GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cani, gatti o scimpanzé, ogni animale benvenuto è! (2))

A due o quattro zampe, pelosi, squamosi o striscianti, i nostri amici silenziosi... o quasi!
Rispondi
robipokernonna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Cani, gatti o scimpanzé, ogni animale benvenuto è! (2))

Messaggio da robipokernonna » 6 ott 2014, 13:10

hamilton ha scritto:la lepto la prendono se vengono morsi dal topo, non se se lo mangiano.

sbagliatissimo.
un grey e' morto per aver catturato un roditore, non ricordo quale, che non era un topo

LA LEPTOSPIROSI

La leptospirosi è una malattia batterica che può colpire molte specie animali, compreso il cane e l'uomo. È causata da un organismo batterico di forma spirale chiamato Leptospira. La malattia può essere grave e anche fatale, sebbene la morte si verifichi in genere solo nei cani di età inferiore a sei mesi. I batteri raggiungono il circolo sanguigno e possono causare danni agli organi, quali il fegato e i reni.
Esistono numerosi ceppi di Leptospira che possono infettare il cane, tra i quali soprattutto: Bratislava, Autumnalis, Ictero-haemorrhagiae, Pomona, Canicola ecc. Questi batteri utilizzano diverse specie di animali domestici e selvatici come loro ospiti: i ratti, i topi, i procioni, le moffette, i bovini, i cavalli e il cane.

Come si contrae la leptospirosi?
Le leptospire si diffondono attraverso le urine degli animali infetti. Attraverso l’urina il batterio può contaminare l’acqua o il terreno, dove può sopravvivere per settimane o mesi. L'acqua stagnante è un ambiente particolarmente adatto alla sopravvivenza del batterio. Gli animali e l'uomo possono infettarsi attraverso il contatto con le urine di animali infetti (o altri fluidi del corpo, tranne la saliva) o con l'acqua o il suolo contaminati dalle urine. Il cane può infettarsi, ad esempio, bevendo acqua contaminata o camminandovi dentro. Le leptospire entrano poi nell'organismo attraverso la pelle o le mucose oculari, nasali od orali, soprattutto in presenza di lesioni, ferite o graffi.
Una delle principali fonti di leptospire sono i topi e i ratti, quindi il contagio è più probabile nelle zone in cui queste due specie sono abbondanti, soprattutto in presenza di canali, stagni e fossati. È rara, invece, la trasmissione diretta della leptospirosi da un cane all'altro. Può anche avvenire l'infezione in utero, cioè dalla madre al feto. Il gatto può infettarsi, ma è una specie naturalmente resistente alla malattia. Gli animali infetti possono continuare ad eliminare i batteri nell'ambiente in modo continuo o sporadico, per mesi e a volte anche per anni.

Quali sono i segni della malattia?
I segni clinici di leptospirosi possono variare e sono aspecifici. A volte gli animali non mostrano alcun sintomo. La gravità e l'evoluzione dell'infezione nel singolo cane determinano la presenza o meno dei segni della malattia. Alcuni segni d’infezione sono: vomito, ittero, dimagrimento, febbre, presenza di sangue nelle urine, segni generici di dolore (addome, muscoli, articolazioni).
In alcuni cani la leptospirosi diviene cronica e spesso in questi casi non sono presenti sintomi; tuttavia, il soggetto può trasmettere l'infezione ad altri animali.

Come si effettua la diagnosi?
Il veterinario effettua la diagnosi di leptospirosi prelevando dei campioni di sangue o di urine dal cane e osservandoli al microscopio.

Come si cura?
La leptospirosi si cura innanzitutto con gli antibiotici, con lo scopo di eliminare l'organismo dal corpo del cane, impedire la progressione dei danni agli organi interni ed evitare che il soggetto trasmetta l'infezione ad altri animali.
Oltre gli antibiotici, possono essere necessarie altre misure di sostegno, quali la somministrazione di fluidi per via endovenosa per sostenere la funzione renale ed epatica e farmaci contro la nausea ed il vomito. Più precoce è la terapia e maggiori sono le possibilità di successo. Nei casi più gravi la malattia può essere mortale.
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 6 ott 2014, 13:12

Vero! Mi sono sbagliata! La pipi', e' vero.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 9 ott 2014, 9:10

Mabbasta con ste zecche! :argh
Ne ho trovata una sul muso di Tania, porca paletta, speravo di evitarmi il salasso per la passata Frontline a tutta la ciurma, e invece mi tocca prefino in ottobre! CHEPPALLEEEEEEEE!
(innumerevoli zecche sono state incenerite per scrivere questo post)
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 11 ott 2014, 11:22

sembra che penelope dopo aver ammazzato la gallina ed essere stata male per aver mangiato la carne cruda abbia ridotto drasticamente le sue battute di caccia.

è sempre bella vispa e in vena di distruzione, ma non trovo più cadaverini in giro.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 15 ott 2014, 9:10

Oggi è il compleanno di Topastro!!!! :festa :festa :festa :festa :festa :festa :festa :cuore
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 15 ott 2014, 9:11

ciao Topastro, auguri!!!!
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 15 ott 2014, 11:46

auguri topastro!

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 15 ott 2014, 12:29

grazie. 11 anni di fusa!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 15 ott 2014, 15:12

quella pazza di penelope prima stava facendo la guerra a una mantide!!! :uaua :uaua :uaua

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 16 ott 2014, 10:57

Giovedì prossimo rivedo l'unico cucciolo che sono riuscita a dare via (pentendomene a sangue, ma vabbè :risatina: )
Non vedo l'ora!

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 16 ott 2014, 13:03

non so se vi ricordate
val978 ha scritto: la sc**a della mamma gatta (perchè non trovo altre spiegazioni, è proprio sc**a) ha fatto sparire 5 gattini dal terrazzo, e ne ha lasciato solo uno che viveva in veranda con noi. Gli abbiamo dato da mangiare, lo abbiamo coccolato, gli abbiamo costruito una cuccia dove lo mettevamo a dormire. La gatta veniva ogni tanto, a mangiare e lo allattava. TigrinoPallino era super coccolato da Valerio (che lo aveva anche battezzto, come si èuò facilmente immaginare :risatina: ) e avevamo anche avuto l'OK da Marty per tenerlo a casa in inverno...

Dopodichè, due giorni fa, ha fatto sparire anche lui :buuu
Non so dove li abbia portati, nei dintorni della casa non ci sono, oggi vado dai vicini e chiedo a loro se li hanno visti, o hanno visto la gatta aggirarsi intorno a casa loro....sono talmente arrabbiata...da noi erano al sicuro, avevano da mangiare.....la sc**a viene persino ancora a chiedere da mangiare! che rabbia! :bomba

vi aggiornerò se ci saranno evoluzioni, altrimenti... :triste
la mamma gatta domenica si è presentata in campagna (ormai non ci abitiamo più, andiamo solo la domenica, + mio padre va varie volte a settimana per l'orto e per dare da mangiare ai gatti) in compagnia di uno dei piccoli :emozionee quello nero e bianco quasi uguale a lei.
mi è rimasto il dispiacere e l'incomprensione per il gesto di portarli via tutti, però sono contenta che almeno uno dei piccoli sia ancora vivo e lo abbia portato da noi.
Speriamo che continui a portarlo e che chissà, magari ne porti anche altri :incrocini

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 16 ott 2014, 13:46

:incrocini :incrocini

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 22 ott 2014, 15:37

oggi ho tolto una zecca sul sopracciglio a penelope! :argh giro di frontline anche a casa nostra.

soleluna79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da soleluna79 » 22 ott 2014, 19:09

Io, abitando in campagna, metto advantix a scadenza mensile 12 mesi l'anno. E da maggio ad ottobre anche il collare Scalibor. E comunque con i primi caldi Boog diventa l'autobus delle zecche.
"Riassumendo: il Labrador è un cane buonissimo. Dolcissimo. Golosissimo. Inconsapevole della sua pesantezza. Più che un cane, è una meringa con le zampe."

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 23 ott 2014, 12:03

Advantix pure io, adesso pero' sospendo e riprendo in marzo/aprile.

Invece volevo segnalare un integratore per il pelo che ho comprato per Fuffina :urka1 , dopo solo una settimana di somministrazione le ha reso il pelo lucidissimo, brillante direi e non lo perde piu'.
Mio marito dice che sembra una foca :risatina:
Si chiama Korrector pelo-cute
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 19 nov 2014, 10:02

Ho trovato questo articolo, siccome la voce farmaci, quando si ha un animale ammalato, è generalmente una mazzata economica, penso che possa interessare a molte:
http://www.oggi.it/famiglia/animali/201 ... ano-tanto/

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 7 dic 2014, 15:40

Mooolto interessante Lemming! :ok
Ho dato una letta veloce, ma temo che la mia veterinaria non si prenderà mai la responsabilità di prescriverei un farmaco ad uso umano se c'è quello specifico ad uso animale, purtroppo...
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 7 dic 2014, 15:42

Cmq. Io la lettera l'ho scaricata e la spedirò :ok
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: R: Cani, gatti o scimpanzé, ogni animale benvenuto è! (2

Messaggio da Dionaea » 25 gen 2015, 9:32

Come stanno i vostri 4zampe?
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 25 gen 2015, 10:04

Attualmente ho 3 quattrozampe, due felini e un umano unenne... Lui è molto incuriosito dagli animali ( il fratello non li ha mai guardati più di tanto ) e li avvicina con bei modi - in rapporto all'età, ovviamente - quindi loro ora hanno capito che si possono lasciar fare e la micia l'altro giorno addirittura si è messa a pancia all'aria e gli ha fatto le fusa :emozionee soprattutto, perché , diciamocelo, sotto il suo seggiolone è sempre festa, quando lui mangia ci sono sempre i gatti sotto che aspettano che faccia cadere qualcosa, più o meno intenzionalmente. Insomma, hanno promosso il nuovo arrivato :risatina:
A tal proposito, qualcuna di voi è andata a vedere Big Hero 6 al cinema? Segnalo il cortometraggio che lo precede, Winston, meraviglioso e commovente.

Rispondi

Torna a “ZOOLANDIA!”