GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cane geloso

A due o quattro zampe, pelosi, squamosi o striscianti, i nostri amici silenziosi... o quasi!
Rispondi
elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

cane geloso

Messaggio da elenaus » 9 giu 2011, 9:41

ho una cagnetta meticcia di due anni e mezzo circa, un affare di 7 chili che è arrivata in casa un anno prima della bimba. e quindi per un anno è stata la principessa della casa. poi è arrivata la bambina, e lei ha avuto giustamente il suo periodo in cui era sul depresso andante perchè aveva capito che era passata in secondo piano. adesso 15 mesi dopo la cagnetta se ne è fatta più o meno una ragione ma è gelosissima della bimba. Non la tocca, non la aggredisce, al massimo le ruba la merenda dalle mani ma, non so come faccia, non la punge neanche con i denti. però è una piattola e se ad esempio io gioco sul divano con la bimba in braccio lei mi "monta" la gamba in continuazione, per lasciarmi il suo odore e farmi capire che io sono sua ( del cane insomma!) e ignora totalmente la bambina: lei vuole giocarci e il cane se ne va per i fatti suoi. la chiamo per farle le coccole insieme alla bambina ma se c'è la bambina il cane prende su e va via. io speravo invece che la cagnetta si prendesse a cuore il cucciolo di casa, che ci giocasse, ho sentito di storie tenerissime di cani che dormono vicino al lettino dei bimbi e non fanno avvicinare nessuno se non la mamma, a casa mia invece quando arriva qualcuno prima deve salutare il cane e poi può vedere la bimba. Consigli? :pensieroso
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: cane geloso

Messaggio da elenaus » 10 giu 2011, 9:25

nessuno ha qualche consiglio?? :buuu

soleluna79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da soleluna79 » 10 giu 2011, 9:58

Elenaus, purtroppo io non so cosa consigliarti.
Hai provato a leggere un po' in rete come comportarvi per rieducare il cane oppure chiedere il parere di un esperto?
Perché davvero è un problema che non conosco.
"Riassumendo: il Labrador è un cane buonissimo. Dolcissimo. Golosissimo. Inconsapevole della sua pesantezza. Più che un cane, è una meringa con le zampe."

Frabg
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Frabg » 10 giu 2011, 12:01

Vado a spanne x il poco che so.

Quando un cane monta è sempre una questione di dominanza sua, in questo caso su di te. Quindi immagino tu debba riprendere il controllo del "branco", xché probabilmente l'arrivo della bimba, ha destabilizzata la tua cagnetta. Può essere?

Il fatto che se arrivano ospiti salutano prima in cane della bimba, è pure teoricamente giusto, lei è arrivata prima della cucciola rosa. E' tutto un discorso di gerarchie sul quale io non sono ferratissima. L'importante è che tu sia il "capobranco" e magicamente di solito tutto si sistema.

Io da quando ho Daniele, cerco di abituarlo coi cani, ma uno è vecchio e non lo considera, si prende solo le coccole. Col mio cane giovane non ci siamo, lui peraltro sta sempre in giardino, ma si muove troppo e Daniele ha paura. Quindi forse sono la meno adatta a risponderti :risatina:
1° gennaio 2010 è arrivato Daniele il nostro piccolo grande amore Gennarina 2010

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 10 giu 2011, 12:37

e come faccio a diventare il "capobranco?" fra l'altro ho notato nella cagnetta anche un atteggiamento abbastanza contraddittorio, nel senso che ad esempio nonostante la gelosia il cane si è autosfrattata dal lettone e adesso non viene più a dormire sul lettone con noi perchè c'è la bambina ( insomma io e il socio non abbiamo mai il letto tutto per noi! :martello ) .arriva in piena notte ma non si piazza lì direttamente dalla sera... mi sembra cosi strana sta cosa...

Frabg
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Frabg » 10 giu 2011, 12:46

Per quello che so, essere il capobranco significa avere il controllo sul cane. Tipo passare dalle porte sempre prima di loro, dare la pappa, lasciarla il tempo del pasto (10 /15 minuti) e poi toglierla, far coccole quando lo decidi tu e non se te le chiede lei etc. etc. Sono tanti piccoli accorgimenti che nel loro modo di pensare (che ovviamente non è complicato come il nostro), ti fanno avere la leadership e fanno accettare a loro il ruolo di gregario. Accettando quello, il vostro rapporto e probabilemtne anche quello con la piccola dovrebbe essere a lei più chiaro.

Ma senti un comportamentalista cmq. xché ogni caso è a sé e pertanto potrei averti detto un sacco di cavolate, in riferimento al tuo problema :sorrisoo
1° gennaio 2010 è arrivato Daniele il nostro piccolo grande amore Gennarina 2010

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 14 giu 2011, 14:36

Anche secondo me è questione di "dominanza"... il fatto che "ti monta" non è lasciare l'odore, ma manifesta la sua dominanza su di te. Invece devi essere te a dominare in cane....
Sul come fare non so aiutarti più di tanto, sicuramente usando tanti piccoli accorgimenti, specialmente durante le passeggiate, ma penso anche io che dovresti sentire un parere esperto, magari di un comportamentista di animali!
E penso che dovresti fare in modo non solo di essere te il capobranco, ma nella gerarchia anche la bimba deve essere "sopra" alla cagnolina, altrimenti prima o poi cercherà di dominare anche lei... sicuramente un esperto può aiutarti tanto :ok
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Rispondi

Torna a “ZOOLANDIA!”