Sono pardona di Trudy, femmina di staffordshire bull terrier
Kleent, maschio di golden retriver
e Pato gatto europeo, nonchè trovatello!

Vi scrivo perchè è dal 2 giugno che vivo col magone per via di una disgrazia che si è consumata nel mio giardino.
E' successo questo:
noi fuori a pranzo, i cani ben chiusi nel nostro giardino. La gattina dei miei vicini viene nel nostro giardino e Trudy la ammazza.
Il vicino, pardone della gattina, mi chiama sul cel e mi dice che il cane ha mangiato la gatta, di andare a casa, ma che comunque non c'è più nulla da fare...
Al chè con marito arriviamo a casa e troviamo Trudy accando al corpicino della gattina, senza vita...

Il vicino ci ha raccontato che la gattina è andata lì e che Trudy l'ha ammazzata. Lui fuori di sè, insulta Trudy, dice che se avesse avuto una spraga di ferro avrebbe spaccato la testa a "quel cane di m***a"...
evidentemente sotto shock se ne và, mio marito nel frattempo raccoglie il corpicino e lo ripone in un sacco nero, e chiede al padrone cosa può fare, se se ne occupa lui...e lui gli risponde che non se ne fà nulla.
Da quel giorno io sono veramente ko...
Vi racconto questo anche se non rigurda gli animali in sè, ma noi rispettivi padroni...
Con i vicini siamo amici su FB, ed è dal due giugno che continuano a scrivere offese al cane, il padre del padrone ci ha chiamati "stupidi padroni" dicendo che aveva la tentazione di "ammazzare di calci il cagnaccio..."
Io e il mio bimbo grande, amico della loro bimba due giorni dopo la tragedia siamo andati a trovarli, soprattutto per capire come stava la bimba,padroncina della gattina...
Per fortuna era bella sorridente e ci ha subito presentato il suo nuovissimo coniglietto!

I vicini mi sono sembrati tranquilli e io non ho voluto tirar fuori per prima il discorso, ho chiesto come stavano e mi hanno detto che andava tutto bene...
e poi TAC altro messaggio su FB, con minaccie al cane e via dicendo...
Tutto questo papiro per chiedere a voi "padrone di animali"...cosa avrei potuto fare io per evitare tutto ciò?
Come posso comportarmi secondo voi con i vicini, con i quali mi piacerebbe mantenere buoni rapporti, soprattutto per via dell'amicizia che c'è tra i bimbi...
Io sono razionale, la vita mi ci ha fatto diventare, e dal mio punto di vista (un pò estreno al "lutto" dei vicini) la loro rabbia nei contronti del cane è giustificata solo in parte...
Io, padrona di animali da quanto ho memoria, se consento al mio animale di girare ovunque consentendogli di andare in strada, o nei giardini altrui mi prendo anche la responsabilità di quello che può accadere...se consento al mio gatto Pato di uscire (cosa che non succede...) mi prendo anche il magone di sapere che potrebbe finire sotto una macchina, che potrebbe finire nel giardino del doberman famelico degli altri vicini...
Insomma...come vi comportereste voi? Sia nei panni del padrone della gattina che nei miei panni...
Grazie a chi vorrà propormi i suoi punti di vista...