GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

gatto solo o in coppia ?

A due o quattro zampe, pelosi, squamosi o striscianti, i nostri amici silenziosi... o quasi!
Rispondi
skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

gatto solo o in coppia ?

Messaggio da skyblue » 14 mar 2014, 13:53

Ciao. Ho preso il miciotto a novembre, aveva 2 mesi, adesso è un bestione di 4,1 kg ed ha 6 mesi :emozionee però.... è solo durante la giornata. Andiamo via la mattina e fino alla sera non vede anima viva, è sempre dentro casa... può sentirsi solo ?

Ho sentito molte campane, chi afferma che i gatti dormono tutto il giorno e stanno bene da soli, chi dice tutto il contrario, perfino il veterinario non sa cosa consigliare :nonegiusto

Quando arrivo la sera mi salta subito addosso e ci segue dappertutto, vuole sempre stare in braccio, oltre a graffiarmi le gambe e le mani, e mordermi anche abbastanza forte.

Ditemi voi che faccio ? Gli prendo il compagno ? O lo lascio solo ?
Dovrei prendere una femmina o un maschio e di che età ? Tipo 6 mesi o cucciolo di 2-3 ?

Premessa doverosa: il micio l'ho castrato 2 settimane fa.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

bene
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: gatto solo o in coppia ?

Messaggio da bene » 14 mar 2014, 14:27

io ne presi 2 proprio per questo motivo, erano sorelle e si sono sempre fatte grande compagnia, pur avendo caratteri diversi
ti consiglio si di prendere un altro se ne hai la possibilità, perchè molta dell'energia "repressa" la potrà sfogare giocando con l'altro gatto. tanto il grosso della fatica di avere un gatto non cambia con 2 gatti.
però non so consigliarti se prendere stesso sesso o diverso nè l'età: chiederei al veterinario per questo!
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer

Giun7
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Giun7 » 14 mar 2014, 14:45

Io ne ho 3 :D due su un piano e l'altra su l'altro. Non è tanto che convivono tutte e tre. Due sono madre e figlia, in effetti giocano e dormono assieme, a volte litigano. La vecchia di sotto.. beh, lei è venuta da noi perché non poteva vedere il gattolino adottato dalla suocera.
Comunque, io lo prenderei piccolo. In teoria il sesso non fa differenza, soprattutto se è castrato, peró secondo me è meglio una gattina!
3,115 g x 49,5 cm NATA IL 05/06/2014

ImmagineImmagine

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 16 mar 2014, 12:24

io direi che molto dipende dal carattere del micio e dall'età. è giovane, secondo me è fattibilissimo il graduale inserimento di un altro. meglio se giovane anche lui.

fiona 74
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da fiona 74 » 16 mar 2014, 13:34

skyblue, ho lo stesso dubbio anch'io: la mia Micia ha 9 mesi, sterilizzata e ha lo stesso comportamento che dici tu. Però siccome è attaccatissima a me non vorrei che avesse crisi di gelosia e attaccasse l'ipotetico cucciolo :pensieroso
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: R: gatto solo o in coppia ?

Messaggio da primomaggio » 16 mar 2014, 19:45

Io ho sempre avuto gatti in coppia o più, smentisco la leggenda metropolitana che i gatti siano dei solitari, sono esseri molto sociali, invece, salvo indole individuale. Però la differenza tra averne più di uno io la sento, la pulizia lettiera si rende necessaria piú frequentemente.
Ti consiglio di prendere un gatto più giovane di quello giá presente in casa, quanto al sesso, io ho sempre avuto o m&f o f&f, però dai miei ci sono 3 gatti, f+m+m, la gatta sta per i fatti propri, mentre i due maschi li trovi a dormire insieme...quindi a mio avviso, con i gatti castrati, non fa una grossa differenza. Dipende più dal carattere che dal sesso.

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 16 mar 2014, 21:43

i maschiotti secondo me sono più patatoni delle femmine....
fuseggiano come se non ci fosse un domani, sono pigroni, coccoloni.

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 18 mar 2014, 20:50

Ho fatto una prova... Sono andata su yu tub e ho acceso dei video con gatti miagolanti... Dovevate vedere come si agitava il poverino, correva da tutte le parte miagolando .... Forse cercando il micio o forse per scovare l'intruso e ucciderlo ? :prr

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 19 mar 2014, 18:38

skyblue ha scritto:Ho fatto una prova... Sono andata su yu tub e ho acceso dei video con gatti miagolanti... Dovevate vedere come si agitava il poverino, correva da tutte le parte miagolando .... Forse cercando il micio o forse per scovare l'intruso e ucciderlo ? :prr
anche il mio fa così, però fa dei miagolii come interrogativi e poi mi guarda, come a dire: " come hai osato far entrare qualcun altro?"

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 19 mar 2014, 19:13

Aiuto sono impazzita.... Ho visto una micetta favolosa :hi hi hi hi

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 19 mar 2014, 20:06

skyblue ha scritto:Aiuto sono impazzita.... Ho visto una micetta favolosa :hi hi hi hi
ah, le gatte...tanto belle quanto t***e....io avendo avuto sia maschio che femmina sono maschiofila.
la mia fu miciona era proprio "donna"...
ordinatissima, vanesia (provare a metterle un pelo in disordine, ti mangiava la mano fino all'avambraccio), seduttiva, terribili sbalzi d'umore.... :risatina:
il mio leprotto è una specie di motore da fusa coccolodipendente che ti fa un sacco di feste, sempre contento e aggressivo pari a zero. un anno e passa di convivenza e mai, dico mai, un gesto stizzoso!

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 19 mar 2014, 21:26

:cuore ho gli occhi così .... Ora nella foto ha solo 6 settimane, me la darebbero per fine aprile :hi hi hi hi

Il mio gatto credo apprezzerebbe davvero una compagnia felina, in fondo visto che non può uscire non vedrebbe più un suo simile fino alla morte, a pensarci mi viene il magone.... Se almeno potesse uscire socializzerebbe invece così no.

Ok ... In fondo dove mangia uno mangiano due. Inoltre Angelo non mi aiuta, ha gli occhi :cuore anche lui :che_dici

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 20 mar 2014, 10:44

Anche io sto pensando di prendere un altro micetto. Ne ho preso uno al gattile a dicembre, ci ha messo un po' ad ambientarsi, adesso è diventato coccolosissimo ma talmente tanto che quando torno la sera non mi molla un attimo.. quando vado in bagno mi DEVO sedere sul water, lo prendo in braccio e gli faccio i grattini sulla pancia, lo adora :cuore
Però, appunto, sono via tutto il giorno e magari un micetto gli farebbe compagnia... ci sto ragionando :hi hi hi hi
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 20 mar 2014, 11:38

stefi78 ha scritto:Anche io sto pensando di prendere un altro micetto. Ne ho preso uno al gattile a dicembre, ci ha messo un po' ad ambientarsi, adesso è diventato coccolosissimo ma talmente tanto che quando torno la sera non mi molla un attimo.. quando vado in bagno mi DEVO sedere sul water, lo prendo in braccio e gli faccio i grattini sulla pancia, lo adora :cuore
Però, appunto, sono via tutto il giorno e magari un micetto gli farebbe compagnia... ci sto ragionando :hi hi hi hi
Così poi ti trovi come me che quando finalmente i 2 figli mi danno tregua e riesco ad andare in bagno, sento che qualcuno dà le spallate alla porta, riescono ad aprirla... ed entrano entrambi i gatti :congratulations: io di gatti ne ho 2, ma certe scene le vedo lo stesso, da quando è nato il secondo frugolo la sera vogliono il cibo solo da me, mio marito prova, ma loro proprio non se lo filano e vengono a "chiamarmi".

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 22 mar 2014, 17:11

:emozionee
primomaggio ha scritto:
stefi78 ha scritto:Anche io sto pensando di prendere un altro micetto. Ne ho preso uno al gattile a dicembre, ci ha messo un po' ad ambientarsi, adesso è diventato coccolosissimo ma talmente tanto che quando torno la sera non mi molla un attimo.. quando vado in bagno mi DEVO sedere sul water, lo prendo in braccio e gli faccio i grattini sulla pancia, lo adora :cuore
Così poi ti trovi come me che quando finalmente i 2 figli mi danno tregua e riesco ad andare in bagno, sento che qualcuno dà le spallate alla porta, riescono ad aprirla... ed entrano entrambi i gatti :congratulations: io di gatti ne ho 2, ma certe scene le vedo lo stesso, da quando è nato il secondo frugolo la sera vogliono il cibo solo da me, mio marito prova, ma loro proprio non se lo filano e vengono a "chiamarmi".

witch
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da witch » 31 mag 2014, 19:45

Io ne ho due e voto assolutamente x la coppia! Vedrai come saranno felici insieme!
M1998+J2006 e ora anche zia D2016

Rispondi

Torna a “ZOOLANDIA!”