione nelle femmine sia sempre la cosa migliore alla fine.
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: GRAVIDANZA ISTERICA

Messaggio da ishetta » 11 apr 2012, 23:19

rayd ha scritto:per altre patologie mi riferivo a piometria... bo na cosa del genere, oppure tumori.
considerato che noi non abbiamo intenzione di fare cucciolate... avevo pensato che alla fine sarà la cosa migliore, anche se un pò mi fa impressione (sembra che io decido della sua vita)
Beh se non vuoi farla cucciolare è un altro discorso.
Io non snterilizzerei solo x la gravidanza isterica.

Il pelo perso lo abbiamo avuto anche qui. Sia Sveva che Gaia hanno risolto col Forza 10.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12900
Iscritto il: 27 ott 2009, 21:57

Re: GRAVIDANZA ISTERICA

Messaggio da robipokernonna » 12 apr 2012, 16:40

ishetta ha scritto:La gravidanza isterica non è una patologia, èuna condizione atavica nel cane che per aiutare la coppia alpha del branco fa venire la montata. Fra l'altro ci sono studi che dicono che non ci sono casi di maggior incidenza di tumore in fermine non sterilizzate.

Ni diamo galastop all'occorrenza (e mettiamo le sedie sul divano xchè sveva l'ultima volta l'ha scavato x simulare il parto :urka )

sai che, invece, ora consigliano di sterilizzare il cane in prossimita' del primo calore se non si vuole che faccia cucciolate? perche' il calore e le gravidanze isteriche aumentano l'incidenza dei tumori.

se riesco a ritrovare l'articolo te lo posto.

devo chiedere alla presidentessa di un'associazione che l'aveva postato.
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Avatar utente
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12900
Iscritto il: 27 ott 2009, 21:57

Re: GRAVIDANZA ISTERICA

Messaggio da robipokernonna » 12 apr 2012, 16:46

ish...ho scritto apatrizia. spero mi risponda presto.

so che se ne parlava tempo fa, in fb, a proposito dei galgo. che vengono trovati anche cuccioli. e le femmine vengono sterilizzate prestissimo proprio per evitare sbalzi ormonali che potrebbero agevolare l'insorgenza di tumori
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

Avatar utente
lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5342
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:37

Re: GRAVIDANZA ISTERICA

Messaggio da lemming » 15 apr 2012, 16:51

Sterilizza, anche perché le femmine non sterilizzate è quasi sicuro che, intorno ai 10 anni d'età, si beccano la piometra. E' successo alla nostra collie e l'abbiato ripresa per un pelo, l'infezione era tutta interna e siccome l'unico sintomo era la perdita d'appetito non ce ne siamo accorto finché non è stato quasit troppo tardi.
Meglio affrontare l'intervento da giovani e sani, che da vecchietti. Meno rischi.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: GRAVIDANZA ISTERICA

Messaggio da chicaluna » 15 apr 2012, 18:11

sterilizzazione sempre e comunque per le cagne non destinate alla riproduzione (e con questo intendo riproduzione responsabile) ancora meglio se fatta prima del primo calore.
più si aspetta più ormoni girano e di conseguenza più facile è incorrere in tumori mammari.
senza considerare poi il rischio piometra con il quale ci si gioca il cane nel giro di poche ore...
meglio non rischiare no?
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: GRAVIDANZA ISTERICA

Messaggio da chicaluna » 15 apr 2012, 18:15

robibg ha scritto:
ishetta ha scritto:La gravidanza isterica non è una patologia, èuna condizione atavica nel cane che per aiutare la coppia alpha del branco fa venire la montata. Fra l'altro ci sono studi che dicono che non ci sono casi di maggior incidenza di tumore in fermine non sterilizzate.

Ni diamo galastop all'occorrenza (e mettiamo le sedie sul divano xchè sveva l'ultima volta l'ha scavato x simulare il parto :urka )

sai che, invece, ora consigliano di sterilizzare il cane in prossimita' del primo calore se non si vuole che faccia cucciolate? perche' il calore e le gravidanze isteriche aumentano l'incidenza dei tumori.

se riesco a ritrovare l'articolo te lo posto.

devo chiedere alla presidentessa di un'associazione che l'aveva postato.
è giustissimo quello che dice ish.
ma è anche vero che l'utilità della gravidanza isterica nei cani moderni non c'è per nulla ed allo stesso tempo è solo un rischio inutile per la cagna.
se fossero ancora animali selvatici ci sarebbe eccome utilità e il ruolo delle "zie" (così vengono chiamate in gergo le lupe che supportano la lupa alfa).
c'è però da dire anche un'altra cosa: in un branco di lupi la predominanza della lupa alfa è tale che le altre lupe difficilmente entrano in calore. e quindi si risparmiano una bella dose di ormoni che invece le cagne non sterilizzate si ciucciano ogni sei mesi...
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: GRAVIDANZA ISTERICA

Messaggio da chicaluna » 15 apr 2012, 18:18

rayd ha scritto:per altre patologie mi riferivo a piometria... bo na cosa del genere, oppure tumori.
considerato che noi non abbiamo intenzione di fare cucciolate... avevo pensato che alla fine sarà la cosa migliore, anche se un pò mi fa impressione (sembra che io decido della sua vita)

attenzione a non umanizzare i cani. loro non aspirano a riprodursi...e non sono animali che praticano il sesso per piacere. gli unici animali oltre all'uomo che fanno ciò sono i delfini, i gorilla e gli scimpanzé.
l'accoppiamento nei canidi ha solo ed esclusiva validità riproduttiva quindi di fatto non è che scegli per lei (se non in positivo per la sua salute) perché comunque a lei non mancherà non accoppiarsi e soprattutto nel momento in cui dici "non penso le farò fare cucciolate" di fatto hai già deciso no?!? :sorrisoo
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: GRAVIDANZA ISTERICA

Messaggio da chicaluna » 15 apr 2012, 18:21

ishetta ha scritto: Fra l'altro ci sono studi che dicono che non ci sono casi di maggior incidenza di tumore in fermine non sterilizzate.

)
a dire il vero ish ci sono eccome...

ti incollo solo uno stralcio di un documento..ma ne trovi finchè vuoi:

Qual è l’età migliore per la sterilizzazione della cagna?
In teoria la sterilizzazione può essere praticata in qualunque momento della vita del cane, tuttavia, per poter sfruttare appieno i vantaggi terapeutici della sterilizzazione, come la riduzione dell’insorgenza di tumori mammari, l’età migliore sembra essere dopo i tre mesi (prima aumenta il rischio di insorgenza di incontinenza urinaria nella cagna adulta) e PRIMA del primo calore. Oltre il terzo calore l’intervento non ha più significato come indicazione preventiva per ridurre l’incidenza di tumori mammari e della piometra (infezione purulenta dell’utero).
Il periodo migliore per l’intervento coincide nella cagna con l’anestro e cioè tra 2,5 e 5,5 mesi dopo l’inizio del calore.
Quali sono i vantaggi della sterilizzazione nella cagna?
Il rischio di insorgenza di tumore mammario - patologia purtroppo comune nelle cagne - è fino a 3-7 volte minore rispetto a femmine intere. Il rischio è ancora diminuito se la sterilizzazione avviene precocemente, meglio se prima del primo calore. Il rischio di tumore mammario dopo i 2,5 anni o dopo il terzo calore è uguale in cagne intere o sterilizzate.
Diminuzione del rischio di patologie uterine (piometra) e patologie ovariche (cisti, o tumori)/uterine. Assenza di problemi legati alla gravidanza e parto.
Assenza di patologie mediate da estrogeni come prolasso o iperplasia vaginale.
Migliora la convivenza in famiglia.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Avatar utente
rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1776
Iscritto il: 19 mag 2010, 22:44

Re: GRAVIDANZA ISTERICA

Messaggio da rayd » 15 apr 2012, 19:00

chicaluna ha scritto: attenzione a non umanizzare i cani. loro non aspirano a riprodursi...e non sono animali che praticano il sesso per piacere. gli unici animali oltre all'uomo che fanno ciò sono i delfini, i gorilla e gli scimpanzé.
l'accoppiamento nei canidi ha solo ed esclusiva validità riproduttiva quindi di fatto non è che scegli per lei (se non in positivo per la sua salute) perché comunque a lei non mancherà non accoppiarsi e soprattutto nel momento in cui dici "non penso le farò fare cucciolate" di fatto hai già deciso no?!? :sorrisoo
:quoto_1: mi pare giusto, era solo qualche rimorso primordiale... :sorrisoo
qua il problema è iniziato da quando l'ho avuta in regalo, è entrata in calore dopo un paio di giorni e ha cominciato a perdere pelo... ma non una cosa normale, un tappeto delirante! allora mi hanno detto: no ma sai.... devi prenderle delle buone crocchette, dell'olio di pesce e lo shampoo di buona qualità... fatto, sono passati due mesi e la cosa è peggiorata a tal punto che mi alzo la mattina e invece di fare colazione ho da passarmi il panno-lana e l'affare sul suo cuscino della cuccia che è allucinante, si può dire che alzo di pelo prendendolo come il lembo di un lenzuolo dal suo cuscino!
e quindi chiedendo ancora, mi hanno detto: ma controlla se ha sta gravidanza isterica.
e infatti secerne liquido e si porta oggettini nella cuccia (convinta di allattarli).
ora, l'alimentazione è corretta, non si gratta, non ha infiammazioni cutanee, non mancano chiazze di pelo... quindi è una cosa puramente ormonale fisiologica deduco. anche il vet non ha riscontrato nulla di anomalo nella cute.
quindi ho deciso di tosarla intanto per tamponare la situazione e facilitarmi l'asciugatura dopo il bagno, quindi sterilizzarla per eliminare i calori, che tanto non ho nessuna intenzione di farla accoppiare anche perchè è senza pedigree e non avrebbe senso (secondo me).
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

Rispondi

Torna a “ZOOLANDIA!”