Io non ho cani in casa, ma magari a chi ha questi pelosi a 4 zampe potrebbe interessare sapere cosa sta succedendo.... certo che la mente della gente è davvero malata

Un nuovo allarme è stato lanciato dall’Associazione italiana difesa animali e ambiente contro un diffuso maltrattamento ai danni dei cani. Sono infatti oltre 600 i casi di amici a quattro zampe accecati di notte con puntatori laser per farli abbaiare.
“Una vera e propria forma di maltrattamento degli animali”, spiega l’Aidaa, che come dimostrato dai numeri ha già largamente preso piede in tutta Italia, principalmente al nord nelle province di Venezia (77), Milano (68), Reggio (54), Parma (46) e Roma (43).
Questo fenomeno ha provocato una valanga dei lamentele da parte di vicini infastiditi dal rumore notturno. “Tra marzo e maggio le cause trattate in sede di tribunale degli animali relativi a liti condominiali dovute all’abbaio notturno sono state 1.743: di queste ben 634 sono da far risalire ad animali che abbaiavano in quanto infastiditi appunto dal laser ed in alcuni casi sono stati individuati i vicini che hanno provocato questo maltrattamento e Aida ha invitato i proprietari degli animali a sporgere denuncia penale”.
“Da quanto si è riusciti a capire – spiega l’associazione animalista – gli autori del puntamento del laser sono nella maggior parte dei casi i vicini che utilizzano questo sistema per indurre il cane ad abbaiare e potersene così lamentare con il vicino proprietario di fido. Molti invece i sospetti che si annidano sui giovani e in particolare sui ragazzi che imitano coloro che usano il laser negli stadi contro portieri e calciatori”.