GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Cani, gatti o scimpanzé, ogni animale benvenuto è!

A due o quattro zampe, pelosi, squamosi o striscianti, i nostri amici silenziosi... o quasi!
Bloccato
Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Cani, gatti o scimpanzé, ogni animale benvenuto è!

Messaggio da Pipa » 7 ott 2013, 22:17

Dionaea ha scritto:Ah, hai paura che scavi e vada in strada. Ci ho messo un po' ma ci sono arrivata!
si scusa mi sono spiegata male! E' tutto recintato ma davvero ci mette un attimo a scavare e sul davanti siamo proprio al confine con la strada.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 7 ott 2013, 22:25

:freddo
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 8 ott 2013, 8:13

pipa, io sono pro sterilizzazione sempre e comunque e sinceramente mi sembra molto strano che la vostra veterinaria non lo sia.
i motivi sono molteplici: dall'evitare il proliferare del randagismo o di cucciolate ammazzate, all'evitare tumori a utero e mammelle per gli eccessivi calori a vuoto, all'evitare l'impiccio delle perdite durante i calori.

anche se la sterilizzi i maschi le gireranno comunque intorno quando li incontrate per strada e potrebbe avere anche qualche spasimante che la viene a cercare, perchè comunque l'odore di una femmina è diverso da quello di un maschio, ma questo non avrebbe conseguenze.

di contro però lei non sentirebbe il richiamo della natura e quindi sarebbero molto ridotti i rischi di una sua "fuga d'amore".
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 8 ott 2013, 9:08

Grazie Ari!
La veterinaria più che altro mi sembrava voler indurci a pensarci bene perché lei dice che poi magari un domani ci verrà voglia di farla figliare.
Io sono già decisa al 90%, ma mi faccio mille pare per lei, è sempre un'operazione povera cucciola :buuu
E poi mi sento egoista a decidere per lei...son scem@, lo so :che_dici

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 8 ott 2013, 9:40

Pipa, nella nostra esperienza, tre canE femmine: la prima, non l'abbiamo sterilizzata, perché avremmo voluto farle fare i cuccioli, così è stato infatti (meravigliosa esperienza), ai suoi 3 anni. Il veterinario ci disse che il fatto di aver figliato almeno una volta, la proteggeva dalla possibilità che insorgessero tumori. Tuttavia, avendo tenuto uno dei cuccioli, maschio, per evitare che si accoppiassero, a lei davamo la pillola. La cana in seguito è stata operata per asportazione (in due fasi) delle mammelle per neoplasie e a quel punto abbiamo sterilizzato il maschio, perché per lei, ormai vecchierella e con mille acciacchi, un intervento di sterilizzazione sarebbe stato troppo pesante... lui però, essendo già più che adulto, il calore della femmina lo sentiva lo stesso un po' e, insomma, la pace dei sensi non l'ha mai del tutto raggiunta... e ci faceva pure pena, perché alla fine non è che abbia mai soddisfatto i suoi istinti.
In ragione di questa esperienza, le due cane successive le abbiamo sterilizzate con convinzione, tutt'e due.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 ott 2013, 9:46

Pipa :sorrisoo
Come forse hai avuto di leggere, aver trovato la mia Fuffina in Sicilia e avendo avuto contatti quotidiani con i volontari che si sono occupati di lei, mi ha permesso di avvicinarmi in modo sicuramente profano, alla spinosissima questione del randagismo nelle nostre regioni del Sud.
Tu, come me, abiti al nord, e sicuramente non sei toccata dall'enorme problema di vedere branchi di cani affamati aggirarsi per le periferie in cerca di cibo, quindi probabilmente la questione sterillizazione si/sterilizzazione no e' solo legata a motivi di saluti e all'eventuale voglia di fare figliare il tuo cane.
Sui motivi di salute non posso esserti molto d'aiuto, anche io ho sentito le due correnti: chi dice di far fare il primo (e a cne il secondo calore), chi dice invece di sterilizzare prima per pevitare la diffusione di ormoni in circolo.
La mia Fuffina, sterilizzata da un mesetto circa, ancora ha i suoi begli ormoni in circolo, infatti i cani maschi cercano ancora di montarla :risatina: , pero' mi hanno detto che in poco tempo non li produrra' piu' e verra' lasciata in pace.
Tra un annetto sara' assolutamente poco interessante per qualsiasi maschio assatanato della zona.
Io, per contro, da ragazzina, ho avuto una cagnolina che ci e' scappata dal giardino alla veneranda eta' di 12 anni, e' tornata a casa il giorno dopo, insanguinata, stremata, infreddolita...e incinta.
Ha dato alla luce la Coca, cagnetto che ora ha mia mamma, cagnetto sempre stato molto strano, probabilmente dovuto all'eta di concepimento della mamma.
Anche io avevo remore a sterilizzare Fuffina, l'idea di far figliare i nostri cani e' allettante, ma i volontari mi hanno pregato di sterilizzarla: ogni cane meticcio dovrebbe esserlo per non incentivare le cucciolate, che poi overbookano i canili, e in meridione, pure le strade.
Mi hanno detto che se mi verra' voglia di un cucciolo, verranno a portarmente a casa uno siciliano direttamente sulla porta, se lo desidero. Ma di non farle mettere al mondo altre bestiole sfortunate.
Io non ho capito se il tuo cane e' di razza, se lo fosse, potresti merciare facilmente i cuccioli, ma questo toglierebbe la possibilita' ad un randagino, o a un cane nel canile, di essere adottato.
Questo il pensiero, forse un po' estremo, di chi lavora giu', a contatto quotidiano con certe realta'.
Da non sottovallutare l'aspetto psicologico, comunque.
La mia vicina di casa ha un cagnone, adottato in sardegna, un toro, maschio non sterilizzato e ingrifatissimo.
Talmente ingrifato che l'azione dello spingere quando gli prendono le sue voglie, gli ha creato due sacche, due spazi a ridosso dell'ano, dove vanno a finire le feci.
Due volte l'anno deve fare lo svuotamento manuale dell sacche :x: con sofferenza indicibile.
Il veterinario ha detto che se fosse sterilizzato il problema si attenuerebbe, e quando ho chiesto alla vicina perche' non lo facciano mi ha risposto: Sterilizzarlo? Mio marito (affezionatissimo al cane!) non lo permetterebbe mai, se gli sterilizzano il cane e' come se castrassero se'stesso. :risatina:
E cosi', gli cucinano e gli spinano pesce due volte al giorno per cercare di attenuare il problema.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 8 ott 2013, 9:58

Per il discorso maschi, al primo calore (che è coinciso con il passaggio dei greggi di pecore con relativi cane da pastore :impiccata: ) avevo i cani attaccati alla rete.
Mai più successo :ok

Comunque a tornare indietro sterilizzerei anche i miei due cani maschi. Ci saremmo evitati un po' di casini.

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 8 ott 2013, 10:00

Grazie a tutte per le esperienze! Il fatto di farle fare dei cuccioli mi alletterebbe da una parte perché so bene che è un'esperienza unica, ma poi io non potrei tenere un secondo cane (abbiamo casa piccola e, anche se adesso ne è innamorato, ho faticato a convincere mio marito a prendere un cane da tenere in casa)...però non riuscirei mai nemmeno a darli via :hi hi hi hi
Poi non so nemmeno se riuscirei a trovare chi li vuole, cosa ancora più problematica.
Hamilton, la nostra Macchiolina è di razza ma senza pedigree...oppure per essere considerati di razza serve il pedigree? :perplesso
Anyway, i suoi genitori sono entrambi jack russel.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 8 ott 2013, 10:07

Pipa, i jack russel in questo momento vanno "di moda", non credo avresti difficoltà a venderli, pedigree o meno.
Secondo me se sapete già che la questione è da escludere conviene sterilizzare: niente perdite, niente rischio di incidenti, ridurresti il rischio di problematiche future.

L'operazione per noi, come scrivevo nell'altro topic a Stefy74 (dove è sparita? :buuu ), non è stata pesante. E' stato più forte l'impatto emotivo per lei che non quello fisico per lei, che poche ore dopo era già in piedi e il giorno dopo stava già benone. Punti riassorbiti in fretta e senza nessun problema, no strappi, no infezioni.

Per me i due momenti peggiori sono stati quando il vet l'ha addormentata, perchè il corpo si "rilascia" e mi ha ricordato troppo quando abbiamo dovuto fare l'eutanasia ad altri animali, e i tremoti post anestesia.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 ott 2013, 10:10

Sono andata a cercare su google la razza, Pipa, sono un amore allo stato puro.

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 8 ott 2013, 10:12

Pipa, forum/i-nostri-figli-a-4-zampe-n-2-t631 ... l#p7490482 Terzo post..partendo dal fondo :sorrisoo

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 ott 2013, 10:12

A me l'hanno mandata su gia' sterilizzata, Dionaea.
Per fortuna dico io. Non avrei retto allo stress, e avrei rotto gli zebedei a tutta la famiglia. :hi hi hi hi

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 8 ott 2013, 10:13

hamilton, si, dal canile di solito li danno già sterilizzati o comunque con obbligo di sterilizzazione. E' giusto così :ok

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 8 ott 2013, 10:20

hamilton ha scritto:Sono andata a cercare su google la razza, Pipa, sono un amore allo stato puro.
Ho qualche fotina nel photoalbum di quando era piccina piccina :emozionee
Adesso ve la farei vedere cresciuta ma non mi carica le foto e non son capace di ridurle :hi hi hi hi :congratulations:

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 8 ott 2013, 10:25

Dionaea ha scritto:Pipa, forum/i-nostri-figli-a-4-zampe-n-2-t631 ... l#p7490482 Terzo post..partendo dal fondo :sorrisoo
:thank_you:
Nessuna medicazione, nessun problema coi punti a parte fare un minimo di attenzione che non saltasse.
questo sarà un bel problema perché lei è una molla vivente! :risatina:

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 ott 2013, 10:32

Dionaea ha scritto:hamilton, si, dal canile di solito li danno già sterilizzati o comunque con obbligo di sterilizzazione. E' giusto così :ok
Diciamo che la storia della Canazza e' un po' diversa.
Lei non era in canile, lei ERA un cane di quartiere.
Una sommaria descrizione la trovi qui: http://www.farminachannel.com/d_viewart ... icolo=2020

I cani di quartiere hanno due caratteristiche fondamentali: DEVONO esere chippati e DEVONO essere sterilizzati.
Peccato che Fuffina fosse soltanto chippata e che fosse stata reimmessa sul territorio senza sterilizzazione.
Si e' creato un caso, pure grosso, con tanto di vacillamento della giunta comunale.
Perche' i volontari si sono incavolati neri: per debellare il randagismo, i randagi (cani di quartiere) devono essere sterilizzati.
Punto uno: perche' Fuffina non lo era? Dove sono finiti i soldi adibiti alla sua sterilizzazione? Quanti cani ci sono in giro chippati e non sterilizzati e che fine hanno fatto i soldi delle sterilizzazioni? :che_dici
Punto due: perche' Fuffina era fuori dal suo comune?? Per caso il volontario che si occupava di lei, in quanto cane di quartiere, una volta chippato il cane, ha evitato la sterilizzazione (per intascrne i soldi) e ha mollato il cane a 30 chilometri di distanza, dove e' stato trovato da noi?
Bha!
Le solite cose all'italiana.
Per fortuna la volontaria che ci ha aiutati, ha due balle cosi': e ha montato un caso.
Mi hanno sterilizzato il cane gratuitamente nel giro di 3 giorni.
Io quando ho visto che le cose si mettevano male, ho chiesto di spedirmi il cane senza sterilizzazione (ci avrei pensato io), ma la volontaria e' stata irremovibile: questione di principio e'! :risatina:

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 8 ott 2013, 10:37

Pipa, usa paint per ridurre le foto :sorrisoo

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 8 ott 2013, 10:41

hamilton, ho seguito la storia di Fuffina. Canile o quartiere che sia, prima di essere consegnati a una famiglia adottante vanno sterilizzati. Ha fatto bene la veterinaria a imporsi :ok
Per il fatto che avrebbe dovuto essere sterilizzata e invece non lo era...stendo un velo pietoso.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 ott 2013, 10:43

Dionaea ha scritto:Per il fatto che avrebbe dovuto essere sterilizzata e invece non lo era...stendo un velo pietoso.
Pur io. :che_dici

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 8 ott 2013, 10:56

Ce l'ho fatta :congratulations:
Eccola qui...le piace prendere il sole :risatina:

forum/gallery/viewpic.php?pic_id=85479

Bloccato

Torna a “ZOOLANDIA!”