Tra qualche mese ho intenzione di prendere un cucciolo di piccola taglia ma vorrei insegnargli che ci sono gli orari di uscita per i bisogni.
Mia mamma ha un cagnolino che fa i bisogni su una traversa usa e getta fuori al balcone ma è costretta a lasciare il balcone aperto anche in pieno inverno ed io non ho intenzione di avere la casa congelata in inverno ed una sauna d' estate. Come faccio ad insegnargli che ad un certo orario si esce per i bisognini?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Come far capire ad un cagnolino l' ora dei bisogni
- Iolanda
- Expert~GolGirl®
Come far capire ad un cagnolino l' ora dei bisogni
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003
*80ina*
*80ina*
- soleluna79
- Master~GolGirl®
Re: Come far capire ad un cagnolino l' ora dei bisogni
Ciao Iolanda, ti imbarchi nella fantastica avventura dei 4 zampe!
Per i bisognini ARMATI DI TANTA PAZIENZA, perché i primi mesi saranno da delirio. Tieni presente che fino ai 5-6 mesi i cani non controllano bene gli sfinteri quindi potrebbero esserci (e ti assicuro ci saranno!) dei piccoli incidenti di percorso da pulire. E non spiaccicargli il muso nei suoi bisogni per fargli capire che non si fa.
Detto questo sarai tu a doverti abituare ai suoi ritmi e portarlo fuori il più possibile. Io lo facevo uscire ogni mezzora e gli dicevo "fai i bisognini" e se li faceva complimenti e "bravo" a profusione insieme ad un biscottino come premio. È importante premiare quando fa bene!
Quando hai cominciato a capire che lui sa trattenere un po' ed hai capito verso che ora la fa (potrebbero volerci giorni o settimane) allora puoi iniziare a mirare le uscite per i bisogni. Il mio ora che ha quasi 3 anni di solito la fa la mattina, quand'era cucciolo la faceva la mattina e dopo la pappa di mezzogiorno e cena.
Sembra un lavoraccio ma vivendo con lui imparerai presto a capire ogni cosa.

Per i bisognini ARMATI DI TANTA PAZIENZA, perché i primi mesi saranno da delirio. Tieni presente che fino ai 5-6 mesi i cani non controllano bene gli sfinteri quindi potrebbero esserci (e ti assicuro ci saranno!) dei piccoli incidenti di percorso da pulire. E non spiaccicargli il muso nei suoi bisogni per fargli capire che non si fa.
Detto questo sarai tu a doverti abituare ai suoi ritmi e portarlo fuori il più possibile. Io lo facevo uscire ogni mezzora e gli dicevo "fai i bisognini" e se li faceva complimenti e "bravo" a profusione insieme ad un biscottino come premio. È importante premiare quando fa bene!
Quando hai cominciato a capire che lui sa trattenere un po' ed hai capito verso che ora la fa (potrebbero volerci giorni o settimane) allora puoi iniziare a mirare le uscite per i bisogni. Il mio ora che ha quasi 3 anni di solito la fa la mattina, quand'era cucciolo la faceva la mattina e dopo la pappa di mezzogiorno e cena.
Sembra un lavoraccio ma vivendo con lui imparerai presto a capire ogni cosa.
"Riassumendo: il Labrador è un cane buonissimo. Dolcissimo. Golosissimo. Inconsapevole della sua pesantezza. Più che un cane, è una meringa con le zampe."
- crucchina79
- Master~GolGirl®
Io con Tommy avevo fatto così: anzitutto gli ho insegnato a fare la pipì sul giornale (l'ho impregnato di pipì in modo che lui sentisse l'odore), che avevo messo nella stanza dove lui stava di più (la sala, so che non è proprio il massimo, ma per il mio cucciolo questo ed altro), quando faceva la pipì lì lo premiavo, quando lo beccavo a fare la pipì in giro (ma SOLO se le vedi sul momento, non se la trovi dopo) gli dicevo "NO!" (senza spiaccicargli il muso nella pipì però). Poi portavo lì il giornale, lo bagnavo e lo rimettevo al suo posto.
Pian piano ho spostato il giornale sul balcone, lui cercava sempre il giornale (non ci ha messo tanto a capire che quello era il posto della pipì), poi ho chiuso il balcone e quando vedevo che lui voleva andarci lo portavo immediatamente fuori di casa e lui la faceva fuori (ovviamente lo portavo fuori anche ad orari "fissi" in modo che si abituasse).
Armati di santa pazienza e tieni sempre uno straccio pronto per pulire ed asciugare, ci vuole un po' di tempo ma ne vale la pena
Pian piano ho spostato il giornale sul balcone, lui cercava sempre il giornale (non ci ha messo tanto a capire che quello era il posto della pipì), poi ho chiuso il balcone e quando vedevo che lui voleva andarci lo portavo immediatamente fuori di casa e lui la faceva fuori (ovviamente lo portavo fuori anche ad orari "fissi" in modo che si abituasse).
Armati di santa pazienza e tieni sempre uno straccio pronto per pulire ed asciugare, ci vuole un po' di tempo ma ne vale la pena

Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- leda71
- Silver~GolGirl®
serve taaaaaaanta pazienza
all'inizio giornali a go-go e lodi a non finire ogni volta che ne centra uno con cacca o pipì
poi al parco spessissssssimo e anche li pazienza (ricordo quante volte uscivo con la maggie
, stavamo 1 ora fuori e poi la faceva appena rientrate a casa
) e tante lodi quando la fa sull'erba.
poi attorno ai 6-7 mesi afferranno il concetto e si respira
all'inizio giornali a go-go e lodi a non finire ogni volta che ne centra uno con cacca o pipì

poi al parco spessissssssimo e anche li pazienza (ricordo quante volte uscivo con la maggie

poi attorno ai 6-7 mesi afferranno il concetto e si respira

There must be some kind of way out of here ...
- Iolanda
- Expert~GolGirl®
Di pazienza fortunatamente ne ho e so cosa mi aspetta dato che mia mamma ne ha uno. Ma vogliamo mettere l' amore incondizionato che un cucciolo dona alla famiglia?
non ha prezzo. Spero solo si abitui con non più di 3 uscite al dì. Grazie a tutte per riportare le vostre esperienze 

°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003
*80ina*
*80ina*
- crucchina79
- Master~GolGirl®
vedrai che si abituerà.... l'importante è comunque dedicare il giusto tempo al cucciolo ed alle passeggiate (che sono FONDAMENTALI per la crescita del cucciolo specialmente dal punto di vista comportamentale), ma poi loro imparano tranquillamente a tenere la pipì e farla quando possono.... un po' come impariamo noi 

Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
- blackina
- Expert~GolGirl®
se é cucciolo i primi tempi gli incidenti di percorso saranno molti, cmq potresti anche fare cosi; abituarlo a degli orari precisi per quanto possibile, dapprima molto ravvicinati, la classica passeggiata fuori, anche se solo per cinque minuti, e appena la fa coccolarlo....quando crei questa abitudine e rituale potresti allungare i tempi fino ad arrivare col tempo (contemporaneamente alla sua migliore capacità di trattenerla) ad avere pochi orari ma ben precisi nell'arco della giornata, creando cosi un ritmo vostro al quale il cane si abituerà 

THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE
- BILLI
- Master~GolGirl®
io avendo il giardino, quando eravamo fuori noi la Lulù stava in giardino.Appena rientravamo era obbligo la tappa al parco.Le prime volte stavamo al parco tanto tempo e non faceva nulla, poi appena rientrati a casa zac pipì e popò
Le prime uscite al parco erano frequenti, anche 1 volta all'ora e poi pian piano le abbiamo diradate.Diciamo che adesso, (lei fa la popò solo se al parco,altrimenti no)esce alle 6,30 x il parco, poi alle 13 in giardino poi alle 19 al parco e alle 21 in giardino (ma non sempre)a meno chè non tia fuori in giardino tutto il giorno che allora pretende solo le due uscite alle 6,3o e alle 19, e se non la si porta o se si tarda son guai 

SARA,21/09/05 KG.2,520-CM.47- 38 settimane - MARIA MADDALENA ,28/07/10 KG.1,895-CM 43-36+1 settimane