GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Strage acquario

A due o quattro zampe, pelosi, squamosi o striscianti, i nostri amici silenziosi... o quasi!
katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Strage acquario

Messaggio da katia78 » 12 mag 2011, 17:26

Cinque anni fa presa da passione improvvisa comprai un acquario: un 70lt netti. Da allora è stato un calvario!!! A parte che mi sono amaramente pentita perchè mi fanno tanta pena sti poveri pesci ma poi quelli che si comprano sono fragilissimi
.Non sopravvive niente! Non so neanche i soldi che ci ho speso :buuu !
Da un paio di anni mi sono rassegnata e ho solo una guppy, un platy e un pulitore. Ma è veramente triste vedere un acquario senza pesci :che_dici
Qualcuna ha avuto esperienze simili alla mia mia o sono io sfigata :fischia

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Strage acquario

Messaggio da pato » 12 mag 2011, 19:13

il problema è l'acqua.
probabilmente non aggiungi abbastanza condizionatore. oppure hai l'abitudine di pulire il filtro troppo spesso.
io ho 4 scalari,5 neon, 5 rasbora.
in un altro acquario guppy e molly.
se hai domande sono qua!
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 12 mag 2011, 19:36

spesso gli esemplari che vengono dalle vasche dei negozi sono animali malati e stressati ecco perchè la maggior parte non sopravvive, anche al negozio muoiono ma noi non li vediamo ovviamente...
poi quando introduci nuovi soggetti in vasca dovresti osservare la quarantena cioè parcheggiare i nuovi in un acquario di stallo, introducendoli con tutto il loro contenitore di plastica poggiato a galleggiare dentro l'acqua, poi metti un pò d'acqua dell'acquario dentro al contenitore e via così prima di svuotare il sacchetto direttamente, osservata la quarantena se non si manifestano patologie possiamo mettere tutti insieme.
non ci hai detto come ti muoiono gli esemplari... subito? dopo una settimana? li trovi mangiucchiati? magari hai problemi di incompatibilità? non tutte le specie possono stare insieme, oltre che per parametri di stabulazione, anche per abitudini (pesci di fondo/pesci di superficie) e aggressività: tipo sconsigliato mettere un betta splendens con guppy perchè attirati dai colori delle code tendono a morderli
pure io avevo il necrologio alla parete.. prima di studiare :dizionario
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 12 mag 2011, 20:20

e far maturare l'acqua, controllarne i valori...ad esempio se hai pesci morti dentro i nitrati si alzano e diventano tossici.
Ma il tuo negoziante di fiducia che dice? :domanda
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katia78 » 12 mag 2011, 21:04

All'inizio prendevo acqua con una durezza 6 gradi e ph7/8( con quelle cartine non si capiva bene...) e avevo dei neon inseriti dopo un mese e mezzo di maturazione.Nel giro di 20giorni ne sono morti una decinaHo poi messo degli scalari: secchi nel giro di una settimana! Cambiato negozio e questo nuovo mi ha fatto prendere il classico frittomisto e non è sopravvissuto niente.Facevo controllare nitriti e nitrati e tutto era nella norma.
Cambio acqua ogni 15 giorni sugli 8 lt e stando attenta alla temperatura.
Poi mi sono rotta e ho iniziato a mettere acqua di rubinetto mista a quella della fontanella e ho preso dei platy e dei guppy che naturalmente non superano quasi mai la settimana. Ora ne ho due che sopravvivono da Natale+ il pulitore che ha quasi due anni.
in più ho 4 avannotti di guppy in una vaschetta e spero che sopravvivano per passare nell'acquario grande.
Sinceramente volevo togliere tutto ma Franci si è messo a piangere, si è proprio affezionato alle sue pescioline...

mirta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mirta » 12 mag 2011, 22:14

Domanda: hai i sassolini sul fondale?
Dove va a prendere i pesci mio padre il titolare del negozio ha detto che dopo una "strage" da malattia è meglio disinfettarli....
Alessia+Gabriele= Diana 17/05/2010

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 12 mag 2011, 22:19

Gli scalari morirono pure a me, ma per ignoranza infatti hanno necessità particolari di ph e cibo.
Guppy e Platy pure che gli sparo non muoiono.

Mi è capitato di dover curare tutto l'acquario perchè alcuni pesci si erano presi un fungo, ma lo si notava: erano pieni di macchie in rilievo tipo batuffoli di cotone.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katia78 » 13 mag 2011, 14:32

Domanda: hai i sassolini sul fondale?
Dove va a prendere i pesci mio padre il titolare del negozio ha detto che dopo una "strage" da malattia è meglio disinfettarli....
:hi hi hi hi Cambiati pure quelli...E lì ho quasi rischiato il divorzio perchè la splendida idea mi è venuta in una non caldissima sera di gennaio :hi hi hi hi

Guppy e Platy pure che gli sparo non muoiono
/quote]

Ecco! A me schiattano pure loro :che_dici
E pensare che gli avannotti ce l'ho in una vaschetta 2,5 lt senza filtro con l'acqua che è una schifezza e campano allegramente mentre nell'acquario non c'è verso...Secondo me si tratta di sf**a vera e propria :buuu

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katia78 » 13 mag 2011, 14:36

pato ha scritto:il problema è l'acqua.
probabilmente non aggiungi abbastanza condizionatore. oppure hai l'abitudine di pulire il filtro troppo spesso.
io ho 4 scalari,5 neon, 5 rasbora.
in un altro acquario guppy e molly.
se hai domande sono qua!

Il filtro mi hanno detto di non toccarlo e in effetti non l'avevo pulito mai. Poi ho provato e ripulire anche quello, tanto peggio di così non si può, ma non ha sortito l'effetto desiderato e ho lasciato perdere!
Ma per i guppy una durezza di 30 gradi va bene? Perchè io la faccio arrivare a 17 mescolando acqua di rubinetto(30) con quella della fontanella del comune(6).
Comunque ho dei conoscenti a cui i guppy prolificano con l'acqua del rubinetto :nonegiusto e in effetti anche nella mia microvaschetta (2,5 lt.) senza filtro se la cavano meglio che in acquario!

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katia78 » 13 mag 2011, 14:38

phoeka ha scritto:Ma il tuo negoziante di fiducia che dice? :domanda
Diciamo che un negoziante di fiducia non ce l'ho prprio :fischia

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 13 mag 2011, 16:15

Francamente 30 è tantino.
come range che io sappia è tra i 7 ed i 12°.
In allestimento ho utilizzato il 50% di acqua osmotica e 50% di acqua del pozzo stabulata, al cambio adesso come adesso metto quella di pozzo e basta, ma non ho più misurato i valori se non il ph per vedere se si alza troppo.

A mio avviso comunque un negoziante di fiducia è molto utile: chi non ci capisce nulla mira solo a vendere, e più ti muoiono più ne vende.

La vuoi un'idea poco impegnativa e d'effetto? certo, la vasca che hai è grandina :perplesso ma che ne pensi delle caridine?
http://www.vergari.info/invertebrati_gamberetti" onclick="window.open(this.href);return false;

Io ne ho creato un acquarietto con una decina di esemplari a gennaio, ed al momento saranno circa 200 :hi hi hi hi si riproducono come conigli e vederli crescere deporre ecc per i bimbi è emozionante

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 13 mag 2011, 23:26

phoeka, fantastiche le caridine! io le ho avute però dopo la muta... un coinquilino se li è pappati... :nonegiusto
PER L'ACQUA: anche io all'inizio mi facevo ottocento paranoie sui valori dell'acqua del rubinetto mentre (presa da raptus di follia) ho cominciato a usare solo quella lasciata decantare almeno 36ore e mi sopravvivevano tutti!
poi ho imparato un trucco: prendere al negozio solo una femmina gravida, metterla nella vasca piccola, lasciarla partorire liberamente monitorando e prelevando gli avanotti da spostare così evito che la madre faccia stragi, se lei muore perchè malata me ne faccio una ragione ma almeno ho salvato i piccoli e mi sono riempita l'acquario

maisetapioca
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da maisetapioca » 15 mag 2011, 14:23

ammazza, tenere un acquario è proprio una scienza esatta, se non si vuole trasformarlo in una partita a mortal Kombat!
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri…ma mi piace essere all’altezza della mia fantasia!" (Snoopy)
Mamma di Romeo(20 Gen 2005) e Enea(24 Giu 2006)

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katia78 » 15 mag 2011, 15:11

phoeka ma le caridine possono convivere con la mia guppina e la platy? Perchè quasi quasi ci faccio un pensierino..
Il negoziante di fiducia non ce l'ho perchè qui in zona non sono riuscita a trovarne uno che ci capisca qualcosa :che_dici
poi ho imparato un trucco: prendere al negozio solo una femmina gravida, metterla nella vasca piccola, lasciarla partorire liberamente monitorando e prelevando gli avanotti da spostare così evito che la madre faccia stragi, se lei muore perchè malata me ne faccio una ragione ma almeno ho salvato i piccoli e mi sono riempita l'acquario
Infatti nella microvaschetta ho gli avannotti di una guppina che appena messa nell'acquario è morta :fischia
Però ammazza quanto ci mettono a crescere!!! Ce l'ho lì dal 30 dicembre e ancora sono piccoli piccoli e senza colore!
A questi ritmi mi sa che l'acquario lo ripopolo nel 2020 :risatina:

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 15 mag 2011, 15:31

Katia, ho messo solo per te un paio di foto nuove :fischia
La prima si riferisce ad una simpatica bestiola di 15cm residente nel mio acquario di comunità (chiamata dagli amici "gambero killer"), vive con un po' di Corydoras albini, una decina di Guppy (che non riesco a far riprodurre :nonegiusto ), 4 red platy, un botia mangialumache :spiteful: e qualche red Cherry. E se tutti sono sazi convivono alla grande.

Nel 30lt ho inserito a gennaio solo una decina di RedCherry. Nella seconda foto puoi renderti conto -oddio, vagamente- quanti son diventati sti gamberi :-D son peggio dei conigli e desiderano solo dell'acqua ben filtrata e del muschio. Mangiano gli avanzi vegetali ma non solo (piselli, patate, zucchine, broccoli ma anche arrosto) e se vuoi te li mando io direttamente.

Anzi: AAA REGALASI RED CHERRY :ahaha sono troppissimi.

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katia78 » 15 mag 2011, 15:44

Non posso vedere le foto :nonegiusto Non ho abbastanza messaggi!!!!!!!

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 15 mag 2011, 15:56

:perplesso

Immagine

Questa è l'aragosta, non la mia, il modello :ahaha

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katia78 » 15 mag 2011, 16:45

Buona :spiteful:

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 16 mag 2011, 1:17

katia78 ha scritto:
Infatti nella microvaschetta ho gli avannotti di una guppina che appena messa nell'acquario è morta :fischia
Però ammazza quanto ci mettono a crescere!!! Ce l'ho lì dal 30 dicembre e ancora sono piccoli piccoli e senza colore!
A questi ritmi mi sa che l'acquario lo ripopolo nel 2020 :risatina:
gli avanotti non ti crescono perchè vivono in uno spazio ristretto, quanti sono nella microvaschetta?
occio perchè rischi anche che gli si deformi la spina dorsale...
devi metterli nella vasca grande, l'importante che abbiano molte piante in superficie (si scrive così? :dizionario ) perchè i poecilia reticulata sono pesci che tendono a stare in alto nell'acquario

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 16 mag 2011, 1:25

devi anche nutrirli con mangime apposito per avanotti, quello in consistenza di farina non quello in scaglie che usi per gli adulti. non so se già lo stai facendo...
per chi diceva che l'acquario è una scienza esatta: verissimo... purtroppo!
cmq con questo post mi avete fatto ritornare voglia di riattivare il mio mini (30litri) :cuore
e stasera ho riempito la vasca, messo filtri e tutto ! tra un mese inserisco gli inquilini... io adoro i poecilia! e anche i platy neri!

Rispondi

Torna a “ZOOLANDIA!”