GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

cane in giardino?!?

A due o quattro zampe, pelosi, squamosi o striscianti, i nostri amici silenziosi... o quasi!
Ste83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: cane in giardino?!?

Messaggio da Ste83 » 17 dic 2012, 11:46

Concordo anche io.. in più, la cosa bella dei cani, è che vivono nel presente.. quindi anche se è già adulto puoi sempre lavorarci su e fargli instaurare un rapporto con la bambina... certo, ci vuole un poco di più che con un cucciolo, ma secondo me ne vale la pena! :incrocini :incrocini :incrocini
I Miei Capolavori: Riccardo 02/02/2013 & Giorgia 12/11/2014
★★Febbrarina '13★★ ★★Novembrina '14★★ ★★80ina★★

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 17 dic 2012, 12:01

a me leggendo solo come è andata la faccenda viene da pensare che la bambina non sia stata "presentata" al cane nel modo corretto (niente di male eh in tutto ciò...si fa solo per capire se effettivamente ha senso tenere cane e bambina lontani).
nel senso che se come dici tu il cane ti voleva difendere, allora significa che il cane non considera la bambina appartenente al branco (nessun cane si sognerebbe mai di difendere un componente del branco da un altro componente del branco a maggiore ragione da un cucciolo...e che lo vogliamo o meno e che ci piaccia o meno per i cani noi siamo a 4 zampe e animali in branco. anzi in genere è facile che accada il contrario: ricordo ancora benissimo lo sguardo di estrema disapprovazione della mia siberian quando sgridavo laura bambina...non mi ha mai ringhiato o fatto altro - io ero l'estremo capo- ma lo sguardo la diceva LUNNNGHIIIISSSIMMMAAAAA su quello che pensava). ed il fatto che non la consideri tale a me fa pensare che non gli sia stata presentata come tale.
però credo che la situazione sia risolvibile se il cane in questione non ha mai dato segni di aggressività in passato.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 17 dic 2012, 14:31

sì scusate, mancava una luuunga premessa. che non ho fatto e così sembra un episodio e stop.
Certo di essere breve perché devo scappare, al massimo posso spiegare meglio in serata.
Comunque, lui è un cane che nei miei confronti è sempre stato molto morboso, troppo attaccato e iperprotettivo. Con la bimba sembrava andasse tutto ok, appena arrivata in casa durante le poppate lui stava vicino a noi e si appoggiava alle gambine di lei.

Però per far capire il rapporto che ha lui nei miei confronti cito 2 episodi. Una sera mi ha fatto pipì addosso ( proprio con gamba alzata) mentre si avvicinava a noi un altro cane. :che_dici
Un pomeriggio passeggiando io e lui ( legato) sul marciapiede, ha morso ( senza fare male, lui zanchetta) un tizio perché andava più veloce di noi e sorpassandoci mi ha urtato. :che_dici :che_dici

Dopo essere stato aggredito da un cane lupo, che ci è arrivato alle spalle e l'ha morso più volte ( il mio sempre legato), è diventato un cane molto aggressivo con gli altri cani. Attacca SEMPRE e per primo ora.
I nostri interventi ovviamente sono stati tanti. Da lezioni settimanali singole, di gruppo all'ultima spiaggia della sterilizzazione.

A settembre con la casa nuova e il giardino abbiamo interagito piano piano. e lui e la bimba andavano anche bene, lei lanciava la palla lui la prendeva, quando lui si stufava prendeva e se ne andava... ecc. Mai da soli, mai con cibo tra le scatole ecc.

L'ultimo episodio, purtroppo, potevo evitarlo. Non dovevo accarezzarlo.
un po' come quando andiamo da mia mamma. Al cane di mia mamma lo posso salutare, ma non posso giocarci, se no arriva il mio e lo cazzia.

e' una testa di coccio. E me lo tengo.
Adesso dorme in taverna. qualche coccola in più se la becca, ma il reintegro in casa è lontanissimo anzi impossibile. Cioè lo amo, ma non mi fido di lui.
So che lui agisce sempre per me e per difendermi, però c'è una bimba di mezzo.
Io non me la sento di rischiare.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 dic 2012, 14:41

domanda: lui ti difende o ti possiede?
perché pensando all'episodio della pipì sulla gamba, mi pare di capire che lui si sente il capobranco e decide lui per tutti.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 17 dic 2012, 14:48

Ari, bella domanda. non si capisce perché ha comportamenti incoerenti.
tira da matti al giunzaglio, perché in teoria è come se decidesse lui dove andare. però in casa non si azzarda a salire su divani o letti e se si siede solo dove lo dico io, in cuccia o tappeto che sia.

con il cibo è super bravo. se mangia e gli dico di fermarsi mi ascolta. da piccolo gli facevo sputare la carne per vedere se ascoltava anche in caso di estremo entusiasmo. e infatti è tranquillo anche se gli porto via la ciotola.

In questi giorni, ci siamo dimenticati di chiudere il cancellone di ingresso, anche per tutta notte, ma lui è stato tranquillo, non è uscito, non ha fatto danni...

Cioè, ha comportamenti da capobranco in certe situazioni e in altre assolutamnete no. E' come se si trasformasse.

Quindi, dev'essere bipolare. :risatina:

Ora ha quasi 10 anni, vi assicuro che ci abbiamo lavorato tantissimo, abbiamo speso anche un sacco di soldi... adesso ce lo teniamo e stop.

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 17 dic 2012, 14:50

ora però devo proprio andare...

mi scuso con chicaluna non vorrei monopolizzare il topic

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 17 dic 2012, 14:59

tranquilla anzi se possiamo essere d'aiuto ben venga!!!
comunque anche a me pare proprio che lui ti consideri sua proprietà...
posseduta da un cane!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

Ste83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ste83 » 17 dic 2012, 15:13

Dall'alto della mia esperienza di puntate di dog whisperer (non sono una psicologa canina, ho cani da quando ero piccola, ma non ci siamo mai sforzati di insegnargli più dell'educazione di base), concordo con Ari nel dire che forse il cane "ti possiede" nel senso che si sente il capobranco in tutto e per tutto... :perplesso :perplesso :perplesso :perplesso
Però, ovviamente, non conoscendo ne voi ne il cane ne la situazione in generale, non mi permetto assolutamente di dare giudizi...
Però ho trovato oggi un articolo che può essere molto interessante per tutte, qui su GOL: http://www.tipresentoilcane.com/2012/03 ... -di-tutto/
I Miei Capolavori: Riccardo 02/02/2013 & Giorgia 12/11/2014
★★Febbrarina '13★★ ★★Novembrina '14★★ ★★80ina★★

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 17 dic 2012, 19:50

chicaluna, ma posso approfittare per chiederti una consulenza in mp? :fischia
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 18 dic 2012, 8:36

mais oui!!!
ahahah
comunque giusto per precisare: non sono un addestratore ne' un educatore cinofilo (anche se ho seguito diverse cosette al riguardo) perchè purtroppo non ho ne' il tempo ne' i soldini per seguire questa mia passione. però ho letto tanto, osservato tantissimo, collaborato per anni come staff con un forum cinofilo (direi uno dei primi in italia).
quindi riporto qui solo quello che la mia esperienza mi ha insegnato...ma non sono un professionista quindi non è che ho la risposta a tutti i problemi. sicuramente ho studiacchiato un po' la psicologia canina, l'etologia e tantissimi comportamenti che magari ai "profani" sembrano assurdi o "pericolosi" in realtà non sono altro che atteggiamenti NATURALI (nel vero senso del termine) nel mondo canino!

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 18 dic 2012, 8:37

suzieQ che razza è il tuo cane?

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 18 dic 2012, 14:37

eccomi.
chicaluna, lui è un mix, la mamma era un pitbull e il resto non si sa, sembra un incrocio tra un labrador e un pitbull. Taglia media sui 20 kg.
tuuuuto nero :emozionee

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 18 dic 2012, 18:41

SuzieQ ha scritto:eccomi.
chicaluna, lui è un mix, la mamma era un pitbull e il resto non si sa, sembra un incrocio tra un labrador e un pitbull. Taglia media sui 20 kg.
tuuuuto nero :emozionee
ohhhhhhhhhhhhh....deve essere splendido!!!!
i bulli sono sempre particolari! però hanno una grandissima testa...secondo me non è una situazione destinata a durare per sempre! :fischia

Rispondi

Torna a “ZOOLANDIA!”