GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

FINALMENTE AVRO' UN CANE: COME LA CHIAMO?

A due o quattro zampe, pelosi, squamosi o striscianti, i nostri amici silenziosi... o quasi!
Rispondi
witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: FINALMENTE AVRO' UN CANE: COME LA CHIAMO?

Messaggio da witch » 8 feb 2012, 20:30

considerando quanto mi piace la crema al whisky non sarei una cattiva idea!
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 8 feb 2012, 20:31

....sarebbe...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 feb 2012, 21:34

callora Lemming il tuo discorso non fa una piega, hai ragione a dire che se il pedigree in se costa € 30 gli altri € 170 sono di lucro, perchè è così
ma il fatto è che se io acquisto un cane col pedigree automaticamente il mio cane vale di più perchè può partecipare a mostre, a concorsi e ho più possibilità di farlo riprodurre

è come comprare un capo di marca: lo stesso capo privo di etichetta mi costa meno giusto? è l'etichetta che gli dà valore aggiunto facendone aumentare il costo, anche se l'etichetta in sè costa un'inezia
[/quote]

Uic, il problema non è l'amare o meno il cane. Il problema è che lui non producendo il pedigree per tutta la cucciolata, a parte lucrare, non ti dà certezza alcuna sulla discendenza del tuo golden. Poi che tu lo amerai a prescindere non lo metto in dubbio... (sai che io ho anche la isha che è razza fritto misto e la amo e la adoro)...
il fatto che io dica che del pezzo di carta non me ne frega nulla è perchè io voglio un cane da amare e lo amerò al di là di un pezzo carta capisci?

voglio però la certezza che sia un golden e non un incrocio perchè amo quel tipo di cane, per la sua dolcezza e docilità
ma senza il pedigree come fai ad avere la certezza? :fischia
ce l'ha mia cugina, l'ho visto accompagnare mia zia malata di cancro fino all'ultimo dei suoi giorni, lei stava lì al suo fianco come a dirle, "io sono qui per te"
lo so che potrei trovare un cagnolino amorevole al canile a costo zero, ma tante cose mi spingono a volere un golden

il discorso del permesso dell'allevatore per la riproduzione: il mio collega alleva gatti ( quelli che chiamano bambole di pezza) e mi ha spiegato che per non imbastardire la razza e per evitare che poi sul web si moltiplicchino gli annunci di " vendo bellissimo incrocio di XXX" lui nel contratto di vendita specifica che il gatto non può riprodursi e consegna all'acquirente il pedigree solo dopo avere ricevuto il certificato veterinario attestante l'avvenuta sterilizzazione/castrazione
Questa è una prevaricazione bella e buona.
Il gatto è mio e stabilisco io se farlo riprodurre o meno e con chi. Le razze, soprattutto quelle feline, si imbastardiscono a prescindere... anche xchè se no mi dai il pedigree e lo faccio riprodurre con un gatto stessa razza altro allevamento e la razza non si imbastardisce... il pedigree te lo pago insieme al gatto, stesso momento della compravendita.
Ma questi sono fuori! il problema è che te lo fanno sterilizzare per motivi meramente commerciali... in questo modo tu non puoi far ripdourre il gatto xchè l'hai sterilizzato oppure non ne puoi vendere i cuccioli (nè da te nè tramite altro allevamento) xchè non hai il pedigree.
tornando al nome: se davvero dovessi attenermi ad una lettera allora devo trovarne uno che mi piace x ogni lettera dell'alfabeto...quindi:
ma non fai prima a chiamarlo e chiedergli qual è la lettera dell'anno? :risatina:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 8 feb 2012, 22:49

ishetta ha scritto: Uic, il problema non è l'amare o meno il cane. Il problema è che lui non producendo il pedigree per tutta la cucciolata, a parte lucrare, non ti dà certezza alcuna sulla discendenza del tuo golden. Poi che tu lo amerai a prescindere non lo metto in dubbio... (sai che io ho anche la isha che è razza fritto misto e la amo e la adoro)...
ishetta ha scritto:ma senza il pedigree come fai ad avere la certezza? :fischia
beh ma se l'allevatore dichiara 6 cuccioli su 10 i 4 senza pedigree sono cmq figli della stessa coppia di cani eh? se sono golden retriver lo sono tutti, mica solo i 6 col pedigree....o no?
ishetta ha scritto: ma non fai prima a chiamarlo e chiedergli qual è la lettera dell'anno? :risatina:
eh ma così finisce il divertimento eh?

ma scusa se la lettera di quest'anno poniamo sia la S significa che tutti i golden di quell'allevatore nati quest'anno si chiameranno così?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 feb 2012, 23:04

witch ha scritto:
ma scusa se la lettera di quest'anno poniamo sia la S significa che tutti i golden di quell'allevatore nati quest'anno si chiameranno così?
yes
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 8 feb 2012, 23:14

ma ogni allevatore avrà una lettera diversa?
e se un allevatore ha 10 coppie di cani, ad ognicoppia verrà data una lettera o una per tutte?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 feb 2012, 23:26

witch ha scritto:ma ogni allevatore avrà una lettera diversa?
e se un allevatore ha 10 coppie di cani, ad ognicoppia verrà data una lettera o una per tutte?
Allora ho chiesto a Luca perchè mi hai fatto venire il dubbio. :ahaha
Allora la prima cucciolata di quando apri l'allevamento è la A, la seconda cucciolata è la B e così via, L'anno non centra niente. :permaloso:

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 8 feb 2012, 23:45

Nespola
Anita
Bambi
Tata
Saya
Amelie
Maya
Arale
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 9 feb 2012, 0:21

ma è come per i cavalli (pure quello ho avuto)? allora no.. ogni anno ha una lettera, man mano a scalare, indipendentemente dall'anno in cui l'allevatore ha cominciato! Per principio nn mi va di dare un valore ad un altro essere vivente, ed il paragone in borse o affini mi fa veramente ribrezzo!
Fosse per me abolirei questo uso...non i concorsi ... ci sono persone che fanno gareggiare i figli, vuoi mettere?.
Capisco la passione per una razza per carità, io sono stata sfigatissima :hi hi hi hi
Amavo ed amo sopra ogni altra razza i pastori tedeschi ed i rottweiler ... embè ogni volta che cercavo un cane, mi sono imbattuta in casi disperati (nu miez pastore e nu miez breton)
Il pedegree ... ma chi se ne fott! mia figlia mica ce l'ha, e se lo meriterebbe tutto! :ahah
Per non parlare di quel malvagio piovuto dal cielo (chillebbiv a mamma)!
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 feb 2012, 8:12

Neobe, io la penso me te mio marito no.
Il cane è spesso anche da lavoro e lì la fidderenza fra una caratteristica di razza e l'altra si nota. Detto questo.... Non è che l'allevatore gli fa pagare il cane come un fritto misto. Glielo fa Pagare a prezzo pieno e gli scorpora solo quello che lui definise come valore aggiunto del pedigree.

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 9 feb 2012, 10:30

witch ha scritto:considerando quanto mi piace la crema al whisky non sarei una cattiva idea!

dovrebbe avere il colore del Baileys la signorina :risatina: allora,l'abbiamo già battezzata Bayleys? :risatina:
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 9 feb 2012, 19:57

neobe ha scritto: Per principio nn mi va di dare un valore ad un altro essere vivente, ed il paragone in borse o affini mi fa veramente ribrezzo!
Fosse per me abolirei questo uso...non i concorsi ... ci sono persone che fanno gareggiare i figli, vuoi mettere?.
guarda che anch'io non valuto un animale in base al pedigree eh? forse non mi hai capito...

ho fatto il paragone con l'etichetta proprio per dire che se una cosa ti piace ( quindi se ami un animale) ti piace sia con l'etichetta che senza ( quindi con o senza pedigree)
infatti ribadisco che a me del pedigree frega nulla, potrebbe interessarmi solo se il non averlo mi precludesse davvero l'eventuale accoppiamento...

Ish capisco l'idea di Luca per i cani da lavoro, da mostra etc...ma non è il mio caso, io voglio un cane da coccole...lavori e mostre non ci toccano :prr

adesso chiamo per sentire se sono nati... :fischia

Nanà mi piace molto Amelie!!!

Lauradiego
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lauradiego » 9 feb 2012, 20:43

scusate se mi intrometto..ma è il mestiere mio.. (circa..)

ogni allevamento ha le sue regole, ma non è MAI obbligatorio chiamare il cane come lo decide l'allevatore (spesso gli allevatori ti danno suggerimenti per il nome da scegliere sul pedigree...).
un conto è il nome sul pedigree (che spesso ha un'iniziale solo per facilitare l'allevatore nel ricordare cronologicamente tutte le cucciolate, di chi sono figli ecc..) un conto è come lo decidi di chiamare tu.

può chiamarsi Napoleone sul pedigree e tu lo chiami Ciccio...

avere o non avere il pedigree...... fattelo fare e fatti fare anche una ricevuta, è FONDAMENTALE.. ricordatelo bene...
il nome di babbo e mamma dei futuri cuccioli li sai? hai già visionato l'esenzione displasia ad anche e gomiti e esenzioni da oculopatie? guarda che è fondamentale che ci siano i timbri e tutti i certificati... non te lo deve dire solo a voce, devi LEGGERLO COI TUOI OCCHI..

e il pedigree che tu avrai (ti consiglio di richiederlo) ti permetterà di avere la certezza che la tua cucciola è figlia di quei due cani... (ci sono troppo allevatori che fregano... fidati!!!)

ti consiglio di chiederlo il pedigree perchè magari, fra un anno o due, ti rendi conto di avere una cagnolina stupenda, sana e perfetta... con la quale potresti "divertirti" a fare qualche expo ...
Io col mio pastore ho iniziato che lui aveva 3 anni e mezzo, perchè era esente displasia e veramente un bel cane.. me l'avevano chiesto in diversi per fare delle monte.. e io volevo essere a posto con tutta la documentazione.

valuta bene la cosa, non pensare subito che non ti interessa il pedigree perchè lo ritieni solo un pezzo di carta....... tanto costa al massimo 30 euro (20 o 25 per i soci enci..e un allevatore è sempre socio enci) e potrebbe servirti..

se poi sei appassionata della razza accertati che i golden siano linee da bellezza e non da lavoro (perchè puoi trovare anche quelle linee li.. e hanno altri caratteri..)

per curiosità, se vuoi dirmelo dimmelo altrimenti non fa nulla, quanto ti chiede per una cucciola questo allevatore? ha un affisso o è uno che fa cucciolate con soli due cani?

Lauradiego
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lauradiego » 9 feb 2012, 20:50

dimenticavo..

per il discorso che un allevatore ti consegna o meno il pedigree se tu sterilizzi cane/gatto ecc...

un allevatore può vendere o dare in affidamento un cane/gatto. L'affidamento di solito lo fanno firmare a chi sta comperando un cucciolo molto valido (o cucciolone) che potrebbe avere buone probabilità di andare in gara. Spesso però lo affidano anche a chi può addestrarli e tenerli nel migliore dei modi (di solito agonisti) consapevoli che l'allevatore avrà sempre l'ultima parola sulla scelta degli accoppiamenti, quando e come farli....
(quindi spesso tiene anche il pedigree)

per il discorso fatto da quell'altro allevatore di gatti che non ti dava il pedigree a me sembra illegale, ma se a me non sta bene posso rivolgerti anche e qualcun'altro.....

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 9 feb 2012, 21:25

Prima rispondo poi leggo cosa dicono le altre.
Io aspetterei a dare un nome al cane almeno un mese, per conoscerlo un po'
Questo perché i miei gatti avevano già un nome e io non l'ho cambiato ma ora che le conosco se potessi le chiamerei con altri nomi, più adatti.

Lauradiego
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lauradiego » 9 feb 2012, 21:42

al mio maschio il nome l'ho dato io... mi è venuto un flash e ho deciso di chiamarlo arek (e sul pedigree si chiama Cesar).. dopo averlo visto la prima volta che aveva appena un mese di vita..

la femmina aveva già il nome, Morgana, per gli amici Morghi

la piccola (figlia dei due) l'ho chiamata rospetta appena è nata, per poi chiamarla Aku (sul pedigree invece si chiama Blaze)

i nomi dei chihuahua invece li ha scelti la figlia del mio compagno... pissy, stella, emma, kira, lissi, gaga, pissi e l'unico beato fra le donne Rock e li ha scelti a caso.. solo stella l'ha sempre desiderato e ha solo scelto a chi darlo...(ed è diventata la sua cagnolina)

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 9 feb 2012, 21:53

Lauradiego l'allevatore è un privato, ancora non l'ho conosciuto di persona.
mi chiede € 400 con microchip, sverminazione e due vaccinazioni
€ 600 se lo voglio con il pedigree

conto di andare a dare un'occhiata appena nascono, in quel momento chiederò di visionare i pedigree dei genitori e deciderò se acquistare da lui il cane :sorrisoo

sto leggendo sul forum http://www.golden-forum.it/index.php?topic=9277.0" onclick="window.open(this.href);return false; e mi sto facendo una cultura---
ho scoperto che una allevatrice della mia zona, tanto quotata, ha fatto dei trusi assurdi, le han dato 6 mesi di carcere :x:

mamma mia che mondo...

Lauradiego
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Lauradiego » 9 feb 2012, 21:58

indaga bene..di solito un golden viene venduto a 100/1200 euro... perchè i genitori sono titolati...e ci sono un pò piu di garanzie..

ma ci sta che questo allevatore abbia dei soggetti validissimi e riesca ad allevare con criterio.. solo perchè li vende a "poco" non vuol dire che siano ciofecche.....però informati mi raccomando!!!!!!

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 9 feb 2012, 22:22

witch ha scritto:
neobe ha scritto: Per principio nn mi va di dare un valore ad un altro essere vivente, ed il paragone in borse o affini mi fa veramente ribrezzo!
guarda che anch'io non valuto un animale in base al pedigree eh? forse non mi hai capito...

ho fatto il paragone con l'etichetta proprio per dire che se una cosa ti piace ( quindi se ami un animale) ti piace sia con l'etichetta che senza ( quindi con o senza pedigree)
infatti ribadisco che a me del pedigree frega nulla, potrebbe interessarmi solo se il non averlo mi precludesse davvero l'eventuale accoppiamento...

Ish capisco l'idea di Luca per i cani da lavoro, da mostra etc...ma non è il mio caso, io voglio un cane da coccole...lavori e mostre non ci toccano :prr

adesso chiamo per sentire se sono nati... :fischia

Nanà mi piace molto Amelie!!!
No no , non mi hai capita! Ho letto ,infatti tu lo hai detto mi pare anche all'inizio che del pedigree non ti interessa!
Era una riflessione mia personale, ma anche no!
Diciamo una scossa alle coscienze di molti!
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

Frabg
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Frabg » 10 feb 2012, 11:44

Ciao, per quanto ne so io, il pedigree è solo la carta di identità del cane... figlio di x ed y e sicuramente appartenente di quella razza. Costa € 30,00 circa a chi lo richiede e non serve solo x expò etc. è solo una garanzia tua. :sorrisoo
1° gennaio 2010 è arrivato Daniele il nostro piccolo grande amore Gennarina 2010

Rispondi

Torna a “ZOOLANDIA!”